
Francesco Prando
Francesco Prando, nasce a Roma, il 22 febbraio 1960, in una famiglia di attori e doppiatori e respira l’atmosfera del teatro e della recitazione fin da piccolo.
Comincia la sua carriera nel doppiaggio a 17 anni, e nel giro di poco tempo inizia a confrontarsi con ruoli e personaggi sempre più importanti fino ad arrivare al primo protagonista di un film per il cinema: “Birdy “ di Alan Parker, dove doppia un giovanissimo Nicholas Cage.
Durante la lavorazione di “Birdy” conosce e, per la prima volta, lavora insieme al grande Ferruccio Amendola, che nel film interpreta la parte di suo padre. È l’inizio di un percorso che lo porterà a dare la voce ad attori del calibro di Keanu Reeves, Hugh Grant, Michael Fassbender, Jason Statham, Guy Pearce, Matthew McConaughey, Ralph Fiennes, Jean Dujardin e molti altri, fino ad arrivare all’ultimo 007, interpretato da Daniel Craig.
Al doppiaggio alterna anche l’attività di attore, soprattutto per il piccolo schermo, dove partecipa a varie fiction come “Incantesimo”, “Carabinieri”, “La squadra”, “R.I.S.”, e ad altre produzioni come “La piovra 7”, “Squadra antimafia”, “Don Milani - il priore di Barbiana”.