Vanna Vinci | Romics

Vanna Vinci

Vanna Vinci è nata a Cagliari. Dopo essersi diplomata all’Istituto Europeo di Design di Cagliari, ha lavorato nel settore della grafica pubblicitaria per alcuni anni. Ha pubblicato due storie brevi su Fumo di China di Marcello Toninelli. Poi, alla fine degli anni ottanta, folgorata sulla via di Bologna dall’apertura della Granata Press di Luigi Bernardi e Roberto Ghiddi, ha deciso di dedicarsi al fumetto ed ha pubblicato la sua prima vera storia (L’Altra parte) su Nova Express, a cui è seguito il volume. Da allora non ha mai smesso di fare fumetti. Dopo l’esperienza di Granata, ha continuato il suo percorso di autrice con Kappa Edizioni, pubblicando storie a episodi sulla seminale rivista Mondo Naif e poi in volumi monografici. Ai romanzi a fumetti si è affiancata la produzione di strisce e vignette della sulfurea Bambina Filosofica, una sorta di alter ego sardonico uscita in sordina prima su Mondo Naif, poi su Linus e infine in fortunati volumi monografici. Sono seguite pubblicazioni e collaborazioni con Rizzoli Lizard, Bao Publishing, Feltrinelli Comics e 24 Ore Cultura con cui ha pubblicato la biografia: Frida, operetta amorale a fumetti, vero best seller ristampato più volte in Italia e venduto in diverse lingue tra cui inglese e coreano, che ha venduto più di quaranta mila copie tra uscite italiane e straniere.
Dopo aver creato storie con a tematica quotidiana e intimista, con incursioni nel fantastico, nel racconto di fantasmi e altri aspetti del soprannaturale, ha inaugurato una serie di biografie a fumetti (la prima uscita nel 2013 per Dargaud) analizzando la figura e la questione femminile: La Casati, Tamara de Lempicka, Frida Kahlo, Maria Callas e le sette grandi libertine della Parigi della Belle Epoque di Parle-moi d’amour.
I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Corea, Polonia.
In questo momento sta lavorando a una miniserie dal titolo Viaggio notturno, per la Sergio Bonelli Editore. Il primo volume, La casa, è uscitoa novembre 2023.
Ha collaborato con diversi editori per ragazzi e come autrice ha pubblicato alcuni libri per Mondadori Ragazzi, tra cui la bambina giurassica.
Ha vinto lo Yellow Kid come miglior disegnatore nel 1999 e il gran Guinigi nel 2005. Nel 2001, il suo libro L’Età Selvaggia, scritto da Giovanni Mattioli, ha vinto il premio Romics come miglior opera di scuola europea. Nel 2015 ha ricevuto il premio Boscarato come migliorautore,nel 2016 il premio della Satira e nel 2021, il libro Parle-moi d’amour ha vinto il premio Coco come miglior libro dell’anno.
Vive e lavora tra Bologna, Milano e Cagliari.
Il suo personaggio più ribelle rimane la bambina filosofica.


In Programma



Ven 05 Apr 10:30 - 11:20

Per la scuola

Comics

Vanna vinci e la sua Bambina Giurassica

Dove ?
PAD.7 – SALA COMICS CITY

Articolo di approfondimento



Ven 05 Apr 11:30 - 12:30

Comics

Signing

Signing Session con Vanna Vinci

Dove ?
PAD.7 – COMICS CITY - ROMICS BOOKSHOP

Articolo di approfondimento



Sab 06 Apr 15:30 - 16:30

Comics

Romics celebra Vanna Vinci, Romics d'Oro 2024

Dove ?
PAD.7 – SALA COMICS CITY

Articolo di approfondimento



Sab 06 Apr 16:45 - 17:45

Comics

Signing

Signing Session con Vanna Vinci

Dove ?
PAD.7 – COMICS CITY - ROMICS BOOKSHOP

Articolo di approfondimento