Concorso Romics dei Libri a Fumetti 2020 - Titoli vincitori

 

L' ELENCO DEI TITOLI VINCITORI DELLA XIX EDIZIONE DEL "CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI" 2020

 

 

 

 

Gran Premio

 

CLYDE FANS

Autore: SETH

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788876184420

Casa editrice: Coconino Press

 

Due fratelli, Abraham e Simon. E la parabola di una piccola azienda canadese di ventilatori elettrici, dagli anni d’oro del dopoguerra al fallimento per l’incapacità di stare al passo con il progresso tecnologico. Alla base di questa storia c’è un padre assente: Clyde, il fondatore dell’impresa, se n’è andato di casa lasciando la moglie e i due figli, poco più che ragazzini, alle prese con il dolore dell’abbandono e con la necessità di mandare avanti l’attività di famiglia. Attraverso un racconto di vite ordinarie che attraversa un arco temporale di quarant’anni Seth medita su temi profondi e universali: l’amore e le ferite nelle relazioni familiari, la nostalgia del passato, la vana lotta contro l’inevitabile scorrere del tempo. Vent’anni di lavoro per un libro pieno di oggetti dimenticati, edifici abbandonati, episodi minimi e dialoghi toccanti che riaffiorano alla memoria per comporre una malinconica, toccante sinfonia sulla nostra fragile umanità. Un grande “romanzo per immagini in cinque parti” che colloca definitivamente l’autore tra i classici nordamericani a fianco di maestri come David Mazzucchelli e Chris Ware.

 

 

 

 

Premio Speciale della Giuria 

 

LA FORTEZZA 1

Autori: BOULET - JOANN SFAR - LEWIS TRONDHEIM

Data di pubblicazione: Luglio 2019

Codice ISBN 978-88-3273-244-3

Casa editrice: BAO Publishing


Nella lontana landa di Terra Amata c’è una terrificante Fortezza. Il suo business model è semplice e, da secoli, efficace: attirare avventurieri con la promessa di immensi tesori se sconfiggeranno i mostri in agguato nelle segrete, far uccidere gli avventurieri dai mostri, prendersi le cose che hanno portato con sé. Tutto perfetto, finché una strana setta di incappucciati decide di comprare la Fortezza e, quando il Guardiano del maniero declina l’offerta, per una serie di equivoci invece di mandare un enorme e bellicoso barbaro, a spaventare gli incappucciati, ci manda Herbert, un gracile papero, nobile decaduto del ducato di Vaucanson, assolutamente incapace di battersi. Insieme al drago Marvin, capo della vigilanza della Fortezza, Herbert vivrà un numero ridicolo di ridicole avventure.

 

 

 

 

Premio Nuovi Talenti

 

P. LA MIA ADOLESCENZA TRANS

Autore: FUMETTIBRUTTI

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN  978-88-07-55034-8

Casa editrice: Feltrinelli Comics

 

Dopo Romanzo esplicito, Josephine Yole Signorelli alza la posta in gioco, decidendo di raccontare se stessa e la propria storia con brutale onestà. Ed è la storia di un adolescente alla scoperta della propria identità di genere, negli “anni zero”. L’accettazione del proprio corpo sullo sfondo di scuola, bullismo, vita familiare e sociale, sballi, incontri in rete, sesso e cupio dissolvi. E infine la consapevolezza e la trasformazione, l’amore – prima di tutto verso di sé. Un libro attesissimo, destinato a far discutere a lungo e a lasciare un segno. Certe letture sono acidi. Ti deformano fisicamente e mentalmente. Sono abrasive per gli occhi e per la propria morale. Questo è ciò che si prova leggendo i lavori di FumettiBrutti. Mattia Barro per "Rolling Stone". 

 

 

 

 

Miglior Serie 

 

GIRL FROM THE OTHER SIDE

Autore: NAGABE

Data di pubblicazione: Gennaio 2019

Codice ISBN 9788832755268

Casa editrice:  J-POP 

 

Un tempo, in una terra molto lontana, vi erano due regni.In uno, "l'esterno", risiedevano creature dall'aspetto grottesco il cui tocco portava un maledizione.Nell'altro, "l'interno", c'era un rifugio sicuro per gli esseri umani. L'incontro fatidico tra due abitanti dei regni in guerra, che non avrebbero potuto incontrarsi, fa sbocciare questa piccola storia. Questa è la favola dell'oscura creatura e della bambina, che indugiano sul calar della sera, al confine tra il giorno e la notte.

 

 

 

 

Miglior Libro di Scuola Italiana 

 

MOMENTI STRAORDINARI CON APPLAUSI FINTI

Autore: GIPI

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788876185236

Casa editrice: Coconino Press

 

Il ritorno al fumetto di Gipi con l’opera più toccante, intensa, complessa e graficamente sconvolgente della sua carriera. Un racconto universale che parla al cuore di ogni lettore. "Momenti straordinari con applausi finti" è la storia di un figlio, abituato a far ridere il pubblico con il sarcasmo dei suoi monologhi, che si ritrova al capezzale della madre senza sentimenti né parole. Quella di un gruppo di cosmonauti, in viaggio da millenni da un pianeta all’altro, che si scoprono persi in un vicolo buio e cieco. Di un uomo delle caverne e di un grido, primordiale e disperato, che riecheggia nelle orecchie e chiede di essere decifrato. Le linee narrative si intrecciano e i piani temporali si sovrappongono, in un crescendo di emozioni che incalzano pagina dopo pagina.

 

 

 

 

Miglior Ristampa

 

UOMINI MA STRAORDINARI

Autore: ALTAN

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN 9788876184574

Casa editrice: Coconino Press

 

Con l'antologia "Uomini ma straordinari" Coconino Press ha iniziato a pubblicare i grandi romanzi a fumetti di Altan. Popolarissimo per le avventure della Pimpa, che da decenni conquista la fantasia di piccoli e grandi lettori, e per le sue fulminanti vignette di satira politica e di costume, Altan è ben noto anche per la sua ampia produzione di graphic novel: biografie dissacranti, parodie, ironiche rivisitazioni del fumetto d’avventura, parabole morali che a partire dagli anni ’70 hanno composto un universo divertente, grottesco, capace come nessun altro di raccontare vizi, corruzione, fragilità dell’Italia passata e presente e, più in generale, dell’umanità. Il voume "Uomini ma straordinari" fa a brandelli tutti i nostri libri di storia, geografia e catechismo. Altan racconta alla sua maniera vita e imprese di Cristoforo Colombo e poi di San Francesco d’Assisi e di Giacomo Casanova. Infine il recupero della fantastica storia biblica di Ben, il quarto figlio di Noè, poco considerato dal padre ma capace di donare all’umanità l’invenzione della grappa.

 

 

 

 

Miglior Libro Per Ragazzi (ex-aequo) 

 

STORIEMIGRANTI

Autori: NICOLA BERNARDI - SIO

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN  978-88-07-55022-5

Casa editrice: Feltrinelli Comics

 

In un momento storico in cui le parole “immigrato”, “richiedente asilo” e “clandestino” vengono sbandierate quotidianamente, è facile dimenticare che non si tratta di numeri, ma di persone. Di esseri umani, ciascuno con una vita. Con una sua storia. Sio e Nicola Bernardi, in collaborazione con il Centro di solidarietà L’Ancora di Sanremo, sono andati nei centri di accoglienza straordinaria, nella provincia di Imperia, a scoprire le storie dei migranti ospitati. Per raccontarle con ritratti fotografici e fumetti. Trentadue straordinarie storie normali, di vita vissuta e quotidiana, per ricordare come, tutte le volte che sentiamo parlare di cento persone in una barca al largo delle nostre coste, stiamo parlando di tutti noi. Trentadue ritratti, attraverso fotografie e fumetti. Trentadue storie di viaggi alla ricerca di un futuro migliore, di una salvezza. Trentadue vite, raccontate sul confine. Un libro drammatico e comico, realistico e pieno di fantasia. Due amici mettono assieme due forme d'arte – fumetto e fotografia – per dare un punto di vista inedito su uno dei grandi temi del nostro tempo. 

 

 

GHERD - LA RAGAZZA DELLA NEBBIA

Autori: FRANCESCA CARITÀ - MARCO ROCCHI

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN 9788867903368

Casa editrice: Tunuè

 

Gherd è una ragazzina che vive in un villaggio ricoperto da una fitta nebbia, assediato da enormi e feroci creature che spesso attaccano il suo popolo. Dopo la perdita dei suoi genitori ha come unico obiettivo quello di far parte del gruppo di combattenti, per vendicarsi della bestia che l’ha resa orfana. Ma l’attività di guerriero le è preclusa poiché è una ragazza. Gherd riesce a partecipare clandestinamente alla missione di iniziazione, qui conoscerà Atheis, un giovane monaco Molkhog che le farà scoprire cose inattese e le rivelerà segreti sul suo passato. Gherd cambierà il suo destino.

 

 

 

 

Miglior Libro di Scuola Europea 

 

LA RAGAZZA NELLO SCHERMO

Autori: LOU LUBIE - MANON DESVEAUX

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN 9788897926658

Casa editrice: ComicOut

 

Può internet far nascere una vera amicizia? Sì, e aiutare anche reciprocamente le amiche a trovare la loro strada professionale e di realizzazione. Può Internet trasformare l'amicizia in amore? Sì, anche tra due ragazze, aperte alla scoperta di chi sono veramente. Una storia per imparare a conoscersi nel profondo.

 

 

 

 

Miglior Libro Di Scuola Giapponese

 

GO GO MONSTER

Autore: TAIYO MATSUMOTO

Data di pubblicazione: Luglio 2019

Codice ISBN  9788832758511

Casa editrice: J-POP 

 

Dall'autore di Sunny e Tekkon Kinkreet,un racconto poetico sull'emarginazione e la crescita! Yuki Tachibana vive in due mondi: in uno è un bimbo solitario, preso in giro dai compagni e rimproverato dai maestri perché racconta storie di esseri soprannaturali; nell'altro, invece, gli esseri che vede solo lui lottano con spiriti malvagi, portando caos in giro. 

 

 

 

 

Miglior Libro Di Scuola Angloamericana

KILL OR BE KILLED. 2

Autori: ED BRUBAKER - SEAN PHILLIPS - ELIZABETH BREITWEISE

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN  9788804688501

Casa editrice: Mondadori - Oscar Ink

 

Dylan non ha scampo: se vuole vivere, deve uccidere ogni mese una persona. Ma la polizia di New York inizia a sospettare che dietro quelle morti si celi un vendicatore. 

 

 

 

Menzioni Speciali  

 

HOLLYWOODLAND

Autori: MICHELE MASIERO - ROBERTO BALDAZZINI

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN 9788869613890

Casa editrice: Sergio Bonelli Editore

 

Hollywoodland, anni Venti.Le luci dello star system, le ombre dei traffici notturni. Un mondo spaccato a metà, come la Luna e il suo lato oscuro. È qui che si affaccia la storia dei fratelli Winter, Danny e Monty, opposti per indole e vocazione. L'ennesima contraddizione di un'epoca ambigua, fatta di sfarzo e miseria, euforia e disperazione.Oro luccicante e piombo rovente.

 

 

LE MALERBE

Autori: KEUM SUK, GENDRY-KIM

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN 978-88-3273-257-3

Casa editrice: BAO Publishing

 

La fumettista coreana Keum Suk Gendry-Kim ha lavorato anni a questo racconto, basato sulla testimonianza diretta di una sopravvissuta, sul dramma delle comfort women, donne che durante la guerra di conquista che il Giappone mosse contro Corea e Cina nei primi anni Quaranta del Ventesimo secolo – venivano vendute, rapite o costrette con l’inganno a lavorare come prostitute, violentate quotidianamente dai soldati. Questo libro è profondamente doloroso e rivanga un passato che spesso si è cercato di dimenticare o negare, ma che è importante conoscere e ricordare. Molto più che una biografia, Le malerbe è un racconto intimo e sentito, in cui anche la voce della narratrice è riconoscibile e importante, e si intreccia ai racconti, a volte comprensibilmente frammentari, di una donna che sente di non aver avuto un solo istante felice da quando è uscita dal ventre della madre, come dice lei stessa.

 

 

TRILOGIA SHAKESPEARIANA

Autore: GIANNI DE LUCA

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN  9788894818291

Casa editrice: Edizioni NPE

 

Shakespeare è estremamente difficile da rappresentare a fumetti, poiché le sue opere si svolgono tutte nelle medesime sale, e sono state pensate per scenografie scarne, senza sfondi. Tutto è basato sulla potenza della parola e del gesto. Basti pensare al celebre soliloquio di Amleto all’inizio del terzo atto. La soluzione grafica ideata da Gianni De Luca per rappresentare il tempo è semplice e rivoluzionaria. L’abbiamo vista qualche volta in alcuni affreschi prerafaelliti: lo scorrere del tempo non viene reso attraverso una ripartizione in vignette, bensì dal ricorrere dei personaggi in posizioni diverse. Questo volume inaugura la collana di uno dei più grandi maestri della Nona Arte, la cui produzione è caratterizzata da una eleganza del tutto peculiare e da una continua ricerca stilistica che, sperimentando nuove soluzioni grafiche, hanno fatto di lui uno degli autori più citati, imitati e innovativi sulla scena internazionale.