Romics vola a Hong Kong per l'ACGHK - "World Dojins Paradise HK”, con l’artista Valerio Note Forconi
Romics parteciperà al World Dojins Paradise HK, un nuovo progetto promosso da IOEA – International Otaku Expo Association in collaborazione con ACGHK (Anime, Comic & Game Hong Kong), uno degli eventi di riferimento per la cultura pop in Asia. L’appuntamento è fissato per il 25 e 26 luglio 2025, presso la grande fiera di Hong Kong.
L’evento nasce per celebrare la creatività indipendente legata alla cultura otaku e al mondo dei doujinshi, ospitando circa 80 artisti ed eventi internazionali che avranno a disposizione uno spazio collettivo nella Artist Alley – Dojin Area. Un’occasione unica per autori e creatori di mostrare, vendere e condividere le proprie opere con il pubblico internazionale, partecipando anche a talk, workshop e momenti di incontro.
A rappresentare l’Italia sarà Romics, in qualità di evento membro fondatore e board member della IOEA, in occasione del decennale dell’associazione, insieme all’artista Valerio “Note” Forconi, che esporrà le sue opere nello spazio dedicato.
Un’occasione importante che sottolinea il ruolo attivo di Romics nella promozione della cultura pop a livello internazionale.
Valerio Note Forconi, nato nel 1990, è disegnatore, illustratore e storyboard artist. Proveniente dal mondo del writing e della street art, ha studiato e oggi insegna presso la Scuola Romana dei Fumetti. Dopo alcune pubblicazioni in antologie (Giallo Vol.5, Elsewhere Vol.3, Accattoni, vitelloni e Zombie), esordisce nel 2023 con il suo primo volume completo, Adamo mano di pietra (Fanucci Editore). Nel 2024 approda in Saldapress con Il mondo in un punto fisso, graphic novel scritta da Luigi Formola.
Il World Dojins Paradise HK rappresenta una vetrina d’eccellenza per la creatività indipendente, favorendo lo scambio culturale e il dialogo tra artisti e pubblico. Un’occasione importante per valorizzare anche all’estero il talento e l’energia della scena fumettistica italiana.
.