COSPLAY GIRL

 

Creatività, passione e abilità. Il primo romanzo sull’arte del cosplay di Valentino Notari (Mondadori)

 

Il cosplay è un vero e proprio fenomeno di costume diffusosi in tutto il mondo che permette agli appassionati di diventare il proprio supereroe preferito, interpretare la più audace delle eroine dei videogame o trasformarsi nel più cattivo dell’universo manga realizzando personalmente i costumi, appropriandosi di tecniche realizzative tra artigianato e nuove tecnologie e misurandosi con performance interpretative del personaggio scelto. 

 

Valentino Notari, cosplayer di fama mondiale che ha rappresentato l’Italia nelle più importanti competizioni internazionali, porta tutta la sua esperienza e tutto il suo amore per il mondo del cosplay nel suo primo romanzo: Cosplay Girl (Mondadori).

“Mi chiamo Alice e trascorro buona parte del mio tempo libero a cucire costumi, costruire armature, acconciare parrucche, tutto per quelle poche e speciali giornate in cui posso trasformarmi nei personaggi dei fumetti, cartoni animati, film e videogiochi che amo. Perché? Il motivo è semplice: il cosiddetto “mondo reale” mi è sempre andato stretto.”

 

L’arte del cosplay è divertimento e anche importante strumento di aggregazione. Un percorso che permette di confrontarsi in maniera diversa con la realtà, un mezzo per esprimere sé stessi e per costruire una propria identità autonoma al riparo di pregiudizi altrui. Fare cosplay permette infatti di immergersi in un mondo costruito su misura che rafforza l’accettazione di sé e consente di studiare e conoscere meglio il proprio io per poi aprirsi al mondo, accogliere nuove persone e nuove esperienze, per confrontarsi su passioni comuni. 

 

Valentino Notari presenta per la prima volta Cosplay Girl il 31 marzo alle 15:30, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Twitch di Romics Official. Dialogano insieme a lui Yuriko TigerDesirè Tirolo, due fra le più conosciute cosplayer italiane, e la scrittrice Licia Troisi, che descrive con queste parole il romanzo di Valentino Notari: "Un'appassionante storia d'amore, cosplay, accettazione, contro ogni pregiudizio". 

 

Coordina l’incontro Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics.