Sadako e i suoi fratelli: la nuova mitologia giapponese
Presentazione del libro Sadako e i suoi fratelli. Leggende urbane e yokai nel cinema giapponese
(Kappalab, 2025).
Un viaggio mozzafiato nel lato oscuro del Giappone, dove il folklore incontra il terrore urbano e il soprannaturale si insinua tra le pieghe della cultura pop come cinema, anime e videogiochi.
Dimenticate i soliti fantasmi: questo libro vi porta nel cuore pulsante dell’orrore nipponico, esplorando un angolo ancora poco conosciuto del cinema giapponese. Giuliano Tani ci guida attraverso un labirinto di yokai, leggende metropolitane e creature inquietanti, utilizzando come bussola un segmento produttivo dell’audiovisivo giapponese raramente esplorato all’estero che vede protagonisti decine di gruppi idol. Da Sadako, icona indiscussa del J-horror, alle entità più bizzarre e terrificanti: la donna della fessura, la Turbo vecchietta, specchi viola e armadietti maledetti.
Scopriremo le regole del nascondino solitario e come sopravvivere a un incontro ravvicinato con la kuchisake onna o il famigerato Teke Teke. Un’occasione imperdibile per chi ama il Giappone, il cinema horror e le storie che si insinuano sotto pelle. Perché dietro ogni angolo, ogni schermo, ogni fotografia… potrebbe nascondersi un kami, uno spirito, o qualcosa di molto, molto peggio.
con Giuliano Tani (autore del libro)
modera l’incontro Francesco Chiatante
L'evento si svolgerà giovedì 2 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 15.45 presso la Comics City, Pad.7.