Premio Romics del Fumetto 2024

AG BOOK PUBLISHING



Tipo opera: Cartacea

Un libro nasce così… Una fantastica avventura

Autore: Angela Tabata Di Matteo

Data edizione:

ISBN: 9788898590957


Una ragazza di diciotto anni, Ashlynn Wander, è in vacanza a casa della nonna materna a Bruges. Lì scopre che il nonno, un esploratore misteriosamente scomparso durante l’ultimo dei suoi viaggi, aveva un sogno nel cassetto: pubblicare un romanzo. Ashlynn e la cugina, Elisha, vogliono realizzare questo suo desiderio. Dopo vari tentativi falliti, decidono di aprire una casa editrice insieme ai loro amici, con lo scopo di far conoscere nuovi autori e tante storie perdute. Tra ostacoli da superare e inaspettate sorprese, inizierà per loro una fantastica avventura.


BAO PUBLISHING



Tipo opera: Cartacea

Conforme

Autore: Ilaria Palleschi

Data edizione:

ISBN: 9788832739046


Ilaria Palleschi torna al fumetto longform con una storia di consapevolezza di sé. Nico è magra, attiva, ossessionata dalla forma fisica, mentre sua sorella Marisol è il suo opposto, sia nel fisico che nell’attitudine verso la vita. Un evento traumatico ribalta i ruoli, e Nico capirà quanto sia stata ingiusta, sia con Marisol che con se stessa. Una storia sulla tossicità del mito di una perfezione che ci rende infelici. Un libro che fa bene all’anima, con una trama di una giustezza saggia e importante.



Tipo opera: Cartacea

Il viaggio di Shuna

Autore: Hayao Miyazaki

Data edizione:

ISBN: 9788832739305


In una landa flagellata da una letale carestia, un principe rinuncia agli agi di corte per mettersi alla ricerca di mitici semi che potrebbero sfamare il suo popolo. Lungo la strada incontrerà orrori indicibili, trappole mortali e persone ostili, ma anche il germe di una flebile speranza in un futuro migliore. Scritto e disegnato magistralmente nel 1983 dal Maestro Hayao Miyazaki in persona e rimasto inedito fuori dal Giappone fino ai giorni nostri, questo volume ha il respiro e l’epica di un lungometraggio, e la trama si dipana lungo tavole spettacolari ed evocative, autentica cinematografia su carta.



Tipo opera: Cartacea

La casa delle magnolie

Autore: Flavia Biondi

Data edizione:

ISBN: 9788832739039


Amelia è tornata perché deve vendere la casa che contiene i ricordi più importanti della sua giovinezza. Ada è in paese perché chiamata come supplente alla scuola locale. Due persone più diverse non si sarebbero potute incontrare, due destini così difformi non si sarebbero proprio dovuti incontrare. Ma impareranno. Molto di loro stesse, dell’altra, del loro posto nel mondo. E una vecchia casa che scricchiola e respira quando cambia il tempo smetterà di essere un ricordo doloroso, o un problema da risolvere, e le accoglierà, ancora prima che Amelia capisca che cosa è importante proteggere, che cosa non si può vendere, che cosa si era dimenticata.
Flavia Biondi, nel suo primo fumetto lungo interamente a colori, non vi farà accorgere per quante pagine avrete trattenuto il fiato, ma vi renderà grati quando finalmente espirerete, e sorriderete del vento che spettina le magnolie.



Tipo opera: Cartacea

Rebis

Autore: Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo

Data edizione:

ISBN: 9788832738315


Martino è il più piccolo, e il meno amato, dei figli di una famiglia altrimenti serena. Essendo albino, viene considerato motivo di ogni avversa fortuna, tanto che il padre un giorno lo ripudia. Scappato di casa, Martino dovrà non solo imparare ad accettare la propria diversità, ma soprattutto capire che non è il pallore della sua pelle o il colore dei suoi capelli, a farlo sentire così solo e sbagliato. Irene Marchesini e Carlotta Dicataldo creano un mondo ricco e dettagliato, meravigliosamente plausibile e per questo tanto più spaventoso, in cui i reietti si proteggono a vicenda, in cui si è presi per matti se si dà il tempo a una larva di diventare insetto e di imparare a volare, e in cui capire la propria reale identità fa battere il cuore come se si stesse apprendendo un segreto che forse nessuno è ancora pronto ad ascoltare.



Tipo opera: Cartacea

Sono una testa di panda

Autore: Giacomo Keison Bevilacqua

Data edizione:

ISBN: 9788832739336


Giacomo Keison Bevilacqua è un fumettista, ma è anche un giovane padre. Vive a metà tra l’essere una persona e l’essere un personaggio, e infatti si raffigura come Testa di panda, il tramite umano delle emozioni che da sempre racconta nelle strisce di A panda piace. In un viaggio interiore diviso nei dodici mesi di un anno, riflette sulla propria condizione di autore e artista, e sulla difficoltà di accettarsi, di sentire di essere abbastanza, acuita dalla nascita di suo figlio. Un percorso di autoanalisi nascosto in un monologo che guarda oltre la quarta parete e si rivolge direttamente al lettore, in cui chi narra si mette a nudo con sincerità e con coraggio, e invita chi legge a non aver paura di chiedere aiuto, al bisogno.



Tipo opera: Cartacea

The Prism Volume 2 Red Shift

Autore: Matteo De Longis

Data edizione:

ISBN: 9788832739299


Dorian Lavochkin è il batterista della band. Mentre, sulla terra, il S.O.T.W. (Smoke On The Water) continua a devastare il pianeta a un ritmo sempre più incalzante, tocca a lui la prima missione di registrazione nello spazio, per ottenere i suoni, l’album, che salveranno il mondo. E il pensiero della guerra di invasione che il suo paese sta subendo, l’ennesima della sua complessa storia, entra come un chiodo nella mese del giovane musicista, rischiando di fargli compromettere la missione. Ci sarà un prezzo da pagare, per questo, e sarà enorme.
Matteo De Longis, dopo il debutto al fumetto longform con il primo volume di questa saga, ci regala un secondo capitolo narrativamente emozionante, emotivamente intenso e graficamente fuori scala. Sette volumi, ciascuno leggibile da solo, ma che costruiranno la storia della più grande impresa dell’uomo nello spazio finora.



Tipo opera: Cartacea

Tokyo Love Story 1

Autore: Fumi Saimon

Data edizione:

ISBN: 9788832739053


Nagao e Mikami sono grandi amici, ma sono diversissimi: riservato e idealista l’uno, estroverso e donnaiolo l’altro, che è un eterno studente fuori corso, diversamente dall’amico che è già impiegato in un’avviata agenzia di Tokyo. Ed è proprio la capitale giapponese, tentatrice e alienante, lasciva e tentacolare, a fare da sfondo alle loro vicissitudini sentimentali, in un sapiente intreccio che farà battere il cuore anche ai lettori di questo classico manga di Fumi Saimon che è stato trasposto per la televisione, in Giappone, ben due volte.



Tipo opera: Cartacea

Unboxing Pandora

Autore: Fabio Pia Mancini

Data edizione:

ISBN: 9788832738704


Fabio Pia Mancini prende il mito di Pandora, e lo catapulta nella sensibilità moderna, mettendo così nei guai Clori, la protagonista di questa storia. Clori sta per diventare una Pandora, ma scopre, alla vigilia della cerimonia, che probabilmente non è ciò che vuole davvero nella vita, e non è tutto ciò che immaginava. Disillusa sull’effettivo potere dei vasi, apre quello originale, scatenando tutti i mali del mondo. E ora chi metterà in ordine? Clori ci proverà, e la speranza è l’ultima a morire, anche perché è proprio la Speranza che accompagnerà Clori attraverso le prove che si troverà ad affrontare.
Un viaggio fisico, metafisico e interiore, ironico e disincantato, scritto con un orecchio per il dialogo mirabile e disegnato in stato di grazia da un autore che farà molto parlare di sé.


BECCOGIALLO



Tipo opera: Cartacea

ALICE WALKER

Autore: MariaPaola Pesce, Shannice Alogaga

Data edizione:

ISBN: 9788833142647


Se ci esponiamo in prima persona, possiamo contribuire a cambiare la storia.

È il 1985, Alice Walker è in sala per assistere alla prima proiezione del film Il colore viola, tratto dal suo omonimo romanzo. Dopo le prime scene è perplessa. Sequenze per lei fondamentali sono state tolte e tutto il film trasuda sentimentalismo. Come è potuto succedere che quella storia che lei ha scritto rintanandosi in campagna nella totale solitudine, ricordando i racconti di suo nonno, si sia trasformata in un film patetico girato da un bianco? Mentre i fotogrammi del film continuano a scorrere, Alice cerca se stessa, cerca il suo Colore Viola, per ritrovare le sue ragioni e i suoi personaggi, e inizia a ripercorrere la sua vita: la stesura del romanzo, uscito nel 1982 e diventato presto un successo, l’infanzia trascorsa nella povertà, gli ottimi voti negli studi, l’attivismo, il matrimonio con un avvocato bianco ebreo, e l’odio subito dal Ku Klux Klan. Quello che la riscuote e riporta alla realtà è un lungo, caloroso applauso: sulle scene finali del film, a luce accesa, il pubblico è in piedi commosso e lei infine sorride.



Tipo opera: Cartacea

CARLO URBANI. IL MEDICO DELLA SARS

Autore: Francesco Niccolini, Sara Vincenzi

Data edizione:

ISBN: 9788833142517


Tossire in un luogo pubblico era considerato normale fino al 2020.

Lo era nel 2003, quando una serie di colpi di tosse collega Guangzhou, in Cina, a Hong Kong e poi ad Hanoi, in Vietnam, dove un uomo d’affari viene ricoverato tra la notte del 25 e 26 febbraio con una diagnosi di polmonite. Il paziente non reagisce alle cure e l’ospedale decide di contattare Carlo Urbani.

Ma chi è Carlo Urbani?

Si tratta del coordinatore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Estremo Oriente, ma è anche un infettivologo che ha girato il mondo, un padre e un marito, ex presidente della sezione italiana di Medici Senza Frontiere e soprattutto è un medico che non ce la fa a stare dietro una scrivania se qualcuno sta male.

Grazie alla prontezza di Carlo, che capisce subito di trovarsi di fronte a una forma atipica di polmonite estremamente contagiosa, le autorità riescono a evitare una pandemia di SARS.



Tipo opera: Cartacea

I morti non prendono l'ascensore

Autore: Icaro Tuttle

Data edizione:

ISBN: 9788833142661


In che stato troviamo i nostri ricordi?

Alcuni sono solidi e si fanno archiviare docili nei loro cassetti, senza farci male. Altri somigliano più a un’alluvione, distruggono le porte che non riescono a superare.

E noi dobbiamo prepararci nel modo migliore possibile, per non essere spazzati via.



Tipo opera: Cartacea

Mel Brooks & Sid Caesar: è bello essere il re!

Autore: Isabella Di Leo

Data edizione:

ISBN: 9788833142968


La storia epica di Mel Brooks, il genio comico che ha rivoluzionato le regole dell’arte dell’umorismo.

New York, anni Cinquanta.
Mel, ventenne reduce dalla Seconda Guerra Mondiale e tornato dall’Europa con l’intenzione di far carriera come comico nello show business, incontra un vecchio amico, Sid Caesar, ora diventato la star del varietà Your Show of Shows trasmesso ogni sabato sera sulla NBC. Affascinato dalla cinica comicità del giovane, Sid gli offre un’opportunità unica: unirsi al team di sceneggiatori dello show, nonostante il parere contrario del produttore Max Liebman, che non sopporta la parlantina incontenibile di Mel e si rifiuta di assumerlo.

Ma Sid, convinto del suo talento comico, lo assume a sue spese: inizia così l’incredibile avventura di Mel Brooks nel mondo dello spettacolo, tra colleghi eccentrici e riunioni che si trasformano in veri e propri show di stand-up comedy, sognando un giorno di conquistare il mondo del cinema.



Tipo opera: Cartacea

Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti

Autore: Lorenzo La Neve, Quasirosso, Ernesto Anderle, Francesco Guarnaccia, Giangioff, Fumettibrutti, Elisa 2B, Matilde Simoni, Roberto D’Agnano, Federico Gaddi, Leonardo Mazzoli

Data edizione:

ISBN: 9788833142821


I 6 Pinguini Tattici Nucleari vivono in una casetta assieme ad altri improbabili personaggi, quando il malfunzionamento di uno dei congegni del professore di “le gentil” li catapulta all’interno delle loro stesse canzoni…

I Pinguini Tattici Nucleari nascono (per caso) nel 2012 e sono capitanati da Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Il gruppo prende forma tra i banchi di scuola, e accompagna l’adolescenza di tutti loro. Hanno all’attivo 5 album e un EP: Il re è nudo (2014), Diamo un calcio all’aldilà (2015), Gioventù Brucata (2017), Fuori dall’hype (2019), Ahia! (EP, 2020), Fake news (2022).



Tipo opera: Cartacea

ROOTS - RADICI

Autore: Bruna Martini

Data edizione:

ISBN: 9788833142470


Un graphic memoir dove la storia personale si fa racconto collettivo.
Migrazione, identità, memoria in un viaggio tra ieri e oggi
Come un’investigatrice, Bruna Martini si muove attraverso indizi, oggetti e documenti storici per ricostruire la vita di quello che per lei è inizialmente solo un nome sulle pagine del testamento del bisnonno, Gracco Cornelio Rondalli, un avo il cui ricordo venne completamente cancellato dalla memoria famigliare.

Nel 1915 Gracco (come milioni di italiani) emigra in Argentina, contro il volere della famiglia, una delle più ricche di Calolzio (Lecco). In Sud America Gracco si costruisce una vita e una famiglia che solo grazie alla caparbietà di Bruna si ricongiungerà un secolo più tardi con il suo ramo italiano.

Ogni tappa di questo viaggio nella storia è reale. Mentre le foto di famiglia, appartengono alla collezione privata di Gracco, altri documenti, qui riportati in originale, sono il frutto di anni di ricerche in Italia e Argentina tra archivi, biblioteche, uffici anagrafici e catastali, negozi di antiquariato.

Disegno e documenti originali permettono di conservare, nel genere del graphic novel, il carattere autentico e storico-biografico di questo pezzo di storia famigliare, e insieme un’importante parte di storia d’Italia.



Tipo opera: Cartacea

School of Love 1 - Segreti d'amore

Autore: BeKa, Maya

Data edizione:

ISBN: 9788833142890


L’amore è complicato.
Forse addirittura impossibile da capire! Nina e Viola stanno per scoprire i tanti segreti che si nascondono dietro a una storia d’amore.

Che cos’è l’amore?
Per capirci qualcosa Nina e Viola decidono di ficcare il naso nelle vite sentimentali delle ragazze più grandi della scuola: perché alcune di loro sono così popolari e altre invece hanno una “cattiva reputazione”? Perché sono tutti così ossessionati dalle apparenze?

A poco a poco Nina e Viola scopriranno che le cose non sono sempre come appaiono, né per le ragazze più grandi e nemmeno per loro due, amiche del cuore con qualche segreto di troppo…



Tipo opera: Cartacea

Tutti Autistici?

Autore: Edo Massa

Data edizione:

ISBN: 9788833142678


Un reportage in presa diretta per provare a comprendere il mondo dell’Autismo al di là di ogni stereotipo.

Cascina Cristina è una “casa” speciale: è una Community Farm inclusiva dove gli adulti con autismo, in una relazione virtuosa con gli abitanti del luogo, provano a coltivare le loro abilità in un ambiente il più possibile domestico e non ospedaliero, con dei percorsi terapeutici che mirano alla riduzione della terapia farmacologica, usata troppo spesso come metodo di contenimento, alla ricerca della migliore qualità di vita possibile per gli ospiti.


CANICOLA



Tipo opera: Cartacea

Comfortless

Autore: Miguel Vila

Data edizione:

ISBN: 9788899524678


Dall’autore di Padovaland e Fiordilatte l’ultimo capitolo della trilogia del Nordest, affresco catastrofico di una umanità alla deriva dove ritrovare squarci della nostra quotidianità. Un nuovo racconto corale in cui le paure e gli egoismi tracciano una mappa impietosa del vuoto dei nostri tempi.



Tipo opera: Cartacea

Elsa, Morandi e l'Uovoverde

Autore: Sarah Mazzetti

Data edizione:

ISBN: 9788899524647



Frammenti di vita reali di Morandi vengono intrecciati a un piano di racconto fantastico in cui Elsa, una strega bambina, irrompe nella quotidianità del Maestro e sconvolge la sua routine, fino a trascinarlo in una dimensione onirica sospesa, tra bottiglie morandiane che diventano edifici giganti e giocattoli che prendono vita.



Tipo opera: Cartacea

NATO IN IRAN

Autore: majid bita

Data edizione:

ISBN: 9788899524630


Nato in Iran è una storia familiare che ci proietta a Teheran e si fa storia collettiva. Un’autobiografia toccante che dipana quella rapida trasformazione dell’Iran dopo la rivoluzione khomeinista contro lo Scià del 1979, e racconta una porzione di vita dell’autore tra contraddizioni, litigi politici, speranza e delusione. Le angosce di un bambino, il fantasma di una guerra mai conclusa per davvero, le convinzioni e la ribellione di una generazione di uomini e donne che vogliono la libertà.



Tipo opera: Cartacea

Viaggio a Tokyo

Autore: Vincenzo Filosa

Data edizione:

ISBN: 9788899524661


La nuova edizione di un libro che è già un classico. Il viaggio di un occidentale un po’ sprovveduto nella capitale del Giappone e un omaggio agli eroi del manga.
Viaggio a Tokyo è un’avventura straordinaria sulle orme dei maestri del fumetto gekiga, un racconto onirico e grottesco tra quartieri a luci rosse, foreste dei suicidi, karaoke, e templi buddhisti. Un’immersione sentimentale nella grande metropoli e in narrazioni vivide e potenti.


CENTRO FUMETTO ANDREA PAZIENZA



Tipo opera: Cartacea

Carillon

Autore: Alessandro Willow Soldi

Data edizione:

ISBN: 000000000000


I mesi scorrono l’uno la copia dell’altro per il giovane Sage. Sembra che tutto vada bene. Eppure sta cominciando a sentirsi esasperato da questa monotonia. Tutto cambia quando riceve un messaggio inaspettato… Una storia davvero commovente di recupero dei valori famigliari. Un bell'esordio per un autore giovanissimo e promettente.



Tipo opera: Cartacea

Dov'eri finita? Anna

Autore: Miryam Di Capo

Data edizione:

ISBN: 0000000000000


Anna è in piena crisi con l’università: è davvero questa la strada giusta per lei? Un incontro fortuito in biblioteca, un appuntamento e tanti pensieri per la testa. Una storia sulle incertezze per il futuro e sulla ricerca di sé. Questa storia è collegata all'albo “Dov’eri finita? Mei” in uscita contemporanea a questo. L'autrice si affaccia per la prima volta ne panorama nazionale con una doppia uscita.




Tipo opera: Cartacea

I Got You Babe

Autore: Valeria Corradi

Data edizione:

ISBN: 000000000000


Un uomo disilluso dal proprio lavoro. Una sconosciuta con sogni e speranze chiusi in un portagioie. La vita di un sicario inizia solo dopo aver premuto il grilletto, il resto è attesa. Valeria Corradi torna a pubblicare con una notevole storia senza parole, ma molto intensa.



Tipo opera: Cartacea

Il libro nuovo. Come la donna e la tigre risalirono l'ignoto

Autore: Roberta Sacchi

Data edizione:

ISBN: 00000000000000


Il libro nuovo” è un viaggio dichiarato attraverso alcuni archetipi dell’umanità. Inconscio e visioni trovano un senso narrativo, utilizzando interpretazioni originali dei tarocchi. Se le antiche carte, mano mano che escono, hanno come ruolo quello di prefigurare destini ricorrenti, qui invece sono rigiocati tutti insieme per raccontare una storia fatta di storie. La Dama è un sensuale alter ego dell’autrice ed incarna più aspetti: la curiosità, la libertà, il timore, il coraggio… E la Tigre non è solo un compagno di viaggio, ma la vita stessa, che la Dama accetta di cavalcare. Questo volume è una riedizione che propone otto tavole in più rispetto alla precedente e una postfazione.



Tipo opera: Cartacea

L'appuntamento

Autore: Luana D'Alfonso

Data edizione:

ISBN: 00000000000


Durante una seduta di psicoterapia, Elle sceglie di affrontare un trauma vissuto tre anni prima, quando aveva subito abusi sessuali. Così torna a comunicare con la parte di se stessa bloccata in quel momento, abbandonata lì, tra il dolore e il senso di colpa, per troppo tempo. Una storia di riscatto da una violenza subita. Un grande esordio per una nuova autrice del fumetto italiano.



Tipo opera: Cartacea

Qui, i gabbiani volano lento

Autore: Stefano Tedeschi

Data edizione:

ISBN: 000000000000


Ci muoviamo perennemente guidati dai desideri e dalle ambizioni in questo flusso interminabile di vite. C’è chi guarda al cielo cercando risposte, chi prega per queste, chi non ne cerca affatto, e chi, delle vite, ne offusca qualsiasi desiderio e come tempesta ci trascina lontani. Puglisi sorrise alla tempesta. Seconda uscita per Stefano Tedeschi, che conferma il talento di un autore già candidato al Premio Cecchetto dal TCBF nel 2022.



Tipo opera: Cartacea

Respira

Autore: Valeria Peri

Data edizione:

ISBN: 0000000000000


Inizia una nuova giornata per Charlie, una gatta d’appartamento, ed oggi ha particolarmente voglia d’attenzioni. Il suo padrone però non ha tempo da perdere con lei e questa cosa a Charlie non sta bene per niente… Chi ha uno o più gatti non potrà non riconoscersi in questa storia breve, che conferma la bravura di una giovane autrice che si sta affermando anche nel mondo dei webcomics.




Tipo opera: Cartacea

Si è fatto tardi

Autore: Alessandro Fusari

Data edizione:

ISBN: 000000000000


In un dialogo fra vecchi amici, la storia evoca il comune desiderio di trovare un senso di connessione con il nostro passato, il nostro presente e la natura che ci circonda, seguendo il filo sottile di un legame che attraversa i secoli e le generazioni. Anche un messaggio in bottiglia può diventare l’occasione per la semplice, ma illuminante, scoperta di questo collegamento! Fusari conferma le sue qualità di narratore della quotidianità sociale, già affrontata anche in altri suoi lavori.


COCONINO PRESS



Tipo opera: Cartacea

Ai tempi di Bocchan - Volume 1 (di 5)

Autore: Taniguchi Jiro - Sekikawa Natsuo

Data edizione:

ISBN: 9788876183522


Periodo Meiji (1868-1912): nel giro di pochi anni il Giappone affronta una rapida transizione dal feudalesimo alla modernità. La serie in cinque volumi "Ai tempi di Bocchan" è il multiforme affresco di una società attraversata da profonde inquietudini e opposte tensioni, divisa tra nostalgia delle tradizioni e curiosità per i tempi nuovi, tra l’elogio del passato e l’apertura verso l’Occidente, tra l’affermazione del capitalismo industriale e i moti di ribellione anarchici e socialisti. All’alba del Novecento poeti, scrittori e intellettuali sono le antenne più sensibili del cambiamento e le nostre guide in un labirinto di passioni. Tra loro Natsume Sōseki, il protagonista di questo primo volume, raccontato nella sua quotidianità, dalle bevute di birra con gli amici ai tornei di judo, fino alla genesi dei suoi celebri romanzi come "Io sono un gatto".
Arte e vita, saggio storico e diario intimo si fondono in un’opera senza precedenti, necessaria per capire le radici del Giappone contemporaneo, impreziosita dagli splendidi disegni di Taniguchi, il "poeta del manga". Pubblicata dal 1987 al 1996 sulle pagine della storica rivista "Manga Action", la serie "Ai tempi di Bocchan" è una pietra miliare del fumetto giapponese e non solo, che Coconino Press ha riproposto nel corso del 2023 nell’edizione definitiva in cinque volumi corredati da saggi e testi critici.



Tipo opera: Cartacea

Il colore delle cose

Autore: Martin Panchaud

Data edizione:

ISBN: 9788876186813


Simon Hope è un quattordicenne sovrappeso, bullizzato di continuo dai ragazzi del quartiere. Un giorno una cartomante gli svela il podio di una prestigiosa corsa di cavalli. L’adolescente gioca e vince 16 milioni di sterline, che però non può incassare senza l’aiuto dei genitori… È l’inizio di un’avventura senza respiro che mescola thriller, commedia e dramma familiare. Simon, l’eterno perdente, dovrà prendere il mano il proprio destino, lottare per il futuro di chi ama e per la propria stessa vita. Il tutto, però, è narrato con i personaggi ridotti a cerchietti e con ampio uso di mappe, simboli e infografiche. "Il colore delle cose" dello svizzero Martin Panchaud, libro vincitore del Premio Fauve d'Or 2023 al festival di Angoulême, è un soprendente romanzo di formazione che, attraverso la sperimentazione visiva più radicale, apre nuovi territori alle possibilità del fumetto.



Tipo opera: Cartacea

Il racconto della roccia

Autore: BeneDì (Benedetta D'Incau)

Data edizione:

ISBN: 9788876186424


A Vienna nel 1938, mentre l’Europa sta per sprofondare nell'abisso della Seconda Guerra Mondiale, due vecchi amici si ritrovano dopo tanti anni. Benjamin è ebreo e Hakim musulmano: sono cresciuti in un villaggio dello Yemen, in cui per secoli le due comunità hanno vissuto in una condizione di armonia e reciproca tolleranza. Da piccoli erano stati inseparabili, fino a quando un evento misterioso e tragico non aveva diviso le loro strade. Cos’era accaduto realmente? Era esistito davvero il demone, la creatura soprannaturale che aveva minacciato il villaggio, gettando il seme della diffidenza tra i popoli? Per scoprirlo, Benjamin e Hakim dovranno rimettere insieme i propri ricordi e attraversare il confine che separa incredulità e superstizione, la fede dal fanatismo.
"Il racconto della roccia" è l’esordio brillante di BeneDì, una giovane fumettista selezionata attraverso la prima call per nuovi autori lanciata da Coconino Press. Un romanzo di ampio respiro che unisce fiaba orientale, gusto per l’Avventura, attenta ricostruzione storica, riflessione su scienza e fede e sul dialogo tra religioni e culture.



Tipo opera: Cartacea

Lo schermo bianco

Autore: Enrico Pinto

Data edizione:

ISBN: 9788876186448


Mentre Parigi è sconvolta da una serie di attentati, un gruppo di dissidenti contesta le politiche reazionarie della nuova Presidente della Repubblica che vuole “far scomparire immigrati e terroristi”. I manifestanti alzano in aria lo schermo bianco dei cellulari, divenuto un simbolo di rivolta. Tra loro Sistine, figlia di un celebre architetto scomparso in circostanze misteriose. E Salvo, un immigrato italiano innamorato di lei, che si troverà suo malgrado invischiato in un oscuro complotto… Il giovane autore esordiente Enrico Pinto ci trascina con il suo segno irrequieto e personalissimo in un futuro prossimo in cui le metropoli sono sul punto di esplodere. Distopia, thriller e riflessioni su architettura e società si intrecciano in un avvincente graphic novel nel quale, tra spinte xenofobe e scenari da incubo, resistono nonostante tutto la forza dei sentimenti e l’aspirazione a un mondo più giusto.



Tipo opera: Cartacea

Monica

Autore: Daniel Clowes

Data edizione:

ISBN: 9788876186820


A sette anni di distanza da "Patience", Daniel Clowes è tornato con il nuovo, attesissimo graphic novel "Monica", subito inserito dal New York Times nella lista dei migliori libri pubblicati nel 2023 (solo due su cento sono fumetti). Nove racconti compongono il quadro della vita della protagonista, un’ordinaria donna americana. Da un’infanzia difficile segnata dal rapporto rocambolesco con una madre hippie, che finisce per abbandonarla lasciandola ai nonni senza dirle chi è suo padre, all’età adulta, nella quale Monica diventa in modo del tutto inatteso un’imprenditrice di successo e, nel corso delle sue ricerche per ritrovare le tracce della madre, è pericolosamente attratta da una setta. Fino alla vecchiaia, che le riserva ulteriori e imprevedibili colpi di scena.
Con la sua inconfondibile esuberanza visiva, una narrazione surreale e al contempo introspettiva e gli impareggiabili dialoghi, "Monica" esplora il lato oscuro del Sogno Americano e segna l’apice creativo di una delle voci più importanti del fumetto mondiale.



Tipo opera: Cartacea

Perpendicolare al sole

Autore: Valentine Cuny-Le Callet

Data edizione:

ISBN: 9788876186523


Valentine Cuny-Le Callet è appena maggiorenne quando scrive a Renaldo McGirth per la prima volta. Lei è una studentessa francese che sogna di diventare illustratrice, lui un ragazzo non molto più grande, detenuto da diversi anni nel braccio della morte in un carcere della Florida. Li accomunano la passione per il disegno e l’ostinazione nel voler cercare tracce di umanità e bellezza anche nei cinque metri quadrati di una cella. È l’inizio di un legame profondo e, al tempo stesso, di un racconto visivo che procede mescolando stili e tecniche diverse, accostando confessioni intime alla ferma denuncia del regime carcerario e della pena capitale. Le origini profonde di un sistema brutale riemergono dalle pagine più oscure della storia americana, dallo schiavismo ai linciaggi, senza tralasciare le figure esemplari che si sono battute nel corso del Novecento contro le discriminazioni razziali.
Il graphic novel "Perpendicolare al sole" ha già ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Grand Prix Artémisia 2023 per il fumetto al femminile. Un’opera fondamentale che, raccontando un'amicizia tra due ragazzi, diventa riflessione profonda sulla pena di morte e unisce intensità emotiva, ricerca visuale e impegno militante.



Tipo opera: Cartacea

Piero Manzoni. Basta a ciascun giorno la sua pena

Autore: Paolo Bacilieri

Data edizione:

ISBN: 9788876185618


Il nuovo graphic novel di Paolo Bacilieri, uno dei più amati e premiati fumettisti italiani, è una biografia a fumetti di Piero Manzoni, l’artista geniale e irriverente che attraversò come un lampo la scena italiana e internazionale del Dopoguerra, illuminandola con la sua vitalità e le sue provocazioni. Dopo "Fun", "Era Brera" e "Ettore e Fernanda", Bacilieri ha scritto e disegnato un altro capitolo del “grande romanzo di Milano” che porta avanti da tempo, raccontando la città e le sue contraddizioni, le sue storie e le sue architetture, i personaggi che l’hanno animata e resa unica.
Protagonista del fumetto è Piero Manzoni: sì, quello della "Merda d’artista" venduta in scatolette. Quello che firmava uova sode, invitando poi il pubblico a mangiarle. Una geniale meteora che a partire da Milano attraversò la scena dell’arte italiana del Dopoguerra, per spegnersi troppo presto, a nemmeno trent’anni, nel 1963. Nato da una famiglia di nobili origini, studente di Legge non troppo convinto, si dedicò anima e corpo a un’arte “totale” che non distingue tra opera e vita, utilizzando ogni tipo di oggetti e ironizzando sulle convenzioni e sull’accademia. Conobbe e frequentò Lucio Fontana, anticipò l’Arte Povera, quella concettuale e altri movimenti di rottura, fondò gruppi e firmò manifesti d’avanguardia. Teatro della sua umana avventura è la Milano della ricostruzione postbellica e del boom economico: la città degli anni Cinquanta e Sessanta, piena di vitalità e al tempo stesso di zone d'ombra.



Tipo opera: Cartacea

Stacy

Autore: Gipi (Gian-Alfonso Pacinotti)

Data edizione:

ISBN: 9788876187049


Gianni è uno sceneggiatore di successo, scrive serie televisive. La sua carriera è all’apice quando un’intervista, all’apparenza innocua, rimette tutto in discussione. Tre semplici parole, date in pasto ai social network, si trasformano in una bomba di indignazione. Colleghi e amici prendono le distanze, e anche il suo pubblico gli volta le spalle. Una gogna che non è soltanto mediatica e professionale, ma lo costringe a rimettere in discussione il senso della sua esistenza. "Stacy" è un libro feroce e divertentissimo, che ha il coraggio di guardare dritto in faccia i propri demoni interiori e le storture della società in cui viviamo. Come dichiarato dallo stesso Gipi, “Stacy è un libro cattivo, che nasce dalla rabbia e poi però, forse, diventa quasi delicato”.


Diano Libri srl Palombi Editori



Tipo opera: Cartacea

RAHERE UN GIULLARE SULLA VIA FRANCIGENA

Autore: DANIELE BIGLIARDO E VITO BRUSCHINI

Data edizione:

ISBN: 978-88-6060-978-6


Camminare è un'avventura che a volte può cambiare la vita. Rahere come giullare, chierico e pellegrino sulla Via Francigena, supera mari, monti e fiumi, tra meraviglie, incontri beati e terrificanti per giungere a Roma a venerare le tombe dei santi Pietro e Paolo, con esiti imprevisti che cambiano la sua vita e il volto della città di Londra


Editrice Il Castoro



Tipo opera: Cartacea

Case Rosse

Autore: Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli

Data edizione:

ISBN: 9791255330592


Joy, Mina e Giulia abitano nel quartiere popolare di Case Rosse, vicino al amre. Sono compagni di scuola e grandi amici. Insieme vivono tutto: sogni, speranze, emozioni; gli alti e bassi dell'amicizia; i cambiamenti dell'età e il primo amore; le sfide di ogni giorno e le avventure immaginate. Anche in compagnia dei loro irresistibili fratellini, Dudu e Lola, che viaggiano spesso con la fantasia.



Tipo opera: Cartacea

Motolumache

Autore: Jacopo Napolitano e Francesco Sala

Data edizione:

ISBN: 9791255330783


Prima regola delle gare di motolumache: non esistono regole nelle gare di motolumache!
Martha e Stax sognano di diventare le nuove campionesse delle gare di motolumache della LunarPark! Contro di loro Uraniani, Venusiani e piloti provenienti da ogni pianeta e pronti a tutto. Sorpassi, esplosioni, tunnel infuocati, mostri giganti: solo i più veloci (o i più spietati) sopravvivono!



Tipo opera: Cartacea

Stop!

Autore: Andrea Canobbio, Pierdomenico Baccalario e Susanna Mariani

Data edizione:

ISBN: 9791255330936


Inizio anni 90. Provincia italiana. Cloud e Buck amano i videogiochi alla follia e un giorno decidono di creare un videogioco tutto loro: Stop! insieme agli amici - Ollie, Tistar, Vito e Lalli - passeranno un anno tra pomeriggi di programmazione, serate in sala giochi, alcuni sogni infranti e altri realizzati insieme per sempre, livello dopo livello e avventura dopo avventura.
Questo fumetto è tratto da una storia vera: durante la loro adolescenza, i due autori hanno davvero realizzato il videogioco Stop! insieme ai loro amici di sempre e l’hanno presentato a una casa di produzione di Milano, arrivando a un soffio dal farlo produrre. Da allora sono passati vent’anni ma il sogno che un gruppo di ragazzini possa cambiare il mondo non l’hanno mai dimenticato.


EDIZIONI BD & J-POP MANGA



Tipo opera: Cartacea

#DRCL - midnight children

Autore: Shin'Ichi Sakamoto

Data edizione:

ISBN: 9788834921371


Diciannovesimo secolo. Un’epoca di grande fermento dato dallo sviluppo economico e alle molteplici innovazioni tecnologiche frutto della rivoluzione industriale. Al porto di Varna, la nave russa Demeter carica in stiva delle inquietanti casse di legno e salpa alla volta dell’Inghilterra. Tuttavia, a bordo si verificano terrificanti eventi e la nave finisce con l’arenarsi lungo la costa di Whitby. Mina, Luke, Arthur, Jo e Quincey, cinque ragazzi che frequentano la public school della cittadina inglese, assistono in prima persona alla scena…



Tipo opera: Cartacea

Battaglia

Autore: Roberto Recchioni e Leomacs

Data edizione:

ISBN: 9788834913307


Nato in Sicilia nel sangue della Prima Guerra mondiale e cresciuto tra omicidi, complotti e giochi di potere, Pietro Battaglia è un vampiro che attraversa come una ferita pulsante le tenebre italiane. Immerso nella storia segreta e nerissima dell’ultimo secolo del nostro Paese, Battaglia ne è al centro, sia come testimone che come protagonista occulto.



Tipo opera: Cartacea

Blue in Green

Autore: Ram V, Anand RK

Data edizione:

ISBN: 9788834913673


Erik Dieter, un sassofonista con poco successo, torna a casa per il funerale di sua madre e, per una serie di strane circostanze, si imbatte nella foto di un musicista jazz degli anni Sessanta. Scoprire l’identità di quest’uomo si trasforma ben presto in un’ossessione per Erik, un viaggio nell’abisso delle sue ambizioni sepolte che eroderà la sua fede nella realtà e lo costringerà ad affrontare l’orrore… di una vita di delusioni.



Tipo opera: Cartacea

Hirayasumi

Autore: Keigo Shinzo

Data edizione:

ISBN: 9788834912638


Hiroto Ikuta, ventinove anni, non ha un lavoro fisso, vita amorosa, né alcuna preoccupazione per il futuro. È un “freeter”, uno di quei giovani che, terminati gli studi, si mantengono saltando da un part-time breve all'altro, per non smarrire il proprio senso di libertà. In seguito alla morte di un'anziana signora alla quale faceva compagnia, Hiroto eredita una casa a Tokyo, nella quale si trasferisce con la cuginetta Natsumi, diciottenne, che intende studiare arte all’università. Giorno dopo giorno, le vite dei due si intrecceranno sempre più con quelle delle persone attorno a loro, ognuno alle prese con i propri problemi e le proprie difficoltà quotidiane.



Tipo opera: Cartacea

Issunboshi

Autore: Ryan Lang

Data edizione:

ISBN: 9788834921128


In un lontano Giappone feudale, gli uomini vivono in pace al fianco di spiriti e demoni… finché uno di questi ultimi non si mette alla ricerca di un’antica arma che gli permetta di soggiogare il mondo intero. L’unico in grado di fermare il suo piano è un ragazzo alto pochi centimetri ma dal cuore immenso, e che ha un legame misterioso con la sacra arma!



Tipo opera: Cartacea

L'estate in cui Hikaru è morto 1

Autore: Mokumokuren

Data edizione:

ISBN: 9788834920787


Yoshiki e Hikaru vivono in un paesino ai piedi di un monte, sono cresciuti insieme, anche perché lì non c’è nessun altro della loro età. Un giorno, Yoshiki si accorge che quello che credeva Hikaru è in realtà qualcos’altro. Qualcosa che ha preso il suo posto. Per non perdere il suo amico, però, decide di continuare a stargli accanto come se nulla fosse successo. Da quel momento nel paese cominciano a verificarsi strani incidenti…



Tipo opera: Cartacea

Ping Pong

Autore: Taiyo Matsumoto

Data edizione:

ISBN: 9788834919514


Smile non sorride mai e, nonostante il suo talento, vincere a ping pong non gli interessa. Peco, invece, sorride sempre ed è abituato a vincere fin da piccolo. Con uno stile travolgente e frenetico come una partita tra professionisti, Taiyo Matsumoto fa esplodere sulla pagina tutto il dinamismo del ping pong in questo capolavoro del manga.



Tipo opera: Digitale

Camelot

Autore: Michele Monteleone, Fiore Manni e Marco Del Forno

Data edizione:

ISBN: XXXXXXXXX


Una razza aliena attacca il nostro pianeta, assediando Londra. Presto, la resistenza umana viene schiacciata. Nell’ora più buia però, la speranza arriva dalla fonte più inattesa: quattro liceali scoprono una camera rimasta sigillata per secoli, al cui interno li attende il loro destino e le armature dei Cavalieri della Tavola Rotonda. I ragazzi scopriranno presto che nulla delle leggende su Artù e Camelot è vero, e che quelle armature potrebbero essere l’unica arma in grado di salvare il mondo

Pubblicato sulla piattaforma TacoToon, facente parte del grupo editoriali di Edizioni BD



Tipo opera: Digitale

Cuor3

Autore: Simone Pace

Data edizione:

ISBN: XXXXXXXXX


Il grande Cuore che connetteva tutta la vita artificiale non batte più e i suoi pochi figli rimasti sono perduti e soli.

Il titolo è pubblicato sulla piattaforma TacoToon, facente parte del gruppo editoriale Edizioni BD


EDIZIONI NPE



Tipo opera: Cartacea

Air Mail

Autore: Attilio Micheluzzi

Data edizione:

ISBN: 9788836271009


Anni Venti. Il decennio della follia, tanto sfavillante quanto inquieto. Sono anni “senza legge”, di gangster spietati e milionari senza scrupoli. Il pilota Clarence Man, detto “Babel”, vola tra gli Stati Uniti d’America per conto di una poco rassicurante compagnia postale. Tra un viaggio e l’altro, l’aviatore si ritroverà protagonista di incredibili avventure dal sapore hollywoodiano. Ad accompagnarlo in questo percorso, l’unica donna che riesce a tenerlo sempre sul nastro di partenza: Amelia “Bella” Palmer. Quattro storie in cui Attilio Micheluzzi ricrea l’atmosfera di un’epoca attraverso il suo inconfondibile stile raffinato. La serie completa di «Air Mail» raccolta in un unico volume cartonato interamente a colori



Tipo opera: Cartacea

La leggenda di Potosì

Autore: Sergio Toppi

Data edizione:

ISBN: 9788836271436


Sierra Nevada, 1496. Un ragazzo senza nome, maltrattato dal padrone per guadagnarsi un tozzo di pane, sfila il rosario delle sue giornate privo di speranze e prospettive future.
Ma l’incontro inaspettato con un misterioso personaggio cambierà il suo destino. A un tratto nel suo petto fiorirà un sogno, una ragione di vita, una meta da raggiungere: la montagna d’argento, la sua montagna.
Tra luci ed ombre del passato, Sergio Toppi ci conduce in un incredibile viaggio sul monte che è stato prima emblema di grande ricchezza e poi di schiavitù: il Potosí. Atmosfere esotiche e dal sapore antico, che attingono alle leggende Inca per indagare sul senso stesso dell’esistenza.



Tipo opera: Cartacea

Le avventure di Giuseppe Pignata

Autore: Magnus, Sergio Tisselli

Data edizione:

ISBN: 9788836271689


Nel 1688 Giuseppe Pignata, segretario al servizio dei cardinali della corte romana, viene condannato per eresia dall’Inquisizione. Un’ingiustizia contro la quale, dopo un’iniziale resa, decide di ribellarsi. Dopo ventidue lunghi mesi di solitudine, sofferenza e sapienti piani, Pignata riesce ingegnosamente a darsi alla fuga. La cronaca della sua prigionia, delle strategie messe in atto per evadere e delle traversie successive, viene dettata dallo stesso protagonista una volta tornato in libertà. Una storia vera e avvincente, nonché una preziosa testimonianza storica, che rivive nella trasposizione a firma di due maestri del fumetto: Magnus alla sceneggiatura e Sergio Tisselli ai disegni.


GALLUCCI EDITORE



Tipo opera: Cartacea

La casa nuda

Autore: Marion Fayolle

Data edizione:

ISBN: 9788836249947


Tre personaggi, con la tendenza a sabotare le proprie vite, decidono di convivere in una casa, prima che venga demolita. Le nude pareti diventano testimoni della loro amicizia e insieme il rifugio che li protegge dal mondo esterno.
Marion Fayolle solleva tanti interrogativi: sul dolore che a volte infliggiamo a noi stessi, sulla bellezza della malinconia, sull’attrazione per l’abisso e sulla paura di rimanere soli.



Tipo opera: Cartacea

L’ammazzafilm. Assalto finale

Autore: Stefano Disegni

Data edizione:

ISBN: 9791222103143


A NUOVA IRRIVERENTE RACCOLTA DI STRONCATURE
CINEMATOGRAFICHE A FUMETTI
FIRMATE DA STEFANO DISEGNI

Pensavate che fosse finita? E invece l’inesorabile vendicatore degli spettatori paganti è tornato con una nuova, corrosiva, esilarante raccolta di recensioni a fumetti. 30 film recenti come non li avete mai visti anche se li avete visti, più 6 intramontabili classici, insieme a una sezione dedicata al lockdown, una vignetta-vendetta di Paolo Virzì e una striscia-quiz su un film da indovinare.
Da Martin Eden a Tolo Tolo, da Squid game a Diabolik passando per Le otto montagne e Indiana Jones 5… la dissacrante penna di Disegni non risparmia proprio nessuno!


GIANGIACOMO FELTRINELLI EDITORE



Tipo opera: Cartacea

Doctor Newtron

Autore: Dario Bressanini

Data edizione:

ISBN: 9788807551529


Scienziato e supereroe, capace di controllare le molecole trasformando una materia in un'altra, Doctor Newtron è uno dei più amati e leggendari personaggi del fumetto. Allora, perché il suo nome suona nuovo?
Forse perché non è mai esistito. Non è soltanto lui a essere un frutto della fantasia, ma tutta la sua lunga e avvincente parabola editoriale.
Si tratta infatti di un'invenzione di Dario Bressanini, che si finge soltanto curatore e compilatore di questa antologia, rendendola totalmente credibile e coerente con la storia del fumetto. Mentre invece è autore di tutte le avventure di Doc Newtron, di cui ha scritto soggetti e sceneggiature, affidate a un team di disegnatori capaci di omaggiare i grandi maestri dei comics americani mantenendo sempre una cifra stilistica fresca e attuale.
Ne risulta un'opera acuta e ironica, appassionante e divertente, in cui Dario Bressanini unisce il fumetto alla scienza, sua "materia prima", con una riflessione profonda e originale su come questa si sia sviluppata in parallelo nella realtà e nell'immaginario collettivo.



Tipo opera: Cartacea

Technoldogy

Autore: Francesco Artibani, Claudio Sciarrone, Fausto Vitaliano

Data edizione:

ISBN: 9788807551260


Dove sono finiti i vecchi telefoni a disco? E i vecchi telefoni a tastiera che sostituirono i vecchissimi telefoni a disco? E gli smartphone di ultima, ma non più di ultimissima generazione? Sono tutti a Technoldogy. È qui, in questa desolata prateria meccanica, che viene abbandonata ogni apparecchiatura messa fuori mercato dai nuovi modelli, spesso dopo un arco di vita molto breve. Per qualcuno è una semplice discarica, per altri una comunità di riposo. Ma gli aggeggi antiquati che la abitano non si sono rassegnati a spegnersi o arrugginirsi: a Technoldogy ognuno si prende cura di sé e degli altri. C’è Genny, il vecchio generatore a manovella, FX, convinto che un giorno l’umanità tornerà a utilizzare i cari vecchi fax, Camy, una telecamera del secolo scorso… finché alla cigolante compagnia non si unisce Han-Sen: display da 6,2 pollici, mille Giga tonnellate di memoria, batteria da 4000 milliampere… un simile gioiellino non dovrebbe trovarsi qui, in mezzo ai ruderi. In questo ciclo spietato, qualcosa fatalmente si è inceppato, e un terribile segreto sta per venire alla luce.


Guida Editori Srl



Tipo opera: Cartacea

Chi ha rapito san Gennaro?

Autore: Marco Sarno

Data edizione:

ISBN: 9791255630203


Tutto in una settimana: dal 12 settembre, giorno di Santa Maria, al 19 settembre, giorno del miracolo di San Gennaro. Sette giorni durante i quali Napoli vive una delle sue più grandi tragedie e un mistero. Dal Duomo scompaiono le ampolle di San Gennaro. Come è potuto accadere? Ma soprattutto chi ha avuto l’ardire di compiere questo sacrilegio? Comincia la caccia alle reliquie e ci si interroga sugli autori e i possibili mandanti. Un giallo che incrocia il malaffare, la politica e la religione. Chi ha privato Napoli di una delle sue certezze? E ora i fedeli a chi chiederanno i miracoli? Eppure di miracoli San Gennaro ne ha fatti, ma sono serviti a poco. La città non conosce l’espiazione e la preghiera non è sinonimo di pentimento. Come andrà a finire? A questa città
capace di coniugare violenza e malaffare ma anche generosità, bellezza e genialità che la rendono un luogo unico è dedicato questo album che è un piccolo atto di fede e di amore.


Il Sextante di Mariapia Ciaghi



Tipo opera: Cartacea

Remolik, il dolore del ban

Autore: Manlio Truscia

Data edizione:

ISBN: 978-88-97708-65-0


Questo voluminoso libro, presentato in ampio formato e completamente in bianco e nero, si estende su 184 pagine, offrendo uno scenario coinvolgente attraverso la rappresentazione di diverse decine di personaggi ispirati al celebre ranger "Tex". Tuttavia, a differenza delle tipiche storie western che caratterizzano la vasta produzione di avventure del famoso eroe italiano, questa narrazione si distacca notevolmente. In questo contesto, i "Tex" non sono i protagonisti di un racconto ambientato nel selvaggio West, ma piuttosto aspiranti attori che competono per ottenere il ruolo del ranger in una produzione cinematografica.
La trama prende una svolta inaspettata durante le audizioni, quando tutti i partecipanti vengono improvvisamente sequestrati da un "narcisista geloso". Questo individuo, involontariamente, dà il via a una serie di eventi a catena che iniziano con l'entrata in scena di un individuo eccentrico convinto di essere il vero Tex. Questo aspirante ranger desidera fare giustizia per i suoi presunti compaesani, minacciati di perdere il lavoro a causa del trasferimento all'estero di una fabbrica locale. La sua protesta viene trasmessa in televisione, scatenando immediatamente sulla rete un movimento chiamato OccupyTex, che, inizialmente, doveva essere il titolo del volume stesso, come spiegato dall'autore in un video correlato.
Le conseguenze di questo movimento improvviso e imprevisto si dipanano in modi inaspettati, dando vita a una trama ricca di colpi di scena e riflessioni sul potere della comunicazione di massa nell'era digitale.


Mondadori



Tipo opera: Cartacea

Heartstopper vol. 5

Autore: Alice Oseman

Data edizione:

ISBN: 9788804767084


Una storia amatissima, una serie di culto che ha venduto oltre 8 milioni di copie e ispirato una serie tv di successo. Nick e Charlie sono innamorati. Più innamorati che mai. Finalmente hanno imparato a dichiararsi i propri sentimenti, pronunciando "le due paroline" e Charlie ha quasi convinto sua mamma a farlo dormire da Nick. Vuole portare la loro storia al livello successivo ma riuscirà a trovare la sicurezza di cui ha bisogno? E quando Nick andrà all'università, l'anno prossimo, cambierà tutto?



Tipo opera: Cartacea

Lo scudo di Talos - il graphic novel

Autore: Valerio Massimo Manfredi, Onofrio Catacchio, Alessio Fortunato

Data edizione:

ISBN: 9788804743552


Abbandonato dai genitori in tenera età in nome della crudele legge di Sparta, Talos, il bambino storpio, viene salvato da un vecchio pastore che gli insegna a lottare contro un futuro che sembra già scritto.Il romanzo più amato dello scrittore-archeologo diventa un graphic novel grazie a due maestri del fumetto italiano.



Tipo opera: Cartacea

The Killer

Autore: Luc Jacamon & Matz

Data edizione:

ISBN: 9788804769897


È UN UOMO FREDDO E SOLITARIO, METODICO. NON HA SCRUPOLI NÉ RIMPIANTI. IL DITO PRONTO SUL GRILLETTO, ATTENDE NELL’OMBRA LA SUA PROSSIMA VITTIMA. MA PIÙ ATTENDE, PIÙ GLI SEMBRA DI PERDERE LUCIDITÀ… UNA STORIA NOIR CRUENTA E FEROCE, CHE HA ISPIRATO IL FILM DI DAVID FINCHER CON MICHAEL FASSBENDER E TILDA SWINTON.



Tipo opera: Cartacea

The Labyrinth

Autore: Simon Stålenhag

Data edizione:

ISBN: 9788804758501


Il globo è coperto di cenere e rovine. Gli effetti di un misterioso fenomeno astronomico hanno avvelenato l’atmosfera e i pochi sopravvissuti sono costretti a vivere nel sottosuolo. Matt, Sigrid e Charlie lasciano il rifugio sotterraneo per intraprendere una spedizione nelle terre desolate del mondo di superficie. Durante il loro viaggio, dovranno confrontarsi con oscuri segreti risalenti al tempo in cui la civiltà non era ancora caduta.


OBLOMOV EDIZIONI



Tipo opera: Cartacea

A caro prezzo (Bella ciao)

Autore: Baru

Data edizione:

ISBN: 9 788831 459839


A caro prezzo è una saga in tre volumi che racconta la storia dell’immigrazione italiana in Francia tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento.
Dal massacro di Aigues-Mortes, il 17 agosto del 1893, nel quale un gruppo di immigrati piemontesi, impiegati nella raccolta del sale in Camargue, morì lapidato dalla furia di lavoratori francesi, furibondi verso gli stranieri “ladri di lavoro” (vol.1), attraverso le viltà e le tragedie del nazifascismo (vol. 2), fino alla chiusura del cerchio, negli anni Settanta, con lo smantellamento dell’altoforno nel quale la generazione dei padri ha trovato, nella condizione operaia, la dignità, l’orgoglio e il valore dell’esistenza individuale e collettiva.
Il titolo originale, Bella Ciao, rievoca l’acceso dibattito tra familiari durante un festoso pranzo di comunione, intorno alle vere origini di Bella Ciao, lamento delle mondine o canto della resistenza?
A caro prezzo è una saga familiare affollata di operai e gente comune, di cui Baru illumina le esistenze con un disegno pulsante di vita e una struttura narrativa in cui si intrecciano con sapienza realtà e finzione, commedia e dramma, storie individuali e grande Storia.



Tipo opera: Cartacea

Bocca del diavolo

Autore: François Boucq-Jerome Charyn

Data edizione:

ISBN: 9 788831 459723 


Yuri, addestrato fin da piccolo a diventare un agente segreto del KGB, è chiamato Bocca del Diavolo per via del suo labbro leporino. Inviato negli USA sotto falso nome, si innamorerà di una ragazza, e anche grazie all’aiuto di un misterioso pellerossa, unico testimone di un mondo libero e senza malvagità, si ribellerà a un destino già scritto.



Tipo opera: Cartacea

Il giorno perduto

Autore: Cammamoro

Data edizione:

ISBN: 9788831459686


È un viaggio memorabile quello che cambia la geografia del mondo conosciuto: Magellano ha scoperto il passaggio a ovest tra l’Oceano Atlantico e quello che egli battezzerà Pacifico, e la possibilità di raggiungere le Indie senza circumnavigare l’Africa. Dei 237 uomini partiti nel 1519 ne sopravvivono solo diciotto, tra marinai e soldati, e tra loro l’italiano Antonio Pigafetta, storiografo dell’impresa.
Stretto collaboratore di Magellano, ucciso un anno prima nelle Filippine durante una rivolta indigena, Pigafetta ha tenuto un diario minuzioso, molto ammirato dai sovrani di mezza Europa e stampato prima in Francia nel 1526 e poi a Venezia.
In questo diario manca un giorno. Pigafetta, che non può sapere che viaggiando seguendo il cammino del sole da est verso ovest si perdono 24 ore, comincia la sua ricerca del giorno perduto.
Cammamoro mette in scena un’indagine che coinvolge i membri dell’equipaggio, alla ricerca di una spiegazione, di un errore o di un colpevole che però non troverà. Ciò cui approda, invece, è la rivelazione che, nonostante l’obiettivo comune e le traversie condivise, gli uomini che lo hanno accompagnato nel viaggio sono degli estranei, ciascuno chiuso nel proprio egoismo solitario. Scavati dalla paura e dalla follia, perduti dietro il miraggio di un Paradiso che si rivela invece Inferno.



Tipo opera: Cartacea

Il mondo senza fine

Autore: Christophe Blain -Jean-Marc Jancovici

Data edizione:

ISBN: 9788831459655


Dall’incontro tra un importante creatore di fumetti e un esperto riconosciuto di energia e clima nasce Il mondo senza fine, progetto straordinario, intelligente e divertente che capitolo dopo capitolo discute e spiega i profondi cambiamenti che sta subendo il nostro pianeta, la nostra dipendenza dai combustibili fossili e dalle altre fonti di energia non rinnovabili, le conseguenze di queste scelte, già evidenti per la vita dell’uomo sul pianeta. Il mondo senza fine è un libro fondamentale per comprendere l’emergenza del cambiamento climatico e scuotere le convinzioni più consolidate. Sebbene Jean-Marc Jancovici, uno dei più importanti esperti nell’ambito dei cambiamenti climatici, si concentri sulle questioni energetiche e sui cambiamenti climatici, non ne ignora le implicazioni sociali, ecologiche ed economiche. Christophe Blain, maestro del nuovo fumetto francese, mette la sua arte sontuosa e sorprendente al servizio di una delle più grandi emergenze del nostro tempo.



Tipo opera: Cartacea

Juliette. I fantasmi ritornano in primavera

Autore: Camille Jourdy

Data edizione:

ISBN: 9 788831 459921 


Juliette, è una giovane donna in preda ad attacchi d’ansia, che decide di lasciare per un po’ la sua vita parigina per andare a ricaricare le batterie in provincia, nel paesino della sua infanzia. Qui trova un padre dalla memoria vacillante, una madre esuberante ed estrosa, e la sorella, madre esemplare, che però nasconde un amante. Juliette ha un nodo da sciogliere. E di nodi, ce ne sono altrettanti nella vita di Polux, un simpatico tipo da bar, ozioso e solitario. Sarà il caso a far incrociare le loro strade.



Tipo opera: Cartacea

L'ombra non è mai così lontana

Autore: Leila Marzocchi

Data edizione:

ISBN: 9788831459792


Quella di Dina è la storia è di un lungo silenzio durato sessant’anni anni. È il dicembre del 1944 quando viene arrestata insieme al padre e al fratello, detenuta nel carcere di San Giovanni in Monte e infine deportata nel lager di Bolzano. Dina ha 18 anni, sul petto il triangolo rosso delle detenute politiche, numero 7998. Impiegata nella produzione di cuscinetti a sfera in una galleria ferroviaria chiusa ai due lati e sorvegliata dalle SS, viene liberata il 1 maggio del 1945. Il viaggio di ritorno è, come per molti suoi compagni, lungo e rocambolesco: da Bolzano a Verona in treno e poi in auto, all’esterno, seduta sul parafango; poi in camion, un camion militare americano, fino a Bologna, poi di nuovo in treno e infine in bicicletta, sul cannone di un conoscente, fino alla frazione di Amola, casa. Del padre e del fratello – un vecchio antifascista che “tutte le volte che veniva su Benito Mussolini lo prendevano e lo cacciavano in galera” e un ragazzino di 17 anni partigiano della Brigata Bolero Garibaldi – non saprà più nulla fino all’agosto del 1945, quando un testimone tornato dai campi racconterà che sono stati uccisi nell’eccidio di Sabbiuno del 14 dicembre ’44, i loro corpi buttati giù dai calanchi. Del padre non hanno trovato niente, il fratello è stato riconosciuto da un pezzetto di stoffa.
Dina, non racconta la sua storia fino al 2004, quando viene intervistata per l’Archivio Audiovisivo della Memoria del Comune di Bolzano. La sua voce, ricca di inflessioni della lingua materna, fatalmente libera anche la voce della nipote, Leila Marzocchi, in un simbolico passaggio del testimone: Dina ricorda i giorni che ha tenuto lontani da sé per tutta la vita, Leila si interroga sul silenzio dei testimoni, a partire dal proprio. Un silenzio che fin da bambina le ha impedito di chiedere, investigare, conoscere la storia dell’amata zia Dina. Per superarlo, ricostruire le pagine più buie della nostra Storia, l’autrice si affida a tre guide fondamentali, Simon Wiesenthal, Edith Bruck, che firma la postfazione, e Liliana Segre, che illuminano un percorso ingombro di domande senza risposta, paure, tabù, sensi di colpa e di inadeguatezza.



Tipo opera: Cartacea

Lime

Autore: Joachim Tilloca

Data edizione:

ISBN: 9788831459716


Lime è una crime story apparentemente classica, ma che di classico non ha assolutamente nulla. Joachim Tilloca firma una storia rocambolesca, ironica e vorticosa che pagina dopo pagina accompagna il lettore in un universo futuribile, distopico, affascinante quanto ostile. Una narrazione torrenziale – ben 456 pagine di puro divertimento – animata da personaggi svogliati, cialtroni, che discutono con il loro creatore, una disegnatrice di fumetti, del destino che lei ha loro assegnato. Un meccanismo circolare che pone domande con leggerezza e stile, caratterizzato da una verve e un’ironia che fanno pensare al migliore Pazienza e Zerocalcare.



Tipo opera: Cartacea

Transformer

Autore: Nicoz Balboa

Data edizione:

ISBN: 9 788831 459624


Drammatico, istruttivo, e ironico Transformer comincia proprio là dove finiva Play With Fire. Più o meno. Nicoz ancora una volta racconta la vita e la condizione umana, il percorso della transizione di genere e l’accettazione della propria identità, ricordandoci che l’esperienza di unǝ è l’esperienza di tuttǝ e che nessun essere umano è solǝ o isolatǝ.
Transformer è un libro da leggere per comprendere di cosa parliamo quando parliamo di identità e transizione di genere, ma soprattutto come diventare se stessǝ, ringraziando il passato e camminando verso il futuro. Perché mai come ora dobbiamo comprendere e ricordare che la libertà e la felicità autentica di unǝ porta con sé la libertà e la felicità di moltǝ.


Rider Comics



Tipo opera: Cartacea

Chromo

Autore: Vyles

Data edizione:

ISBN: 9788894767704


“Chromo” è un’opera unica che utilizza il medium fumetto per esplorare il processo di elaborazione del lutto in un modo profondamente personale, visivamente innovativo e intimista. La capacità del personaggio di cambiare colore a seconda delle sue emozioni offre una rappresentazione potente e immediata del suo stato d’animo. L’utilizzo della matita al posto della china dona una dimensione calda a una narrazione impreziosita dalle sensazioni tattili evocate dai “collage” realizzati con fiori, pezzi di spago, cartoncino e altro ancora. Una storia delicata di Vyles.



Tipo opera: Cartacea

Nico & Cice. Diari di Viaggio: Lucca

Autore: Antonio De Rosa e Riccardo Pieruccini

Data edizione:

ISBN: 9788894767711


Qual è il mistero che si nasconde nei diari di viaggio del Nonno? Tocca a Nico e Cice scoprirlo, per guadagnarsi un'eredità fatta di ricordi perduti, avventure e storie provenienti da città e borghi di tutta Italia! “Nico & Cice. Diario di viaggio: Lucca” è un libro a fumetti composto da sei storie basate sulla cultura lucchese: Lucrezia Buonvisi, la Monaca di Monza lucchese; Lucida Mansi, la Bella degli Specchi; la Torre delle Ore, l’orologio più grande della città; la Torre Guinigi e il suo “giardino pensile”, simbolo della Signoria di Lucca; il Volto Santo, crocifisso ligneo e famosa tappa della via Francigena; le Mura di Lucca, il monumento più famoso della città. Serie creata da Riccardo Pieruccini e Antonio De Rosa. Età di lettura: da 7 anni.


ROUND ROBIN EDITRICE



Tipo opera: Cartacea

Face Off. Storia di me che ero e che sarò

Autore: Viola Ciarletti, Daniele Cellini, Alessandro Guida, Giuseppe Guida

Data edizione:

ISBN: 979-12-54850-32-9


“Io sono quello che sono?”
Oltre il binarismo di genere, la libertà di essere se stessi. Un viaggio attraverso lo specchio alla scoperta delle proprie consapevolezze e delle proprie libertà. Anche questa edizione del Myllennium Award ha trasformato un tema di strettissima attualità in storie raccontate da giovanissimi autori provenienti da tutta Italia. Sono tre, quelle selezionate e vincitrici. Tre racconti tra loro molto diversi per stile e narrazione, che pongono l’attenzione su cosa voglia dire essere e sentirsi se stessi, in un mondo dove l’amore e le relazioni non possono essere un compromesso. Dubbi, gioia, rancore, senso d’appartenenza e voglia di evasione sono state le linee guida delle storie vincitrici: incomprensione e abbandono nel racconto di Daniele Cellini; fuga verso una realtà distante dal tempo presente sono l’immaginario costruito da Alessandro Guida; una partita a scacchi e la scoperta non delle giuste domande ma delle risposte necessarie sono il piccolo e poetico capolavoro di Viola Ciarletti.



Tipo opera: Cartacea

Odino Buzzi. Cronista detective

Autore: Andrea Artusi, Mirco Zilio, Michela Di Cecio, Ivano Granato, Theo Szczepanski, Marcello Bondi, Andrea L. Gobbi, Davide La Rosa, Ivo Lombardo e Alberto Toso Fei

Data edizione:

ISBN: 979-12-54850-14-5



L’Associazione Internazionale Dino Buzzati e Round Robin, in occasione del cinquantesimo della scomparsa del grande autore bellunese, hanno affidato a un nutrito gruppo di autori del mondo del fumetto italiano il compito di omaggiarne la figura con un’opera di fiction inedita.
Il risultato sono quattro racconti ambientati negli anni ’60 dai quali emerge la figura di Odino Buzzi, giornalista con uno spiccato talento investigativo in grado di risolvere casi particolari e fuori dall’ordinario. “Infinito”, che si svolge durante la Biennale di Venezia, lo vede alle prese con una misteriosa esposizione di quadri sui quali appaiono dal nulla delle scritte ingiuriose. In “L’impareggiabile capolavoro” si dovrà confrontare con il caso di un famoso musicista che, apparentemente, si è tolto la vita. Morti sospette per cause naturali sono invece quelle che avvengono ne “La clinica”, mentre in “Espiazione” sarà alle prese
con un sacerdote che afferma di aver perso Dio. Una narrazione di straordinaria qualità che si collega idealmente al Buzzati fumettista e ne perpetua lo stile innovativo e lontano dalle convenzioni.



Tipo opera: Cartacea

Se chiudo gli occhi

Autore: Francesca Mannocchi, Diala Brisly

Data edizione:

ISBN: 979-12-54850-19-0


Cosa resta dell’infanzia in guerra? Quando un ricordo smette di essere un ricordo e diventa fardello? Come si racconta un padre che non c’è più, un futuro disatteso, la paura e la speranza? Quattro storie, quattro voci di bambini e bambine – siriani – che attraversano il passaggio dalla guerra all’esilio, raccontando il passato e il difficile presente. Bambine ferite o prematuramente destinate al matrimonio, bambini lavoratori, troppo presto trasformati in padri di famiglia, quei padri che non ci sono più, persi nell’incomprensibilità di un conflitto che non vede fine.
Le storie – raccolte da Francesca Mannocchi in Libano – prendono vita grazie al tocco raffinato della mano dell’illustratrice Diala Brisly, che in Libano ha vissuto anni dopo essere fuggita dalla medesima guerra raccontata dai giovani protagonisti: la guerra di Siria.
Questo libro è uno strumento per capire ciò che è stato e un invito alla pace, che si può raggiungere solo a partire dall’educazione di chi avrà sulle spalle il compito di ricostruire un paese ferito e la sua memoria: i bambini.



Tipo opera: Cartacea

St.Louis. Il coraggio di un capitano

Autore: Sara Dellabella e Alessio Lo Manto

Data edizione:

ISBN: 9791254850183


Il 13 maggio del 1939 il transatlantico tedesco St. Louis parte da Amburgo direzione Cuba.
A bordo ci sono 937 ebrei in fuga dalla follia nazista, l’attimo prima che il mondo conosca la guerra più sanguinosa della storia dell’umanità. Al comando di quella nave c’è Gustav Schröder, un comandante tedesco, non ebreo, che detesta Hitler e quello che sta facendo al suo Paese e all’Europa intera. A Cuba le cose non vanno come sperato, gli ebrei non possono sbarcare se non dietro una tassa che solo 29 di loro riusciranno a pagare. L’Avana respinge la nave che, dopo altre vicissitudini, non troverà riparo neanche negli Stati Uniti di Franklin Delano Roosvelt e in Canada. A Schröder non resta che tornare in Europa, ma non in Germania. Decide di non consegnare la nave agli armatori senza garanzia per i suoi passeggeri. La nave arriva ad Anversa e tutti sbarcano sperando nelle nazioni ospitanti di Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Francia. Ma la Germania nazista si prepara a invadere l’Europa e l’epilogo sarà devastante anche per molti di quei passeggeri.


RULEZ



Tipo opera: Cartacea

Anna

Autore: Mia Oberländer

Data edizione:

ISBN: 978-88-941255-8-0


Il graphic novel d'esordio della fumettista tedesca Mia Oberländer è un racconto che con approccio surreale e divertito accompagna il lettore in un'appassionante epopea familiare.

Anna è la storia di tre generazioni di donne, tutte di nome Anna. Le tre abitano in un paesino di montagna e partendo da uno spunto reale, ispirandosi cioè all’esperienza di sua madre, una donna più alta della media, l’autrice racconta di come, a modo loro, si trovano a scontrarsi contro alcune delle consuetudini più banali della nostra società.
In un mondo dove talvolta, purtroppo, l’apparenza conta e può contare molto, un tratto così distintivo come quello dell’altezza, specie in una donna, rischia di essere fonte di imbarazzo e di disagio quotidiano.

Arricchendo il suo stile con ispirazioni che vanno dalla tradizione favolistica tedesca al moderno fumetto indie e underground europeo, Mia Oberländer è capace di accompagnare il lettore in una fiaba dai toni disincantati e surreali colma di piani di lettura e di significati.

Premi:
• Premio per il fumetto della Fondazione Berthold Leibinger
• Deutscher Jugendliteraturpreis nella categoria Nuovi talenti



Tipo opera: Cartacea

Isa vince ancora

Autore: Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli

Data edizione:

ISBN: 978-88-947155-2-1


Dopo le mirabolanti avventure narrate nel primo volume, Isa torna ora in tutto il suo splendore.
Con uno sguardo pop e vivace, questo nuovo libro racconta la vita di Isabella d'Este nei primi decenni del Cinquecento.
Artisti reticenti, truppe di lanzichenecchi, Lucrezia Borgia come cognata, un marito caduto nelle mani nemiche...
Nessuno di questi incidenti di percorso potrà fermare l'innarestabile Marchesa.
Isa vince tutto, ancora!

Il progetto "Isa", realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura, ha vinto:
• Premio Boscarato al miglior webcomic del 2022 al Treviso Comic Book Festival (@isavincetutto)
• Premio "Giovani letture" al COMICON Napoli 2023 ("Isa vince tutto" - volume 1)



Tipo opera: Cartacea

Odio l'estate

Autore: Kalina Muhova

Data edizione:

ISBN: 978-88-947155-1-4


A dispetto del titolo, Odio l'estate di Kalina Muhova è un libro che parla d’amore.
Amore verso se stessi, verso chi si ha vicino e verso il futuro che si deve e si può avere la forza di abbracciare.
Il racconto, ricco di speranza e voglia di accettarsi, è una lettura intensa e capace di travolgere, dalla quale non vorrete staccarvi, dopo che vi sarete affezionati all’autrice, al suo coraggio, al suo desiderio di amare e alla sua viscerale onestà.



Tipo opera: Cartacea

Shady

Autore: Brecht Vandenbroucke

Data edizione:

ISBN: 978-88-941255-9-7


«Shady è un perfetto antieroe ultra-contemporaneo. Brecht Vandenbroucke se ne serve per prendere in giro qualunque cosa: il narcisismo imperante, i bigotti conservatori, i progressisti più positivisti, l’invadenza delle multinazionali nella sfera provata e online, le ossessioni della vita social, il mondo degli appuntamenti gay.»
Robinson - La Repubblica

Shady è uno dei personaggi più iconici del fumetto umoristico degli ultimi anni.

Cattivo, geloso, egocentrico, ossessionato dalla necessità di piacere e di apparire, vive immerso nei social e nel loro immaginario fatto di reazioni immediate, nel mondo di internet, nell’intrattenimento effimero e nella cultura del selfie, ma in fondo, vuole solo ottenere amore e riconoscimento.

È un osservatore irrequieto, catalizzatore e agitatore delle contraddizioni e delle idiosincrasie che incontriamo ogni giorno nell’epoca della sfrenata riproducibilità dell’immagine.
Narcisista e soggetto a insicurezza paralizzante, Shady si aggira per il nostro mondo sempre armato di smartphone, accompagnato dal suo orsetto rosa e, come ogni eroe che si rispetti, ha anche una nemesi: Basic B*tch.
Un giorno una fatina, inviata sulla Terra per aiutare un’anima perduta, posa lo sguardo su di lui. 

Riuscirà Shady a diventare una persona migliore e sentirsi amato per ciò che realmente è? 




Sabìr Editore



Tipo opera: Cartacea

Esploratori di metallo

Autore: Pier Giuseppe Giunta

Data edizione:

ISBN: 9788831460521


Ripercorriamo sette delle più famose missioni spaziali senza equipaggio, narrate dal punto di vista delle sonde stesse.
Dotate di coscienza, personalità e umorismo, le sonde si cimentano in varie imprese:
solcano lo spazio, sorvolano pianeti, discendono su lune.
A ogni sonda è dedicato un capitolo.
Mariner 10, Venera 7, Lunar Reconnaissance Orbiter, Opportunity, Galileo, Cassini-Huygens, New Horizons.



Tipo opera: Cartacea

Non è uno strumento per femmine

Autore: Roberta Finotti

Data edizione:

ISBN: 9788831460385


Come per molte bambine le giornate di Lys sono scandite dal ritmo scolastico alternato a quello dei giochi. Nelle sue però lentamente si insinua quello
trascinante della batteria, diventando desiderio e passione grazie anche ai racconti e all’appoggio del nonno, da sempre appassionato di musica.
La sua volontà si scontra con le idee più rigide dei genitori che le intimano di concentrarsi su questioni più concrete come la scuola.
Lys inizierà un percorso che la porterà a scontrarsi con i propri limiti e a scoprire una forza che non pensava di avere.


SALDAPRESS



Tipo opera: Cartacea

BURN BABY BURN

Autore: Lorenzo Palloni

Data edizione:

ISBN: 9791254612316


1965: un’ondata anomala di caldo travolge l’area di Los Angeles. Gli animi si infiammano e le rivolte, partendo dal quartiere di Watts, si diffondono a macchia d’olio. Ma Syd Bonnano, un giovane poliziotto, e suo padre Stan, a sua volta agente delle forze dell’ordine, hanno altro a cui pensare: un feroce assassino sta infatti approfittando del caos in città per uccidere prostitute, bruciandole vive.
1992: la città è scossa dalla notizia dell’assoluzione di quattro poliziotti bianchi colpevoli di aver malmenato il cittadino di colore Rodney King. Un verdetto che scatena la rivolta urbana e, con essa, gli omicidi che ricominciano col medesimo modus operandi di quasi trent’anni prima. Questa volta, però, le vittime appartengono tutte alle forze dell’ordine e sono legate agli eventi del 1965.



Tipo opera: Cartacea

CAMOMILLE E I CAVALLI

Autore: Frédéric Brrémaud e Stefano Turconi

Data edizione:

ISBN: 9791254612231


Camomille ha dieci anni e non ha mai amato i cavalli. Anzi, le sono sempre stati antipatici: ogni volta che passa davanti all’ippodromo della sua città infatti, si tappa il naso e distoglie lo sguardo da quelle bestie puzzolenti. Ma un giorno Camomille fa un incontro che cambierà per sempre la sua vita: quello con Oceano, un meraviglioso purosangue che in breve riesce a conquistare il cuore della ragazzina. Da quel momento Camomille comincia ad adorare i cavalli e, piano piano, diventerà un’esperta fantina, tanto che quando cavalca Oceano, i due non galoppano: volano!



Tipo opera: Cartacea

do a powerbomb

Autore: Daniel Warren Johnson

Data edizione:

ISBN: 9791254611784



Lona Steelrose vorrebbe sfondare nel mondo del wrestling ma, per ora, vive all’ombra del grande successo della madre, una campionessa morta sul ring quando Lona era bambina. Le cose però cambiano il giorno in cui un misterioso negromante ossessionato dal wrestling invita Lona a partecipare al più grande, violento e pericoloso – e transdimensionale – torneo di wrestling che sia mai esistito. In palio, oltre alla cintura che fu già di sua madre, anche la possibilità di riportare in vita la donna.



Tipo opera: Cartacea

Kroma

Autore: Lorenzo de Felici

Data edizione:

ISBN: 9791254611739


In un mondo in cui il colore è considerato il più grande pericolo, ciò che resta dell’umanità vive asserragliato all’interno delle mura della Città Pallida. Fuori, il colore è dappertutto, e avventurarsi all’esterno della città significa andare incontro a morte certa. Ma anche l’ultima roccaforte del genere umano nasconde dei segreti: Kroma è infatti considerata la creatura più pericolosa e malvagia del mondo e, per questo, vive rinchiusa in una torre fortificata. Ma grazie all’incontro con Zet, un orfano che fa fatica ad accettare le regole della società in cui vive, Kroma riuscirà a sfuggire alla sua prigionia. I due sopravvivranno alle minacce che li attendono sia dentro che fuori della Città Pallida?



Tipo opera: Cartacea

L'IGNOBILE SHERMANN

Autore: Lorenzo Palloni e Alessandra Marsili.

Data edizione:

ISBN: 9791254611791


L’improvvisa scomparsa del vecchio Arthur Stiegmann sconvolge la vita dei suoi quattro eredi: un cocchiere squattrinato e indolente padre di famiglia, una irascibile nobile decaduta, un armaiolo con un’insaziabile sete di avventura e, infine, l’unica a essere stata educata dal deceduto Stiegmann in persona. Riuniti per la prima volta ad ascoltare le ultime volontà dello stesso Arthur, ben presto i quattro cugini scopriranno che, per ottenere la tanto ambita eredità, dovranno fare ben più che sedersi di fronte a un notaio per la lettura del testamento. E, soprattutto, fare i conti con la vera identità del pirata Shermann.



Tipo opera: Cartacea

RAMIRO Una vita da lucertola

Autore: Frekt e Luca Albanese

Data edizione:

ISBN: 9791254612460


Ramiro vive di grandi sogni: vorrebbe diventare uno chef stellato, ma la strada che lo separa dalle cucine dei ristoranti di lusso è lunga e tortuosa e, nel frattempo, bisogna tirare a campare: lavorare come portiere di notte è una soluzione, ma è un mestiere noioso e monotono. E così Ramiro crea un mondo per passare il tempo, un luogo mentale vivace e colorato in cui rifugiarsi quando la realtà attorno a lui si fa troppo pesante. Ma, un giorno, accade l’incredibile: Ramiro viene selezionato per il talent show di cucina SuperChef, e all’improvviso tutto cambia. Sembrerebbe l’inizio di una rapida ascesa verso il successo, se non fosse che, durante le riprese, il giovane conosce Jojo, l’aiuto regista dello show, e se ne innamora quasi all’istante



Tipo opera: Cartacea

sex

Autore: Atsushi Kamijo

Data edizione:

ISBN: 9791254611067


In gita a Okinawa, Kaho, una giovane studentessa di Tokyo, si mette alla ricerca di Natsu, un suo amico d’infanzia trasferitosi sei anni prima sull’isola. Mentre vaga per le strade della città, si imbatte in Yuki, un affascinante ladro di auto che dice di conoscere il suo amico e che, stranamemente, condivide con lui una certa somiglianza. Kaho lo segue con la speranza di ritrovare Natsu ma, purtroppo per lei, le cose prenderanno una brutta piega: Kaho dovrà perdere la sua innocenza se vorrà ritrovare la persona che cerca.



Tipo opera: Cartacea

SONO SOLO FUMETTI!

Autore: Howard Chaykin

Data edizione:

ISBN: 9791254612279



Con le sue opere, Howard Chaykin ci ha abituato a una narrazione senza compromessi e caratterizzata da una satira spesso ferocissima. Questa volta la sua attenzione si concentra sull’industria dei comics dell’ultimo secolo. Alla base di uno dei più grandi business dell’intrattenimento moderno ci sono infatti scrittori e disegnatori, ma anche truffatori e sedicenti professionisti che si sono spesso arricchiti ai danni di chi cercava solo di sbarcare il lunario producendo quelle pagine a fumetti celebrate oggi come leggendarie.


Sergio Bonelli Editore



Tipo opera: Cartacea

Riflesso Perfetto

Autore: Mattia Surroz

Data edizione:

ISBN: 9788869618420


Siamo isole. I sentimenti sono ponti. Quando ci si innamora si va a vivere lì, nel mezzo. È lì che ci si costruisce una casa, un riparo. Ogni giorno bisogna fare un po' di manutenzione, di fatica, perché non crolli sotto il nostro peso.


STAR COMICS



Tipo opera: Cartacea

GACHIAKUTA n. 1

Autore: Kei Urana, Hideyoshi Andou

Data edizione:

ISBN: 9788822643353


In una baraccopoli abitata da discendenti di fuorilegge, il giovane Rudo si guadagna da vivere raccogliendo spazzatura tra continue discriminazioni. Un giorno, accusato di un crimine che non ha commesso, viene gettato in un luogo temuto da tutti: il Baratro. Laggiù, Rudo conoscerà il “ripulitore” Enjin, comincerà a intravedere la verità sul mondo e a manifestare la capacità di estrarre uno strano potere dagli oggetti dopo aver dato loro vita. Il ragazzo ha ora la possibilità di cambiare una realtà tremendamente ingiusta...

Il primo numero di una serie attesissima, assolutamente da non perdere! Nel corso del 2023 sono usciti anche il n. 2 e il n. 3 della serie.



Tipo opera: Cartacea

ONE PIECE n. 106

Autore: Eiichiro Oda

Data edizione:

ISBN: 9788822643964


La ciurma di Cappello di Paglia è sbarcata su Egghead, l’isola del futuro. I laboratori del Dr. Vegapunk e le sue numerose tecnologie sconosciute stimolano lo spirito avventuroso di Rufy, ma il CP0 viene all’attacco e il suo intento è proprio quello di sopprimere Vegapunk... Cosa faranno Rufy e i suoi compagni?!

L'ultimo volume dell'incredibile serie di Eiichiro Oda uscito nel 2023.



Tipo opera: Cartacea

300

Autore: Frank Miller

Data edizione:

ISBN: 9788822644916


Nell'anno del venticinquesimo anniversario, il capolavoro di Frank Miller torna con una serie di imperdibili edizioni, segnando l'ingresso del maestro nel catalogo Astra/Star Comics.
L’illustrazione delle Regular Edition è stata realizzata appositamente da Frank Miller per l’anniversario.

L’esercito di Persia – una forza così imponente che la sua marcia fa tremare la terra – è pronto a schiacciare la Grecia, un’isola di ragione e libertà in un mare di misticismo e tirannia.
A ergersi tra la Grecia e questa ondata di devastazione, un manipolo di appena trecento guerrieri.
Ma questi guerrieri non sono semplici uomini… sono Spartani.



Tipo opera: Cartacea

GOODBYE, ERI

Autore: Tatsuki Fujimoto

Data edizione:

ISBN: 9788822639936


Su richiesta della madre, Yuta inizia a riprenderla in vari momenti della vita di tutti i giorni, seguendo il decorso della malattia che la porterà alla morte. Dopo la sua scomparsa, monta tutte le immagini e crea un film che viene proiettato a scuola. L’opera però riceve tutt’altro che una bella accoglienza, e Yuta, deluso, decide di farla finita. Ma proprio sul tetto dell’ospedale da cui meditava di buttarsi farà un incontro che gli cambierà la vita: quello con la bella Eri, una misteriosa compagna di scuola grazie alla quale comincerà a girare un nuovo film. La ragazza, tuttavia, nasconde un segreto…

Dallo straripante talento del maestro Tatsuki Fujimoto, una storia di adolescenza che si fa cinema, in cui realtà e finzione si mescolano fino a esplodere!



Tipo opera: Cartacea

ONEIRA n. 1

Autore: Cab, Federica Di Meo

Data edizione:

ISBN: 9788822643513


Gli incubi che ciascuno di noi ha, nascosti da qualche parte nella mente, hanno preso vita. Spinti solo dal desiderio di eliminare i loro ospiti, questi mostri, nelle loro molteplici forme, sono diventati un problema da combattere.
Di fronte a questa crescente minaccia, la Casta delle Epeire è stata istituita come braccio armato della Chiesa per combattere le creature dei sogni.
Mentre combatte contro gli incubi, Arane Heos, la famigerata “Vedova Nera", dovrà affrontare il crescente tumulto all'interno della Chiesa e della sua casta, che ora minaccia il segreto di sua figlia.

Questo è il primo volume della serie.



Tipo opera: Cartacea

RANKING OF KINGS n. 1

Autore: Sousuke Toka

Data edizione:

ISBN: 9788822641250


Il Ranking of Kings è una classifica che misura potere e prestigio di tutti i numerosi re del mondo mortale: a chi sarà giudicato vincitore è concesso un eccezionale premio dagli dei. Bojji è un principino sordo e ingenuo, ma con un grande sogno: diventare il migliore re del mondo! Nessuno lo ritiene all’altezza delle sue aspirazioni e Bojji non ha dei veri amici… almeno finché non incontra Kage, un essere d’ombra e ultimo superstite del suo clan di leggendari assassini! Alcuni terribili eventi portano Bojji a viaggiare per il mondo al fine di diventare il re che vorrebbe essere, ma il principe non sa che è in atto una cospirazione…

Arriva il primo volume di questo popolarissimo web manga, che racconta la forza e il coraggio di chi insegue i propri sogni senza lasciarsi scoraggiare dai limiti e dalle difficoltà! Nel corso del 2023, sono usciti anche i volumi 2, 3 e 4.



Tipo opera: Cartacea

THE PLOT HOLES - COLLECTOR EDITION

Autore: Sean Gordon Murphy

Data edizione:

ISBN: 9788822641519


Quello letterario è un mondo difficile, per gli autori. Tra la psicologia dei personaggi, la trama e i vari eventi della narrazione, è facile perdersi, e non riuscire a mettere su carta le proprie intenzioni di partenza.
Fortunatamente, una squadra d'élite veglia su di loro... Coordinati dall'Editor, il gruppo dei Plot Holes è composto da diversi personaggi di fantasia reclutati da vari generi letterari (horror, fantascienza, fantasy, manga…). Il loro compito è semplice: correggere il corso delle opere letterarie in difficoltà.



Tipo opera: Cartacea

YOUR LETTER

Autore: Hyeon A Cho

Data edizione:

ISBN: 9788822641151


Yi Sori frequenta una scuola media in cui c’è un serio problema di bullismo. Per difendere la sua amica Kim Jimin, una delle vittime principali, Sori interviene e diventa a quel punto il nuovo bersaglio. Costretta a trasferirsi e cambiare istituto, porta con sé nella nuova scuola i traumi del passato e fatica ad ambientarsi. In suo soccorso arriva però una lettera gentile attaccata sotto al suo banco, che la indirizza a una seconda e poi a una terza… In quest'emozionante caccia al tesoro, la ragazza riscoprirà sentimenti come amicizia, gentilezza e calore umano.


TUNUÉ



Tipo opera: Cartacea

Dove c'è più luce

Autore: Sualzo

Data edizione:

ISBN: 978-88-6790-5102


La vita del signor Voynich, rinomato libraio antiquario, è stata sconvolta dall’abbandono della moglie che, in seguito a un’amnesia, l’ha dimenticato. Il signor Voynich passa le sue giornate spiando la donna e cercando di risvegliare in lei i ricordi. Reso cinico dalle vicende della sua vita, l’uomo tende ad essere scortese con chiunque, tranne con suo nipote Carlo e con Anna, l’anziana assistente della sua libreria antiquaria. Un giorno,
però, in libreria arriva una ragazza che vorrebbe stimare un libro, e il signor Voynich, per quanto cerchi di mascherarlo, rimane colpito da lei.



Tipo opera: Cartacea

ENTRA.

Autore: Will McPhail

Data edizione:

ISBN: 9788867904891


Nick è un giovane illustratore che, come molti altri Millennial, sembra non riuscire a instaurare legami veri con nessuna delle persone che incontra. Ma quando finalmente smetterà di “performare”, Nick scoprirà che il mondo delle relazioni umane è tanto complesso quanto ricco di colori.



Tipo opera: Cartacea

Guardati

Autore: Elisabetta Romagnoli

Data edizione:

ISBN: 9788867905003


Iris avrebbe voluto nascere sotto il segno dell’omonimo esordio degli Smiths, invece è nata mentre i Red Hot Chili Peppers vivevano un momento di sconvolgimento interno. Non le sono mai mancate una precoce disposizione a spiccare il volo con la fantasia, la passione per la musica e la vocazione per le arti, nonché... il continuo biasimo del padre per ogni suo atteggiamento “deviante”. Ma deviante per chi? Non certo per Iris, che vuole solo seguire quella che sente essere la sua natura, senza vincoli né imposizioni. Se da piccola agli occhi del padre poteva apparire solo sciocca, nella pubertà, con Scar Tissue nelle orecchie, ha iniziato a mostrare i primi segni di volontà autonoma e a vent’anni, mentre John Frusciante esce dal gruppo, riesce a prendere scelte di vita in aperto contrasto con il genitore. Lo sguardo del padre è sempre lì ad accompagnarla nel suo percorso dall’infanzia all’età adulta, nel bene e nel male. Fino a che Iris non imparerà a guardarsi, non sul riflesso di quegli occhiali tondi e colorati, ma attraverso i propri occhi.



Tipo opera: Cartacea

I Pizzly

Autore: Jérémie Moreau

Data edizione:

ISBN: 978-88-6790-5362


La vita di Nathan è una vita di stress: usa i soldi guadagnati come autista Uber per crescere i suoi fratelli. Durante una giornata particolarmente complessa, il suo gps smette di funzionare: Nathan si lascia prendere dal panico, finendo per fare un incidente. La sua ultima cliente, Annie, gli propone così di andare a vivere con lei in una foresta dell’Alaska, per cambiare totalmente vita. Nonostante le avversità, la piccola famiglia scoprirà le gioie di uno stile di vita più semplice, circondati dalla natura incontaminata, diventando un tutt’uno con essa.




Tipo opera: Cartacea

Il fuoco

Autore: David Rubin

Data edizione:

ISBN: 9788867905324


Un immenso asteroide è in rotta di collisione con la Terra.
Alexander Yorba, famoso architetto di mezza età, è incaricato
di ideare e costruire con la massima urgenza una colonia
lunare per assicurare la sopravvivenza dell’umanità di fronte
all’inevitabile disastro. Mentre è assorbito da quest’opera, gli
viene diagnosticato un tumore al cervello in fase terminale.
Questa circostanza lo costringerà a rimettere in discussione le
sue priorità professionali e personali con conseguenze che non
aveva previsto...



Tipo opera: Cartacea

La mia strana amica

Autore: Alice Coppini

Data edizione:

ISBN: 978-88-6790-5140


La piccola Emma trascorre molti pomeriggi a casa della nonna Lina. Una vera noia! Un giorno di pioggia, per ingannare il tempo, la bambina sale in soffitta, dove trova una scatola con delle vecchie fotografie. All’improvviso, un fulmine colpisce la casa, ed Emma viene catapultata nel passato, dove incontra Andreina, una bambina che, stranamente, assomiglia a quella ritratta in una delle foto in soffitta… Piano piano le due bambine iniziano ad instaurare un sincero legame di amicizia. Ma chi è Andreina? E perché a casa della nonna Lina c’è una foto che la ritrae?



Tipo opera: Cartacea

Le mantidi

Autore: Sara Dealbera

Data edizione:

ISBN: 9788867905294


La cascina di Tetti Lupa è un rifugio per le donne sole e in fuga. Agli uomini non è permesso entrare, e la sera le sorelle si riuniscono davanti al camino per ascoltare racconti terribili su uomini crudeli e assassini. Alla cascina, però, vive un bambino, Terzo, e Caterina gli vuole molto bene. Terzo è maschio ma non è cattivo, e anche se tutte lo maltrattano lui non fa mai nulla di male. In Caterina sorgono dei dubbi, soprattutto in seguito a quello che sembra essere un terribile incidente...



Tipo opera: Cartacea

Miti del nord

Autore: Neil Gaiman, P.G. Russell

Data edizione:

ISBN: 9788867905515


Gaiman e Russell fanno squadra con una leggendaria squadra di artisti per condurre i lettori attraverso una serie di miti Norreni, la creazione dei Nove regni, la perdita dell’occhio di Odino e la fonte della sua immensa saggezza, la creazione del martello di Thor e dei più inestimabili tesori degli dèi, la nascita della poesia e il ruolo di Loki nella fine del tutto, Ragnarök. La penna di Gaiman e il tratto di Russell sono capaci di restituirci una rappresentazione tanto fedele quanto divertente del pantheon norreno, dove le divinità sono piene di pregi quanto di difetti, prone al baccano e all’inganno, alla competizione e al capriccio, ma allo stesso tempo eroiche e astute.