Verso Tokyo 2020. Romics tra i protagonisti dell’Otaku summit preview al Manga Barcellona Festival

 

L’Otaku Summit si terrà a giugno 2020 a Tokyo nell'ambito del programma ufficiale delle Olimpiadi culturali. L’Otaku Summit Preview, che si terrà dal 31 al 3 Novembre al Manga Barcellona, rappresenta una importante anteprima di questo appuntamento, una tappa di lavoro e di presentazione internazionale del grande evento che si terrà in Giappone il prossimo anno. L’Otaku Summit è organizzato dalla I.O.E.A, l’associazione internazionale nata nel 2015 che riunisce oltre 140 tra eventi e Festival  di tutto il mondo che trattano della cultura Giapponese e della Cultura Otaku, per favorire scambi culturali collegando eventi, operatori del settore, fan e creativi. Romics è tra i fondatori della I.O.E.A.

 

A Barcellona diversi saranno gli appuntamenti di questo summit internazionale, tra cui il panel "The Road to OTAKU SUMMIT 2020 - Global Otaku Events and Otaku Culture", in cui interverranno i membri del Board of  trustees della IOEA: Romics - Italia, il  Comic Market e il Niconico Chokaigi - Giappone, Otakon and Sakura-Con  - USA, Manga Barcelona - Spagna, ACGGHK(Anicom) – Asia;  e l’Academic Session “The Past, Present, and Future of Otaku Culture”, in cui Professori Universitari da tutto il mondo analizzeranno gli aspetti della cultura Otaku e le ragioni della sua espansione mondiale.  Il panel sarà moderato da Ichiya Nakamura della Keio University (Giappone) e prevede l’intervento di  Kazutaka Sato (IOEA) e di Professori provenienti da diversi ambiti accademici come il Massachusetts Institute of Technology - MIT (USA), la Peking University (Cina), l’ Università di Bologna (Italy).

 

Un imperdibile appuntamento per fare il punto sulla cultura giapponese contemporanea e la cultura otaku in vista di Tokyo 2020!