Il sogno, la magia e la poesia: Charlotte Gastaut tra illustrazione e moda

 

Romics celebra Charlotte Gastaut, artista francese tra le più apprezzate e premiate del momento. Un percorso che mostra i suoi lavori e racconta l’articolata attività editoriale e la strettissima collaborazione con la moda. La sua produzione e la collaborazione con l’agenzia Costume Three Pieces le hanno permesso di farsi notare negli ambienti della moda internazionale, tanto che le maison Fendi e Hermès hanno realizzato collezioni esclusive di alta moda a partire dai suoi disegni.

 

La mostra allestita da Romics celebra l’artista poliedrica ed è composta da 50 pezzi, tra disegni originali e riproduzioni, che raccontano il suo percorso lavorativo e l’innovazione delle tecniche utilizzate per gli albi con laser-cut. Saranno esposte tavole originali tratte da libri illustrati ispirati alle fiabe classiche, La sirenetta, Riccioli d’oro, Il Mago di Oz, ma anche quelle tratte da storie più ricercate, I cigni selvatici, Il flauto magico e le Storie dalle mille una notte. Una importante sezione sarà anche dedicata al rapporto tra Charlotte Gastaut e la moda. Si potranno ammirare i disegni creati per la collezione Fendi e presentati durante la sfilata del luglio 2016 ospitata nella suggestiva cornice di Fontana di Trevi a Roma, insieme ad alcuni esemplari della collezione di sciarpe di seta creata e prodotta direttamente dall’artista.

 

Spazio sarà dedicato anche alle collaborazioni con le aziende internazionali come Godiva e L’Occitane. In mostra edizioni limitate dove Charlotte si è divertita con packaging personalizzati, da lei realizzati negli ultimi anni.