Evento speciale, Non Solo Principesse - Donne Che Disegnano Donne

Romics e Scuola Romana dei Fumetti hanno presentato Non Solo Principesse - Donne Che Disegnano Donne. Mostra e performance di disegno dal vivo con: Elena Casagrande (Star Trek, Ghost Whisperer, Doctor Who, X-files), Veronica Frizzo (Iron Hand Superhero), Serena Originario (illustratrice per la casa editrice Hoepli), Giada Perissinotto (Topolino, Witch Magazine e Fairies Magazine), Angela Piacentini (pubblica strisce satiriche sulla rivista online Golem Informazione e tavole a fumetti per il periodico mensile RM Magazine), Arianna Rea (Monster Allergy, Angel’s Friends e Tea Sisters), Eva Rossetti (firma i disegni e i colori per la graphic novel Il mio Salinger), Yoshiko Watanabe (Masters of the Universe, La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Aida degli Alberi) e Genea (esordisce con Barbie Deve Morire). 

 

Appena trent’anni fa erano poche le donne che leggevano i fumetti e rare quelle che li disegnavano. I personaggi femminili erano, per la maggior parte, solo le fidanzate di quelli maschili.

Oggi il mondo del fumetto sta cambiando. È già cambiato.

Non solo perché le lettrici di fumetto sono molto più numerose che in passato, ma anche perché, dall'altra parte del tavolo da disegno, a realizzare quegli stessi fumetti, spesso c'è un'altra donna.

Una donna che, come tutti gli altri disegnatori, realizza personaggi femminili (e maschili) per prodotti culturali pensati per entrambi i sessi.

 

La mostra e la performance ha permesso al pubblico di sbirciare il “dietro le quinte” di questo fantastico mestiere e di ammirare le donne nella loro semplicità e nel loro valore assoluto. Una piccola testimonianza contro ogni forma di violenza, lontana da ogni retorica e luogo comune, in cui le donne si mostrano semplicemente per quello che sono: autrici dei nostri personaggi dei fumetti preferiti. 

 

Donne che Disegnano Donne - Non solo Proncipesse. Live Performance con le autrici di Scuola Romana dei Fumetti, si è svolta 

Sabato, 7 Aprile, 2018  al COMICS CITY.

 

 

Non solo Principesse - Donne che Disegnano Donne