A Romics grande appuntamento con la I.O.E.A, l’associazione internazionale per la cultura OTAKU

 

L'International Otaku Expo Association (I.O.E.A.) è un'associazione internazionale no profit che riunisce eventi e Festival di tutti il mondo che trattano della cultura Giapponese e della Cultura Otaku, della passione per gli Anime, i Manga, il Cosplay, il J-Pop. L'obiettivo dell'IOEA, che è quello di favorire scambi culturali e di incoraggiare lo sviluppo della comunità otaku, collegando eventi, operatori del settore, fan, creativi, entità pubbliche e private. LA IOEA sta diventando sempre di più un punto di riferimento per gli operatori del settore e per i fan di tutto il mondo.

Ogni anno, nel mondo ci sono oltre 1000 eventi ed esposizioni dedicati alla Cultura Otaku in tutto il mondo. Il numero complessivo di visitatori in questi eventi è di oltre 20 milioni!

La I.O.E.A è nata grazie a Takamasa Sakurai e Kazutaka Satoh che da sempre hanno lavorato per valorizzare la cultura Pop Giapponese e la cultura Otaku, dunque la passione per gli anime, manga, il cosplay, la musica J-Pop che ha conquistato tutto il mondo. La IOEA è stata fondata nel 2015 durante l’Otaku Summit – Comic Market Special tenutosi a Tokyo, ad opera di un gruppo di eventi internazionali, e Romics è tra i fondatori della IOEA assieme a AniCom (Hong Kong, Cina), Anime Friends (Sao Paulo, Brasile), Comic MarkeTokyo, Giappone), NicoNico Chokaigi (Tokyo, Giappone), Otakon (Baltimora, USA), Sakura-con (Seattle, USA), Salon del Manga (Barcellona, Spagna).

 La I.O.E.A oggi ha raggiunto 128 eventi associati da 47 Paesi.

A Romics la I.O.E.A presenterà le novità per il 2020, tra cui l’Otaku Summit che si terrà a Tokyo e che farà parte del programma culturale delle Olimpiadi Tokyo 2020 ed in cui Romics sarà presente con esposizioni e un panel dedicato.

 

Appuntamenti in programma:
Data e ora Evento Posizione Ospiti Articolo
Sab, 05/10/2019 - da 14:00 a 14:45

Cosplay Special

Fenomeno Giappone: dai manga e gli anime ai nuovi trend


Sab, 05/10/2019 - da 14:00 a 14:45



Fenomeno Giappone: dai manga e gli anime ai nuovi trend


PADIGLIONE 5 – PALCO COMICS & MOVIE -

Il fenomeno Giappone: la cultura Otaku, la passione per gli Anime, i Manga, il Cosplay fino al J-Pop, l’impatto della cultura giapponese nel mondo, nelle sue sfumature più contemporanee.
La produzione di manga e anime ha contagiato e cresciuto diverse generazioni in tutto il mondo, una forza creativa e comunicativa di enormi dimensioni, che arriva fino al videogame e alla musica J-Pop. In questo incontro, grazie al contributo di protagonisti dei diversi ambiti, si andranno a indagare le ragioni di questo successo e fascino di proporzioni planetarie: Kazutaka Sato parlerà della I.O.E.A, un'associazione internazionale che riunisce eventi e Festival di tutti il mondo che trattano della cultura giapponese e della Cultura Otaku, per favorire scambi culturali collegando eventi, operatori del settore, fan, creativi. Sato presenterà l’Otaku Summit che si terrà a Tokyo e che farà parte del programma culturale delle Olimpiadi Tokyo 2020 ed in cui Romics sarà presente con esposizioni e un panel dedicato per scoprire le nuove tendenze. L’illustratrice Midori Harada, nota nel mondo per le sue carte per Pokémon Trading Card Game e per il suo contributo a materiali e merchandise Pokemon racconterà della sua esperienza di lavoro per uno dei brand giapponesi più importanti al mondo. Cosplayer Italiani e internazionali racconteranno della propria passione per il mondo giapponese, che dagli anime, i manga, la musica, li ha portati a scoprire e ad amare anche gli aspetti più tradizionali di questo Paese, e di come questa passione gli abbia permesso di essere presenti in grandi eventi internazionali per condividere questo interesse con giovani di tutto il mondo. La meravigliosa e recente esperienza al World Cosplay Summit 2019 verrà infatti raccontata dal Team Italy, composto da Fabiano Valentino (in arte Diaboliko Cosplay) e Samuele Campobassi (in arte Nero Cosplay), vincitori del Romics Cosplay Aword dello scorso anno; le due cosplayer danesi Sørine & Carina parleranno del loro fantastico ed enorme bagaglio di esperienza e passione che le accomuna con il Giappone.

Un imperdibile incontro sulla cultura giapponese, uno sguardo trasversale sulle sue espressioni contemporanee e tutte le nuove tendenze, legate anche alla tecnologia e ai nuovi format creativi.



Midori Harada - Sørine & Carina

PADIGLIONE 5 – PALCO COMICS & MOVIE