Cosplay: passione, creatività, arte.

 

Cosplay: passione, creatività, arte. 

 

Alla scoperta delle più grandi gare internazionali di Cosplay attraverso la parola di Grandi campioni italiani che hanno fatto brillare il Cosplay italiano nel mondo.  


 

A Romics XXVII un grande appuntamento dedicato al Cosplay.

 

Il Cosplay è un’arte che raccoglie in sé molteplici aspetti, che parte proprio da una grande passione, grazie alla quale si cominciano ad approcciare e ad apprendere molteplici abilità: sartoria, prop making, utilizzo dei più svariati materiali, tecniche tradizionali e innovative, tra tecnologia e tradizione. Tutto per poter dare vita al personaggio preferito di anime, fumetti, videogame, apprendendo anche come realizzare una performance, ad esibirsi sul palco.

 

Tanti aspetti integrati, in una continua ricerca ed in uno continuo scambio. Il Cosplay rappresenta infatti anche una straordinaria opportunità per condividere le proprie passioni con una comunità enorme, internazionale. Una passione trasversale attraverso diverse culture e Paesi, che varca confini, muri e diversità di ogni tipo. E le grandi gare internazionali rappresentano appuntamenti preziosi e fondamentali per condividere tutto ciò. Giovani che da ogni parte del mondo si ritrovano e trascorrono giorni incredibili confrontandosi su tecniche, soluzioni innovative ma che soprattutto costruiscono legami che spesso divengono amicizie.

 

Romics ha da sempre riservato grande attenzione al mondo del Cosplay, sia nell’aspetto di gara che di momento di grande festa e condivisione, offrendo durante la fiera stessa 4 giorni di spensieratezza dove condividere con serenità la gioia nel ricreare e interpretare i propri personaggi preferiti, riservando un’attenzione particolare alle selezioni per le grandi gare internazionali. Straordinarie occasioni di condivisione, di crescita, di festa.

 

Dalle voci di grandi protagonisti italiani del Cosplay andremo a capire meglio cosa muove questa passione incredibile, per scoprire inoltre quali sono le sorprese che ci aspettano sul fronte delle gare internazionali nel 2022!

 

Partecipano all’incontro Samuele Campobassi e Fabiano Valentino, vincitori del secondo posto al WCS 2021, Valentino Notari e Daisy Tirolo grandi professionisti ed ex rappresentanti del World Cosplay Summit e Andrea Di Virgilio con grande esperienza in campo internazionale. In questa occasione, Valentino Notari parlerà anche del suo primo libro Cosplay Girl (Mondadori 2021), il primo romanzo sul Cosplay. Un video messaggio di Oguri Tokumaru, fondatore del World Cosplay Summit, farà da cornice a questo coloratissimo incontro. Modera e conduce Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics.


 

Modera l’incontro Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics.

 

 

Puoi seguire l'incontro sabato 2 ottobre dalle ore 18.30 alle ore 19.20 nel Pad.8 Romics Experience