Diego Del Pozzo | Romics

Diego Del Pozzo

Diego Del Pozzo è storico del cinema e degli audiovisivi e giornalista. Professore di prima fascia di Metodologie e tecniche della comunicazione presso l’Accademia di Belle arti di Napoli, ha insegnato anche all’Università degli studi di Napoli “Federico II” e all’Accademia di Belle arti di Bologna.

È autore di numerosi saggi in riviste scientifiche, volumi collettivi, cataloghi, dizionari, enciclopedie e dei volumi “Ai confini della realtà. Cinquant’anni di telefilm americani” (Lindau, 2002) e “Marvel Cinematic Universe. Dal fumetto agli audiovisivi digitali: i film di supereroi tra convergenza mediale e nuova serialità” (CentoAutori, 2021), nonché curatore (assieme a Vincenzo Esposito) di “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop” (Liguori, 2009) e “Il cinema secondo Springsteen” (Cinemasud, 2012). Scrive di cinema, serie tv e fumetti nelle pagine di Cultura e Spettacoli del quotidiano “Il Mattino”.

In ambito fumettistico, nel 1998 è stato tra i fondatori del Comicon di Napoli e durante la prima edizione ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione; nel 2020 ha fatto parte della giuria di qualità del Premio Coco assegnato nell’ambito di Etna Comics; dal 2021 è tra i votanti dei prestigiosi Will Eisner Comic Industry Awards, attribuiti ogni anno durante il San Diego Comic-Con International. È ideatore e curatore della giornata di studi annuale “Nel nome di Stan Lee. La Marvel tra fumetto, cinema e nuovi media digitali”, organizzata dalla cattedra di Comunicazione pubblicitaria (Scuola di Progettazione artistica per l’impresa – Corso di Design della comunicazione) dell’Accademia di Belle arti di Napoli in collaborazione con Comicon nell’ambito del cartellone di Comic(on)off.

 


In Programma



Sab 06 Apr 14:00 - 15:00

Comics

Cerimonia di premiazione del Premio Romics del Fumetto 2024

Dove ?
PAD.7 – SALA COMICS CITY

Articolo di approfondimento