Il mondo di Geo: dal progetto del fumetto a quello del cartoon

I Maestri del fumetto Luciano Gatto e Carlo Panaro presentano il progetto della serie animata dedicata a Geo, in collaborazione con Fenix Studios. Celestino, Lilla, Piro, Ubo-Ubo e il cagnolino Sniffo aspettano i loro giovanissimi fan.

 

Il mondo di Geo (dove Geo sta per "geometria") è un mondo dove tutto è geometrico. Nasce da un’idea di Carlo Panaro, al quale, qualche anno fa, venne in mente di rendere la geometria meno noiosa e “scolastica”, di avvicinarla al mondo di tutti i giorni. In realtà è qualcosa che abbiamo sempre sotto al naso: siamo circondati da figure geometriche!

L’autore pensò, così, ad un mondo abitato da solidi geometrici antropomorfi ben caratterizzati. I loro nomi derivano dal colore o dalla forma geometrica di riferimento: per esempio Celestino, il protagonista, è una sfera celeste; Lilla, la sua fidanzata, è una sfera lilla; Ubo-Ubo, l’amico inventore, è un cubo violetto e così via.

In seguito, Panaro propose la sua idea all’amico e collega Luciano Gatto che le diede vita graficamente. I due autori realizzarono insieme storie a fumetti con lo scopo di regalare sorrisi e intrattenimento per i bambini, con disegni che avvicinano i più piccoli alla lettura: la varietà di forme e di colori insegna che, nonostante le diversità, si può essere amici!  I testi valorizzano quindi la solidarietà e il rispetto verso gli altri, con tanto buonumore e l’assenza totale di violenza.

 

IL MONDO DI GEO è composto da alcune storie a fumetti autoprodotte, realizzate a scopo promozionale, disponibili online sul sito www.geoandcompany.it insieme a tanto materiale didattico, giochi e disegni da colorare.

I due autori, si sono poi resi conto che il fumetto si adattava perfettamente ad un’idea per una serie a cartoni animati, e hanno deciso di ampliare il progetto, adattandolo per una serie televisiva, coinvolgendo Luca De Crescenzo di Fenix Studios nella realizzazione di un trailer mirato ad attirare potenziali investitori e finanziatori.

Per la trasposizione televisiva, quindi, sono stati fatti alcuni adattamenti, necessari per fornire alle storie una certa “serialità”, introducendo dei comprimari fissi, i "cattivi" di PIANUS, un mondo completamente piatto e bidimensionale: Ombro, Ato e Tri, catapultati nel mondo cubico e tridimensionale di Geo si dovranno contrapporre ai nostri eroi per realizzare i loro loschi piani di conquista!

Luciano Gatto, grande disegnatore e fumettista la cui carriera si protrae da oltre 60 anni principalmente per la Disney, ha inventato graficamente i personaggi, mentre Carlo Panaro, sceneggiatore di fumetti per le testate Disney, per cui ha scritto oltre 1200 storie, ha creato il concept e le caratteristiche dei personaggi. 

 

Luca De Crescenzo lavora da più di vent’anni nel mondo dell’animazione, collaborando a decine di serie tv e film internazionali a cartoni animati ed è cofondatore di Fenix Studios Srl, casa di produzione Fiorentina che sta curando il progetto in animazione de Il Mondo di Geo.

 

 

 

Domenica 7 aprile alle ore 13:00 presso il Pala Comics Lab e Card Games – Comics City, Pad.9