Un videogioco a scuola per imparare la Matematica
Proprio un videogioco vero, in stile sandbox! Ebbene si, avete capito bene. Grazie al progetto “Matematica Superpiatta” centinaia di insegnanti e migliaia di bambini e ragazzi di 60 scuole in tutta Italia fanno Matematica video-giocando.
Si tratta di un videogioco educativo sviluppato da Stemblocks, uno spin-off dell’Università dell’Aquila che, grazie ad una metodologia didattica consolidata, coniuga apprendimento, divertimento e inclusività, rivoluzionando l’approccio alla Matematica nelle scuole. Bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria di I grado affrontano, guidati dai loro insegnanti, un percorso che passa dal problem solving matematico alla riflessione individuale e a gruppi per concludersi in una vera e propria discussione collettiva di classe per condividere cosa si è appreso nell’attività. In questo modo la Matematica diventa quindi un’avventura coinvolgente e accessibile a tutti, dove ogni sfida è un’opportunità per imparare, crescere e divertirsi insieme.
I relatori illustreranno il progetto e presenteranno, attraverso le loro esperienze dirette, i risultati ottenuti durante le sperimentazioni condotte nelle scuole negli ultimi anni.
Partecipano il Prof. Leonardo Guidoni, Università degli Studi de L’Aquila e CEO di Stemblocks s.r.l. e la Prof.ssa Silvia Baccaro, Istituto Comprensivo Parco della Vittoria, Roma.