Cosplay de Marine Litter Zero Award – Cerimonia di Premiazione

Lo scorso anno The Nippon Foundation e il Cosplay Umigomi Zero Executive Committee hanno promosso l’evento Umigomi-Zero Week per lanciare l’allarme sui rifiuti gettati in mare.

 

Umigomi Zero significa <<zero spazzatura in mare>>: è questo l’obiettivo del progetto che ha voluto dimostrare al resto del mondo le iniziative del Giappone come paese oceanico organizzando attività di pulizie delle spiagge a livello nazionale. Otto cosplayer da tutto il mondo che hanno rappresentato il loro paese nelle passate edizioni del World Cosplay Summit, sono stati i testimonial d'eccezione dell'iniziativa.

 

Nell’ambito di questa iniziativa Desirè Tirolo (in arte, Daisy Cosplay), assieme a Valentino Notari (Imriel Cosplay), il suo ragazzo e compagno al World Cosplay Summit 2016 e all'amica e fotografa Marta Garofalo, ha concepito e dato vita al progetto Cosplay4Ocean, che rappresenta la perfetta fusione delle sue due passioni e mira a sensibilizzare un pubblico più ampio possibile, utilizzando il celebre personaggio di Ariel come simbolo di ciò che le creature marine subiscono in tutto il mondo a causa della plastica e dei rifiuti gettati in mare. Le foto sono state postate sui social e sono divenute virali grazie anche alla condivisione di svariate grandi pagine, con ogni scatto accompagnato da spiegazioni riguardo i principali problemi che affliggono i nostri oceani.

 

Grazie a questo progetto, sono stati raccolti oltre 600 euro per Ocean Conservancy, una delle organizzazioni in prima linea per la protezione dell'ambiente marino.

 

Daisy è una cosplayer fin dal 2012 e studia Scienze Ambientali. Molto attiva sui social, grazie ai suoi studi riesce a sensibilizzare il proprio pubblico sulle tematiche ambientali. Imriel lavora nel campo dei diritti umani e all'università si è specializzato nella protezione delle popolazioni indigene e del loro ambiente. Marta è laureata in Scienze Ambientali e usa la fotografia per trasmettere la bellezza della natura e l'importanza di proteggerla.

 

La cerimonia di premiazione, che annuncerà i vincitori del Cosplay de Marine Litter Zero Award, si terrà il 2 agosto alle ore 10.30 italiane durante il World Cosplay Summit 2020 online sul canale twitch del WCS al link https://www.twitch.tv/worldcosplaysummit. Per ulteriori info consulta il sito ufficiale World Cosplay Summit.

 

Quale premio si aggiudicheranno i nostri e vostri amici Desirè e Valentino?

 

Fissate la data in calendario, mettetevi comodi e non perdete la diretta straming!