Fabrizio Pucci | Romics

Fabrizio Pucci

Fabrizio Pucci, nato nel 1956, è doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista, attore e regista teatrale.
Il suo percorso professionale ha radici nel mondo del teatro, dove dopo aver completato gli studi al DAMS di Bologna e alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen, ha intrapreso la carriera di attore nella compagnia Teatroggi, spaziando poi verso il cinema e la televisione.
La sua voce distintiva e le sue capacità interpretative lo hanno reso un punto di riferimento nel doppiaggio italiano. È particolarmente conosciuto per aver doppiato Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine nella saga degli X-Men e BoJackHorseman nella serie animata omonima. Oltre a Jackman, è la voce italiana di attori come Brendan Fraser ed Eric Roberts, e ha doppiato numerosi altri volti noti come Jon Hamm, Josh Brolin, e Russell Crowe.
Oltre al doppiaggio, Pucci ha anche diretto il doppiaggio di diverse serie televisive Marvel e ha partecipato a progetti teatrali sia come attore che come regista. Nel 2015, ha diretto e recitato nello spettacolo teatrale "Didone", mentre nel 2018 ha portato in scena "Ti amo, Maria!" insieme alla moglie Marina Guadagno. Nel 2019, ha diretto "Elena", basato su testi del poeta greco Ghiannis Ritsos, sempre con la partecipazione di Marina Guadagno.
Il suo impegno nel mondo dell'intrattenimento si estende anche al cinema, dove ha continuato a doppiare Russell Crowe in diversi film come "American Gangster", "State of Play", "Robin Hood" e "Noah", e ha prestato la voce a personaggi come ThorinScudodiquercia nei film de "Lo Hobbit".
Inoltre, Pucci ha ampliato il suo raggio d'azione anche al mondo dei videogiochi, dando voce al personaggio di William Miles in "Assassin's Creed III".