Cristina D’Avena Special Guest della XXVII edizione di Romics

 

Cristina D’Avena, la più grande interprete di sigle di cartoni animati, torna a Romics con un evento speciale che celebra il suo strepitoso successo di artista durante il quale canterà la nuova sigla della serie animata Capitan Tsubasa dal titolo “Tutta d’un fiato (fino al fischio finale)”.

 

Cristina D'Avena nasce a Bologna lunedì 6 luglio 1964. All'età di 3 anni e mezzo esordisce cantando Il valzer del moscerino alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d'Oro; il brano si aggiudica il 3º posto. All’età di 17 anni, quando il canto era per lei solo un hobby, firma un contratto di esclusiva con l'etichetta discografica di Canale 5, la Five Record (in seguito ridenominata RTI Music, oggi inglobata in RTI S.p.A.), e diviene così l'interprete della canzone "Bambino Pinocchio". Il successo commerciale del relativo 45 giri diede effettivamente inizio alla sua carriera: da allora non ha mai smesso di incidere e, grazie alla quantità di sigle da lei registrate, è l'unico personaggio dello spettacolo la cui voce è presente sulla tv italiana ininterrottamente dai primi anni '80 almeno una volta al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno. Da questo periodo inizia a pubblicare numerosi singoli ed album. Tra le canzoni di maggior successo dei primi anni, particolare menzione per Canzone dei Puffi del 1982 (grazie alla quale verrà premiata con il suo primo Disco d'Oro per le oltre 500.000 copie vendute) e Kiss me Licia del 1985 (Disco di Platino per le oltre 100.000 copie vendute del relativo album): quest'ultima è la sigla a cui la cantante dichiarerà più volte di essere maggiormente legata. Negli anni, all'attività musicale e discografica si aggiunge l'attività di conduttrice e co-conduttrice televisiva; nel 1998 debutta anche al cinema, seppur con un cameo: interpreta infatti sé stessa in una scena del film Cucciolo di Neri Parenti accanto a Massimo Boldi. Nel dicembre 2002 Cristina festeggia ufficialmente 20 anni di carriera con la pubblicazione di un doppio CD dal titolo “Cristina D'Avena: Greatest Hits", che raccoglie i più grandi successi della cantante. Non ha mai smesso di cantare ed incidere ed il suo successo viene confermato nel 2017 dal suo nuovo album intitolato “Duets - Tutti cantano Cristina” che contiene i suoi successi riarrangiati e incisi in duetto con 16 big della musica italiana; il disco ha venduto più di 50 mila copie e Cristina D'Avena, in quell’anno, diventa l'unica donna nella Top 20 degli album più venduti in Italia. Il 23 novembre 2018 esce il suo ultimo album “Duets Forever - Tutti cantano Cristina”, contenente altri 16 duetti con altrettanti big della musica italiana, che viene certificato disco d'oro l'11 febbraio 2019. L'8 marzo 2019 viene pubblicato un nuovo brano dal titolo Centouno Dalmation Street. La canzone è la prima sigla dell'artista per una serie animata Disney.

 

Cristina D’Avena incanterà intere generazioni di fan con la sua voce, in un evento speciale in cui cantare, divertirsi e ballare insieme ai suoi successi più famosi.

 

 

Puoi incontrare Cristina D’Avena lunedì 1 giugno  presso il Pala Romics – Sala Grandi Eventi e Proiezioni, pad.9