Franco Fasano | Romics

Franco Fasano

Gianfranco Fasano, nato nel 1961 ad Albenga, inizia la sua carriera artistica nella sua adolescenza con la sua prima band ad Alassio. Cresciuto in un ambiente legato al Festival di Sanremo grazie al padre fotografo, si appassiona alla musica e alla fotografia degli artisti come Massimo Ranieri, Ricchi e Poveri, Mina e altri. Nel 1981, debutta al Festival con "Un’isola alle Hawaii". Nonostante l'eliminazione, questo episodio lo motiva a migliorare e a crescere come autore.
Negli anni successivi, Fasano firma brani per artisti come Fiordaliso, Plastic Bertrand, Drupi e Peppino Di Capri, consolidando la sua identità musicale. Nel 1985, vince "Un disco per l’estate" con "Rimini-Ougadougou", cantata da Lu Colombo. La consacrazione arriva nel 1987 con "Io amo", scritta per Fausto Leali al Festival di Sanremo.
Fasano continua a scrivere per importanti artisti come Massimo Ranieri, Raffaella Carrà e Loretta Goggi, contribuendo a successi come "Mi manchi" e "Ti lascerò", vincitore del Festival di Sanremo nel 1989. Nel 1994, la svolta con la composizione di "Goccia dopo goccia" per lo Zecchino d’Oro, dimostrando la sua versatilità e successo anche nel mondo dei bambini.
Dopo un periodo di successo personale, diventa direttore artistico di Radiobaby e delle edizioni de Lo Zecchino d'Oro. Dal 2005 collabora con il Premio Mia Martini, consolidando la sua posizione come figura di spicco nella musica italiana. Nel 2021, pubblica la sua autobiografia, "Io amo – Dal Muretto di Alassio al Festival di Sanremo, dallo Zecchino d’Oro alle sigle per i cartoni animati e non solo!", ripercorrendo la sua lunga carriera di successi nella musica "made in Italy". Con la sua anima sensibile, Fasano continua ad essere una firma amata, apprezzata sia da adulti che da bambini.

 

 


In Programma



Sab 06 Apr 12:30 - 13:20

Music

Quattro chiacchiere con... Franco Fasano

Dove ?
PAD.5 - PALCO MOVIE VILLAGE

Articolo di approfondimento