St. Louis, il coraggio di un Capitano
Round Robin editrice
Romics presenta durante la kermesse un evento dedicato alla nuova edizione del fumetto "St. Louis, il coraggio di un Capitano", scritto dalla giornalista e autrice Sara Dellabella con i disegni del talentuoso Alessio Lo Manto ed edito da Round Robin editrice.
Questa nuova edizione è arricchita da tavole aggiuntive e una testimonianza unica nel suo genere dell'ultimo di quei passeggeri ancora in vita: Sol Messinger, che all'epoca era solo un bambino. In una lunga intervista introduttiva, l'autrice ripercorre assieme a Messinger quel viaggio che si trasformerà presto in un incubo.
"St. Louis, il coraggio di un Capitano" narra la vicenda del transatlantico tedesco St. Louis che, nel maggio del 1939, parte da Amburgo con a bordo 937 ebrei in fuga dalla follia nazista. Al comando di quella nave c'è Gustav Schröder, un comandante tedesco non ebreo che detesta Hitler e quello che sta facendo al suo paese e all'Europa intera. Il viaggio prende una piega inaspettata quando la nave arriva a Cuba e gli ebrei non possono sbarcare se non dietro una tassa che solo 29 di loro riescono a pagare. L'Avana respinge la nave che, dopo altre vicissitudini, non trova riparo neanche negli Stati Uniti di Franklin Delano Roosvelt e in Canada. A Schröder non resta che tornare in Europa, ma non in Germania. Decide di non consegnare la nave agli armatori senza garanzia per i suoi passeggeri. La nave arriva ad Anversa e tutti sbarcano sperando nelle nazioni ospitanti di Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Francia. Ma la Germania nazista si prepara a invadere l'Europa e l'epilogo sarà devastante anche per molti di quei passeggeri.
La storia di "St. Louis, il coraggio di un Capitano" è toccante e commovente. Grazie alle splendide illustrazioni dell'autore, Alessio Lo Manto, il lettore viene catapultato nella nave e vive le emozioni di quei passeggeri costretti a fuggire dalla propria terra per salvarsi la vita.
Venerdì 31 marzo presso la Comics City, Pad. 7, non perdete l'occasione unica di incontrare l'autrice Sara Dellabella, il disegnatore Alessio Lo Manto e Marco Caviglia, ricercatore e storico della Fondazione Museo della Shoah, e scoprire i segreti della creazione di questo capolavoro della narrativa grafica.
In Programma
St. Louis. Il coraggio di un capitano
Presentazione della nuova edizione del fumetto St. Louis. Il coraggio di un capitano. A cura di Round Robin editrice.