Scooppiati diversamente band | Romics

Scooppiati diversamente band

La Scooppiati diversamente band è un gruppo musicale integrato, composto da ragazzi diversamente abili e normodotati, accomunati da una grande passione per la musica. Il progetto nasce 10 anni fa e si concretizza come evoluzione di un percorso ideato nella Cooperativa Sociale H-Anno Zero Onlus di Roma che, da oltre 40 anni, si occupa di assistenza a persone diversamente abili.

Nel 2015 la band realizza il suo primo disco “Storie di un altro mondo” nel quale hanno collaborato il cantautore romano Riccardo Sinigallia ed il trombettista Jazz Fabrizio Bosso. Nello stesso periodo viene pubblicato Il primo videoclip “la scatola di legno” chevede come protagonista l'attore Alessandro Benvenuti.Nel 2017 esce il singolo “Essere Normale” con la partecipazione di Gianfranco Mauto alla Fisarmonica (Orchestraccia e Ciao Rino) e tanti altri amici musicisti.

Nel 2019 viene rilasciato il secondo disco “Parole al Vento” dove, nel brano “Bla Bla Bla”, collabora il cantautore Daniele Coccia Paifelman voce de Il Muro del Canto. Sempre nel 2019 inizia la collaborazione con la cantautrice Romana Alice Clarini vincitrice del Premio della Critica Musicultura 2013.Assieme ad Alice verrà pubblicato il singolo “Cenere”, che tratta la delicata tematica della violenza di genere; il brano viene scelto come colonna sonora del documentario “Vita Nova” del fotoreporter Alex Mezzenga.

Nel 2021 si unisce alla band l’attuale cantante Ketty Giansiracusa (nota per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva AllTogheterNow) con la quale, Il 1 marzo 2023, viene pubblicato il nuovo singolo “Un istante” brano nato dall’esigenza di ricordare la terribile dinamica della guerra. Il videoclip, realizzato con le illustrazioni della giovane Fiorentina Giulia Cregut viene trasmesso in rotazione su SkyTg24.

Nel corso degli anni la Scooppiati diversamente band si è esibita in numerosi Teatri e Locali di musica live in tutta Italia diventando un punto di riferimento degli addetti ai lavori del Terzo Settore. Ha avuto l’onore di fare da opening act ai concerti di Francesco Pannofino ed Enrico Ruggeri, Simona Molinari all’ Auditorium Parco della musica di Roma.  E’ stata ospite in vari programmi televisivi locali e nazionali tra i quali Forum su Canale5, in numerose Radio (Radio Città Futura, Radio Rock, Radio Capital). Ha ricevuto numerosi consensi dalla stampa tra i quali Corriere della Sera, La Repubblica, ANSA ed è stata insignita con il Premio Nazionale Giullare. Nel 2023 la band è stata ospite della prima edizione del Termoli Comics ed attualmente sta lavorando alla produzione del prossimo singolo in uscita a dicembre 2023.

 


In Programma



Ven 05 Apr 15:00 - 15:50

Music

Inclusione in musica: trenta modi per dirlo con la Scooppiati Diversamente Band

Dove ?
PAD.8 - SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI

Articolo di approfondimento