La giuria del Concorso Romics dei Libri a Fumetti

 

Sei curioso di conoscere i vincitori del Concorso Romics dei Libri a Fumetti? Bhe, manca ancora poco!

 

La giuria di qualità è a lavoro per decretare i titoli vincitori dei seguenti premi: Gran Premio Romics, Premio Speciale della Giuria, Miglior Libro di scuola Angloamericana, Miglior Libro di scuola Europea, Miglior Libro di scuola Giapponese, Miglior Libro di scuola Italiana, Miglior Libro di scuola Sudamericana, Miglior Ristampa, Miglior Serie, Miglior Libro per Bambini e Ragazzi, Miglior Fumetto Digitale, Premio Nuovi Talenti.

 

120 i titoli iscritti al concorso Romics dei Libri a Fumetti, giunto alla XIX edizione, col patrocinio del Centro per il Libro e la Lettura, Istituto Autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali, che stanno impegnando i tre giurati nella valutazione.

 

Conosciamo meglio Valerio Stivè, Enrico Fornaroli e Sabrina Perucca:

 

 

Valerio Stivè

Valerio Stivè lavora nel mondo del fumetto come critico, traduttore, ed editor. Fa parte della redazione di Fumettologica.it.. Ha tradotto libri a fumetti per alcune delle principali case editrici di fumetto italiane.

 

Enrico Fornaroli

Enrico Fornaroli, fumettista, docente, redattore e curatore italiano. Consegue la maturità al liceo artistico statale di Milano e, in seguito, la laurea nel Corso DAMS presso l’università di Bologna. Ha ricoperto l’incarico di Consulente editoriale e collaboratore redazionale in qualità di editor e pubblicista della casa editrice Panini Comics, è direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e svolge anche la sua attività di docente presso molte università italiane con corsi incentrati sul fumetto in tutte le sue forme.

 

Sabrina Perucca

Sabrina Perucca è Direttore Artistico di Romics – Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei Games. Collabora con I Castelli Animati – Festival internazionale del cinema di animazione. E’ docente di “Storia del cinema e del video”, “Storia e critica del cinema di animazione”, “Teoria e analisi del cinema e audiovisivo”, “Organizzazione eventi”, “Produzione nel campo del cinema di animazione e dei nuovi media”, per master, seminari e corsi universitari. Ha pubblicato libri, saggi e articoli sul cinema d'animazione e fumetto.