Il fumetto che racconta la società
Come il fumetto racconta l’attualità, il fenomeno dell’immigrazione e delle seconde/nuove generazioni? A partire dal graphic novel "C’era una volta l’est" (Tunué), l'autore Boban Pesov dialoga con il rapper Doppeltata.
Boban Pesov nato in Macedonia nel 1988, immigrato di seconda generazione in Italia dal 1996. Cresciuto in Italia, si è diplomato presso il Liceo Artistico Pint Gallizio di Alba e successivamente ha conseguito la laurea in architettura presso il Politecnico di Torino. Inizialmente si è fatto conoscere al grande pubblico con i suoi contenuti creativi su YouTube e successivamente su altre piattaforme come Instagram. Presenta a Lucca Comics il suo graphic novel pubblicato da Tunué C’era una volta l’est.
Doppelgänger, nome d'arte di Alen Ðokić, è un rapper romano di origine bosniaca che ha conquistato il pubblico dal 2021, spopolando su TikTok. I suoi testi, in italiano, inglese e bosniaco, raccontano l'esperienza delle seconde generazioni nei Balcani e non solo. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Frenkie e i Dubioza Kolektiv e ha pubblicato due EP, "BALKAN REPRESENT VOL.1 e VOL.2". Con un seguito di oltre un milione di follower su TikTok e 250.000 su Instagram, è una delle voci emergenti più interessanti del panorama hip-hop contemporaneo.
In Programma
Sab 04 Ott 11:15 - 12:00
Il fumetto che racconta la società
Presentazione del volume 'C'era una volta l'Est'. Incontro in collaborazione con la casa editrice Tunué.