Dante: fumetti e divulgazione internazionale

 

 

Nuvole Digitali, il primo festival del fumetto online ideato da Lo Spazio Bianco (magazine online indipendente di  critica, approfondimento e divulgazione sul fumetto) sabato 29 maggio alle ore 17:00 presenta l'incontro Dante: fumetti e divulgazione internazionale: una chiacchierata con alcuni dei protagonisti del fervore dantesco di questo 700esimo anniversario del poeta.


La produzione letteraria di Dante Alighieri ha nel tempo influenzato artisti di ogni genere, inclusi autori della nona arte in ogni parte del mondo.


Ripercorreranno alcune delle opere a fumetti più significative, italiane e internazionali, che hanno contribuito e continuano a contribuire alla divulgazione dell’opera dantesca.


Ne parleranno insieme a Sabrina Perucca, direttrice artistica di Romics (media partner dell'evento) e curatrice della mostra Dante attraverso l’immaginario artistico di Go Nagai, Filippo Rossi, direttore della collana Prodigi tra le nuvole (Kleiner Flug) e co-autore del volume Dante alighieri, Amor mi mosse, e Francesco D’Arelli, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Montréal e curatore delle attività dell’Istituto a tema Dante e fumetti con la collaborazione della casa editrice Kleiner Flug.
 

Tutti gli eventi saranno fruibili attraverso il collaudato canale Twitch e sui social de Lo Spazio Bianco (Facebook e Youtube), oltre che dei media partner dell’evento.



 

13