Simone Bianchi: pellegrino tra gli spazi | Romics
20 Mar, 2024

Simone Bianchi: pellegrino tra gli spazi

La mostra è dedicata all’arte di Simone Bianchi, alle varie sfaccettature e grandi collaborazioni dell’artista.
Un percorso composto da 20 opere originali di straordinaria bellezza, attraverso i supereroi e supercattivi MARVEL e DC Comics, fino a Star Wars, Spawn e Conan. Le opere sono state scelte personalmente da Simone Bianchi, con uno sguardo trasversale alla sua carriera, in occasione della Celebrazione dell’illustratore con l’assegnazione del Romics D’Oro.
In mostra troviamo alcuni studi preliminari e i definitivi corrispettivi, una eccezionale esperienza che permette di percepire tutto il lavoro e i passaggi che attraversa la lavorazione dell’illustrazione. Matita, china, acrilico, su cartoncino e su tela, nelle opere di Bianchi percepiamo la matericità, la pennellata, l’intenzione dell’artista.
Una sezione della mostra è dedicata a Batman, in omaggio agli 85 anni del cavaliere oscuro. Tra le opere troviamo il suggestivo Batman - The Gotham Gargoyle e lo studio preliminare; Batman con Molly nel Fear State Omega Variant Cover #1; la Variant Cover di Batman #121 2023 con Robin e Mr. Freeze; lo straordinario preliminare di Batman #7, pubblicato nel marzo 2024. Immancabile un omaggio a Joker, con The War Within pag. 8 dell’Albo Celebrativo dedicato agli 80 anni di Joker per chiudere con  Knight Terror Joker Variant Cover #1, pubblicata a luglio 2023, con definitivo e preliminare. Batman è protagonista inoltre del manifesto di Romics XXXII, con una straordinaria illustrazione realizzata da Bianchi.
Ci immergiamo poi nella Marvel, con Thor, Venom e Wolverine, fino alla variant cover di X-Men #30, numero celebrativo del sessantesimo anniversario, pubblicato a gennaio del 2024. In anteprima lo studio preliminare di The Power Of The Villans, illustrazione dettagliatissima con i supercattivi Marvel.
Poi alcune sorprese: il preliminare della variant cover di Star Wars #1, pubblicato nel marzo del 2015, il corrispettivo originale è stato acquisito da George Lucas; e poi uno straordinario omaggio a Conan e infine la Spawn Scorched Cover #15.
Un viaggio intenso ed emozionante tra molteplici immaginari, narrati visivamente da uno degli illustratori più sorprendenti del fumetto contemporaneo.

 

Romics in mostra - Simone Bianchi - Pellegrino tra gli spazi


In Programma



Gio 04 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Simone Bianchi: Pellegrino tra gli spazi

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Ven 05 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Simone Bianchi: Pellegrino tra gli spazi

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Sab 06 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Simone Bianchi: Pellegrino tra gli spazi

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Dom 07 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Simone Bianchi: Pellegrino tra gli spazi

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE