Kyoani - Omaggio alla Kyoto Animation

 

Il 18 luglio 2019 è una data che ha segnato il mondo dell’animazione. In questo fatidico giorno lo Studio 1 della Kyoto Animation è stato distrutto da un incendio doloso che ha provocato la morte di 35 dipendenti, tra cui alcuni artisti di cui non si potranno più ammirare le loro opere, e gran parte del materiale delle loro produzioni di questi anni.

 

Nascono in queste circostanze due iniziative italiane: la prima organizzata da Enrico Simonato e Livia De Simone, che hanno coinvolto un gruppo di colleghi artisti, per realizzare un art book commemorativo. Il libro infatti, raccoglie 34 illustrazioni dedicate a una buona parte delle collaborazioni e produzioni che la Kyoani ha sviluppato nel suo percorso di questi anni. Alcuni tra i nomi di cui potrete ammirare le opere, oltre ai già sopra citati Livia De Simone e Enrico Simonato: Gabriele Dell'Otto, Alessandro Vitti, Marco Albiero, Federica di Meo, Vincenzo Riccardi, e tanti altri. Il punto fondamentale di questo progetto, è che i ricavati dalla vendita di questo art book verranno donati alla Kyoto Animation come contributo da parte di questi artisti per aiutare lo studio d’animazione giapponese nel suo cammino per risollevarsi.

 

La seconda iniziativa è stata creata da Alessandro Falciatore, direttore del sito web animeclick.it, che sta organizzando un’asta benefica con opere originali, i cui ricavati anche in questo caso, verranno donati alla Kyoani. Alessandro Falciatore, nel contempo ha anche dato un grande supporto alla pubblicazione sopra citata, assieme a tutto lo staff di Animeclick.

 

A Romics un grandissimo omaggio allo Studio 1 della Kyoto Animation, con la presentazione del progetto, l’intervento di alcuni artisti che vi hanno partecipato e la proiezione di illustrazioni da essi realizzate.

 

Conduce Alessandro Falciatore.