Myriam Catania | Romics

Myriam Catania

Myriam Catania nasce il 12 dicembre del 1979 a Roma da Vincenzo Catania, primario di ginecologia e Rossella Izzo, regista e sceneggiatrice.
In tenerissima età inizia a recitare davanti al microfono, diretta dalla madre, nel film ‘Baby boom’. Sempre da giovanissima ha continuato in questa attività lavorando con suo nonno, il Maestro Renato Izzo e le zie Fiamma e Giuppy, prendendo parte a film di grande successo: ‘Attrazione fatale’ ‘Spiagge’. E film di animazione: ‘Oliver& company’ e ‘Charlie anche i cani vanno in paradiso’.
All’età di 12 anni fa la sua prima apparizione in televisione come attrice nella fiction ‘Papà prende moglie’ con Nancy Brilly e Marco Columbro. Subito dopo il Liceo riprende la sua attività sul set nel film di Giovanni Veronesi ‘Che ne sarà di noi’ e ‘Io no ‘ di Simona Izzo e Ricky Tognazzi.
Partecipa a numerose fiction per la regia di Rossella Izzo, Raffaele Mertes, Stefano Reali e i Manetti Bros. Nel doppiaggio presta la voce a grandi star della cinematografia: KeyraKnigthley, Amanda Seyfried, Jessica Alba, Alexis Bledel. É socia della prestigiosa società di doppiaggio Pumaisdue, gioiello di famiglia.
Stravagante, divertente e iperattiva sta scrivendo un film che ha intenzione di dirigere spaziando dai malesseri ai successi della sua generazione. Ha un figlio Jacques, nato dalla relazione con l’imprenditore Quentin Kammermann e si divide fra il ruolo di donna in carriera e madre con amore e dedizione.