Concorso Romics dei Libri a Fumetti 2018 - Titoli in concorso

L'elenco dei titoli in concorso per la nuova edizione del "Concorso Romics dei Libri a Fumetti" aprile 2018

 

LA MASCHERA E IL VOLTO

Autori: MARIO GOMBOLI ,TITO FARACI , GIUSEPPE PALUMBO, GIUSEPPE DI BERNARDO, LUCA BULGHERONI

Data di pubblicazione: Aprile 2017

Codice ISBN 977112710200770001

Casa editrice: Astorina srl

 

 

Una mostra d'arte, una scultura particolare, e una marea di ricordi che travolge Diabolik. Ricordi dolci di giochi infantili, ricordi tristi di amicizie perdute, ricordi amari di imbrogli e tradimenti. Ma su tutti il ricordo di un volto che si era rivelato essere una maschera.

 

PUNTO DI ROTTURA

Autori: TITO FARACI ,ROBERTO ALTARIVA, EMANUELE BARISON, MATTEO BUFFAGNI

Data di pubblicazione: Luglio 2017

Codice ISBN 977112710200770002

Casa editrice: Astorina srl

 

Era già successo che il cinismo di Diabolik si scontrasse con l'etica di Eva Kant. Era già successo che simili scontri portassero la coppia molto vicino a una crisi. Ma prima d'ora non era mai successo che superassero il punto di rottura.

NON STANCARTI DI ANDARE

Autori: TERESA RADICE  –  STEFANO TURCONI

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788865439319

Casa editrice: BAO Publishing

 

 

Iris inizia a mettersi comoda nella casa di Verezzi mentre Ismail torna a Damasco per sistemare le ultime faccende. Separati da un destino violento e imprevisto, Iris si scopre incinta mentre Ismail lotta per tornare in Italia. Costellato di personaggi memorabili, Non stancarti di andare è un romanzo grafico lungo, denso, impegnato e impegnativo, sul senso dell'esistenza e della distanza. Una storia per distruggere le barriere, per imparare ad amare senza riserve, scritta con immenso coinvolgimento emotivo da Teresa Radice e disegnata, a colori, da uno Stefano Turconi che inventa nuovi trucchi per rendere su carta le emozioni della sceneggiatrice.  Un libro che coltiva l'anima e la fa sbocciare, non importa quanto freddo faccia, fuori.

RESIDENZA ARCADIA

Autore: DANIEL CUELLO

Data di pubblicazione: Maggio 2017

Codice ISBN 9788865438497

Casa editrice: BAO Publishing

 

Un condominio, nella periferia di una grande città. Liti e battibecchi tra condomini, in un'escalation di lentezza geologica tra incomprensioni ataviche e antipatie immotivate. Sullo sfondo, una dittatura militare. Daniel Cuello costruisce il libro perfetto, dosando con sapienza da consumato narratore i divertenti siparietti tra i suoi leggendari vecchietti e una macro trama intrisa di amori taciuti, profonde lealtà, dolori indicibili e grida strozzate in gola. Un libro allo stesso tempo leggero e pesante come un macigno, con un baricentro emotivo spostato tutto in avanti che verso il finale vi farà sentire un tonfo nel torace: il vostro cuore, pesantissimo, romperà gli ormeggi e diventerà il nodo alla bocca dello stomaco. 

MACERIE PRIME

Autore: ZEROCALCARE

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN 9788865439760

Casa editrice: BAO Publishing

 

Secco fa l'insegnante. Cinghiale si sposa. Le cose cambiano, velocemente. Nel suo libro più corale a oggi, Zerocalcare racconta la difficoltà di crescere, di scoprire il proprio ruolo nella società, di non perdere i legami che contano. Macerie prime ha un cast che attinge a tutti i libri precedenti dell'autore di Rebibbia, ne aggiunge di nuovi, e calibra con cura la distanza tra di loro, in una storia densa di simbolismi che prenderanno completamente forma nel secondo e conclusivo capitolo della storia, Macerie prime - Sei mesi dopo, che uscirà a maggio 2018.

 

LA GIUSTA MEZURA

Autore:  FLAVIA BIONDI  

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788865439296 

Casa editrice: BAO Publishing

 

Manuel e Mia vivono insieme, a Bologna, in una casa così affollata che c'è perfino un coinquilino che non hanno mai visto in faccia. Mia ha quasi trent'anni, un lavoro che odia e la voglia profonda di mordere la vita prima che sia troppo tardi, prima di diventare irrimediabilmente grande. Manuel sta pubblicando online i capitoli di un romanzo sull'Amor cortese che spera che un giorno possa piacere a un editore. Mia e Manuel sono infelici. Non sanno guardare in faccia il vuoto che si è creato tra loro. Si stanno perdendo, anche se si amano. Devono trovare la giusta mezura. 
Flavia Biondi costruisce un'anatomia di un amore fatta di piccoli gesti, di ribellioni impercettibili, di un bisogno infinito ed essenziale di provare a essere felici, dopo aver accettato che non è scontato, né dovuto, esserlo.  Un volume cartonato con la copertina stampata in Imitlin telato blu e la stampa a schiaccio a caldo in bianco. Un oggetto prezioso per raccontare il sentimento più prezioso.

 

RYUKO

Autore:  YOSHIMIZU ELDO

Data di pubblicazione: Agosto 2017

Codice ISBN 9788865438824

Casa editrice: BAO Publishing

 

Una storia di onore e lealtà tra criminali, narrata tra diversi piani temporali il cui elemento comune è la misteriosa assassina chiamata Ryuko. Eldo Yoshimizu, erede moderno del gekiga, racconta una storia tesa, complessa e intrisa di dilemmi e umanità, ma punteggiata - anzi, crivellata - dai proiettili di una feroce guerra tra gang rivali e nazioni contrapposte sullo scacchiere internazionale. Primo volume di due, in un'edizione preziosa che esalta la maestria e l'innata eleganza del segno del geniale mangaka indipendente.

 

 

LE RAGAZZE NELLO STUDIO DI MUNARI

Autore:  ALESSANDRO BARONCIANI

Data di pubblicazione: Settembre 2017

Codice ISBN 9788865439210

Casa editrice: BAO Publishing

 

Le ragazze nello studio di Munari è stato uno dei libri più importanti della carriera di Alessandro Baronciani. Da lungo tempo fuori commercio, il libro torna ora con un'edizione tutta nuova: quasi metà delle pagine ridisegnate, una copertina creata apposta per la nuova edizione e all'interno le stesse folli trovate cartotecniche (iterate dal pensiero creativo di Bruno Munari) della prima edizione: pagine con un buco, pagine in pergamena, sovrapposizioni in trasparenza e perfino una pagina in peluche per una lettura tattile. La storia di un uomo che cerca se stesso e l'equilibrio nella sola cosa che sa fare veramente bene: sedurre e lasciarsi sedurre. Un piccolo capolavoro moderno.

 

THE PRIVATE EYE

Autori: MARCOS - VAUGHAN 

Data di pubblicazione: Maggio 2017

Codice ISBN 9788865438404

Casa editrice: BAO Publishing

 

In una Los Angeles futuribile, dove la privacy dell'individuo è tornata di capitale importanza in seguito a una tragica fuga di dati planetaria, un paparazzo senza licenza indaga su un delitto inspiegabile. Brian K. Vaughan crea una storia dolorosamente attuale, ma in un contesto hard boiled, e Marcos Martin e Muntsa Vicente la illustrano con immaginifica maestria. Un volume cartonato, di grande formato, orizzontale, arricchito da un dietro le quinte ricco di dettagli inediti, The Private Eye è una riflessione acuta su ciò che facciamo quando crediamo che nessuno ci guardi, e sul prezzo altissimo di certi segreti.

 

L'ARTE DI CHARLIE CHAN HOCK CHYE

Autore: SONNY LIEW

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN 9788865439142

Casa editrice: BAO Publishing

 

Sonny Liew racconta la storia della Malesia e di Singapore attraverso quasi tutto il Ventesimo secolo e fino ai giorni nostri parlando di un fumettista seminale per la storia dell'editoria a fumetti di quella parte di Asia: Charlie Chan Hock Chye. Disegnatore, autore completo, pioniere delle autoproduzioni, impegnato politicamente, instancabile narratore per allegorie visive del tumulto politico del suo paese. Solo che Charlie Chan Hock Chye è un personaggio di fantasia, e questo libro che ha la forma e la struttura di una rivisitazione retrospettiva sull'opera di un venerabile maestro è in realtà un estremo e ambiziosissimo virtuosismo stilistico dell'autore, che si mette nei panni dell'anziano fumettista e racconta, con il pretesto di ripercorrerne documentaristicamente tutta l'opera, le lotte democratiche di un paese che ha faticato per definirsi "libero". Premiato con ben tre Eisner Award 2017, questo libro è un oggetto unico, cartonato con debossing in copertina e sovraccoperta, massiccio e denso, ma di lettura estremamente scorrevole, come solo un vero capolavoro sa essere.

 

 

SPECIAL K

Autore: SIMON HANSELMANN

Data di pubblicazione: Agosto 2017

Codice ISBN 9788876183683

Casa editrice: Coconino Press

 

Una giovane strega depressa. Il suo gatto parlante. Un gufo umanizzato. Passano gran parte del tempo in casa, fumano un sacco di marijuana e si cacciano di continuo nei guai. Impossibile non amarli. Tornano Megg la strega, il gatto Mogg, il gufo Owl, Lupo mannaro Jones e tutti gli stralunati personaggi dell’autore di "Megahex", star del web e bestseller del New York Times, che ha conquistato le giovani generazioni americane con i suoi racconti di tenere, violente, tragicomiche esistenze ai margini. In questo volume Megg e Mogg decidono di partire per Amsterdam per dedicare un po' di tempo alla loro vita di coppia, ma si accorgono di aver dimenticato i loro antidepressivi. Sarà Gufo a venire in loro soccorso. Ma quali disastri potrà combinare Lupo Mannaro Jones, lasciato solo a casa? Esilarante e poi struggente, spesso grottesco, sempre sorprendente, Special K continua a raccontare, dopo il precedente volume "Megahex", le avventure di una banda di amici che arranca in una stupida periferia, tra assurdi sballi casalinghi e gli scarti della società turbo capitalista. Il fumetto cult di Simon Hanselmann, apprezzato da maestri della controcultura come Robert Crumb e Daniel Clowes, continua a superare tutti i limiti della decenza.

IL CONGRESSO DEGLI ANIMALI

Autore: JIM WOODRING

Data di pubblicazione: Luglio 2017

Codice ISBN 9788876183577

Casa editrice: Coconino Press

 

Il Congresso degli animali è il primo graphic novel che ha come protagonista Frank, il personaggio più famoso creato da Jim Woodring, star indiscussa del fumetto indipendente americano e autore tra i più amati della scena underground. In questa storia una catena di eventi spinge il buffo gatto antropomorfo Frank ad abbandonare la propria casa, perdendosi in una strana landa popolata da animali inquietanti e figure sinistre. Tra catastrofi marine, mutazioni corporee, templi giganteschi fatti a immagine e somiglianza del protagonista, Woodring inventa una nuova mitologia dove l'estetica dei cartoni animati si fonde con il sogno e l'allucinazione più inquietante. Le sue vignette senza parole divengono una meditazione sul viaggio, l'amicizia e la crudeltà, componendo una miscela surreale che spaventa e diverte allo stesso tempo. 

MAGGY GARRISSON

Autore: SIMON HANSELMANN

Data di pubblicazione: Settembre 2017

Codice ISBN 9788876183393

Casa editrice: Coconino Press

 

Maggy Garrisson non è esattamente una femme fatale. Però è una ragazza sveglia, curiosa, con uno spiccato talento per le indagini e un gran bisogno di soldi. Così, quando trova lavoro come segretaria di uno scalcinato detective privato, proprio non ce la fa a limitarsi alle scartoffie. E un caso dopo l’altro, seguendo tracce che scottano, si ritrova in un mare di guai. Un giallo atipico, lieve e ironico, con una protagonista forte e fragile insieme. In una Londra livida di pioggia e segnata dalla crisi economica, popolata di disoccupati e pericolosi balordi, Maggy indaga su vari casi, in un crescendo che va dalla scomparsa di un canarino fino al riciclaggio di denaro sporco della malavita locale e all’omicidio. Intorno a lei un coro di personaggi indimenticabili, con le loro luci e ombre: nel mondo di Maggy le apparenze ingannano, nessuno è ciò che sembra, ognuno cerca di cavarsela come può. La nuova saga a fumetti scritta da Lewis Trondheim, tra i più acclamati autori della “bande dessinée” contemporanea, è accompagnata dagli eleganti disegni e dai colori notturni di Stéphane Oiry.

LE LACRIME DELLA BESTIA

Autore: YOSHIHIRO TATSUMI

Data di pubblicazione: Febbraio 2017

Codice ISBN 9788876183294

Casa editrice: Coconino Press

 

L’antologia “Le lacrime della bestia” presenta sette racconti a fumetti del maestro giapponese Yoshihiro Tatsumi, il fondatore del movimento Gekiga. Sono storie folgoranti, intense, strazianti, scritte e disegnate con l'intento di distanziarsi dal manga unoristico e di raggiungere un pubblico "adulto". Tatsumi narra amori ossessivi e malati, donne e uomini fragili, frammenti di vite alla deriva. Questa antologia attraversa epoche diverse, dal Giappone in ginocchio del dopoguerra a quello dell’illusoria rinascita economica degli anni ’90.  Con gli occhi puntati sulla vita quotidiana degli emarginati della società giapponese, con i suoi dialoghi essenziali e uno stile asciutto, Tatsumi ha sempre mantenuto nella sua lunga carriera lo sguardo del grande autore. Tagliente e scabroso, capace di sondare gli abissi del cuore umano: mai però compiaciuto ma dolente, partecipe, vicino agli sconfitti.

 

 

LUNA DEL MATTINO

Autore: FRANCESCO CATTANI

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788876183744

Casa editrice: Coconino Press

 

La storia di Tommi, ragazzino delle medie, di alcuni suoi amici e parenti e di una giornata particolare, in una periferia urbana, durante l’inverno più caldo degli ultimi cent’anni. Ventiquattro ore in rivolta, in cui tutto accelera, muore e rinasce. Una storia di sangue e fiocchi di neve. L'adrenalina del mattino, il cuore della notte. Tommi è un adolescente cresciuto in una periferia urbana: una zona industriale di discariche e rotatorie, giardinetti assediati dal cemento e bar gestiti da cinesi, fabbriche e mega magazzini dove i pochi operai non ancora sostituiti dai robot sfrecciano velocissimi sui muletti. In questo scenario vivono Tommi, la compagna di scuola che gli piace, suo fratello maggiore, Terri che fa l’educatrice in un asilo… tutti alla ricerca di se stessi, in preda all’alienazione e a un disagio senza nome in una società soffocante, nella quale nessuno è davvero adulto. I destini di Tommi e dei suoi amici si intrecciano e tutto accelera: nel corso di un giorno e una notte mozzafiato Tommi entrerà nell’età adulta, attraverso un percorso fatto di rabbia, paura, dolore e momenti di stupefatta poesia.

 

 

LA TRILOGIA

Autore: GUIDO BUZZELLI

Data di pubblicazione: Maggio 2017

Codice ISBN 9788876182648

Casa editrice: Coconino Press

 

 

La riscoperta di un grande maestro del fumetto, a 50 anni dalla pubblicazione di "La rivolta dei racchi", il primo graphic novel italiano. Tragicomico e profondo, autore di storie fantastiche e visionarie pervase da un’amarissima vena di satira sociale, ferocemente critico verso il potere e la società dei consumi, Guido Buzzelli (1927-1992) dominò la scena degli anni ’60 e ’70. Lo chiamavano “il Goya del fumetto” e “il Michelangelo dei mostri”. Fu precursore del moderno graphic novel con il lungo racconto “La rivolta dei racchi”, pubblicato direttamente in volume nel 1967 come “Almanacco di Lucca Comics”. Oggi Buzzelli torna con tre storie in un prestigioso volume deluxe, con un suo dipinto inedito in copertina. "La Trilogia" propone i capolavori di un grande autore da riscoprire. “La rivolta dei racchi” è la cronaca grottesca e tragicomica di una rivoluzione fallita e tradita. “I labirinti” (1970) narra in chiave fantascientifica di un mondo post-catastrofe dove gli scienziati compiono atroci esperimenti. E “Zil Zelub” (1972), anagramma del cognome di Buzzelli stesso, è la surreale avventura di un uomo qualunque che va letteralmente in pezzi.

 

CRY ME A RIVER

Autore: ALICE SOCAL

Data di pubblicazione: Aprile 2017

Codice ISBN 9788876183379

Casa editrice: Coconino Press

 

Lui e lei, una giovane coppia un po’ smarrita in un Paese straniero. Una separazione, fiumi di lacrime. E la vita che continua a scorrere, nonostante tutto… Il nuovo graphic novel di Alice Socal, una delle voci più interessanti e poetiche della nouvelle vague del nostro fumetto, prende il titolo dal brano con cui Justin Timberlake si vendicò della sua ex fidanzata, Britney Spears, quando lei lo lasciò.  “Cry me a river” parla di legami d’amicizia, d’amore e di una separazione. È la storia di una giovane coppia che si trova a vivere per un breve periodo in un Paese straniero. Costretti ad ammettere a se stessi che la loro relazione non funziona più, decidono di lasciarsi, pur continuando a vivere sotto lo stesso tetto. Le lacrime scorrono senza sosta, a riempire bottiglie, a creare cascate e a colmare fiumi. Lei sogna un amore perfetto, colmo di passione e dedizione perenne. Lui invece, tra gli scaffali di un supermarket, incontra Paol, un nuovo amico. E dopo una notte trascorsa insieme, tra alcol ed eccessi, arriveranno le rivelazioni… insieme alla strana apparizione di un gambero gigante che lo aiuterà a vedere le cose da una diversa prospettiva.

 

 

IL CACCIATORE GRACCO

Autore: MARTOZ

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788876183690

Casa editrice: Coconino Press

 

Gracco, il più formidabile e famoso cacciatore della Foresta Nera, ha trovato miseramente la morte per una banale caduta mentre inseguiva un camoscio bianco. Per un falso colpo di timone la barca che lo traghetta nell’Aldilà si perde e lo riporta indietro, consegnandogli l’occasione per il riscatto. Ma la presenza di un morto nel regno dei vivi è una grave violazione all’ordine stabilito, e l’intero reame attiva un naturale sistema di difesa. Da cacciatore, Gracco si trasforma così in preda…
Ispirandosi a un racconto incompiuto di Franz Kafka, Martoz realizza un graphic novel ambizioso e maturo, dal clamoroso impatto grafico, speziato con deliziosa ironia. Nel giardino incantato della sua narrazione i riferimenti allegorici e mitologici fioriscono ovunque, tradotti in segni spigolosi e suggestive immagini dal suo disegno istintivo e potente che evoca a tratti le avanguardie artistiche del Novecento.

 

 

 

A CASA PRIMA DEL BUIO

Autori: FRANCESCO MORICONI - EMILIANO ALBANO

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788899350734

Casa editrice: Editoriale Aurea Srl

 

1942. In un mondo corrotto dall'immaginazione di un uomo malato si possono celare inquietanti segreti. Per quale motivo il direttore d'orchestra prediletto da Hitler ha deciso di nascondere nella sua casa una giovane pianista ebrea? Si tratta solo di pietà o il grande maestro è contagiato dalla stessa maledizione che sta spingendo il suo popolo verso l'abisso? Come tessere di un gioco regolato da crudelissime finzioni e in cui ogni scelta diabolica si rivela a posteriori anche inesorabilmente logica, i personaggi di questa storia non potranno sottrarsi al loro destino.

SAN GIOVANNI PAOLO II: LA VITA E LE OPERE DI PAPA WOJTYLA

Autori: MARIO LEOCATA - VINCENZO ARCES

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788899350741

Casa editrice: Editoriale Aurea Srl

 

Questa opera punta alla semplicità della comunicazione, con uno stile che racconta, evoca, senza orpelli retorici e senza intellettualismi di sorta, per puntare dritto al cuore. Emerge cosi' la filigrana della vita di Karol Wojtyla colta nei suoi momenti salienti e significativi, che edificano una storia personale guidata da Dio e vissuta come ubbidienza e consapevolezza da un uomo che la sa vedere sempre da lui guidata, nei momenti della gioia e nei momenti della sofferenza e sempre protesa verso la piena realizzazione di se' e della storia.

 

ULTIMA FRONTIERA

Autore: ENRICO BERTOZZI

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN 9788899350789

Casa editrice: Editoriale Aurea Srl

 

Territorio del Wyoming, 1893.
Il Wyoming era da poco entrato a far parte dell' Unione come quarantaquattresimo Stato ed il suo territorio era ancora considerato un enorme , libero pascolo nel quale migliaia di capi bovini , per lo più appartenenti ad allevatori texani , trovavano un ambiente particolarmente favorevole . La migrazione verso i nuovi territori dell' Ovest da parte di numerosi coloni , in maggioranza provenienti dai paesi dell'Est europeo , scatenò un'aspra guerra per i pascoli , (conosciuta anche come Guerra della Contea di Johnson ) , che contrappose i coloni , determinati a difendere i propri appezzamenti recintandoli per sottrarli al libero pascolo, agli allevatori, che riuniti in associazione, imponevano la propria legge assoldando uomini dal passato poco chiaro , spesso pistoleri o ex funzionari di polizia, noti come "regolatori", pronti ad uccidere senza scrupoli, agendo spesso ben oltre la legalità . La nostra storia racconta di un anziano cow-boy che, coinvolto suo malgrado in una vicenda legata alla sanguinosa disputa tra allevatori e coloni, sceglie di seguire, fino alle estreme conseguenze valori di lealtà e giustizia che gli appartengono e che non intende sacrificare, piegandosi alla legge scritta dai potenti a difesa di una convenienza.

BLACK GOSPEL: UN VANGELO WESTERN

Autore: VINCI CARDONA

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 978-8832752328

Casa editrice: Edizioni BD/J-POP Manga

 

La graphic novel vincitrice del Lucca Project Contest 2016, opera prima di un talento giovanissimo (ma già maturo e completo), Vinci Cardona, che mescola western ed echi biblici, azione e spiritualità. In un vivido Far West dove abilissimi ladri e spietati uomini di legge si sfidano quotidianamente, girano voci su di un giovane capo indiano guidato dal Grande Spirito, capace di radunare sotto al suo comando tutte le tribù. Proprio la scusa che serve all’inflessibile ranger Caifa per radunare un esercito e annientare gli odiati pellerossa. Al messia della Nazione Indiana si uniranno invece Maddalena e Barabba, due fuorilegge il cui passato e futuro si legano indistricabilmente al destino del giovane capo sognatore.

 

TEKKON KINKREET OMNIBUS

Autore: TAIYO MATSUMOTO

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 978-8832750423

Casa editrice:  Edizioni BD/J-POP Manga

 

Con Sunny, vincitore nel 2016 degli Shogakukan Manga Award e del Gran Guinigi, Tekkon Kinkreet (Premio Eisner nel 2006) è il manga più celebre di Taiyo Matsumoto, e finalmente arriva in Italia in una prestigiosa edizione all-in-one. Ambientato in una città giapponese immaginaria controllata da spietati uomini d'affari, folle nella sua inarrestabile dinamicità eppure incredibilmente realistica, il manga diventato un film d'animazione premiato agli "Oscar Giapponesi" racconta la lotta per la libertà di due giovani orfani in cerca di un futuro migliore lontano da criminali e dall'oppressione delle distese di cemento.

KILLING STALKING

Autore: KOOGI

Data di pubblicazione: Luglio 2017

Codice ISBN 978-8832750614

Casa editrice: Edizioni BD/J-POP Manga

 

Un gioco spietato tra vittima e carnefice, amore e morte. Ossessionato da un ragazzo incontrato all'università, ma troppo tormentato per fare la prima mossa, Bum Yoon decide di introdursi di nascosto in casa dell'oggetto del suo desiderio... scoprendone il vero, crudele volto e diventandone (volontariamente?) prigioniero. J-POP Manga porta in Italia la prima edizione cartacea al mondo di Killing Stalking, il webcomic che ha conquistato centinaia di migliaia di lettori!

 

INSECTO

Autore: MARIA LLOVET

Data di pubblicazione: Settembre 2017

Codice ISBN 978-8832752298

Casa editrice:  Edizioni BD/J-POP Manga

 

Dopo l'esordio con Heartbeat, torna in Italia Maria Llovet, artista dall'estetica a metà tra i manga e la Valentina di Guido Crepax, già vincitrice della Medaglia di Bronzo nel 2012 all'International Manga Award. La storia tenera e disperata di Lucas e Lea, fratello e sorella con problemi a trovare il loro posto nel mondo: lui dislessico e allontanato da tutti, lei ribelle arrabbiata. La solitudine e l'isolamento li spingono ad abbandonarsi a una relazione tabù che non riescono a controllare e che li porterà al di là dei confini invalicabili della società.

 

DEVILMAN OMBINUS

Autore: GO NAGAI

Data di pubblicazione: Aprile 2017

Codice ISBN 978-8868839277

Casa editrice: Edizioni BD/J-POP Manga

 

I demoni, antichi abitanti della terra, si sono risvegliati dal loro sonno millenario per riprendere possesso del pianeta, sterminando la razza umana. Ryo Asuka è convinto che l'unico modo per combattere questa minaccia sia fondere la propria natura con un essere diabolico e assimilarne i poteri. Per farlo, si serve del giovane Akira Fudo. Questa è la storia di un ragazzo costretto a lottare contro violenze e atroci sofferenze. Questo è Devilman. Il volume presenta l'edizione integrale del lavoro di Go Nagai, con un intervento esclusivo dell'autore.

 

UNA NOTTE A ROMA

Autore: JIM

Data di pubblicazione: Gennaio 2017

Codice ISBN 978-8868837624

Casa editrice: Edizioni BD/J-POP Manga

 

Pochi giorni prima del suo quarantesimo compleanno, Raphaël riceve per posta una vecchia videocassetta. Così si rivede, vent'anni più giovane, fare una promessa che costerà molto sia mantenere sia disattendere. Un sensuale e vivido viaggio nelle emozioni di uomini e donne, nelle insicurezze e obblighi imposti dalla società, nell'egoismo e nei bisogni insopprimibili. Nell'amore.

 

OUR LITTLE SISTER - DIARIO DI KAMAKURA N. 1

Autore: AKIMI YOSHIDA

Data di pubblicazione: Aprile 2017

Codice ISBN 9788822604910

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Alle tre sorelle Koda, un giorno, arriva la notizia della morte del padre. La loro reazione, all’inizio, è pressoché apatica: in fondo lui aveva un’altra famiglia, con la quale viveva in una località termale lontana dalla loro città. Al funerale, però, ritrovano l’affetto per quell’uomo buono, amato da tutti, di cui in effetti sanno poco... E non è l’unica sorpresa a cui vanno incontro: si legano infatti a Suzu, la figlia del padre e della nuova moglie, che finisce per accettare l'invito di Sachi, la maggiore delle tre sorelle, a trasferirsi a vivere con loro! Una storia toccante che ha ispirato il celebre film Little Sister (titolo italiano) del regista giapponese Hirokazu Koreeda, nominato alla Palma d’Oro al Festival di Cannes 2015.

BRITANNIA N. 1

Autori: PETER MILLIGAN - JUAN JOSÉ RYP -  RAÚL ALLÉN -  JORDIE BELLAIRE

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN ISBN9788822606167

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Ai margini del mondo civilizzato, il primo investigatore della storia sta per fare una diabolica scoperta... Dominato dal fato. manipolato dagli dèi. comandato da cesare. nell’anno 65 d.c. nessun uomo era padrone del proprio destino. all’apice del regno di nerone, un veterano della macchina da guerra imperiale di Roma viene inviato ai confini estremi delle colonie per indagare su avvenimenti innaturali… nel lontano avamposto di britannia antonio axia, il primo investigatore, diverrà l’unica speranza di Roma per riprendere il controllo della frontiera più selvaggia dell’impero… e per tenere a bada creature mostruose tra leggenda e mistero.

I SAPIENTI

Autori: LUCA BLENGINO - STEFANO CARLONI

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN 9788822606174

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Rinascimento. Cosa sarebbe successo se i più fini e colti pensatori dell’epoca avessero messo il proprio intelletto in opera per risolvere crimini e misteri? La teoria, messa alla prova dall’esperienza.

1512. Niccolò Copernico è a Ferrara per tenere alcune conferenze davanti a una platea composta dai migliori giovani d’Europa. Ma la celebre università è scossa dal recente suicidio di uno studente. Un brillante e giovane agitatore di nome Paracelso è convinto che si tratti di un crimine e intende provarlo.
1594. Astronomi, matematici, fisici, astrologi e teologi studiano nell’enorme palazzo di Uraniborg. Ma la piccola isola scandinava è teatro di sanguinosi rituali con la luna piena. Uno studioso italiano viene inviato per indagare: Galileo Galilei. Con buona pace di Johannes Von Kepler…
Un fumetto unico, che mescola… sapientemente i generi storico e thriller/azione/procedurale, con i testi del decano Luca Blengino (Le 7 Meraviglie) splendidamente accompagnato dalla china di Stefano Carloni (che ha esordito, nel 2012, su Law, miniserie Star Comics).

 

 

RANMA 1/2 NEW EDITION N. 1

Autore: RUMIKO TAKAHASHI

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788822607102

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Un padre e un figlio, un panda e una ragazza, acqua fredda e acqua calda, arti marziali e sentimento: ecco gli ingredienti per introdurre il grande ritorno di Ranma ½, una serie che poteva scaturire solo dalla mente vulcanica di Rumiko Takahashi! Una delle opere di maggior successo della “principessa del manga” torna finalmente in fumetteria con una nuova edizione tutta da scoprire! Un bel giorno Soun Tendo, titolare di una palestra di arti marziali, informa le tre figlie che il suo vecchio amico Genma è in arrivo dalla Cina (dove ha trascorso un periodo di addestramento) insieme al figlio Ranma... promesso sposo a una di loro in seguito a un accordo tra i due padri! Ed ecco che, annunciati da un tremendo fragore, i due “ospiti” fanno irruzione in casa Tendo: niente sarà più come prima!

ROCKY JOE PERFECT EDITION N. 1

Autori: ASAO TAKAMORI - TETSUYA CHIBA

Data di pubblicazione: Marzo 2017

Codice ISBN 9788822604354

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Una fantastica Perfect Edition per veder brillare nuovamente un’intramontabile stella della boxe! Tredici corposi volumi, con un nuovo adattamento grafico e testi ancor più fedeli all’originale, per ripercorrere la parabola umana e sportiva di un personaggio entrato nella leggenda! Scappato dall’orfanotrofio di Tokyo, Joe Yabuki si ritrova a vagare senza meta negli squallidi bassifondi della città, fino a quando l’incontro con Danpei, un ex pugile che ora vive per strada, non lo convince a misurarsi con il pugilato...

MOB PSYCHO 100 N. 1

Autore: ONE

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788822607133

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Shigeo Kageyama, detto Mob, è uno studente di seconda media che sogna un’adolescenza normale, ma l’essere dotato di poteri paranormali gli rende le cose un po’ complicate. Per non dare nell’occhio, il ragazzo cerca di tenere le sue capacità ESP sotto controllo... Ma cosa accadrebbe se le emozioni e lo stress spingessero questi poteri al 100% delle loro potenzialità? Spiritisti ciarlatani, discutibili sette religiose e così via: vari soggetti accorrono per sfruttare le straordinarie doti psichiche di Mob, e man mano il ragazzo comincia a sentire qualcosa crescere dentro di lui... Dall’acclamato autore di One-Punch Man, un manga attesissimo che ha conquistato un incredibile successo di pubblico e di critica, trionfando agli ultimi Shogakukan Manga Awards!

SANDOKAN N. 1

Autori: DAVID GOY - GERO, PAOLO ANTIGA  -  AA. VV

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788822607171

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Le avventure della Tigre della Malesia, nata dalla penna di Emilio Salgari, tornano finalmente a fumetti, in una nuova interpretazione, fedele all’originale, con un tocco di modernità. In questo primo volume della serie, Sandokan è impegnato, insieme ai suoi “Tigrotti”, in una lotta senza tregua all’invasore europeo. Riusciranno Sandokan, Yanez e i temibili pirati della Malesia ad avere la meglio contro gli inglesi? Accompagnato da un apparato saggistico, il volume comprende anche alcune “side stories”, ambientate nell’universo narrativo salgariano.

LOW N. 2

Autori: RICK REMENDER - GREG TOCCHINI -  DAVE MCCAIG

Data di pubblicazione: Maggio 2017

Codice ISBN 9788822605061

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

In un futuro distante, l’umanità ha devastato il mondo conosciuto (diventa­to un deserto di fuoco inabitabile), e si è ritrovata costretta a costruire città schermate sottomarine, protette da scudi anti-radiazioni. Ci sono ancora speranze per abbandonare gli oceani, visto che una sonda è tornata por­tando con sé informazioni utili sulla scoperta di un pianeta abitabile, ma è atterrata sulla superficie terrestre. Un gruppo formato da pochi coraggiosi deve avventurarsi fuori dagli oceani, per recuperare il messaggio di spe­ranza contenuto nella sonda. Riuscirà Stel Caine a risalire dagli abissi, per essere il primo uomo a rimettere piede sulla terraferma? Chi è l’implacabile Ministro del Pensiero che ha come missione il porre fine all’impresa di Stel?

 

 

 

LA CASA TELLIER

Autore: IACOPO VECCHIO

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788897698302

Casa editrice: Hop! 

 

Fécamp, Normandia. Fine Ottocento. La Maison Tellier è una casa di appuntamenti che accoglie ogni sera i borghesi e le autorità cittadine. Sotto la guida vigile di Madame vivono e lavorano cinque ragazze. Quando una notte i clienti trovano la casa chiusa, scoppia il caos. Un impegno religioso ha richiamato le pensionanti e la maîtresse nel paesino di Virville. E lì l'incontro tra sacro e profano avrà risvolti inaspettati... Iacopo Vecchio interpreta una piccola e deliziosa storia di Guy de Maupassant in un lavoro ad acquerelli capace di rievocare nostalgicamente le atmosfere di un tempo passato. Affiorano così i ritmi lenti dei villaggi, la natura impressionista, la dignità e la levatura delle meretrici, nobilitate dallo sguardo dello scrittore francese che, come Toulouse Lautrec, ne abbraccia e comprende i destini.

CHE FRETTA C'È

Autore: AGOSTINO TRÀINI

Data di pubblicazione: Marzo 2017

Codice ISBN 9788893481694 

Casa editrice: Gallucci Editore

 

Non ci sono parole per descrivere la bellezza della vita, dell’amicizia, del gioco, della natura… Impariamo dalle lumache. Con il suo personalissimo stile pacato, essenziale, gentile, Agostino Tràini costruisce il racconto per immagini di una proposta rivoluzionaria: rallentiamo! Protagoniste sono lumache, animali simbolo della lentezza, che l’autore umanizza facendogli vivere avventure quotidiane: andare al cinema, prendere un tè con le amiche, giocare a calcio… Ma tutto con molta, molta calma

 

BESTIE UMANE

Autore: FRANCESCO TULLIO ALTAN

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788893483162

Casa editrice: Gallucci Editore

 

Quelle di Altan sono vignette che fanno “implodere” la risata. Guizzi trattenuti d’intelligenza. Un intuito fenomenale le anima, sintetizzando miracolosamente forza e leggerezza, analisi e ironia. Questa inedita raccolta di vignette disegnate nel corso di una vita mette a fuoco uno dei temi ricorrenti dell’analisi di Altan, il confronto tra uomini e animali, marcando qualche differenza e molti tratti in comune.

 

OZ

Autore: PAOLO MASSAGLI

Data di pubblicazione: Febbraio 2017

Codice ISBN 9788897785248

Casa editrice: La Piccola Volante

 

Dorothy è un’adolescente dall'animo cupo, l'espressione seria e una lunga cicatrice che le solca le labbra, come un grottesco sorriso. Un giorno, dopo un tornado che ha devastato il Kansas, si risveglia in uno strano luogo. I mastichini, piccoli esseri dai larghi denti, la scrutano: la sua casa, atterrando, ha appena ucciso la strega dell’Est. Non ha neppure il tempo di battere le ciglia che si trova davanti una donna dalla chioma simile alle corna di un ariete. È la strega del Nord, che rivela alla ragazza che il viaggio la ha portata nel magico mondo di Oz. Come premio per aver liberato il regno dalla malvagia strega dell’Est le regala le sue scarpette. Ma Dorothy non ha intenzione di fare amicizia con nessuno, in quel posto strambo, vuole solo tornare nel Kansas. L’unico che può aiutarla è il grande mago di Oz, così Dorothy comincia il suo viaggio per incontrarlo seguendo la strada di mattoni gialli. Lungo la via incontra diversi personaggi speciali, dei freaks che desiderano vedere esauditi i loro desideri dal potente e terribile mago di Oz. Il viaggio dei reietti li porterà dritti nel cuore pulsante del Regno, faccia a faccia con il bizzarro ed enigmatico mago. O.Z è una libera interpretazione del classico “Il meraviglioso mago di Oz” di L. Frank Baum in chiave dark-erotica/horror/trip. I primi tre albi di O.Z sono stati autopubblicati dall’autore dal 2010 al 2012, il quarto è fino ad ora rimasto inedito. Colpiti al cuore dalla storia e dallo stile grafico di Paolo Massagli, gli editori LaPiccolaVolante hanno scelto di pubblicare O.Z in un unico volume composto da quattro capitoli, e stamparlo in una veste grafica che rendesse giustizia alle tavole e al loro potere evocativo.

 

MARCH. LIBRO UNO

Autori: JOHN LEWIS – ANDREW AYDIN – NATE POWELL

Data di pubblicazione: Aprile 2017

Codice ISBN 9788804679202

Casa editrice: Mondadori

 

Oggi tendiamo a pensare che i risultati conseguiti dal movimento americano per i diritti civili siano stati un atto dovuto della democrazia, quasi un esito inevitabile del progresso sociale. Furono invece la dolorosa conquista di uomini e donne, spesso giovanissimi, che dovettero patire violenze indicibili lungo il corso di una protratta stagione di disciplina quotidiana, di addestramento alla non-violenza, di determinazione incrollabile verso uno storico obiettivo di giustizia. John Lewis, protagonista principe di quella stagione, consegna oggi a questo acclamato memoir in forma di graphic novel il vivido racconto dall’interno della lunga, e a oggi incompiuta, marcia americana per l’uguaglianza.
 

 

KILL OR BE KILLED. LIBRO UNO

Autori: ED BRUBAKER - SEAN PHILLIPS -  ELIZABETH BREITWEISER

Data di pubblicazione: Novembre  2017

Codice ISBN 9788804684565

Casa editrice: Mondadori

 

Un ragazzo alle prese con un demone, un patto diabolico per salvarsi la vita: uccidere una persona ogni mese. O essere ucciso. La sceneggiatura di Ed Brubaker non concede tregua, esaltata dall’inconfondibile e suggestivo segno di Sean Phillips in una dark story che fonde le atmosfere del noir con l’immaginario pulp. Uccidi o muori. Una situazione di stallo, in cui ci si può rimanere bloccati, senza via d’uscita. Ed è proprio questo il motore del fumetto di Ed Brubaker e Sean Phillips, in cui il protagonista deve uccidere o lasciare che la vita lo abbandoni. Dylan è un invisibile. Un ragazzo semplice e comune nella grande e tentacolare New York. È un debole, innamorato della sua migliore amica che però sta con il suo coinquilino. Una vita che si trascina via stanca, solitaria e senza uno scopo, con le giornate che si dividono tra studio, casa e tristezza. Perché Dylan è uno di quei ragazzi che fanno tanto stereotipo dello “sfigato” americano medio. Una persona che non ha il coraggio di vivere e che è costantemente spaventata dal mondo.
 

 

 

BLACK MONDAY VOLUME 1

Autori: JONATHAN HICKMAN - TOMM COKER

Data di pubblicazione: Maggio 2017

Codice ISBN 9788804680031

Casa editrice: Mondadori

 

Dal crollo del 1929 alla crisi dei subprime del 2008, i grandi sommovimenti della finanza globale sono orchestrati da un circolo ristretto di burattinai. Tutti Emissari del demonio. Con l’eccellente contributo del disegnatore Tomm Coker, l’impronta di Hickman è impressa con forza perfino sulla copertina. Infatti, sotto il mostruoso cranio bianco che emerge dallo sfondo nero, si nota un simbolo che viene ripreso con insistenza all’interno del volume, rivelandosi come una lettera del linguaggio arcano condiviso da alcuni misteriosi e temibili personaggi. Quando poi l’assenza di colore cede il passo alle vignette si dipana una trama di ampio respiro che prende le mosse dal 24 ottobre 1929 e procede fino al novembre 2016, con diversi salti temporali utili per modellare una cronologia di cui la caduta del muro di Berlino, interpretata come la “nascita del mercato globale”, è punto di svolta. A partire dal “Giovedì nero” del 1929, sembra che le crisi economiche nutrano una predilezione per i mesi di ottobre e novembre, durante i quali i confini tra la nostra dimensione e quelle metafisiche si fanno più sottili. Niente di più logico, se si concorda con Viktor Eresko, uno dei personaggi chiave del racconto, quando rivela che la storia di Wall Street è scritta col sangue e che questo sangue è un obolo per il demonio.
 

 

 

 

SHANGRI-LA

Autore: MATHIEU BABLET

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788804684015

Casa editrice: Mondadori

 

Shangri-la è una space opera molto particolare. Ci sono molteplici livelli di lettura, così come il tratto di Bablet si mostra più complesso e articolato di quanto non si pensi. Disegni a tecnica mista, dove il lavoro sul design techno è super-realistico, ricco e ben articolato soprattutto guardando grandi architetture o strutture da lontano. Si perde invece in definizione ed effetto realtà, diventando espressivo in modo caricaturale, andando più vicino alle persone, avvicinandosi al piano umano (o semi-umano). La parte grafica trascina ma è la storia a costruire l’affresco principale di questo racconto decisamente lungo: più di 220 tavole che narrano una lunga e drammatica storia del futuro: quella di una umanità che vuole diventare dio ma al tempo stesso sta morendo soffocata su una stazione spaziale orbitante, l’ultimo presidio di una Terra abbandonata da secoli dopo che le devastazioni climatiche l’hanno resa invivibile.
 

 

 

IL CASTELLO DELLE STELLE

Autore: ALEX ALICE

Data di pubblicazione: Ottobre  2017

Codice ISBN 9788804683711

Casa editrice: Mondadori

 

XIX secolo, l’età del progresso. Dall’Antartide al cuore di tenebra dell’Africa, per terra e per mare gli esploratori espandono senza sosta i confini del mondo conosciuto. Avidi di nuove scoperte, volgono lo sguardo verso l’alto, verso le stelle, verso mondi ignoti e cieli pieni di meravigliose promesse. È il 1868, l’esploratrice Claire Dulac è dispersa, sparita nel corso di un viaggio in mongolfiera. Così il figlio, il giovane Séraphin, parte alla sua ricerca, oltre il blu del cielo, dove l’aria si fa sottile…
 

 

 

 

MOBY DICK

Autore: CHABOUTÉ

Data di pubblicazione: Settembre 2017

Codice ISBN 9788804680925

Casa Editrice : Mondadori

 

Questa verisone del capolavoro di Melville disegnata da Chabouté riesce a non tradire l’originale. Visi perplessi, scene panoramiche, dettagli minuziosi, tutti disegnati in un bianco e nero scabro e pungente. Almeno in parte, essendo impossibile, senza ricopiarlo, riscrivere il drammatico viaggio all’inseguimento della mitica balena bianca. Così le parole che accompagnano la narrazione grafica. Come dice lo stesso autore: “Ci sono storie che chiedono di vivere in bianco e nero, non a colori. I colori non porterebbero nulla”.
 

 

 

IL COMMISSARIO SPADA

Autori: GIANLUIGI GONANO -  GIANNI DE LUCA

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN 9788804680956

Casa Editrice : Mondadori

 

 

Tra il 1970 e il 1982 Gianluigi Gonano e Gianni De Luca progettano e creano (Gonano ai testi, De Luca ai disegni) la serie del commissario Eugenio Spada, un personaggio e un proposito narrativo destinati a entrare nella storia del fumetto italiano del Novecento. Torna così un capolavoro del fumetto d’autore italiano, storie poliziesche scritte tra il 1973 e il 1979 che, anticipando le tendenze internazionali, affrontano temi di coraggiosa attualità, dalla criminalità organizzata alle comunità hippie, fino al terrorismo.
 

POEMA A FUMETTI

Autore: DINO BUZZATI

Data di pubblicazione: Maggio 2017

Codice ISBN 9788804679226

Casa Editrice : Mondadori

 

Il primo GRAPHIC NOVEL della letteratura italiana. Finalmente in un formato in grado di valorizzarne la potenza espressiva. "Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che vengono su dai visceri. 'Poema a fumetti' è per me una di queste, come 'Il deserto dei Tartari', come 'Un amore'." Così Dino Buzzati presentava ai suoi lettori questo libro, troppo a lungo sottovalutato, se non dimenticato. Uscito con grande scalpore nel settembre 1969, è infatti rimasto per decenni irreperibile nelle librerie. In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo ed Euridice, Buzzati ci parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall'eterno dialogo tra la vita e la morte. Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l'omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l'intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro. Facendo di "Poema a fumetti" un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.

 

 

BLUES

Autore: SERGIO TOPPI

Data di pubblicazione: maggio 2017

Codice ISBN 9788888893945

Casa editrice: Nicola Pesce Editore

 

Il Maestro ci fa risalire alle radici del blues alla fine del diciannovesimo secolo, quando il voodoo e la musica mostravano molti punti in comune, tanto da sembrar suonare la stessa partitura.
Un volume che ha una caratteristica inverosimile: contiene una storia di Toppi che è completamente inedita in Italia! Il volume infatti è costituito da due storie sul “Blues”:
- la prima, che dà il titolo al volume, ci racconta le vicissitudini di un sassofonista nero che riesce con la sua musica a redimere alcuni malviventi mafiosi;
- la seconda, L’Erede, era stata realizzata nel 2007 dal maestro per un editore francese. Appare in Italia per la prima volta con il lettering di Sergio Toppi.

 

LA MUMMIA

Autore: DINO BATTAGLIA

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN 9788888893976

Casa editrice: Nicola Pesce Editore

 

Forse il fumetto più conosciuto in assoluto di Dino Battaglia, “La Mummia” ha fatto scuola tra tutti i disegnatori di oggi e le sue inquadrature sono state citate centinaia di volte tanto dal fumetto (Dylan Dog primo tra tutti) quanto dal cinema. Le vicende si svolgono nella Londra dei primi anni del ventesimo secolo. L’ispettore Coke di Scotland Yard viene chiamato ad indagare su una serie di efferati delitti commessi ai danni di alcune prostitute da parte di un assassino noto col soprannome di “Sfregiatore”. Il riferimento alle vicende di Jack lo Squartatore, assassino di prostitute vissuto nei primi anni del XX secolo, non potrebbe essere più chiaro. Agli omicidi delle prostitute si aggiungono ben presto delle altre morti sospette, ancora più misteriose ed inquietanti: le vittime vengono trovate completamente dissanguate. L’Ispettore Coke è l’unico personaggio di cui Dino Battaglia abbia disegnato più storie: “I crimini della Fenice”, “La Mummia” e l’incompiuto “I Misteri del Tamigi”. La storia a fumetti contenuta in questo volume fu originariamente pubblicata nei numeri dall’8 al 10 della rivista “Alter Alter”, nel 1983.

 

MARCEL LABRUME

Autore: ATTILIO MICHELUZZI

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN 9788894818215

Casa editrice: Nicola Pesce Editore

 

Questo straordinario volume apre la collana interamente dedicata ad Attilio Micheluzzi. Edizioni NPE pubblicherà nel corso del tempo l’opera integrale del Maestro in una collana omogenea di cartonati dai prezzi contenuti. Dopo le collane dedicate a Dino Battaglia e a Sergio Toppi, un altro fondamentale tassello del fumetto italiano si inserisce nel percorso della casa editrice del fumetto d’autore. Creato nel 1980 per la rivista «Alter Alter», Marcel Labrume è un soldato francese di stanza in Africa settentrionale e l’anno in cui si svolgono le vicende è il 1942.
Micheluzzi, grazie anche alle possibilità offerte da una rivista non destinata ai ragazzi (o almeno non solo), crea un personaggio più umano, cinico e disilluso, ricco di difetti e di contraddizioni, simbolo di una seduzione un po’ perversa, per quel suo ambiguo stato di persona poco chiara, senza ideali. Questo volume è l’edizione integrale di Marcel Labrume, personaggio di cui Attilio Micheluzzi aveva realizzato due storie:
- “Marcel Labrume”, storia di 48 pagine, ambientata nel Libano del 1940, pubblicata a puntate sulla rivista “Alter Alter”, da ottobre 1980 a gennaio 1981;
- “Alla ricerca del tempo perduto,” storia di 84 pagine, ambientata nel Nord Africa del 1942, pubblicata a puntate sulla rivista “Alter Alter”, da ottobre 1982 a giugno 1983;
- Un terzo episodio avrebbe dovuto veder Marcel Labrume agire dell’Indocina del 1947, ma non fu mai realizzato.

TIME BREAKERS

Autori: RACHEL POLLACK - CHRIS WESTON

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN 9788894818208

Casa editrice: Nicola Pesce Editore

 

Abbiamo visto centinaia di film e di serie tv nelle quali i protagonisti si davano un gran daffare per evitare i cosiddetti paradossi temporali. In Time Breakers invece è tutto l’opposto: è stato scoperto che la trama stessa dell’universo è fatta di paradossi temporali e per andare avanti è necessario che altri paradossi sorgano con frequenza. Per questo i protagonisti del volume devono “rompere il tempo”, creare degli episodi sbagliati, modificare il passato, eccetera.Così uomini dell’antica Roma si trovano a convivere con le armi da fuoco ed aerei sorvolano l’India dei tempi di Buddha. Risulta lampante fin dai primi accenni della trama che questo volume, tra lo sci-fi e l’adventure, si presenta come un qualcosa di completamente nuovo rispetto a quello che i fan del genere sono abituati a conoscere e vedere, portando una ventata di freschezza in temi ormai triti e ritriti. E dire che questa è una serie della DC Comics del 1997, completamente inedita in Italia!
RACHEL POLLACK è un’autrice americana di romanzi di fantascienza, sceneggiatrice di fumetti ed esperta di tarocchi su cui ha scritto numerosi libri. Scrittrice raffinata, vincitrice in ambito sci-fi dei prestigiosi Arthur C. Clarke Award e World Fantasy Award, è nota per il suo ciclo di storie di «Doom Patrol», successive all’acclamata gestione di Grant Morrison, in cui tratta temi inconsueti per i comics come l’identità sessuale e il transessualismo.
CHRIS WESTON, dopo un anno di apprendistato presso il noto disegnatore britannico Don Lawrence, esordisce nel 1988 sulle pagine della rivista «2000AD» con alcuni episodi di Judge Dredd. Da allora pubblica stabilmente per le principali case editrici di fumetti inglesi e americane disegnando per «The Invisibles», «Starman», «JSA», «Lucifer», «The Authority» e «The Twelve». È il co-creatore delle miniserie The Filth e Ministero dello Spazio, rispettivamente con lo sceneggiatore Grant Morrison e Warren Ellis. Dal 2008 inizia a lavorare per il cinema come concept e storyboard artist collaborando, tra gli altri, con il regista Albert Hughes alla produzione del film Codice: Genesi e del live action, poi sospeso, di Akira. Recentemente ha contribuito alla creazione dei costumi di Star Wars: Gli ultimi Jedi.

 

UOMO FABER

Autori: IVO MILAZZO - FABRIZIO CALZIA

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN 9788894818239

Casa editrice: Nicola Pesce Editore

 

Dalla matita di Ivo Milazzo e dalla penna di Fabrizio Càlzia nasce Uomo Faber, l’appassionato omaggio di due maestri del fumetto al grande cantautore genovese Fabrizio De André. Un viaggio sognante nel mondo e nel passato di Faber, tra gli episodi e le esperienze che maggiormente ne hanno segnato la vita e la produzione artistica. Uno sguardo intimo e profondo sull’uomo De André, nell’imperdibile omaggio della grande letteratura a fumetti a un mito indimenticabile della nostra musica.

SURFING ON THE THIRD WAVE

Autore: MIGUEL ANGEL MARTIN

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN9788894818178

Casa editrice: Nicola Pesce Editore

 

In questo enorme volume completamente inedito, il Maestro di Léon ci offre un impietoso ritratto a colori per invitarci a surfare sull’oceano oleoso della società postindustriale. Un racconto implacabile del mondo contemporaneo, degli iPhones, del cinismo, un affresco corale e poliedrico che ci racconta tutto il mondo così come è al giorno d’oggi. Come sempre, la più grande qualità di Martin è che egli non giudica, lasciando a noi l’arduo compito. Non c’è giudizio sui cattivi e sui buoni, e a ben guardare nessuno è davvero cattivo e nessuno è davvero buono. Sono forse, questi “cattivi”, persone che si sono adattate maggiormente alla superficialità della società contemporanea? Sono i “buoni” coloro che meno hanno saputo adattarsi? Dove sia il giusto e dove sia lo sbagliato sta al lettore decidere. Non ci si può non riconoscere in questa rappresentazione. Martin ci fa provare empatia per ciascuno dei suoi personaggi, ce lo fa comprendere, conoscere con la naturalezza con cui conosciamo le persone di ogni giorno.
Capolavoro.

 

EDWARD MANI DI FORBICE - QUALCHE ANNO DOPO

Autori: TIM BURTON - LETH - RAUSCH

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788894818437

Casa editrice: Nicola Pesce Editore

 

Dal genio di Tim Burton torna l’immortale personaggio dalle mani di forbice in un’avventura inedita, seguito di quanto accaduto nella pellicola del grande regista. Fin da quando fu proiettato per la prima volta nei cinema, nel lontano 1990, Edward Mani di Forbice divenne un film di culto, lanciando un giovane e smunto Johnny Depp come attore di primo piano di Hollywood. Il protagonista era un “essere artificiale” creato da un inventore che lo amava come un figlio. Purtroppo il suo creatore morì prima di poterlo completare, lasciandolo così senza delle vere e proprie mani: con delle forbici provvisorie al posto delle dita. Il volto pallido di Edward, così, è pieno di ferite di taglio, come un bambino che non sappia ancora badare a se stesso. Questa opera non avrebbe potuto non assurgere a simbolo di una generazione: i tratti gotici perfettamente inseriti nei nostri giorni, la malinconica tristezza di un essere creato senza mani, e perciò in un certo senso senza anima, senza identità, che cerca se stesso nelle proprie debolezze e si riscopre più umano delle persone “vere”. Questo fumetto non è un pedissequo adattamento del film, che di per sé avrebbe avuto poco senso data la perfezione della pellicola. Si tratta invece di una storia nuova, poetica come l’originale, gotica e toccante. Sono passati tanti anni, ed Edward non è invecchiato di un giorno. Il suo è sempre lo stesso sguardo triste e pensieroso. Scopre che il suo inventore aveva anche un altro progetto nello scantinato e gli dà vita seguendo le istruzioni che trova sopra un diario. Ma la nuova creatura è di temperamento malvagio, e fugge. Comincia a spaventare gli abitanti della città che si rivolteranno una seconda volta contro Edward, credendo che sia lui la causa di tutto. La storia si apre con Mess, in tutto e per tutto identica alla sua nonna, Kim, che bussa al cancello di Edward e lo incontra. Lui la scambia per la donna che aveva amato un tempo, ma l’equivoco è presto chiarito. Insieme lotteranno contro la nuova creatura, e Mess riscoprirà quanto di vero ci fosse nelle fiabe che la nonna le raccontava quand’era piccola.

 

 

 

 

STORIA DELLA MUSICA LEGGERA ITALIANA ILLUSTRATA

Autore: VINCENZO GIORDANO

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788894818260

Casa editrice: Nicola Pesce Editore

 

Dopo il clamoroso successo della Storia del Rock a Fumetti e della Storia del Metal a Fumetti, passando per il recentissimo Storia del Pop a Fumetti, ecco il quarto volume di una serie che ha venduto decine di migliaia di copie! Semplici biografie illustrate, a fumetti, dei più grandi artisti che hanno fatto la storia della musica italiana: da Lucio Battisti e Mina a Franco Battiato ed Antonello Venditti, da Gino Paoli a Claudio Baglioni, da Lucio Dalla e Piero Pelù a Ornella Vanoni e Pino Daniele. 40 biografie a fumetti, con lo straordinario tratto realistico dell’autore cosentino Vincenzo Giordano.

HOROBI

Autore: YOSHIHISA TAGAMI

Data di pubblicazione: Gennaio 2017

Codice ISBN 9788867125524

Casa editrice: RW Edizioni

 

Uno dei manga horror più amati degli anni ’90: HOROBI. Shuichi Aiga, Zen Amako e Shoko Yobuno sono tre ragazzi le cui vite sono destinate a incrociarsi per colpa di due sette segrete, Satori e Yamato, in lotta tra loro al fine di controllare o uccidere la prossima venuta di un messia che pare essere il più potente esper di tutti, e per controllare un artefatto antico in grado di salvare l’umanità da Horobi, il Dio della Distruzione. La serie cult di Yoshihisa Tagami è di nuovo in libreria in un’edizione totalmente innovativa!

 

SUPERMAN ALIENO AMERICANO

Autore: MAX LANDIS

Data di pubblicazione: Giugno 2017

Codice ISBN 9788893516129

Casa editrice: RW Edizioni

 

La più recente miniserie dedicata all'evoluzione del mite Clark Kent nell'eroe archetipico che tutti conosciamo: Superman! Grandi artisti si concentrano sul mite e buffo ragazzo del Kansas e sul suo viaggio per diventare il potente Uomo d'Acciaio!

 

 

 

DREAMING EAGLES

Autori: GARTH ENNIS -  SIMON COLEBY 

Data di pubblicazione: ottobre 2017

Codice ISBN 9788869192852

Casa editrice: saldaPress

 

Il Tuskegee Airmen era un battaglione impegnato durante la Seconda Guerra Mondiale nella lotta contro il Terzo Reich. La storia di DREAMING EAGLES inizia alcuni anni dopo, negli anni ‘60, quando Lee, un giovane afro-americano, discute con suo padre Reggie Atkinson dell’utilità dei nascenti movimenti per la conquista dei diritti civili. Reggie racconta a Lee di quando era giovane, degli anni in cui era arruolato come pilota combattente in Europa, e la storia del conflitto mondiale si intreccia con quella degli afro-americani. Reggie racconta al figlio la loro doppia battaglia per liberare il pianeta dalla minaccia nazista e per liberare loro stessi dal pregiudizio e dall’ingiustizia sociale.

 

NAMELESS

Autori: GRANT MORRISON - CHRIS BURNHAM

Data di pubblicazione: aprile 2017

Codice ISBN  9788869192449

Casa editrice: saldaPress

 

Un mago conosciuto solo come ‘Senzanome’, reclutato da un consorzio di miliardari futuristi per far parte di una missione disperata che ha come scopo la salvezza del mondo. Un enorme asteroide chiamato Xibalba – il "luogo della paura" nella mitologia Maya – in rotta di collisione con il pianeta Terra. Un dio imprigionato all’interno di Xibalba che sogna di distruggere tutto ciò che esiste. Quando Senzanome e i suoi compagni di squadra scatenano inavvertitamente questa malvagia intelligenza, tutto è pronto per uno spaventoso viaggio ai confini dell’orrore.

 

VOLT - CHE VITA DI MECHA

Autore: STEFANO 'THESPARKER' CONTE

Data di pubblicazione: gennaio 2017

Codice ISBN  9788869192333

Casa editrice:  saldaPress

 

Volt è un robot e ha un sogno: vuole diventare un fumettista. La vita è dura, però, specie se hai una madre despota dalle fattezze di Darth Vader e la vita quotidiana ti impone di trovare un lavoro. Quale lavoro? Uno dei più difficili e pericolosi in circolazione: il commesso in un negozio di fumetti. Volt dovrà imparare ad affrontare i clienti più bizzarri e le richieste più estenuanti, alternando i problemi di tutti i giorni all’impegno per raggiungere il suo sogno, passando per avventure sempre più fantastiche e surreali, destinate a diventare leggenda. VOLT - CHE VITA DI MECHA, che arriva in fumetteria dopo essere nata come autoproduzione, è una serie bimestrale divertente e originale, che farà molto parlare di sé nei prossimi mesi, grazie allo straordinario talento di Stefano ‘The Sparker’ Conte. Il mix riuscitissimo tra temi comuni a tutti i lettori di fumetto – e, più in generale, a tutti coloro che coltivano un sogno – con la cultura pop e manga, e le surreali situazioni in cui si imbatte il protagonista, rendono le storie di Volt un gioiello nel panorama del fumetto comico italiano.
In appendice al primo numero le strisce di LE CINETICHE AVVENTURE DI MAGMAN, quelle di CHE VITA DI MECHA e quelle di NOI ROBOT.

ANIMOSITY

Autori: MARGUERITE BENNETT - RAFAEL DE LATORRE

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN  9788869192906

Casa editrice: saldaPress

 

Un giorno, senza motivo, gli animali si svegliano e iniziano a pensare e a parlare. Da quel momento inizia la loro vendetta. Il mondo precipita nel caos e si scatena una guerra tra gli animali, divenuti più intelligenti rispetto a prima, e gli esseri umani, completamente spiazzati dalla nuova situazione. Nel bel mezzo del conflitto che si è appena scatenato, una ragazza di 11 anni di nome Jesse e il suo cane Sandor, che si è sempre occupato di proteggerla, iniziano un viaggio pieno di insidie alla ricerca di Adam, il fratellastro di Jesse, che vive a San Francisco. Un viaggio indimenticabile.

NEGAN È QUI!

Autori: ROBERT KIRKMAN - CHARLIE ADLARD

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN  9788869192999

Casa editrice: saldaPress

 

Chi è Negan? Dal suo debutto nel numero 100 della serie regolare americana di THE WALKING DEAD, lo psicopatico e carismatico leader dei Salvatori si è contrapposto con violenza a Rick e ai suoi. Prima ha ucciso uno dei personaggi più amati della serie con una mazza da baseball avvolta nel fil di ferro che lui chiama amorevolmente Lucille, poi ha condotto i Salvatori in guerra contro Alexandria e le altre comunità. Ma chi era prima che la società crollasse sotto l’assalto dei non morti? NEGAN È QUI! risponde in maniera sorprendente a questa domanda.

AGENTE ALLEN

Autori: TIZIANO SCLAVI - MARIO ROSSI

Data di pubblicazione: novembre 2017

Codice ISBN  9788869193309 

Casa editrice:  saldaPress

 

Tre anni prima di pubblicare la prima avventura del suo personaggio più celebre, DYLAN DOG, il grande Tiziano Sclavi aveva già ideato una serie in cui compaiono inesplicabili entità come gli alieni e il mostro di Loch Ness. Il suo titolo è AGENTE ALLEN, una serie che torna finalmente a disposizione dei lettori. Philip Allen è un ex agente segreto della sezione ‘Strange’ del servizio britannico, una sorta di versione inglese della divisione X-Files dell’F.B.I. Smessi i panni dell’indagatore del mistero, decide di dedicarsi alla professione di cuoco presso il ristorante l’Elfo Rosso di Inverness, in Scozia. Quando il telefono squilla, però, Allen si trova suo malgrado costretto a indossare di nuovo i panni dell’investigatore. A dargli man forte in entrambe le occupazioni è il rissoso irlandese barbuto Burke O’ Burke. Inquietanti presenze, misteri apparentemente irrisolvibili, azione e tanta ironia sono le costanti delle loro avventure. Insieme a una irresistibile passione per la buona cucina.

 

ALIENS 30° ANNIVERSARIO

Autori: MARK VERHEIDEN  -  MARK A. NELSON

Data di pubblicazione: aprile 2017

Codice ISBN 9788869194290

Casa editrice: saldaPress

 

La storia che 30 anni fa diede origine all’universo a fumetti di Alien. Dopo i fatti raccontati da James Cameron nel film “Aliens” e in contemporanea con l’arrivo nei cinema del nuovo “Aliens - Covenant”, un emozionante graphic novel che narra il futuro di Hicks, di Newt e del pianeta Terra alle prese con la spaventosa minaccia degli xenomorfi. Nelle profondità dello Spazio, un equipaggio di salvataggio viene attaccato da mostri apparentemente inarrestabili. Vengono allertati i marines, ma per intervenire hanno bisogno di qualcuno che abbia la necessaria esperienza alle spalle. Così, molto presto, Hicks – il sopravvissuto orribilmente sfregiato dagli Alien – e Newt, ormai diciottenne, si trovano coinvolti nella missione per localizzare e distruggere il pianeta natale degli xenomorfi.

 

 

 

THE SHADOW PLANET

Autori: GIANLUCA PAGLIARANI - GIOVANNI BARBIERI - ALAN D'AMICO

Data di pubblicazione: maggio 2017

Codice ISBN  9788869192746

Casa editrice: saldaPress

 


La vicenda inizia quando l’astronave Vidar del Comando Stellare riceve un debole segnale di SOS proveniente da un pianeta disabitato. Il comandante Jenna Scott sbarca con una pattuglia e trova i resti di una precedente spedizione scientifica, misteriosamente scomparsa. Qualcuno o qualcosa, però, inizia a uccidere. Ed è solo l’inizio di una terrificante lotta per la sopravvivenza che svelerà lo sconvolgente segreto di THE SHADOW PLANET! Una storia retro-scifi, in cui l’amore per la fantascienza anni ‘50 si sposa ad atmosfere mistery e horror.

ADOLF HITLER - IL PICCOLO  FUHRER

Autori: ANTONUCCI - FABBRI

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN 9788893360678

Casa editrice: Shockdom

 

Il Piccolo Fuhrer, l’ultimo capolavoro satirico degli autori di QUANDO C’ERA LVI, GESÙ LA TRILOGIA E V FOR VANGELO! Stefano Antonucci e Daniele Fabbri tornano con una nuova brillante provocazione! Un libro illustrato ispirato alla celebre opera di Antoine de Saint-Exupéry, che ironizza sulla manipolazione del linguaggio e della comunicazione politica. Con un lessico pensato per i lettori più piccini, e illustrazioni poetiche che stravolgono l’immaginario della nostra infanzia, gli autori giocano sul filo del grottesco per dimostrare come le idee più terribili possano sembrare persino dolci, se si usano le parole giuste!

VITE DI CARTA

Autori: GIULIO RINCIONE -  MARCO RINCIONE

Data di pubblicazione: settembre 2017

Codice ISBN  9788893360722

Casa editrice: Shockdom

 

Cos’è la vita vera? Quella di Carl è fatta di personaggi inventati. Bizzarre creature parlanti che sembrano uscite da un fumetto. Carl è un Timed, dotato di una super-empatia che lo rende in grado di entrare in contatto con i ricordi altrui e renderli reali. Ma i ricordi, quelli che tormentano Carl, lo hanno raggiunto anche dove ora lui si nasconde, ai confini estremi dell’Irlanda. Quelli di sua moglie, della sua vita passata, che vorrebbe riassaporare prima di morire e verso cui si mette in viaggio, insieme alla sua stramba compagnia, per l’ultima volta.

IL CANTO DELLE ONDE

Autori: LOPUTYN - MARCO RINCIONE

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN 9788893360814

Casa editrice: Shockdom

 

2030. In una Trieste dimenticata dagli Stati Diffusi, la giovane Claudia vive in solitudine insieme al suo segreto: è capace di sentire la voce dei pesci, di cui ascolta i canti provenienti dal mare. Tra questi pesci c’è Asburgo, il cui canto diviene presto l’unica ragione di vita della ragazzina. Ma la situazione è destinata a precipitare: un killer sta eliminando i timed della città e, all’improvviso, Asburgo sembra essere scomparso nel nulla... Sola, sommersa tra voci che solo lei può sentire, Claudia inizia la sua breve fuga.

 

AEON 4 THE END

Autore: ANGELA VIANELLO

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN  9788893360777

Casa editrice: Shockdom

 

Siamo alla resa dei conti: il Grande Giudizio è arrivato e sarà per tutti. La terra muore e la salvezza è assieme a Dio a bordo dell’Astronave Madre, dove chi vuole sopravvivere dovrà imbarcarsi. Ma quelli che un tempo erano antichi alieni, rivelatisi ormai come diavoli, non vogliono permetterlo. Forse Dio nasconde qualcosa... e forse i suoi scopi non sono ben chiari. Quindi, da che parte stare? Davide e Giada scoprono pian piano cosa li circonda e che, probabilmente, il mondo non è fatto di buoni e cattivi ma è semplicemente pieno di persone che pensano ai propri interessi. È quindi giunta l'ora, per chi è in possesso del Potere, di agire per riprendersi la propria libertà.

BLACK SCREEN

Autori: STAIANO - ANDREOZZI  -  FUBI

Data di pubblicazione: Febbraio 2017

Codice ISBN 9788893360487

Casa editrice: Shockdom

 

Cosa accadrebbe all’umanità se una macchina fosse in grado di prevedere il destino di tutti? È la domanda che ossessiona Garret O’Daniel creatore dell’algoritmo alla base della tecnologia in grado di prevedere il proprio domani. E cosa accadrebbe alla nostra esistenza, se questa macchina ci rivelasse con esattezza il giorno della propria morte? È ciò che deve affrontare Frank Rosenthal quando riceve il proprio avviso di morte. Il BlackScreen. Le strade di Frank e Garret si incroceranno con quelle di Brian e Amanda: lui, in possesso di una backdoor all’interno del sistema che gli permette di conoscere i destini di tutti; lei, sopravvissuta ad un terribile incidente stradale in cui ha perso la vita tutta la sua famiglia e ossessionata dall’idea della morte. Tutti nel tentativo disperato di cambiare il proprio futuro o forse di accettarlo. Ma lo Spoiler è solo una macchina e la macchina non è malvagia, non prevede perfettamente il futuro, sono gli uomini, suggestionati dalle previsioni, a renderlo ineluttabile. Da un'idea di Lucio Staiano, sceneggiato da Giuseppe Andreozzi e magistralmente illustrato da Giovanni Fubi Guida. Una graphic Novel intensa, un viaggio nella psiche dei personaggi, con gli splendidi disegni di Fubi, grande nuovo talento del racconto per immagini.

 

NOUMENO. UN THRILLER QUANTISTICO

Autori: LUCIO STAIANO – GIANLUCA CAPUTO – MARCO RINCIONE – GIULIO RINCIONE – FRANCESCO “PRENZY” C

Data di pubblicazione: Febbraio 2017

Codice ISBN  9788893360517

Casa editrice: Shockdom

 

Il fenomeno è la realtà che tu percepisci e in cui sei come tu ti vedi. Il noumeno è la realtà dove sei come gli altri ti vedono. Sono la stessa realtà, eppure diversa. Nel noumeno Salomon Maimon, un giovane politico troppo scomodo, è minacciato di morte. Ma il delitto sarà particolare. Da un'idea straordinaria, una storia avvincente, tra la paranoia e l'action, quattro capitoli finalmente raccolti in un unico volume disegnati in maniera magistrale da tre giovanissimi talenti italiani, con un mini-capitolo inedito firmato da Alexander Tripood.

DANDELION

Autori: CALLERAMI - FASSIO

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN 9788893360784

Casa editrice: Shockdom

 

Nel mondo in cui viviamo, magici spiriti popolano i boschi, le distese d'acqua, i deserti e le città. Sono le anime degli esseri viventi che ci hanno lasciato per raggiungere il mondo spirituale, assumendo l'aspetto che preferiscono. Tra questi spiccano la bontà e l'altruismo dei Dandelion, spiriti dei soffioni il cui scopo è infondere la speranza e realizzare i desideri espressi dagli esseri umani. “Dandelion” racconta le avventure e le peripezie della piccola Wema, uno spirito dei soffioni nato dal dente di Jua, Leone Sacro sua guida e saggio consigliere. Lungo il proprio percorso farà la conoscenza della Signora dei gatti e le sue lune, la bambina farfalla e le crisalidi dei nonni e scoprirà l'importanza dei ricordi e degli abbracci. E tu cosa aspetti? Esprimi il tuo desiderio!

IL MIO AMICO INCUBO

Autori: TOMMASO VALSECCHI - FRANCESCO CASTELLI - VALENTINA GRASSINI

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN 9788893360791

Casa editrice: Shockdom

 

Il mondo di Adeline, cupa e solitaria dodicenne, viene stravolto dall’incontro con Burrito, misteriosa creatura del mondo degli Incubi dal carattere solare ed entusiasta. Il viaggio attraverso la città verso un concerto metal cambierà per sempre le vite di entrambi.

 

 

GRAMÊGNA (IL FUMETTO)

Autori: CLAUDIO BIANCONI - CARLO FALCONI

Data di pubblicazione: Dicembre 2017

Codice ISBN 9788895297903

Casa editrice: Tempo al Libro

 

I luoghi abbandonati, la crisi, le sconfitte interiori e i contrasti della società. La gramigna (Gramêgna in dialaetto romagnolo) come simbolo di rinascita da tutto ciò, per riscoprire i legami di terra e uomini. Le liriche in romagnolo di Carlo Falconi, allontanandosi dai temi canonici del dialetto, traghettano questa lingua, considerata sconfitta, verso una rinascita schietta, ironica, intima. E nel libro, a supporto, vi sono i fumetti e le illustrazioni di Claudio Bianconi, che col suo tratto semplice e incisivo, fatto di sola Bic nera, rendono più tangibili e fruibili i pensieri di Falconi. Un libro-scommessa: chi avrebbe mai pensato di legare fumetto e poesie dialettali in romagonolo?. Sicuramente sì. Buone visioni.

LA MEMORIA DELLE TARTARUGHE MARINE

Autore: SIMONA BINNI

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN 978-88-6790-250-7

Casa editrice: Tunuè

 

Giacomo e Davide sono fratelli e sono cresciuti a Lampedusa, un’isola che per Giacomo stringe come una gabbia lasciando il mondo in disparte e in attesa, e che per Davide è la casa da cui è impossibile prescindere. Il primo, ormai adulto, l’abbandona per Milano, il lavoro in banca e le luci al neon dei locali notturni, risentito per la testardaggine del fratello, che invece resta e si dedica anima e corpo allo studio delle tartarughe marine, capaci di tornare nel luogo in cui sono nate anche dopo venti anni di lontananza. Per chi ha amato "Terraferma" e "Fuocoammare" e si chiede se sia meglio il rischio di cambiare la propria vita o lasciare tutto com’è. Simona Binni racconta la migrazione attraverso la metafora delle tartarughe marine.

 

 

KRAKEN

Autori: EMILIANO PAGANI - BRUNO CANNUCCIARI

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788867902415

Casa editrice: Tunuè

 

Siamo a Selalgues, un piccolo paesino sulla costa settentrionale della Francia, dove il cielo è plumbeo, i gabbiani vorticano al passaggio dei pescherecci e la comunità, piegata dalla penuria e dal logorio esistenziale, trova rifugio nel pregiudizio e nella superstizione. A farne le spese è soprattutto Damien, un ragazzino difficile, deciso a trovare e uccidere il Kraken, la creatura marina che crede responsabile della morte del padre e del fratello. La sua voce, però, resta inascoltata: Damien, infatti, è stato testimone delle peggiori tragedie avvenute in paese ed è stato l’unico a uscirne illeso. Che sia lui, in vero, il mostro portatore di sventura? Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari realizzano un’opera disincantata e dalle tinte scure, in cui la solitudine si fa via via imperante e il sonno della ragione prevarica, corrodendo l’animo umano.

 

SERPENTI CIECHI

Autori: FELIPE HERNANDÉZ CAVA - BARTOLOMÉ SEGUÌ

Data di pubblicazione: Novembre 2017

Codice ISBN 9788867902484

Casa editrice: Tunuè

 

New York, 1939. Una persona arriva in città alla caccia di un uomo, Ben Koch, reo di aver violato un patto. Anche Ben, idealista in cerca di ideali, è impegnato a sua volta nella ricerca frenetica di un individuo chiamato Curtis Rusciano. Lontano da lì, in Spagna, la guerra civile è già persa per i repubblicani, sconfitti prima che in Europa si ristabilisca un ordine, dopo le devastazioni belliche. In un’estate soffocante tutti gli sforzi dei nostri protagonisti saranno volti a sistemare i propri conti personali. Cava, supportato magnificamente dai disegni di Seguí, costruisce una trama articolata che ci fa rendere conto di come le idee possano diventare utopie destinate a essere manipolate e distorte da esseri umani legati in maniera indissolubile a egoismo e cupidigia. Bassezze umane che si rivelano di continuo senza badare all’epoca e al luogo nelle quali si manifestano.

PISTOUVI

Autori: IMERWAN CHABANE - BERTRAND GATIGNOL

Data di pubblicazione: Settembre 2017

Codice ISBN 978-88-6790-236-1

Casa editrice: Tunuè

 

Jeanne, una ragazzina dagli occhi vispi che ama cogliere fiori, e Pistouvi, una piccola volpe impertinente e sempre pronta a tirare di cerbottana, vivono inseparabili in una casa costruita su un albero maestoso. Intorno a loro una vallata rigogliosa, popolata da pennuti beffardi e canterini, dal barbuto Uomo Trattore e dal vento, che assume le fattezze di una donna leggiadra e generosa. Mentre il Trattore dissoda la terra senza sosta, e il vento sparge i semi raccolti nella sua bisaccia, Jeanne e Pistouvi, spaventati dagli strani poteri degli uccelli, cercano di proteggersi, di sopravvivere e diventare grandi giorno dopo giorno, sperimentando le ambiguità e le meraviglie della natura. A venirne fuori è una fiaba sospesa, toccante e visionaria sul passaggio all’età adulta, l’ineluttabilità dello scorrere del tempo e il rapporto tra incanto e disillusione.

 

ROVINE

Autore: PETER KUPER

Data di pubblicazione: Ottobre 2017

Codice ISBN 978-88-6790-271-2

Casa editrice: Tunuè

 

Samantha e George partono per vivere insieme un anno sabbatico nel caratteristico centro messicano di Oaxaca. Ma i loro stati d’animo sono diversi, e se per Samantha il viaggio rappresenta l’opportunità di pensare al passato e finire il romanzo su cui lavora, per George si tratta di un salto nel vuoto per nulla rassicurante. Nel momento stesso in cui i due partono, una farfalla monarca inizia il suo annuale percorso dal sud del Canada al Messico, creando analogie sorprendentemente efficaci e profonde con il percorso dei due protagonisti e il loro processo d’adattamento ad ambienti diversi. Il volo dell’elegante insetto su una distesa di rovine diventa così il cammino di Samantha e George, in una città sconvolta da disordini politici ed eventi che rivoluzioneranno per sempre le loro vite. Dopo il grande successo in Italia, torna il graphic novel di Kuper in formato economico.

 

 

IL CUORE DELL'OMBRA

Autori: MARCO COSIMO D'AMICO - LAURA IORIO - ROBERTO RICCI

Data di pubblicazione: Giugno 2017

Codice ISBN 978-88-6790-226-2

Casa editrice: Tunuè

 

Luc è un bambino occhialuto, ha origini italofrancesi, una madre iperprotettiva e un grosso problema: vive da sempre nella paura a causa dell’Uomo Nero, un tizio smilzo e dal volto affilato che lo assale nel cuore della notte. Luc cerca di scacciarlo in tutti i modi, finché viene risucchiato nel suo mondo, dove le cose sono grigie, sghembe e ritorte, e i mostri temono lui quanto lui teme loro. Questo è l’inizio di un viaggio durante il quale l’Uomo Nero farà da guida al bambino che, catapultato in luoghi esotici e pregni di folclore, imparerà ad affrontare l’ignoto e, con esso, ognuna delle sue paure. A venirne fuori è una storia pirotecnica sulla commistione tra il bene e il male, in cui la tensione si sposa alla leggerezza in un continuo rimpallo tra tinte scure, linee forti e colori cangianti.

 

VIKTORIA

Autori: GAIA CARDINALI

Data di pubblicazione: Agosto 2017

Codice ISBN 978-88-6790-235-4

Casa editrice: Tunuè

 

Viktoria è una ragazzina tedesca di quattordici anni. Audace, intensa e insofferente a tutte le regole cinquecentesche che la vorrebbero un modello di erudizione, responsabilità e buone maniere, rifugge la monotonia avvolgendosi nel ricordo incandescente della madre morta e rimodellando la realtà con l’immaginazione. Quando la sua famiglia lascia Strasburgo per trasferirsi in un piccolo borgo, dove tutto sembra statico e severo, Viktoria, incurante delle punizioni paterne e dei presagi sinistri del fratello malato, si abbandona al fascino della Foresta Nera e al dolce magnetismo di un legame proibito, finché la verità la richiama a sé per segnare il suo destino. Gaia Cardinali firma una fiaba sbrigliata, fatta di colori densi e linee sicure, in cui l’amore e la ribellione si annodano alla perdita e al ritorno.