
Pier Luigi Manieri
Curatore di eventi, scrittore, saggista, esperto di cinema, musica e immaginario di genere.
Autore di punta della Elara libri ha firmato la monografia La Regia di Frontiera di John Carpenter, adottato come testo fondamentale dall'Università di Torino e secondo al Premio Italia. Il saggio Le Guerre Stellari - Ovvero, la space opera cine televisiva da Lucas ad oggi, le collettanee Operazione Europa e Operazione Europa vol.2 di cui è anche uno degli autori.
Ha creato personaggi come il supereroe Alfiere Nero e Ludovico il vampiro, contenuti in Roma Special effects -di vampiri mutanti supereroi e altre storie. Ha collaborato con Primissima, Anime Cult, Bookciak Magazine, e pubblicato su Fondazione e NeXt. È autore e regista di IKoniko & Fantastico. È curatore di rassegne cinematografiche, letterarie e interdisciplinari come: Mostri e Eroi; Urania-stregati dalla Luna, Inside Star Wars, Radar-Esploratori dell’immaginario, Orwell, Il buio oltre Lovecraft. Collabora coi Superobots.
Ha curato la programmazione del Centro Culturale Elsa Morante. Esperto di marketing insegnato Marketing del Turismo e Organizzazione di Eventi nell’ambito del Master di Roma3 Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale. Per l’Accademia Achille Togliani ha insegnato storia e critica del cinema. È coautore e coconduttore del programma The Persuaders su Club House cofondatore e direttore editoriale del sito d’informazione Plusnews.it .
In Programma
Ven 31 Mar 14:00 - 15:00
Al di là delle Stelle, al di là della TV
In un mondo dell’intrattenimento dove lo spazio delle IA si dilata sempre più ogni giorno che passa, cosa rende una serie davvero valida e degna di essere ricordata? La magnificenza visiva, le performance degli attori o la capacità di ideare storie sempre nuove e provocatorie?