Alessandro Quarta | Romics

Alessandro Quarta

Alessandro Quarta è attore e doppiatore sin da quando era bambino. È noto al grande pubblico per essere la voce di Topolino, Berlino ne La Casa di Carta, JD in Scrubs, Tony Di Nozzo in NCIS, Chris Mc Lane di A Tutto Reality, Erwin ne L’Attacco dei Giganti. Al cinema è la voce di attori come Ethan Hawke, Jeremy Renner, Paul Rudd,Mark Wahlberg, Peter Sarsgaard, Ed Helms (Una notte da leoni).
Ha vinto numerosi premi tra i più prestigiosi nel panorama del doppiaggio a livello nazionale e internazionale. È direttore di doppiaggio e adattatore dialoghista.
Insegna in diverse scuole di doppiaggio italiane. Ha tenuto lezioni e incontri sul doppiaggio in università americane, la ChapmanUniversity di Orange County in California, l’Università di Houston in Texas,e università italiane, la LUISS di Roma e l’Università degli Studi di Salerno. È inoltre fondatore dell’Accademia Doppiatori Professionisti, la prima accademia di specializzazione rivolta esclusivamente a doppiatori professionisti.
Nell’ambito musicale, come cantante, compositore e direttore di coro, è esperto di musica
medioevale e musica tradizionale. Ha cantato in tutto il mondo con l’EnsembleMicrologus, noto gruppo internazionale di musica medioevale, con cui ha incisopiù di 20 dischi e ha vinto 9 premi discografici.