“Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai” - Mostra Digitale

 

Fino al 30 aprile 2021 sarà fruibile la mostra digitale dal titolo Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai realizzata da Romics – Festival Internazionale del Fumetto Animazione Cinema e Games, con il sostegno del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri – Ministero della Cultura e in collaborazione con Dynamic Production e J-Pop.


Un percorso attraverso lo sguardo e l’opera di uno dei più grandi fumettisti giapponesi, Go Nagai, il “padre” dei Super Robot che hanno accompagnato generazioni di appassionati in tutto il mondo dove sarà possibile ammirare trenta tavole originali del Maestro Nagai tratte da Mao Dante (1971), Devilman (Debiruman) (1972) e La Divina Commedia (1994) affiancate, in un’occasione unica, dalle tavole con il lettering italiano edite dalla casa editrice J-Pop.


Non ci rimane altro che iniziare il magnifico viaggio nella Divina Commedia di Go Nagai.


A l’alta fantasia qui mancò possa;
ma già volgeva il mio disio e ‘l velle,
sì come rota ch’igualmente è mossa,
l’amor che move il sole e l’altre stelle.

(“Paradiso”, Canto XXXIII)

 

 

GUIDA PER GLI UTENTI


Per una migliore fruizione della mostra è consigliato iniziare dalla Sala 1 – Mao Dante e Devilman per poi passare alla sala dedicata alla Divina Commedia – Inferno e terminare il percorso con la stanza del Purgatorio e Paradiso.
Entrando nella stanza di riferimento, tramite il menu posizionato in alto a destra e per una più completa fruizione cliccare su “enter fullscreen”.
All’interno della mostra, sempre tramite il menu laterale, vi è la possibilità di visionare tutte le tavole con il tour automatico.
Per tutti i contenuti della mostra potrete approfondirne il significato tramite le didascalie, descrizioni e testi di approfondimento cliccando sulla “i” di info sempre sul menù in alto a destra.


Per qualsiasi ulteriore informazione scrivi a info@romics.it o chiama 06.93956069
 

Buona visita!

 

 

 

 

1