Francesco Miranda | Romics

Francesco Miranda

Nasce il 29 gennaio 1970 a Roma, dove tutt’ora vive. Scienza, tecnologia e fantascienza, fanno parte della sua vita sin dalla più tenera età (a 5 anni il “battesimo del fuoco” al cinema con i film di U.F.O. e il comandante Straker). Vive in diretta l’avvento degli anime giapponesi in Italia, con Goldrake, Heidi, Mazinga e Gundam, ma aveva già apprezzato U.F.O. Spazio 1991 e Star Trek.L’immaginario tecnologico rappresentato in queste opere è così forte da condizionare i suoi studi e la sua carriera professionale. Dedica infatti la vita a coltivare queste passioni, sia nel campo professionale che in quello privato.Nella seconda metà degli anni 90 inizia la sua attività nel fandom, gestendo gli avamposti romani di Alliance (fan club di Star Wars) prima e dello Star Trek Italian Club poi.
Nel 2000 fonda un’associazione dedicata a tutta la fantascienza, che produce la propria fanzine (Alpha Quadrant) e organizza Convention con attori ospiti (Star Trek, Babylon 5, Stargate SG-1). Primo ospite è stato ED Bishop, proprio quel Comandante Straker che 25 anni prima aveva segnato la sua vita.
Dal 2003 al 2006 produce la fanzine Camelot 2019 per l’omonima associazione.Nel 2004, non appena Gundam torna in Italia, apre il sito Universal Century Italia e nel 2007 fonda l’associazione culturale GIC - Gundam Italian Club. Dal 2007 a oggi, come Presidente del Gundam Italian Club avvia una serie di collaborazioni con tutti gli attori che trattano il brand Gundam in Italia.
Per Dynit supervisiona le enciclopedie allegate alle edizioni home video, i copioni di Gundam The Origin e diGundam Thunderbolt (di quest’ultimo titolo curerà anche i dialoghi italiani).
Nel 2009 collabora con Raitrade per Cartoons on the Bay, con ospite Yoshiyuki Tomino, il creatore di Mobile Suit Gundam.
Nel 2010 collabora con GP Publishing e dal 2016 in poi con Star Comics. Nel 2019 inizia anche la collaborazione con GOEN.
In tutti questi anni ha tenuto conferenze a tema Gundam nelle fiere del fumetto di tutta Italia.
Quest’anno, sotto la sua guida, il Gundam Italian Club compie 15 anni di attività.

 

 


In Programma



Dom 07 Apr 17:30 - 18:15

Comics

Gundam: 45 anni di icona pop

Dove ?
PAD.7 – SALA COMICS CITY