Il mio ring è il fumetto: l’arte di Dan Panosian | Romics
20 Mar, 2024

Il mio ring è il fumetto: l’arte di Dan Panosian

Dan Panosian. Barbaro metropolitano. Costruttore di emozioni.

Cos’è la pagina di un fumetto?

Secondo alcuni, uno spazio finito dove uno o più autori fanno “succedere” cose, con l’obiettivo di provocare emozioni.

Cos’è il ring in un incontro di boxe?

Abbastanza pleonasticamente, possiamo dire che si tratta della struttura dove due atleti si affrontano e, se avete mai visto un incontro di pugilato, possiamo assicurarvi che, anche lì, “succedono” un sacco di cose. E, di nuovo, le emozioni sono assicurate.  

Due spazi delimitati da un ideale confine, lo spazio bianco nel fumetto, le corde sul ring: lo sfondo dove il talento viene messo in scena al solo scopo di provocare una reazione nel pubblico.

Emozioni, dicevamo, Dan Panosian è un produttore di emozioni, capace di tratteggiare ipertrofiche scene di azione sopra le righe quanto sequenze delicate dove espressioni e gestualità dei personaggi sono curate nei minimi dettagli. E non è un caso che la sua vita, almeno quella professionale, sia divisa proprio tra la boxe e il fumetto, strade professionali seguendo le orme del padre, pubblicitario con un passato da lottatore professionista.

Boxeur, illustratore, pubblicitario, game designer, fumettista, Dan è un uomo rinascimentale nato, secondo noi non per caso, a Cleveland, la stessa città dove è stato concepito Superman.

Dan è uno straordinario costruttore di emozioni, una personalità rara in questo mondo, capace di aggregare attorno a sè una incredibile positività, un fumettista atipico fondatore dell’iniziativa Drink and Draw Social Club, evento che porta nei migliori pub di tutto il mondo i migliori fumettisti e li fa incontrare con i fan.

In mostra  a Romics una selezione dei lavori di Panosian, partendo dalla sua versione di Alice nel Paese delle Meraviglie realizzata assieme a Giorgio Spalletta, Alice Per sempre e Alice mai più, con delle tavole di straordinaria bellezza. A seguire alcune tavole di Slots, sua opera prima come autore completo,  n cui racconta la sua Las Vegas; a chiudere una selezione di immagini da An Unkindness of Ravens, realizzato in collaborazione con la disegnatrice italiana Marianna Ignazzi.

Alessio Danesi

Romics in mostra - Il mio ring è il fumetto: l'arte di Dan Panosian


In Programma



Gio 04 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Il mio ring è il fumetto: l'arte di Dan Panosian

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Ven 05 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Il mio ring è il fumetto: l'arte di Dan Panosian

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Sab 06 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Il mio ring è il fumetto: l'arte di Dan Panosian

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE



Dom 07 Apr 10:00 - 20:00

Mostra

Romics in Mostra - Il mio ring è il fumetto: l'arte di Dan Panosian

Dove ?
PAD.8 - MOSTRE