Musicomics - Tutti i vincitori della seconda edizione | Romics
11 Ott, 2023

Musicomics - Tutti i vincitori della seconda edizione

MUSICOMICS – PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI

I vincitori della seconda edizione del Premio dedicato alla Musica per Immagini patrocinato da Nuovo IMAIE e SIAE

 

Durante la XXXI edizione di Romics, in programma dal 5 all’8 ottobre 2023 in Fiera Roma, si è tenuta la seconda edizione di MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, il concorso dedicato alle artiste e agli artisti che operano nel campo delle colonne sonore per cinema, tv e videogames che vanta il patrocinio delle due principali collecting per la gestione dei diritti degli autori e artisti: Nuovo IMAIE e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Nel costante impegno di promuovere l'eccezionale produzione musicale italiana, la seconda edizione di MUSICOMICS – Premio Romics Musica per Immagini, ha assegnato degli speciali riconoscimenti dedicati ad artiste e artisti che operano nel campo della “musica per immagini” con un focus specifico sulla musica per l'animazione, i videogames, il cinema e la serialità televisiva di genere.

Il Premio alla Carriera Luigi Albertelli è stato attribuito agli artisti Riccardo Zara e Douglas Meakin.
Zara, cantante, musicista e compositore è noto per essere stato il leader del gruppo musicale I Cavalieri del Re, specializzato in sigle televisive di cartoni animati (L'Uomo Tigre, Lady Oscar, Yattaman). Nella sua carriera ha collaborato con Bruno Lauzi e Dik Dik. Meakin, musicista e cantante di Liverpool, in ambito di sigle tv è stato leader delle band Rocking Horse e Superobots (Candy Candy, Sampei, Il Grande Mazinga) e ha collaborato con compositori come Detto Mariano, Franco Micalizzi e Ennio Morricone per molte celebri pellicole cinematografiche.

Il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio è stato assegnato a Luigi Lopez autore e compositore che ha al suo attivo numerosi successi e riconoscimenti nazionali ed internazionali: ha rappresentato gli Stati Uniti D’America Al Wpsf (World Popular Song Festival) svoltosi a Tokyo nel 1982, aggiudicandosi il Primo Premio, Grand Prize e Disco d’Oro con Where did we go wrong. Noto al grande pubblico in particolare per essere stato autore e interprete della sigla Pinocchio perché no?

MUSICOMICS, Premio Romics Musica per Immagini in collaborazione con l'Associazione Compositori Musica per Film (ACMF), ha assegnato il Premio Speciale alle Produzioni Straniere a Daniel Pemberton compositore britannico di colonne sonore cinematografiche e televisive, autore, tra le tante, della colonna sonora di Spider-Man - Un nuovo universo e Spider-Man: Across the Spider-Verse. Pemberton, ha inviato un video saluti e di ringraziamento ai fan e al pubblico di Romics.

Grazie all’arduo lavoro della Giuria di Selezione e della Giuria del Premio che ha come Presidente Onorario il Maestro Vince Tempera, compositore, direttore d'orchestra, tastierista e arrangiatore, sono stati decretati i vincitori delle cinque categorie in concorso, nello specifico: Lorenzo Tomio con Dampyr ha vinto il Premio Miglior Colonna Sonora (per un lungometraggio d'animazione, serie TV d'animazione, film di genere - cine-comics, fantasy, fantascienza, avventura); Davide Cappello per il suo brano The Rude Awakening si è aggiudicato il Premio Miglior Colonna Sonora per un videogioco; il Premio Miglior Canzone (sigla TV per una serie animata, live action o programma, canzone interna a un film d'animazione) lo ha ricevuto Scintilla di vita ft. Frankie Stein - Monster High (D-Hub Studios); il Premio Miglior Doppiaggio Musicale (serie tv, serie live action, lungometraggio) è stato assegnato a Schmigadoon stagione 2 (Dubbing Brothers Int. Italia); l’artista Simona Patitucci ha vinto il premio Miglior Interprete CineTV (cantante solista di una sigla TV, leitmotiv o canzone interna a un lungometraggio) con il suo brano La Canzone di Ursula.

Nuovo IMAIE ha assegnato il Premio Nuovo IMAIE alla Miglior Interpretazione Musicale per una Sigla TV a Matteo Paolillo per ‘O Mar For che ha ringraziato e salutato il pubblico con un videomessaggio; Fabrizio Vidale, per la sua Peaches (da Super Mario Bros) ha ritirato invece il Premio Nuovo IMAIE per la Miglior Performance al Doppiaggio per Film o Serie Musicale. SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori – ha assegnato ad Emanuele Frusi, per Billie’s Magic World il Premio SIAE alla Miglior Colonna Sonora per un Film di Animazione Italiano, consegnato da Pivio, musicista e compositore italiano.

Musicomics – Premio Romics Musica per Immagini è realizzato con la Direzione Creativa di Mirko Fabbreschi, compositore, musicista, doppiatore e cantante, autore televisivo, docente e scrittore, noto al pubblico anche per essere autore e interprete di colonne sonore e sigle tv.

Il progetto Musicomics conta sulla preziosa collaborazione dei seguenti Media Partner: ACMF – Associazione Compositori Musiche da Film, All Music Italia, Animeclick, Dj Osso Radio, Radio Elettrica, Soundtrack City, Colonne sonore.net, Radio Animati, Radio Cusano Campus.

Musicomics da appuntamento con la III edizione del premio ad ottobre 2024.