Romics per la scuola aprile 2019

 

Programma delle attività didattiche

 

Il Programma dedicato agli istituti scolastici è in continuo aggiornamento.

 

Per tutte le informazioni e per partecipare scrivere all’indirizzo mail perlascuola@romics.it

 

 

 

GIOVEDI' 4 APRILE

 

 

 

Premiazione della III° edizione del Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola

 

Nell’ambito della XXV edizione di Romics, si svolgerà la premiazione del Concorso Nazionale i Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca che offre agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado d’istruzione, la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso i linguaggi del Fumetto, dell’Illustrazione, del Video o del Visual Art, dell’Animazione e dei Games.

La terza edizione ha visto la partecipazione tantissimi elaborati sviluppati su tematiche particolarmente sensibili e attuali quali: legalità e cittadinanza attiva, disabilità e inclusione, bullismo e cyberbullismo, valorizzazione del patrimonio storico e artistico, l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e fame zero.

 

A Romics verranno premiati gli elaborati vincitori, verrà assegnato il Gran Premio Romics e verrà allestita una mostra con una selezione delle opere realizzate.

 

 

 

VENERDI 5 APRILE

 

 

Incontro con gli autori Lorenzo Ghetti e Zuzu (Coconino Press – Fandango)

 

Presentazione dei libri Dove non sei tu di Lorenzo Ghetti e Cheese di Zuzu (Coconino Press – Fandango)

 

Dove non sei tu: Il primo graphic novel su carta di Lorenzo Ghetti, giovane e già pluripremiato autore di web comics e serie digitali che esplorano nuove possibilità e frontiere espressive per la narrazione a fumetti.

Lido è un sedicenne tranquillo, riflessivo. Ama leggere romanzi di fantascienza e ha una passione per i giochi di ruolo, condivisa con un gruppetto di amici per i quali fa il master inventando ogni sorta di avventure. All’inizio del nuovo anno scolastico lo attende una sorpresa. Lido ha una nuova compagna di classe: estroversa, invadente e lontana centinaia di chilometri. Si chiama Mobi e frequenta la scuola con una Tuta ScOut, invenzione tecnologica che permette a chi la indossa di essere fisicamente presente ovunque desideri. I giorni passati con Mobi e il viaggio nel mistero che la ragazza rappresenta faranno vacillare l’equilibrio di Lido e tutte le sue certezze…

In un universo dove tutto si smaterializza, trovarsi è facile quanto perdersi: una riflessione sulla tecnologia e il suo ruolo nelle relazioni umane, una storia profonda sull’amicizia e su quanto possiamo davvero conoscere gli altri.

 

Cheese:  Zuzu, Dario e Riccardo sono amici adolescenti che fanno esattamente ciò che ci si aspetta da tre amici adolescenti. Si innamorano, si mettono nei casini e fanno danni. Zuzu, Dario e Riccardo sono però anche amici adolescenti originali, decidono di partecipare ad una gara di formaggio rotolante. Questa gara costringerà tutti a mettersi in gioco e in particolare porterà Zuzu a fare i conti con i suoi più laceranti mostri...

 

Target: 16+

 

 

Incontro con l’autore David Jose Moreno Mayorga (Giunti Editore)

 

Presentazione del libro L’albero unico di David Jose Moreno Mayorga (Giunti Editore)

 

L’albero unico: Gabe e Nancy, due fratellini di 10 e 11 anni, vanno come ogni primavera in campagna dal nonno. Devono stare lì mentre i genitori viaggiano per lavoro. Il nonno Angus è sempre stato un po’ burbero, ma quest’anno è particolarmente severo. Incuriositi dallo strano comportamento del nonno e da un misterioso visitatore, i due finiscono nel bosco una notte. Lì casualmente inizia per loro un viaggio incredibile, attraverso un mondo parallelo, che sta lentamente morendo per colpa di un malvagio sortilegio. Per salvarlo conosceranno volpi parlanti, nani guerrieri e creature marine, impareranno a lottare e a usare l’intelligenza e il cuore. Alla fine del viaggio gli verrà rivelato un grande segreto che li riguarda, ma solo dopo aver trovato la radura in cui cresce l’albero unico...

L’albero unico, è primo libro delle Cronache magiche, una saga scritta da David Jose Moreno Mayorga, attualmente a lavoro sul secondo libro della saga dal titolo Lo specchio evanescente.         

 

Target: 11+

 

 

Incontro con gli autori Giacomo Pucci e Valerio Chiola (Round Robin Editrice)

 

Laboratorio sul libro Bulloni – Corpo Speciale di Giacomo Pucci e Valerio Chiola (Round Robin Editrice)

 

Bulloni – Corpo Speciale: Mario Cieli è il bullo della scuola, talmente grosso e temuto da essere conosciuto da tutti come Bullone. Vive in uno scantinato, adottato da una facoltosa e silenziosa coppia di ricchi messicani, i Mesapalula. Lì, nella sua tana, ingegna invenzioni incredibili. Una di queste, un drone telecomandato, fa divampare un incendio nello spogliatoio delle femminucce. Convocato in presidenza insieme ad altri quattro casi disperati - Bambi, Pinna, Lenza e Secchia - viene sorpreso però da una strana proposta: invece di venire espulsi sarebbero potuti diventare agenti segreti al soldo del preside. Si danno appuntamento la sera stessa al cimitero. Qui, con grande sorpresa di tutti, gli vengono consegnate divise di rappresentanza, con relativa istituzione del corpo speciale: da allora, la notte, sarebbero stati Bulloni.

Bulloni è una serie per bambini, tra gli 8 e i 12 anni, edita dalla Round Robin Editrice, che tratta il tema del bullismo in maniera avventurosa e ironica, rovesciandone lo stereotipo, mettendo al centro della questione la possibilità di redimersi, di cambiare e di integrarsi.

 

“Un bullone a poco serve se non gira intorno a qualcuno. Un bullone è un attrezzo inutile se non ha una vite su cui stare.”

 

Target: 8-12 anni

 

 

 

Il Programma dedicato agli istituti scolastici è in continuo aggiornamento.

 

 Per tutte le informazioni e per partecipare scrivere all’indirizzo mail perlascuola@romics.it