Alessio Cigliano
Nato a Roma, ha iniziato l'attività nel 1980, legando la sua voce ad alcuni dei più noti cartoni animati del momento, fra cui Ken il guerriero (molti i personaggi da lui doppiati compreso il protagonista Kenshiro), Maison Ikkoku - Cara dolce Kyoko e Yattaman. Nel 1989 sottoscrive un'esclusiva prima con la S.A.S. e successivamente con La BiBi.it società per la quale ha anche doppiato Agumon, uno dei Digimon nelle prime due serie dell'anime.
Fra gli attori doppiati, si ricordano Heath Ledger in I segreti di Brokeback Mountain, Zachary Quinto negli ultimi lungometraggi di Star Trek, Billy Crudup in Watchmen, Erdoğan Atalay in Squadra Speciale Cobra 11, Noah Wyle in E.R. - Medici in prima linea e Falling Skies, Michael Imperioli in I Soprano e Detroit 1-8-7, Leslie Cheung in Addio mia concubina e Walton Goggins in The Shield.
Ha diretto il doppiaggio della serie TV The O.C., della seconda, terza e quarta stagione di Digimon e di Zorori
Nel 2003 ha vinto il premio per la migliore direzione del doppiaggio di un cartone animato per Digimon Frontier al Gran Galà del Doppiaggio Romics DD.
Nel 2014 fonda e gestisce Radio Cigliano, una web radio personale nata dalla passione per la musica. Tra le dirette, c'è Dopocena con..., con ospiti del doppiaggio italiano che si raccontano e interagiscono col pubblico via chat.
Nel 2018, invitato dalla produzione tedesca, ha partecipato come comparsa in una puntata di Squadra Speciale Cobra 11.
È fratello maggiore dell'attore e doppiatore Patrizio Cigliano e nipote del cantante Fausto Cigliano.
In Programma
Dom 06 Ott 15:30 - 16:00
Ken il Guerriero: il film e il 40mo anniversario del personaggio
A cura di “Ottanta Nostalgia”, in collaborazione con Nexo Studios e Yamato Video.