12 Giu, 2024

L'Artist Alley di #Romics33

Il grande spazio dedicato agli autori
 

L’Artist Alley: il luogo che permette di mettersi all’opera per realizzare illustrazioni, sketch e promuovere i propri lavori, dove potrai incontrare i tuoi fans, realizzare commission, fare dediche, disegni o vendere le tue tavole originali.

All’interno della Comics City, il cuore del fumetto di Romics, si conferma quindi il grande spazio dedicato agli autori, ai collettivi e alle più grandi matite del fumetto italiano ed internazionale. Un’occasione unica, in cui la nona arte si racconta.

Scopri tutti gli artisti presenti nell'artist alley della XXXIII edizione!

Calendario Artist Alley



foto-valeria-abatzoglu.jpeg

Valeria Abatzoglu


Classe 1984, illustratrice cresciuta tra l'italia e la Grecia. Mentre frequenta la facoltà di Architettura a Roma, si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti.
Esordisce come illustratrice…

Classe 1984, illustratrice cresciuta tra l'italia e la Grecia. Mentre frequenta la facoltà di Architettura a Roma, si diploma alla Scuola Romana dei Fumetti.
Esordisce come illustratrice con il libro di fiabe classiche "Le Incantevoli Fiabe" per la DeAgostini, tradotto in varie lingue e con storie brevi illustrate per la rivista Storytime UK.
Successivamente collabora con : Usborne "La Sirenetta". Maverick "The world's worst scarecrow", Harper Collins collana Peapod readers, Penguin come colorista, Rusconi storia breve "Sandokan" Quid+ Gribaudo con "Tante paure senza paura", "il grande libro della rabbia", "Che paura la guerra", "Il grande libro dei capricci", "Il gioco arrabbiato" I laboratorio delle emozioni", Legami milano "the book Lover's", Moon-book “Eroi e miti dell’antica Grecia ", "Eroi e miti dell’antico Egitto “.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-sergio-algozzino.jpg

Sergio Algozzino


Oggi disegna e colora Dylan Dog ed è una firma ricorrente sulla rivista LinusI suoi libri a fumetti sono: Ballata per Fabrizio De Andrè (BeccoGiallo Editore), Pioggia d’Estate (001 Edizioni), Comix…

Oggi disegna e colora Dylan Dog ed è una firma ricorrente sulla rivista LinusI suoi libri a fumetti sono: Ballata per Fabrizio De Andrè (BeccoGiallo Editore), Pioggia d’Estate (001 Edizioni), Comix Show (001 Edizioni), Épictète (Soleil, con i testi di Guillaume Bianco), Dieci giorni da Beatle (Tunué), Memorie a 8 bit (Tunué), Storie di un’attesa (Tunuè), Il piccolo Caronte (Tunuè, con i disegni di Deborah Allo), Myrna e il Tocco della Morte (Tunuè, con i disegni di Deborah Allo), Nellie Bly (Tunuè, con i testi di Luciana Cimino), La Fabbrica Onirica del Suono (Feltrinelli Comics). Nel 2006 fonda il portale didattico Kinart. Parallelamente alla sua attività di fumettista, affianca quella di musicista e Youtuber: suo è il canale Memorie a 8bit, dedicato perlopiù ai cartoni animati e le relative sigle. Ha prodotto, suonando tutti gli strumenti, Per un pugno di sigle, album interamente cantato da Douglas Meakin, storica voce dei Rocking Horse e Superobots.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-luca-aloisi.jpg

Luca Aloisi


Artista di Ventura nell’Arte diviso, fra Teatralità e Inchiostri.
Inizia come vignettista per alcuni giornali di piccola tiratura, poi copertinista del caso, illustrator viandante e…

Artista di Ventura nell’Arte diviso, fra Teatralità e Inchiostri.
Inizia come vignettista per alcuni giornali di piccola tiratura, poi copertinista del caso, illustrator viandante e articolista presso alcune riviste e siti di settore.
In viaggio come cronista disegnante, anche tra girovaghezze ed esposizioni ,Collabora e lavora con brand, enti, gruppi e case editrici.
Autore di “Felìz Venganza”: piccola scanzonata serie western dai toni burrito e steampunk
e [Selvish] una raccolta di strips a tema natalizio in una cornice impiegatizia e di satira leggera.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-danilo-angeletti.jpg

Danilo Angeletti


Diplomato al liceo artistico di Latina nel 1990 e fin da subito inizia a lavorare per studi fotografici come ritoccatore e ritrattista con l'uso esclusivo dell'aereo grafo, negli anni…

Diplomato al liceo artistico di Latina nel 1990 e fin da subito inizia a lavorare per studi fotografici come ritoccatore e ritrattista con l'uso esclusivo dell'aereo grafo, negli anni novanta instaura un rapporto di amicizia e tirocinio con il maestro Enzo Sciotti, imparando l'illustrazione cinematografica e affinando la ritrattistica, partecipa a varie manifestazioni tra cui Bologna Book Fair, Acquaviva nei fumetti e varie mostre personali e collettive e realizza alcune Pinup a corredo della sezione giochi e cruciverba sul settimanale per ragazzi Cioè
Negli anni 2000 instaura un rapporto lavorativo e di amicizia con la casa editrice Tunue', collaborando come insegnante di fumetto ed illustrazione
Negli ultimi anni è stato impegnato in vari progetti per varie aziende tra cui Arti Grafiche Boccia a Salerno e Enel energia per la riqualificazione urbanistica di cabine elettriche
Al momento è su alcuni progetti in cerca di pubblicazione ed alcuni autoprodotti


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-pierluigi-baldassini.jpg

Pierluigi Baldassini


Gigi Baldassini classe ’68, dopo una prima esperienza nel 1999 come inchiostratore in un fumetto seriale, ritenta nel 2004 per un progetto che non verrà distribuito ma che gli permette di accedere al…

Gigi Baldassini classe ’68, dopo una prima esperienza nel 1999 come inchiostratore in un fumetto seriale, ritenta nel 2004 per un progetto che non verrà distribuito ma che gli permette di accedere al parco autori di Jonathan Steele periodo Star Comics. Realizza gli inchiostri di 3 albi interi e una piccola storia speciale e dopo un numero di Detective Dante (Eura Editoriale) inizia una proficua collaborazione con il disegnatore Andrea Mutti lavorando su albi per il mercato francese e americano. Lavora sul fumetto RAGE dall’omonimo videogioco, su due miniserie Dark Horse del mondo Star Wars, una storia di Conan e un piccolo libretto allegato al rilancio del videogioco Tomb Raider. Dopo un periodo “fantasma” ritorna alle chine nel 2019 su una miniserie noir IMAGE dal titolo Near Death, su matite di Guglielmini e nel 2020 partecipa alla realizzazione della miniserie DC DCEASED: DEAD PLANET con i disegni di Trevor Hairsine. Dal 2022 collabora con Storm King Productions inchiostrando alcune storie brevi e due paperback e dal 2023 rientra a lavorare su Star Wars con una storia di Boba Fett e dove è ancora al lavoro su una graphic novel in uscita nel 2024.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-francesco-barbieri.jpg

Francesco Barbieri


Illustratore – fumettista – character designer attivo da 30 anni nel campo dell’editoria e dell’ animazione.
Collabora con vari editori italiani e d’oltreoceano. Per la Warner Bros disegna…

Illustratore – fumettista – character designer attivo da 30 anni nel campo dell’editoria e dell’ animazione.
Collabora con vari editori italiani e d’oltreoceano. Per la Warner Bros disegna fumetti distribuiti in vari paesi, illustra libri per diversi editori italiani su licenza Warner e realizza character design per serie animate.
Oltre ai classici Looney Tunes muove i personaggi dell’universo Hanna & Barbera e DC comics. Per Marvel Italia realizza cover e illustrazioni.
Disegna per Panini - Disney Italia storie pubblicate su Topolino. Collabora con le edizioni Piemme alla realizzazione di alcuni libri di Geronimo Stilton.
Realizza character design di varie serie di giochi per Clementoni e Giochi Preziosi e per ditte che sviluppano videogiochi


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre




foto-alberto-besi.jpg

Alberto Besi


Alberto Besi nasce a Roma nel 1991. Frequenta per un anno una scuola di fumetto a Roma e da lì per i successivi tre anni avrà modo di studiare nell’atelier di Riccardo Federici. In questo periodo…

Alberto Besi nasce a Roma nel 1991. Frequenta per un anno una scuola di fumetto a Roma e da lì per i successivi tre anni avrà modo di studiare nell’atelier di Riccardo Federici. In questo periodo cominciano le sue prime esperienze lavorative.
Dal 2015 si distacca dal fumetto e la sua curiosità lo spingerà ad approfondire le diverse branche dell’arte, senza soffermarsi su di una specializzazione, ma ricercando un quadro completo. Troverà il modo di studiare e rendere proprie molte delle tecniche pittoriche conosciute (tra cui il digital painting), per poi approdare nel mondo del lavoro con diversi ruoli.
Per citarne alcuni:

Cover artist per: Acheron books | Dvgiochi | e per vari ebooks (litrpg, fantasy, cyberpunk) per scrittori e romanzi US.

Illustratore per: Cubicle7games | Need Games | Mana Project Studio | Hoepli edizione | Invasione Creativa | Mondadori | ILBE - Il segreto di Liberato

Storyboard artist per: Heinz | Yamaha-Abarth | Ferrero

Concept/Costume artist su: Pinocchio by Garrone (Archimede films) | L’Ora – serie tv (Indiana production) | Promises by Amanda Sthers (Indiana production) – La straniera di Bellini (Teatro del Maggio, 2019) | Io Capitano by Garrona (Archimede films) | Lidia Poet - Netflix

Concept Artist per: Stormind games – Team17 | Raimbow s.p.a. | Sergio Bonelli Editore – Lynxmf | Behaviour - Dead by Daylight | Volta Creations


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-ivan--bigarella.jpg

Ivan Bigarella


Quando ancora non sapevo leggere, passavo le ore a sfogliare fumetti e libri illustrati e guardare e riguardare film animati. Nel 2004 mi diplomo al Liceo Artistico di Vicenza (la mia città natale) e…

Quando ancora non sapevo leggere, passavo le ore a sfogliare fumetti e libri illustrati e guardare e riguardare film animati. Nel 2004 mi diplomo al Liceo Artistico di Vicenza (la mia città natale) e l’anno dopo mi iscrivo al Corso Triennale di Fumetto Umoristico alla Scuola del Fumetto di Milano. È il periodo in cui inizio uno studio più sistematico dei miei autori preferiti, fino a costruire un mio personale olimpo di riferimento. Partendo da Don Bluth e i classici Disney per l'animazione, passando daTony Wolf per l'illustrazione, arrivando a Mastantuono, Cavazzano, Breccia, Celoni, Carpi (per citarne solo alcuni) per quanto riguarda il fumetto.


Quando si può incontrare ?

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-luca-bonessi.jpg

Luca Bonessi


Disegnatore romano, esordisce con pubblicazioni Eura Editoriale, con la quale collabora con storie libere su Skorpio e Lancio Story,
disegnando due albi per la serie Detective Dante. Collabora…

Disegnatore romano, esordisce con pubblicazioni Eura Editoriale, con la quale collabora con storie libere su Skorpio e Lancio Story,
disegnando due albi per la serie Detective Dante. Collabora nello stesso tempo in diverse produzioni pubblicitarie e cinematografiche nella realizzazione di storyboard.
Successivamente entra nello staff dei disegnatori di Winx Club magazine disegnandone diversi numeri.
Nel 2011 approda alla Sergio Bonelli Editore nel team di Julia, nel quale fa coppia con Valerio Piccioni per diversi anni.
Nel 2017 entra nel team di Dragonero, con il quale collabora sino ad oggi.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-carola-borelli.jpg

Carola Borelli


Carola Borelli fa il suo esordio a fumetti nel 2018 con una storia all'interno di "Yamazaki:28 years old. Apocrypha" edito da Manfont. Dal 2019 inizia a collaborare con varie realtà…

Carola Borelli fa il suo esordio a fumetti nel 2018 con una storia all'interno di "Yamazaki:28 years old. Apocrypha" edito da Manfont. Dal 2019 inizia a collaborare con varie realtà editoriali italiane (Noise Press) e americane (Space Between Entertainment, Last Ember Press) e lavora come assistente in IDW. Nel 2022 lavora sulla mini serie "The Deadliest Bouquet" pubblicata da Image Comics e inizia la sua collaborazione con Archie Comics (Betty Final girl, Camp Pickens, Darkling). Nel marzo 2023 esordisce in Marvel con una storia all’interno di “Women of Marvel” e successivamente lavora sul primo ciclo della nuova serie di Spider Woman e sulla nuova serie "AVENGERS ACADEMY" per la piattaforma marvel unlimited, per cui disegna anche la miniserie "Love Unlimited:Gambit & Rogue". Nel 2024 lavora su "Graveyard Club" una storia di R.L. Stine edita da Boom! Studio.


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-veronica-chiacchio.jpg

Veronica Chiacchio


Veronica Chiacchio, classe 1991, è una fumettista e un’illustratrice della
provincia di Napoli, da qualche anno in trasferta a Roma.
Diplomata alla Scuola Romana dei Fumetti, ha…

Veronica Chiacchio, classe 1991, è una fumettista e un’illustratrice della
provincia di Napoli, da qualche anno in trasferta a Roma.
Diplomata alla Scuola Romana dei Fumetti, ha disegnato storie a fumetti
pubblicate su diverse antologie edite da Edizioni Ultra (In Guerra, In Fabula, In
Maschera, In casa, Il neorealismo a fumetti), Luiss (LMDP) e Leviathan Labs
(Giallo).
A Giugno 2023 tiene la sua prima mostra personale “La Nuvole è Donna” presso
la Galleria Moderni, nel centro di Roma.
Con il suo segno morbido e preciso spazia dalla rappresentazione del corpo
femminile, sua grande passione, alla messa in scena di storie oscure e
misteriose.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-ilaria--chiocca.jpg

Ilaria Chiocca


Ilaria Chiocca fumettista, illustratrice e colorista autodidatta genovese.
In Italia ha pubblicato come co-autrice la serie manga "Banana?Banana!" di
tre volumi per Shockdom,…

Ilaria Chiocca fumettista, illustratrice e colorista autodidatta genovese.
In Italia ha pubblicato come co-autrice la serie manga "Banana?Banana!" di
tre volumi per Shockdom, il cui primo volume è stato anche pubblicato e
distribuito come "Manga vibe extra" in tutte le edicole.
Come illustratrice ha creato varie copertine di libri e fumetti per l'estero
e ha contribuito al mazzo di tarocchi "Vox Arcana" edito per Lo Scarabeo
Editore.
Attualmente lavora anche come colorista per il mercato americano per Scout
Comics e Fried Comics.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-cristiano-cucina.jpg

Cristiano Cucina


Esordisce nel 1995 nella serie Examen, su testi di Daniele Brolli, in un episodio che però non fu mai pubblicato a causa del fallimento dell’editore. Nello stesso anno pubblica però un one-shot per…

Esordisce nel 1995 nella serie Examen, su testi di Daniele Brolli, in un episodio che però non fu mai pubblicato a causa del fallimento dell’editore. Nello stesso anno pubblica però un one-shot per Tesauro Editore dal titolo Gunslinger. Tra il 1997 ed il 1998 approda all’Eura Editoriale, iniziando con un contribuito al celebre Napoli Ground Zero con la serie Bancolotto. In seguito pubblica numerosi liberi e miniserie per Lanciostory e Skorpio. Negli anni successivi continua il sodalizio con i fumettisti Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni, lavorando su Detective Dante numero 2 e su Trapassati Inc., oltre che su John Doe. Nello stesso periodo realizza numerose copertine per Dago, Martin Hel e ancora Lanciostory e Skorpio. Nel 2006 la celebre Editor in Chief dell’etichetta Vertigo, Karen Berger nota i suoi lavori e gli affida la storica testata Hellblazer, per la quale realizza il numero 223. Nello stesso anno Roberto Recchioni lo chiama a lavorare alla miniserie Garrett (Edizioni Bd), per la quale realizza due episodi. Lavora in seguito alla testata Jonah Hex (DC comics) su testi di Jimmy Palmiotti e Justin Gray, e sulla testata House of Mistery (DC comics/Vertigo). Attualmente fa parte dello staff della serie Dragonero (Sergio Bonelli Editore).


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-elisabetta-d039;amico.jpg

Elisabetta D'Amico


Elisabetta D’Amico ha studiato al Liceo classico G. Stampacchia, conseguendone il diploma, e, in seguito, alla Scuola Interazione di Comics come disegnatrice di fumetti. Successivamente si è dedicata…

Elisabetta D’Amico ha studiato al Liceo classico G. Stampacchia, conseguendone il diploma, e, in seguito, alla Scuola Interazione di Comics come disegnatrice di fumetti. Successivamente si è dedicata al campo dell’inchiostrazione, scoprendo così di voler intraprendere questo percorso e iniziando a collaborare come assistente agli inchiostri.
Nel 2016 fa il suo debutto nel mercato USA lavorando come assistente alle chine di S.Pichelli sulla testata Spider-men II.
Parallelamente agli impegni come assistente, inchiostra in Marvel, le matite di D. Messina sulla prima run di Cloak & Dagger e, nel 2018, fa il suo debutto in IDW come inchiostratrice delle matite del disegnatore sopraindicato, sulla miniserie Star Trek: The Q conflict e G.I.JOE #252.
Dal 2018 in poi, lavora su moltissime testate diverse affiancando molti disegnatori differenti come Black Widow la seconda run, inchiostrando le matite di E. Casagrande; Wakanda #1 sulle matite di P. Medina; Hyperion & the Imperial Guard; Thor, King in Black sulle matite di M. Bandini, Star Trek Year five sulle matite di S. Thompson e S. Califano; Fortnite x Marvel zero war, Venom vsDeadpool Annual 1, inchiostrando le matite di S. Davila e Daresevil #7 inchiostrando le matite di R.DeLatorre, New mutants Lethal Legion, Spider Gwen:Smash e Jubilee blood hunt, sulle matite di E. Balam.
Nel 2019, selezionata per il suo lavoro, vince il premio Inkwell Award nella categoria “Props Award”
Nel 2024 selezionata per il suo lavoro su Daredevil #7 e Venom vs Deadpool Annual 1, vince altri due premi targati Inkwell award in due categorie: “most adaptable” e “props award”
Nel corso dello stesso anno inizia a lavorare anche per una nuova casa editrice: Dark Horse.


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto--daf.jpeg

DAF


DAF Daniele Afferni, formatosi nel mondo della pubblicità, é Artista, Concept Designer, Comic Artist e insegnante di Anatomia alla Scuola Internazionale Comics di Milano, pubblicato tra gli altri da…

DAF Daniele Afferni, formatosi nel mondo della pubblicità, é Artista, Concept Designer, Comic Artist e insegnante di Anatomia alla Scuola Internazionale Comics di Milano, pubblicato tra gli altri da Metal Hurlant FR, InterPop US, Heavy Metal US, Aces Weekly UK, Bushiroad JP.
Le sue illustrazioni figurano anche tra editori di Card Games, tra cui X-Men Insurrection (FantasyFlight Games), Varia (GuildHouse Games) e Marvel Universe, DC Metal Universe (Upper Deck).


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-mauro-de-luca.jpg

Mauro De Luca


Artista diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma. Collaborazioni come illustratore, pittore, scenografo, disegnatore di fumetti.
Collabora con Studi grafici e redazioni (Studio Maoloni,…

Artista diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma. Collaborazioni come illustratore, pittore, scenografo, disegnatore di fumetti.
Collabora con Studi grafici e redazioni (Studio Maoloni, Editing, Il Messaggero, Repubblica, Il Manifesto, Il gambero Rosso, Panorama, Die Zeit)
- Case editrici (Eura, Panini, De Agostini, Curcio, Mondadori, Fanucci, Lo Scarabeo, il Barbagianni, Tunuè)
- Agenzie pubblicitarie (Saatchi & Saatchi, J.w.Thompson, Testa, MCann-Erickson, Bates, Leo Burnett, Fagan Reggio Del Bravo, Publicis, Young &Rubicam, Roncaglia &Wijkander, AmbrosioMaoloni)

-Produzioni cinematografiche, teatrali e televisive (Palomar, Filmaster, Melampo, Titanus, Cineteam, Titania, Catteleya)
-Presso la Scenotecnica Euroscena e gli studi cinematografici di Cinecittà progettazione e realizzazione di scenografie, storyboards e costumi.
- Dal 2005 inizia la collaborazione, per la realizzazione di Storie a fumetti, con le case editrici francesi: “Les humanoides associes”, “Soleil”, “Le Lombard”, “Glenat”, “Delcourt”. Per l’editore Bonelli ha realizzato la storia di Tex “La Neve Rossa”.
- Insegna illustrazione e tecniche pittoriche tradizionali e digitali presso la Scuola Romana dei Fumetti e Accademia di Belle Arti di Frosinone.
- Parallelamente ha esposto in mostre personali e collettive con una propria produzione artistica .


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-giorgia-de-salvo.jpg

Giorgia De Salvo


Insegnante presso LaComicsKids e la School Comix, Giorgia De Salvo dopo la triennale presso la Scuola Internazionale di Comic, esordisce con Petit à Petit, prosegue con un volume per la mini serie…

Insegnante presso LaComicsKids e la School Comix, Giorgia De Salvo dopo la triennale presso la Scuola Internazionale di Comic, esordisce con Petit à Petit, prosegue con un volume per la mini serie americana "Sh*tshow" e lo slice of life dedicato a Disney edito da Poliniani Editore, successivamente pubblica due libri illustrati con Chiaredizioni; attualmente a lavoro su una serie francese edita da Splash Edition e un fumetto per il mercato franco-belga edito da Edition du Tiroir.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-francesca-dea-deodati.jpg

Francesca Dea Deodati


Nasce a Roma nel gennaio 1984 e disegna da che ha memoria. Negli anni perfeziona la tecnica frequentando molti corsi, il più importante alla Scuola Roma del Fumetto, dove si diploma nel 2007. Nel…

Nasce a Roma nel gennaio 1984 e disegna da che ha memoria. Negli anni perfeziona la tecnica frequentando molti corsi, il più importante alla Scuola Roma del Fumetto, dove si diploma nel 2007. Nel 2009 consegue la laurea in Architettura. Nel 2012 fonda la School Comix. Collabora con varie realtà fumettistiche nazionali tra cui il collettivo Ronin, le case editrici Tora Edizioni e Breakdown Comics. Appassionata di fitness e wellness.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-massimo-di-leo.png

Massimo Di Leo


Massimo è un illustratore e concept artist freelance. Dopo essersi diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, ha lavorato come background artist per diversi studi di animazione a Roma. Si occupa…

Massimo è un illustratore e concept artist freelance. Dopo essersi diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, ha lavorato come background artist per diversi studi di animazione a Roma. Si occupa di fumetto, per editori francesi, di illustrazione per giochi da tavolo italiani, e di concept art per videogiochi e card games.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-maurizio-di-vincenzo.jpg

Maurizio Di Vincenzo


Teramano di nascita (7 maggio 1958) ma capitolino d'adozione, Maurizio Di Vincenzo ha frequentato a Roma il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti (sezione pittorica), diplomandosi nel…

Teramano di nascita (7 maggio 1958) ma capitolino d'adozione, Maurizio Di Vincenzo ha frequentato a Roma il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti (sezione pittorica), diplomandosi nel 1980. Lavora come pittore e illustratore. Le sue prime esperienze editoriali risalgono al 1978, quando illustra tre fiabe per la Giunti. Nel 1985, è la volta del debutto nel fumetto, con illustrazioni pubblicate da "L'Eternauta", storie per "Boy Comics" e collaborazioni alle testate Eura e Universo. Sul finire degli anni Ottanta, lavora per "Comic Art" e "Granata Press". Dal 1995 al 1996, disegna "Esp", (testi di Michelangelo La Neve), quindi l'ingresso in Bonelli nel team di Dylan Dog, di cui ha disegnato tante storie, tra la serie regolare, Maxi e Oldboy. Per la stessa casa editrice ha anche realizzato: Magico Vento, Demian, il numero d'esordio di Cassidy, 2 albi de Le storie, 1 episodio di “Juric” della serie Orfani e 2 episodi (tra cui il n.1) di Zagor le origini. Dal 2019, assieme a Valerio Piccioni ed Emiliano Tanzillo, realizza le copertine della serie Samuel Stern, edita dalla casa editrice Bugs Comics.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-elisa-di-virgilio.jpg

Elisa Di Virgilio


Vive e lavora a Treviso. Ha collaborato con diverse realtà editoriali italiane ed estere, sia in campo fumettistico (Editoriale Cosmo, Star Comics, Shockdom, Space Between Entertainment) che nelle…

Vive e lavora a Treviso. Ha collaborato con diverse realtà editoriali italiane ed estere, sia in campo fumettistico (Editoriale Cosmo, Star Comics, Shockdom, Space Between Entertainment) che nelle illustrazioni per giochi da tavolo (Playagame Edizioni, Escape Studios).
È co-creatrice della autoproduzioni “Midnight Roads” ed “Echoes”, e correntemente è al lavoro sulla serie web "Odd Galaxy" per Tacotoon/BD Edizioni.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-cristina-fabris.jpeg

Cristina Fabris


Classe ‘71. La passione per il disegno ed il il fumetto è stata presente fin da piccola, con il linguaggio del fumetto racconta l’erotismo. Pubblica come professionista dal 2002 in Italia e all’…

Classe ‘71. La passione per il disegno ed il il fumetto è stata presente fin da piccola, con il linguaggio del fumetto racconta l’erotismo. Pubblica come professionista dal 2002 in Italia e all’estero.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-adriana-farina.jpeg

Adriana Farina


Fumettista, grafica e illustratrice. Tra le varie testate e case editrici per cui ha lavorato troviamo Winx Club, Newton Compton, Lo Scarabeo, Yoga Journal, Bugs Comics (MoFtri e Samuel Stern).…

Fumettista, grafica e illustratrice. Tra le varie testate e case editrici per cui ha lavorato troviamo Winx Club, Newton Compton, Lo Scarabeo, Yoga Journal, Bugs Comics (MoFtri e Samuel Stern). Realizza vari progetti artistici che la portano ad esporre in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Insegna in corsi di fumetto e disegno per adulti e bambini.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-francesca-ficorilli.jpg

Francesca Ficorilli


Francesca è un illustratrice di libri per ragazzi. Da grande appassionata di animazione decide di intraprendere questa strada. Infatti, una volta terminati gli studi, si forma e lavora come…

Francesca è un illustratrice di libri per ragazzi. Da grande appassionata di animazione decide di intraprendere questa strada. Infatti, una volta terminati gli studi, si forma e lavora come animatrice per alcuni anni. Intanto, quasi per gioco, si avvicina al mondo dell’illustrazione e del graphic design. Quella dell’illustrazione sarà una passione che svilupperà al punto da renderla il suo attuale mestiere e che la porterà a collaborare con l'agenzia di illustrazione New Yorkese Astound, presso cui lavora attualmente.
Durante i suoi anni di carriera, Francesca ha lavorato per conto di case editrici come Edizioni e/o, ABDO Publishing, Capstone Publishing, Harper Collins, Maverick Publishing, Oxford University Press e per società come Rai e Save the Children. Ha anche partecipato alla realizzazione di progetti indipendenti.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-valerio-forconi.jpg

Valerio Forconi


VALERIO FORCONI: nasce nel 1990. Disegnatore, Illustratore e storyboard artist, affonda le sue radici nel writing e nella street art, ex studente e ora docente presso la Scuola Romana dei Fumetti.…

VALERIO FORCONI: nasce nel 1990. Disegnatore, Illustratore e storyboard artist, affonda le sue radici nel writing e nella street art, ex studente e ora docente presso la Scuola Romana dei Fumetti. Lavora nel settore cinematografico come storyboard artist e poi approda successivamente al fumetto. Dopo alcune pubblicazioni in volumi antologici, Giallo Vol.5 (Leviathan Labs), Elsewhere Vol.3 (HuStudios) e Accattoni, vitelloni e Zombie (Ultra Edizioni) esordisce nel 2023 come disegnatore nel suo primo volume completo "Adamo mano di Pietra" edito da Fanucci editore. Nel 2024 approda in Saldapress ai disegni di “Il mondo in un punto fisso” graphic novel scritta da Luigi Formola


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-daniele-garbugli.png

Daniele Garbugli


Daniele Garbugli si diploma all’Istituto d’Arte di Urbino in Grafica Editoriale. Da sempre colleziona fumetti americani e ne è profondo conoscitore.
Disegnatore di supereroi Marvel per…

Daniele Garbugli si diploma all’Istituto d’Arte di Urbino in Grafica Editoriale. Da sempre colleziona fumetti americani e ne è profondo conoscitore.
Disegnatore di supereroi Marvel per UpperDeck, oltre a diverse collaborazioni come illustratore, colora le tavole a fumetti di Niki Batsprite e ne disegna alcune copertine. Ama il disegno tradizionale su carta e la colorazione con pennarelli Copic.
I suoi soggetti preferiti spaziano dai supereroi ai robottoni e ai personaggi degli anni ‘70-80, di cui realizza anche pregevoli opere su commissione.


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-marco--gervasio.jpg

Marco Gervasio


Laureato in Economia e Commercio, nel 1996 frequenta la Scuola Romana dei Fumetti (dove attualmente insegna). Da quel momento l’artista collabora assiduamente con la Disney come disegnatore,…

Laureato in Economia e Commercio, nel 1996 frequenta la Scuola Romana dei Fumetti (dove attualmente insegna). Da quel momento l’artista collabora assiduamente con la Disney come disegnatore, sceneggiatore e copertinista oltre che per Topolino, anche per le altre testate Disneyane.‬ Nel 2012, sempre per Topolino, realizza testi e disegni della serie "Le strabilianti imprese di Fantomius, ladro gentiluomo", tutt’ora in corso.
Dal 2013 Gervasio collabora con la società finlandese Rovio Entertainment, realizzando storie per la serie Angry Birds Comics. Dal 2015 collabora con IDWrealizzando le copertine per le edizioni USA dei fumetti Disney. Nel 2017 realizza i disegni per un volume della serie “Mickey and the Roadster Racers” per la Penguin Random House. Nella XXIV edizione di Romics (2018) viene premiato con il Romics d’Oro.
Dal 2019 scrivele storie di Paperinike nel 2020 esordisce la nuova serie “Paperbridge”, un “teen drama” con protagonista il giovane Fantomius, di cui l’autore cura testi, disegni e colori. Nel 2021 vede la luce, sempre su Topolino, la sua nuova serie di fantascienza “La Ciurma del Sole Nero”.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-francesco-guerrini.jpg

Francesco Guerrini


Francesco Guerrini è nato e vive a Bologna; da sempre affezionato a Paperino ed entusiasta del “Maestro” Carl Barks, allievo di GiovanBattista Carpi, ha disegnato storie del “Mondo dei PAPERI” per il…

Francesco Guerrini è nato e vive a Bologna; da sempre affezionato a Paperino ed entusiasta del “Maestro” Carl Barks, allievo di GiovanBattista Carpi, ha disegnato storie del “Mondo dei PAPERI” per il settimanale TOPOLINO e il mensile PKNA; in precedenza ha disegnato anche per le fiabe, pubblicazioni scolastiche e pubblicità.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-cristiana-leone.jpg

Cristiana Leone


Cristiana Leone nasce a Civitavecchia nell’80. Si appassiona al disegno fin da piccola, ma gli studi classici e il lavoro la tengono a lungo lontana dalla sua passione. A 27 anni, decide di tornare a…

Cristiana Leone nasce a Civitavecchia nell’80. Si appassiona al disegno fin da piccola, ma gli studi classici e il lavoro la tengono a lungo lontana dalla sua passione. A 27 anni, decide di tornare a dedicarsi all’arte e, da autodidatta, si impegna nel cercare di studiare e imparare quanto più possibile. Negli anni seguenti comincia le prime collaborazioni in campo artistico, finché nel 2012 lascia il lavoro da segretaria per dedicarsi all’arte full time e ad oggi lavora come illustratrice freelance, collaborando sia con clienti privati che con realtà editoriali italiane ed estere, tra cui:
Mondadori (Le avventure del Mago Xiao), DV Giochi (BANG! - Legends / Decktective), Ghostfire Gaming, Cubicle 7, Beyond Worlds GmhB, Caurette Editions, Black Fox Press, Ulysses Spiele, Lo scarabeo Tarot, Fanucci e Dark Zone Edizioni.


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-fabio-mantovani.jpeg

Fabio Mantovani


Nel 1996 come primo lavoro pubblica per la casa editrice Star Comics L’urlo del cielo per la miniserie di fantascienza Hammer. Collabora con la casa editrice Liberty e con la Star Comics realizzando…

Nel 1996 come primo lavoro pubblica per la casa editrice Star Comics L’urlo del cielo per la miniserie di fantascienza Hammer. Collabora con la casa editrice Liberty e con la Star Comics realizzando alcune copertine della miniserie Samuel Sand e il n. 8 della stessa serie intitolato La Torre delle Illusioni, sceneggiato da Giovanni Barbieri. Realizza sempre per la Star Comics il numero zero ed il numero tre della miniserie a fumetti di fantascienza Morgan rispettivamente scritti da Ade Capone (il primo) e Leo Ortolani (il secondo).
Pubblica con la casa editrice Lo scarabeo il quinto volume della miniserie Arcana Mater intitolato Nel tempo immobile. Nel 2004 collabora con L’Eura Comics per la realizzazione del n. 16 di John Doe intitolato Fame.
Pubblica il numero 15 Winx Club intitolato La terra dei draghi in collaborazione con Francesco Lo Storto. nel 2006 realizza il quarto tomo di Lothario Grimm intitolato La cittadelle de plumes edito dalla Les humanoides Associes e scritto da Patrick Galliano. Dal 2008 collabora con la casa editrice americana IDW compresa la colorazione di alcuni numeri della serie Angel after the fall, Spike e Teenage Mutant Ninja Turtles disegnati da Franco Urru della medesima casa.
Nel 2009 pubblica per la Narratives un albo intitolato Tout doit disparaître, Travail et souffrances psychologiques. Sempre nel 2009 pubblica per la IDW la miniserie Star Trek Deep Space Nine intitolato Fool’s Gold e nel 2010 la miniserie Khan intitolata Ruling Hell.
Nel 2015-2018 realizza due episodi di "Les reines de sang - Tseu Hi, la Dame Dragon" per la Delcourt.
Nel 2020 per la Glenat pubblica Bellérophon et la Chimère e nel 2023 ancora in corso d'opera esce il primo volume di Boudicca, la furie celte
Dal 1997 insegna fumetto nella scuola internazionale di comics


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-giuseppe-matteoni.jpeg

Giuseppe Matteoni


Classe 1969, esordisce nel 1995 nella collana I Grandi Miti Greci a Fumetti (Arnoldo Mondadori Editore-De Agostini). Realizza storie autoconclusive per Intrepido (Casa editrice Universo), strisce a…

Classe 1969, esordisce nel 1995 nella collana I Grandi Miti Greci a Fumetti (Arnoldo Mondadori Editore-De Agostini). Realizza storie autoconclusive per Intrepido (Casa editrice Universo), strisce a fumetti per il settimanale Liberal, vignette umoristiche per il periodico Aiko e collabora al settimanale di satira politica Boxxer. Alterna l'attività di fumettista a quella di fotografo, storyboard artist e webdesigner. Insegna presso la Scuola Romana dei Fumetti. Dal 2003 collabora con Sergio Bonelli Editore come creatore grafico prima e poi come illustratore del romanzo a fumetti Dragonero, di Volto Nascosto e Magico Vento. Il lavoro più recente come illustratore con lo stesso Editore è nel libro di Nero #7 in uscita ad agosto 2024. Nel 2008 collabora con Il Giornalino come disegnatore di Spider-man. Dal 2013 al 2019 realizza le copertine a colori e inaugura con i primi 4 albi la serie a fumetti di Dragonero (Sergio Bonelli Editore), continuando a disegnarci tutt’ora. Dal 2021 disegna le copertine a colori di Nyx, Pantha, Red Sonja, Draculina e Victory per la Dynamite Entertainment.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-federico-mele.jpg

Federico Mele


Classe 1991, salentino, attualmente residente a Roma. Racconta storie attraverso il disegno da che ha memoria. Ha lavorato come autore, disegnatore, sceneggiatore e illustratore per Mondadori,…

Classe 1991, salentino, attualmente residente a Roma. Racconta storie attraverso il disegno da che ha memoria. Ha lavorato come autore, disegnatore, sceneggiatore e illustratore per Mondadori, Becogiallo, LeviathanLabs, Bugs Comics, Bonelli, Rai, Mediaset, HeavyMetal Magazine, PlanetaDeAgsotini. Nel 2021 espone la sua prima personale di dipinti ad acquerello, I Colori del Fumetti secondo Federico Mele, presso la Cart Gallery di Roma. A fine 2022 esce il suo primo fumetto da autore unico, La caduta di Macbeth, per Fanucci Editore. Ex allievo e ora docente alla Scuola Romana dei Fumetti, attualmente collabora con Image e ToddMcFarlane Production.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-rita-mira.jpg

Rita Mira


Sono una concept artist professionista e una character designer per l'animazione, Rita Mira è il mio nome d'arte. Lavoro dal 2007 presso gli studi Rainbow SpA per i loro programmi…

Sono una concept artist professionista e una character designer per l'animazione, Rita Mira è il mio nome d'arte. Lavoro dal 2007 presso gli studi Rainbow SpA per i loro programmi televisivi più popolari, come Winx Club, Huntik Seekers e Seecrets, Poppixie, 44Gatti e Pinocchio&Friends e la collaborazione è tuttora in corso. Sono anche autrice e illustratrice di romanzi fantasy per Plesio Editore, e copertinista per diversi altri editori italiani di libri e giochi, come Gainsworth Publishing, Astro Edizioni, Rizzoli, Edizioni Librarsi e Magazzini Salani; ho avuto anche alcune collaborazioni con editori di Boardgames come Alderac, e di Scolastica, come La Scuola editrice, Rizzoli e Mondadori. La mia passione personale è l'arte fantasy e fantascientifica, ma come fanartist spazio più o meno in tutti i generi.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-antonio-mlinaric.jpg

Antonio Mlinaric


Esordisce nel 2016 su Alieni nº1, ed. Bugscomics; 2017/18- Mostri n°7 e Alieni n°3 per lo stesso editore. Nel 2018-Esegue le illustrazioni per il saggio "7routes mythique", Armand Colin ed…

Esordisce nel 2016 su Alieni nº1, ed. Bugscomics; 2017/18- Mostri n°7 e Alieni n°3 per lo stesso editore. Nel 2018-Esegue le illustrazioni per il saggio "7routes mythique", Armand Colin ed. 2018- Caput Mundi, i mostri di Roma nº2; 2021-Samuel Stern nº19 "i sotterranei di Edimburgo"
Attualmente nello staff di disegnatori di "Samuel Stern", edito da Bugs comics.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-paolo--mottura.jpg

Paolo Mottura


Nel 1989 inizia a pubblicare con la Disney Italia, all’epoca Arnoldo Mondadori Editore, lavorando da allora su «Topolino», «Minni & Co.», «Paperinik» e «PKNA», nonché per la sezione Disney Books…

Nel 1989 inizia a pubblicare con la Disney Italia, all’epoca Arnoldo Mondadori Editore, lavorando da allora su «Topolino», «Minni & Co.», «Paperinik» e «PKNA», nonché per la sezione Disney Books. La prima sceneggiatura disegnata in Disney è Zio Paperone ed il mistero dell’Olimpo, di Giorgio Pezzin.
Tra le tantissime storie disegnate, possiamo ricordare:
• Dalla parte sbagliata (1998), scritta da Tito Faraci
• L’ombra del drago (1999), scritta da Tito Faraci
• Topolino e la valle della dimenticanza (2001) Scritta da Rudy Salvagnini
Nel 1998 riceve il premio “Topolino d’oro” per la migliore storia Disney del 1997.
Collabora anche con altri editori e testate, come «Il Sole 24 Ore» e «La Stampa».
Dal 2003 lavora con l’editore francese Les Humanoïdes Associés per il quale disegna la serie «Careme» con cui si aggiudica il premio Albert Uderzo 2005 come “miglior nuovo talento”. Dal 2007 inizia una collaborazione con l’editore Soleil Productions per cui pubblica Deus su testi di Bec/Betbeder, dal 2008 con Dupuis (Redemption). Nel 2010 disegna, assieme all’amico Fabio Celoni, l’adattamento a fumetti del videogioco Epic Mickey sceneggiato dallo statunitense Peter David e il graphic novel del film Tron: Legacy. Dal 2011 inizia a collaborare con Sergio Bonelli Editore per cui pubblica tra l’altro una storia di Dylan Dog, scritta da Barbara Baraldi, ed illustra, su sceneggiatura di Fausto Vitaliano, un numero di Le Storie.
Più recentemente, Paolo si è impegnato nelle grandi parodie, legate ad opere letterarie e cinematografiche, tra le quali:
• Topolino e il ritorno alla dolce vita, sceneggiata da Roberto Gagnor e Marco Ponti
• On the road di Fausto Vitaliano
• Moby Dick, scritta da Francesco Artibani
• Metopolis scritta da Francesco Artibani


Quando si può incontrare ?

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-pierpaolo-pasquini.jpg

Pierpaolo Pasquini


Pierpaolo Pasquini, nato a Roma nel 1968. Fin da bambino era un attento lettore delle testate e da grande si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, esordendo come fumettista nel 1994…

Pierpaolo Pasquini, nato a Roma nel 1968. Fin da bambino era un attento lettore delle testate e da grande si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics di Roma, esordendo come fumettista nel 1994 con la testata Dark Side. E’ stato autore di diverse testate e miniserie e nel 2011 fonda la Prankster Comics con cui ha collaborato fino al 2019. Nel 2021 crea la nuova casa editrice Breakdown Comics dove continua a narrare le avventure steampunk di Artemisia Severini e la sua banda di scienziati nella Roma di fine 1800 con le testate "Steamcode" di cui sono usciti due numeri e il nuovissimo spin off "I diari di Artemisia". Partecipa alle mostre mercato nazionali e ha esposto due lavori presso la galleria d’arte Cosarte per la mostra "Visual Sound".


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-nicola-perugini.jpg

Nicola Perugini


Nicola Perugini nasce a Città di Castello (PG), il 5 marzo del ‘73, ma vive e lavora a Roma da sempre. Si dedica all’arte illustrata da autodidatta e, dopo un periodo di lavoro come animatore presso…

Nicola Perugini nasce a Città di Castello (PG), il 5 marzo del ‘73, ma vive e lavora a Roma da sempre. Si dedica all’arte illustrata da autodidatta e, dopo un periodo di lavoro come animatore presso diversi studi romani, si dedica all’illustrazione per bambini e ragazzi presso la casa editrice Era nuova di Perugia.
La sua grande passione, però, è il fumetto come arte sequenziale: realizza per Regulus il progetto “Metamorfex”. Successivamente entra nella casa editrice Cagliostro E-Press disegnando un episodio ciascuno per i primi due volumi della serie “Acua”. Realizza inoltre il quinto episodio per “Sette Sigilli”, terza stagione.
Attualmente insegna anche fumetto come arte sequenziale presso la scuola Schoolcomix di Aprilia.
Sta realizzando per la casa editrice Prankster di Roma, il terzo volume di Rebirth.
Ha completato l’episodio nr 3 del progetto “ Protettori dell’avvento” in uscita a dicembre 2024.
Ha iniziato una collaborazione con Andrea Guglielmino, Emiliano Pagani e la casa editrice Emme3, con un progetto super segreto.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-angela-piacentini.jpeg

Angela Piacentini


Ex allieva e insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Disegna strisce per la campagna CGIL “La festa non si vende”, due storie brevi per Carocci Editore. Nel 2021 esce il fumetto breve “Cromomenti…

Ex allieva e insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Disegna strisce per la campagna CGIL “La festa non si vende”, due storie brevi per Carocci Editore. Nel 2021 esce il fumetto breve “Cromomenti” sulla rivista letteraria “Nuovi Argomenti”. Disegna la storia “Miracolo a Rozzano” di Anita Della Cioppa per il volume “Accattoni, Vitelloni e Zombi, Il neorealismo rivisitato a fumetti” (Ultra Edizioni). Nel 2023 lavora come assistente colorista a “Psychothérapies”, (Glénat). Al momento sta lavorando come assistente colorista al secondo volume di "Le Chevalier au Dragon" (Dargaud). Prossimamente uscirà "Uno, nessuno e centomila. Un nuovo caso" (Fanucci comics), su cui ha lavorato come disegnatrice e colorista.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-valerio-piccioni.jpg

Valerio Piccioni


Disegnatore romano, esordisce in una storia di Max Living del 1995, edita da L’Arca Perduta e in due storie brevi per L’Intrepido. In seguito, si trasferisce a Genova per alcuni anni, dove collabora…

Disegnatore romano, esordisce in una storia di Max Living del 1995, edita da L’Arca Perduta e in due storie brevi per L’Intrepido. In seguito, si trasferisce a Genova per alcuni anni, dove collabora con Maurizio Mantero in un episodio di Zona X (Il segreto della magia) ed entra a far parte dello staff dei disegnatori di Julia: Le avventure di una criminologa, testata per la quale pubblica 17 numeri. Nel febbraio del 2016, sul Maxi Dylan Dog n. 26, viene pubblicata una storia da lui disegnata, dal titolo Il lago nero, per le chine di Maurizio Di Vincenzo. La sinergia continua nel Dylan Dog Color Fest n. 18 (Diabolo the Great) e nel n. 366 di Dylan Dog Il giorno della famiglia.
Prosegue poi la collaborazione con la Sergio Bonelli, realizzando, insieme a Maurizio Di Vincenzo, il n. 1 e il n. 4 della mini serie Zagor, le origini , con la storia Cuore cattivo, pubblicata nel Dylan Dog Oldboy n. 2 e con “Le pareti del cervello” nel Dylan Dog Oldboy n.11.
Dal 2018 insegna alla scuola di fumetto Bugs Academy. Nel 2019 ha collaborato con Makyo al volume Les Pierres Rouges, Tome 2 per l’editore Delcourt. Sempre insieme a Maurizio Di Vincenzo (e a Emiliano Tanzillo), si occupa della realizzazione delle copertine del mensile della Bugs Comics Samuel Stern.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-lorenza-pigliamosche.jpg

Lorenza Pigliamosche


Nasce nel 1997. Frequenta la Scuola Romana dei Fumetti, disegnatrice romana da sempre appassionata di fumetto, nel 2019 esordisce pubblicando il suo primo volume “A Steampunk Carol”, su testi di Luca…

Nasce nel 1997. Frequenta la Scuola Romana dei Fumetti, disegnatrice romana da sempre appassionata di fumetto, nel 2019 esordisce pubblicando il suo primo volume “A Steampunk Carol”, su testi di Luca Frigerio per la casa editrice Noise Press.
A partire dal 2021 inizia a lavorare con il mercato estero, in particolare con l’editore americano Mad Cave Studios per la graphic novel "the pirate princess" e con la casa Gungnir Magazine per la graphic novel "AEONS" . Dallo stesso anno collabora con UpperDeck per la realizzazione di carte collezionabili Marvel , dal 2022 lavora freelance con la casa di videogiochi indie Fallen Flag studios e con la romana Ludus Magnus studio per il gioco da tavolo "trials of the gods" (2024). Attualmente docente alla scuola romana dei fumetti.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-fabio-ramacci.jpg

Fabio Ramacci


Fabio Ramacci è un fumettista, illustratore e storyboarder.
Ha collaborato in Italia con Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Il Cairo Editore, Bugs Comics, Cosmo Editore ed altre realtà…

Fabio Ramacci è un fumettista, illustratore e storyboarder.
Ha collaborato in Italia con Sergio Bonelli Editore, Star Comics, Il Cairo Editore, Bugs Comics, Cosmo Editore ed altre realtà minori.
Per l'estero ha lavorato per Dynamite Entertainment, Upper Deck su franchising Marvel, Scout Comics, Arcana Comics e con editori indie su Kickstarter.
Ha collaborato ufficialmente anche con Clip Studio Paint, con i podcast di Audio Chuck e come storyboarder per brand di moda internazionali.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-fabio-redaelli.jpg

Fabio Redaelli


Roma, 1964. Con lo pseudonimo di “Hot Stuff” Inizia a lavorare come colorista e letterista per Comic Art nel 1984. Poi collabora come grafico e storyboard artist con le maggiori agenzie di pubblicità…

Roma, 1964. Con lo pseudonimo di “Hot Stuff” Inizia a lavorare come colorista e letterista per Comic Art nel 1984. Poi collabora come grafico e storyboard artist con le maggiori agenzie di pubblicità. Autore dal 1990 con la casa editrice ACME, poi divenuta Blue Press e Macchia Nera ed infine Coniglio Editore.
Come autore di fumetti dal 1996 pubblica sul mensile erotico “Blue” diverse storie in b/n e gli episodi della serie “The Blues Bondage”, poi raccolti in volume nella collana “Classici dell’Erotismo” con la prefazione di Vincenzo Mollica. Come illustratore collabora con le testate “Scuola di Fumetto”, “L.A.V. – Piccole Impronte”, “Il Romanista” e molte altre. come illustratore ha firmato diversi poster per serie tv della Fox. Ha esposto fumetti dipinti su tela di grandi dimensioni a Roma e Zurigo con temi di comics anni ’50, pin-up (insieme a Franco Saudelli) e icone del rock’n’roll.
Docente alla Scuola Romana dei Fumetti


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-mauro-talarico.jpeg

Mauro Talarico


Nato nel 1953, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma dove vive.
Autore, fumettista e illustratore.
Dal 1998 insegna Fumetto alla Scuola internazionale di Comics di Roma.…

Nato nel 1953, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Roma dove vive.
Autore, fumettista e illustratore.
Dal 1998 insegna Fumetto alla Scuola internazionale di Comics di Roma. Collabora con illustrazioni e fumetti con la casa editrice Comic Art, la rivista musicale “tutti i frutti“, “ Tiramolla” e “Animal comics”. Nel 1992 crea la serie “Cuori grassi” che viene pubblicata fino al 2011 sulla rivista lupo Alberto, poi raccolta e pubblicata in versione integrale in tre volumi dalla casa editrice 001 di Torino nel 2016. Nel 1995 realizza le illustrazioni dei cinque volumi “la lettura intelligente“ edizioni Giunti Lisciani
e le illustrazioni per la campagna di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica per l’università di Tor Vergata e l’ospedale Bambin Gesù. Per il settimanale Atinù, supplemento dell’Unità, crea strip settimanali e per la Società Biblica realizza le immagini per il gioco “Trova la storia”. Pubblica tavole uniche per il mensile “Dimagrire” dal 2002 al 2005 e le raccolte di tavole uniche di humor grafico “Spezzatini” (2008) e post-eat (2010).
Mostre personali a Diamante, Porlezza, Montefalco e nel 2015 a Roma presso Cart Gallery. Nel 2018 pubblica per la casa editrice Lavieri il libro “Ma come è fatto un lupo cattivo? “


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-francesco-tomaselli.jpg

Francesco Tomaselli


Francesco Tomaselli, cover artist romano, ha iniziato a lavorare come copertinista nel mercato americano. Ha lavorato con DC, Skybound, Dynamite, Image, BOOM!, Upper Deck, Ablaze, Massive, Titan,…

Francesco Tomaselli, cover artist romano, ha iniziato a lavorare come copertinista nel mercato americano. Ha lavorato con DC, Skybound, Dynamite, Image, BOOM!, Upper Deck, Ablaze, Massive, Titan, Massive molti altri. Membro della Kirby's Comic Art, sta attualmente lavorando a una serie di copertine per i titoli di Spawn, con DC Comics su Superman, Green Lantern, Batman Superman worlds finest ,e con Dynamite su Justice Duck, Hades, Hercules, Vampirella. È inoltre illustratore su Marvel Snap.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-alessia-trunfio.jpg

Alessia Trunfio


Alessia è un’illustratrice di libri per ragazzi a livello internazionale. Dopo essersi diplomata in Animazione della Scuola Internazionale di Comics nel 2013, ha lavorato come Background Artist per…

Alessia è un’illustratrice di libri per ragazzi a livello internazionale. Dopo essersi diplomata in Animazione della Scuola Internazionale di Comics nel 2013, ha lavorato come Background Artist per alcuni dei più importanti studi di animazione romani. Dopo qualche anno ha deciso di dedicarsi al mondo dell’illustrazione. Attualmente lavora con l’agenzia New Yorkese Astound.
Ha pubblicato libri per editori come “ Capstone”, Simon & Shuster, Abdo Publishing, Bloomsbury, HMH, Scholastic, Hachette, Oxford University Press e Harper Collins.



Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-francesca-urbinati.jpg

Francesca Urbinati


“Adoro far scintillare i pixel e ispirare le persone”. Francesca Urbinati è una illustratrice e fumettista che ha esplorato ogni campo delle arti visive. Ha lavorato su effetti speciali 3D, graphic…

“Adoro far scintillare i pixel e ispirare le persone”. Francesca Urbinati è una illustratrice e fumettista che ha esplorato ogni campo delle arti visive. Ha lavorato su effetti speciali 3D, graphic design e multimedia per RAI, Mediaset, Adobe, ArtOrder LLC, Studio Hamburg, Ergoludo e molti altri.
Pubblica la serie a fumetti Niki Batsprite e tramite il blog TouchedByART aiuta altri artisti e autori a emergere.


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-eva-villa.jpg

Eva Villa


Eva Villa è diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti della Capitale. Appassionata fin dagli anni ’70 di fumetto e animazione nipponica, amante della cultura orientale, ha insegnato nel…

Eva Villa è diplomata in Pittura all'Accademia di Belle Arti della Capitale. Appassionata fin dagli anni ’70 di fumetto e animazione nipponica, amante della cultura orientale, ha insegnato nel corso di Manga della scuola Romana dei Fumetti, e nel corso di illustrazione e di animazione della Scuola Internazionale di Comics di Roma. E' stata coloratrice di scenografie e fumetti, supervisore del colore in vari studi di animazione italiani. Illustratrice, insegna acquerello e colorazione digitale, quest'ultima nella scuola di illustrazione Officina B5. Nel 2021 ha illustrato il libro per bambini Piccolo Puntino Viola sul tema della prematurità infantile. Nel 2023 il Libro Biodiversità a Roma con le sue illustrazioni ad acquerello, ha vinto il premio Green Book per il miglior libro illustrato a tema naturalistico.
Fa parte del gruppo Sketchcrawl Roma, in cui pratica il disegno e l'acquerello en plein air, sempre alla ricerca di accordi tra luci ed ombre colorate e trasparenti.


Quando si può incontrare ?

Giovedì 3 ottobre

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre




foto-francesca-vivaldi.jpg

Francesca Vivaldi


Classe 1985, si diploma al Liceo Artistico con indirizzo Architettura. Dal 2009-2011 Corso di Fumetto - Scuola Internazionale di comics, 2012 Corso di Colorazione Photoshop - Scuola Internazionale…

Classe 1985, si diploma al Liceo Artistico con indirizzo Architettura. Dal 2009-2011 Corso di Fumetto - Scuola Internazionale di comics, 2012 Corso di Colorazione Photoshop - Scuola Internazionale di comics. Dal 2012 lavora come colorista; ha collaborato con Cronaca di Topolinia, Bonelli, Papercutz e Mosquito Ed. Dal 2020 circa, collabora assiduamente con Arancia studio. Negli anni, con loro, pubblica per: Dynamite Comics - Oni Press- Petit à Petit - Ablaze publishing DISNEY - Boom Studio - Fabbri Editori - Image Comics


Quando si può incontrare ?

Venerdì 4 ottobre

Sabato 5 ottobre

Domenica 6 ottobre