Concorso Romics dei Libri a Fumetti 2020 - Titoli in concorso

 

L' ELENCO DEI TITOLI IN CONCOSO DELLA XIX EDIZIONE DEL "CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI" 2020

 

 

 

 

CHIEDI A JOHN - QUANDO I BEATLES PERSERO PAUL

Autori: PAOLO BARON, ERNESTO CARBONETTI

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788897203513

Casa editrice: 80144 EDIZIONI

 

Londra, novembre 1966. John Lennon non riesce a parlare, ha gli occhi fissi sulle foto di un'auto in fiamme con dentro il corpo di Paul McCartney. Il suo amico non c'è più e non ci saranno più i Beatles. Ma John vuole vederci chiaro e insieme a George e Ringo inizia a riordinare il puzzle delle ultime ore di vita di Paul. Immersa nelle magiche atmosfere degli Abbey Road Studios durante le sessioni di scrittura di Sgt. Pepper, la versione definitiva sulla leggenda della morte di Paul McCartney e del sosia che ne ha preso il posto.

 

MERCEDES

Autore: DANIEL CUELLO

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 978-88-3273-321-1

Casa editrice: BAO Publishing

 

Mercedes è una delle donne più potenti del mondo. Fino al giorno in cui le dicono che sarà chiamata a rispondere di tutto. Tutto ciò che ha fatto negli anni, ogni affare al limite della legalità, ogni accordo in barba alle conseguenze. In un mondo dove i cambiamenti climatici sono diventati sconvolgimenti socio-economici, una donna in fuga è l’ago della bilancia del proprio destino e di quello dell’umanità. Daniel Cuello racconta una storia intricata, stratificata, complessa, avvincente, seduttiva e senza redenzione. La prova d’autore più matura di un narratore ormai maestro dei propri mezzi. Un libro di una potenza inaudita, capace di far sentire il lettore completamente impotente davanti agli eventi.

LE RAGAZZE DEL PILLAR

Autori: TERESA RADICE, STEFANO TURCONI

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 978-88-3273-330-3

Casa editrice: BAO Publishing

 

Teresa Radice e Stefano Turconi tornano alle atmosfere del romanzo grafico che li ha resi famosi nel mondo, Il porto proibito, con una serie di storie dedicate alle prostitute del Pillar to Post, il bordello al centro della storia del Porto. Ogni storia si concentrerà su una delle ragazze e sarà autoconclusiva, ma ciascun episodio contribuirà a costruire il mosaico narrativo più ampio di una storia lunga, destinata a dipanarsi negli anni, armonicamente, e che BAO Publishing pubblicherà a due capitoli alla volta, all’incirca ad anni alterni. In questo primo volume, l’arrivo di un aiuto inaspettato per le ragazze, e l’interesse di un giovane scienziato per una di loro saranno gli elementi scatenanti delle due avventure, indipendenti ma interconnesse, che danno inizio a questa nuova saga.

LE MALERBE

Autori: KEUM SUK, GENDRY-KIM

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN 978-88-3273-257-3

Casa editrice: BAO Publishing

 

La fumettista coreana Keum Suk Gendry-Kim ha lavorato anni a questo racconto, basato sulla testimonianza diretta di una sopravvissuta, sul dramma delle comfort women, donne che durante la guerra di conquista che il Giappone mosse contro Corea e Cina nei primi anni Quaranta del Ventesimo secolo – venivano vendute, rapite o costrette con l’inganno a lavorare come prostitute, violentate quotidianamente dai soldati. Questo libro è profondamente doloroso e rivanga un passato che spesso si è cercato di dimenticare o negare, ma che è importante conoscere e ricordare. Molto più che una biografia, Le malerbe è un racconto intimo e sentito, in cui anche la voce della narratrice è riconoscibile e importante, e si intreccia ai racconti, a volte comprensibilmente frammentari, di una donna che sente di non aver avuto un solo istante felice da quando è uscita dal ventre della madre, come dice lei stessa.

LA FORTEZZA 1

Autori: BOULET, JOANN SFAR, LEWIS TRONDHEIM

Data di pubblicazione: Luglio 2019

Codice ISBN 978-88-3273-244-3

Casa editrice: BAO Publishing


Nella lontana landa di Terra Amata c’è una terrificante Fortezza. Il suo business model è semplice e, da secoli, efficace: attirare avventurieri con la promessa di immensi tesori se sconfiggeranno i mostri in agguato nelle segrete, far uccidere gli avventurieri dai mostri, prendersi le cose che hanno portato con sé. Tutto perfetto, finché una strana setta di incappucciati decide di comprare la Fortezza e, quando il Guardiano del maniero declina l’offerta, per una serie di equivoci invece di mandare un enorme e bellicoso barbaro, a spaventare gli incappucciati, ci manda Herbert, un gracile papero, nobile decaduto del ducato di Vaucanson, assolutamente incapace di battersi. Insieme al drago Marvin, capo della vigilanza della Fortezza, Herbert vivrà un numero ridicolo di ridicole avventure.

TI CHIAMO DOMANI

Autore: RITA PETRUCCIOLI

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice 978-88-3273-247-4

Casa editrice: BAO Publishing


Chiara fa l’Erasmus in Francia. Deve tornare a casa, e siccome il padre lavora nel ramo trasporti, accetterà il passaggio su un camion che torna in Italia, guidato da Daniele, un tipo schivo e taciturno. Due giorni sulla strada insieme porteranno i due a raccontarsi, a mettersi un poco a nudo. Impareranno qualcosa di prezioso ascoltandosi a vicenda, ma anche riflettendo entrambi sul modo in cui si raccontano. Da quell’incontro fortuito arriverà, per entrambi, la realizzazione del bisogno di dare una svolta alla propria vita.

UN'ESTATE FA

Autori: JORDI LAFEBRE, ZIDROU

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN 978-88-3273-289-4

Casa editrice: BAO Publishing


Pierre è un fumettista belga, e ogni anno si affanna per consegnare le tavole in tempo per portare la famiglia in vacanza. La moglie, Mado, è paziente con lui, ma i bambini lo sono un po’ meno. I tre capitoli di questo volume vanno a ritroso nel tempo, raccontando tre estati nella vita di questa famiglia unica e allo stesso tempo così simile a tante altre, rivelandone la psicologia e i sogni in un modo deliziosamente poetico. Lo sceneggiatore Zidrou costruisce un racconto corale a più livelli, delicato e vero, rendendo ogni personaggio meravigliosamente tridimensionale, aiutato dai magnifici disegni dello spagnolo Jordi Lafebre. Sebbene la serie sia ancora in corso in Francia, questo primo volume italiano è perfettamente autoconclusivo e, anzi, lascia una sensazione di commossa soddisfazione nel lettore, grazie a un finale che vi strapperà una lacrima di pura, malinconica empatia.

 

 

DUE

Autori: LUCA RALLI, FABIO MAGNASCIUTTI

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice 9788898462223

Casa editrice:  Barta

 

L’horror italiano a fumetti torna in questo nono antologico di storie autoconclusive che vi porteranno in un viaggio tra pittori maledetti, amanti della cucina, esorcismi e matrimoni non proprio perfetti. Ad accompagnarvi in questo macabro viaggio, Elena Casagrande (Spiderman, Flash) Helena Masellis, Susanna Mariani, autrice di graphic novel, Cristian Di Clemente (I figli del silenzio, Non c’è trucco), Dario Tallarico, Alessio Maruccia, Letizia Cadonici (Kingsport) e Stefano Mastrantuono. Vi aspettiamo tra le pagine del vostro incubo quotidiano!

 

 

MALIBU

Autore: ELIANA ALBERTINI

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice 9788833140728

Casa editrice: BeccoGiallo

 

Il ragazzo che osserva i polli, le processioni sull’argine, gli incidenti, le discoteche squallide, i luna park, le scorribande estive in motorino: tante piccole storie e un solo grande Luogo — il Polesine, fra i rami del Delta del Po — che ha per protagonista l’umanità sfaccettata di una periferia di confine, un microcosmo di anime collegate alla civiltà attraverso la strada statale Romea. Sembrerebbe sempre l’unica via, quella più dritta e giusta, come quella spirituale: ma è proprio la spiritualità ciò che i personaggi delle storie non seguono mai. Perché il mondo ideale non è quasi mai quello reale.

ADELE CRUDELE – UN TALENTO MOSTRUOSO

Autori: MR TAN & MISS PRICKLY

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788833140834

Casa editrice: BeccoGiallo

 

“Non mi crederai mai! Uno dei miei esperimenti è finalmente riuscito: ho creato uno zombie! Beh, l’unico problema è che pensa solo a divorare mamma e papà, e che quando non perde un braccio, perde la gamba e viceversa… Ma lo amerai, lui è il MALE!” Un nuovo ragazzo entra nel mondo di Adele Crudele! È Owen, lo zombi che Adele ha creato durante uno dei suoi esperimenti. Ma tra Owen che pensa solo a mangiare, il suo gatto Ajax che non muore mai, i suoi genitori sempre pronti a dire di no e le sciocchezze perla scuola da fare, Adele ha un sacco di impegni!

EXIT – DOSSIER SUL FINE VITA

Autori: GLORIA BARDI, LUCA ALBANESE

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN 9788833140100

Casa editrice: BeccoGiallo

 

Dalla nascita della terapia intensiva fino al caso DJ Fabo, passando per le vicende di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby e Terri Schiavo.
Storie di persone che ci accompagnano in un lungo confronto sui temi del fine-vita, toccando questioni che hanno a che fare con la legge e la spiritualità.
Uno strumento per introdurre una questione che in fondo riguarda tutti: l’autodeterminazione del singolo cittadino.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI  -  A FUMETTI

Autori:  AA.VV.

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788833140858

Casa editrice: BAO Publishing

 

I Pinguini Tattici Nucleari vivono in una casetta assieme ad altri improbabili personaggi, quando il malfunzionamento di uno dei congegni del professore di “Le Gentil” li catapulta all’interno delle loro stesse canzoni. I Pinguini Tattici Nucleari, 24 anni di media, nascono nel 2012 tra i banchi di scuola. Sono Riccardo Zanotti (compositore di testi e musiche), Nicola Buttafuoco, Elio Biffi, Lorenzo Pasini, Simone Pagani e Matteo Locati. Hanno all’attivo 4 album, più di 8 milioni di views su Youtube e circa 60 milioni di streaming totali. Il loro ultimo disco Fuori dall’Hype, uscito per Sony il 5 aprile 2019, è entrato in una settimana al 12° posto della classifica FIMI ed è tuttora tra i 50 dischi più venduti dell’anno. Ad ottobre 2019 il singolo Verdura è stato certificato Disco d’Oro, così come il brano Irene contenuto nel precedente album Gioventù Brucata.

VIAGGIO ITALIA AROUND THE WORLD

Autori:  DANILO RAGONA, LUCA PAIARDI, MARCELLO RESTALDI

Data di pubblicazione: Dicembre 2019

Codice ISBN 9788899016803

Casa editrice: BeccoGiallo

 

Una storia di coraggio e libertà. Un invito a non arrendersi di fronte alle difficoltà. Un inno all’amore per la vita. Danilo Ragona e Luca Paiardi, personaggi televisivi e grandi sportivi disabili, hanno deciso di percorrere lo Stivale per mettere alla prova i loro limiti. Visitando le regioni d’Italia si sono cimentati in ogni genere di sport accessibile, dal kayak al deltaplano, dalla barca a vela alla handbike, e hanno fatto tappa alle Unità Spinali ospedaliere, il luogo dove chi ha avuto un incidente come il loro comincia a capire come riprendere a vivere. Tramite il progetto Viaggio Italia around the world Danilo e Luca spalancano una finestra sul mondo da un altro punto di vista, raccontandoci che la vita in autonomia è possibile ed emozionante.

 

 

IL CONFINE N. 1

Autori: MAURO UZZEO, GIOVANNI MASI, GIUSEPPE PALUMBO

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788869614644

Casa editrice: Sergio Bonelli Editore

 

In un piccolo villaggio alpino, al confine tra Italia e Francia, un'intera scolaresca in gita scompare nel nulla. La causa potrebbe essere una valanga, ma le ricerche non portano a nulla. A occuparsi del caso, un'agente italiana e uno francese. Di tassello in tassello, i due compongono un puzzle dai contorni incerti: ogni volta che viene svelato un frammento di verità, la prospettiva cambia e nascono nuove, inquietanti, domande...

I BASTARDI DI PIZZOFALCONE

Autori: MAURIZIO DE GIOVANNI, CLAUDIO FALCO, PAOLO TERRACCIANO E FABIANA FIENGO

Data di pubblicazione: Aprile 2019

Codice ISBN 9788869613791

Casa editrice: Sergio Bonelli Editore

 

Non accenna a diminuire il clamore per l'indagine che ha portato all'arresto di quattro poliziotti del Commissariato di Pizzofalcone. Toccherà al commissario Luigi Palma mettere in piedi una nuova squadra in grado di riportare giustizia nel centro storico di Napoli. Per costruirla, gli saranno affidati alcuni agenti che devono giocarsi la loro ultima occasione per restare in polizia. Li chiameranno i Bastardi di Pizzofalcone!

HOLLYWOODLAND

Autori: MICHELE MASIERO, ROBERTO BALDAZZINI

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN 9788869613890

Casa editrice: Sergio Bonelli Editore

 

Hollywoodland, anni Venti.Le luci dello star system, le ombre dei traffici notturni. Un mondo spaccato a metà, come la Luna e il suo lato oscuro. È qui che si affaccia la storia dei fratelli Winter, Danny e Monty, opposti per indole e vocazione. L'ennesima contraddizione di un'epoca ambigua, fatta di sfarzo e miseria, euforia e disperazione.Oro luccicante e piombo rovente.

 

 

GEPPETTO - STORIA DI UN PADRE

Autori: GIANMARCO FUMASOLI - FRANCESCO DOSSENA - FRANCESCO SEGALA (COLORI)

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 978-88-99542-27-6

Casa editrice: Bugs Comics Srl

 

Pinocchio, la classica favola di Carlo Collodi, torna in una forma completamente nuova. Il burattino più amato del mondo vive un viaggio drammatico a tinte horror, attraverso gli occhi di suo padre; un Geppetto fiaccato dagli anni e dalla povertà che, dopo aver perso sua moglie, si trova a sopravvivere grazie all’amore incondizionato per le sue marionette. Attraverso il duplice rapporto di sudditanza nei confronti di un terribile Mangiafuoco e di amore e dipendenza verso Pinocchio, Geppetto troverà il coraggio di ribellarsi alle ingiustizie della vita per riprendersi la dignità che gli appartiene.

 

MOFTRI - LA CHIAMATA DEL GRAN POLPO

Autori: ADRIANA FARINA - ANTONELLA LIVERANO MOSCOVITI

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 978-88-99542-28-3

Casa editrice: Bugs Comics Srl

 

I MoFtri sono i mostri dei classici film horror, della mitologia e del folklore...all’asilo. Medusa, Frankenstein, il Lupo Mannaro, il Vampiro, abbandonano i castelli diroccati e vivono le loro avventure quotidiane da bambini. I MoFtri raccontano i temi della diversità e dell’integrazione con una vena d’ironia. Ogni personaggio ha un carattere ben definito, una propria visione del mondo e un modo diverso di approcciarsi con gli altri, ma il gruppo condivide una serie di valori, come il rispetto e la solidarietà.

 

SAMUEL STERN - IL NUOVO INCUBO

Autori: LUIGI FORMISANO - GIANMARCO FUMASOLI - MASSIMILIANO FILADORO

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 977270467900400001

Casa editrice: Bugs Comics Srl

 

Esiste un substrato nell’essenza delle cose, un fiume nero spirituale: è l’Altra parte della Realtà, invisibile eppure presente, la sua Ombra. Alcuni hanno dato un nome a questa “cosa” indefinita, cieca eppure viva e cosciente. Il suo nome è Satana. A volte può capitare che le Ombre cresciute all’interno degli esseri umani subiscano l’influsso di questa oscura entità e acquistino autocoscienza. In quel momento, in quel preciso momento, dall’Ombra nasce un Demone. Quando dentro di noi si annida qualcosa di antico e innominabile, diverso e familiare al tempo stesso, ci sentiamo perduti e da soli. Ma non è così. Il male viene combattuto dagli uomini sacri delle varie tradizioni. Coloro che, spezzati dalla vita, gettati nell’Abisso, hanno avuto la forza di tornare, guardare in faccia i propri demoni e combattere quelli altrui. Questa è la storia di uno di quegli uomini… …Samuel Stern.

 

 

 

CHEESE

Autore: ZUZU (Giulia Spagnulo)

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN 9788876184024

Casa editrice: Coconino Press

 

Cheese è il primo graphic novel di Zuzu, la più giovane autrice mai pubblicata da Coconino Press, che ha affidato questa storia a fumetti alla cura di Gipi nelle vesti di “Mago” d’eccezione. È la storia dell’amicizia tra Zuzu, Dario e Riccardo. Gli innamoramenti folli, la noia delle giornate in periferia e gli entusiasmi immotivati, la voglia di sbranare il mondo, il difficile rapporto col proprio corpo e l’anoressia, le risate demenziali e le prime vere lacrime. La storia di un trio, un ecosistema chiuso, un’isola rifugio dalle cui sponde osservare e sfidare l’infinito mare di possibilità e pericoli dell’età adulta.
 

 

 

 

 

MOMENTI STRAORDINARI CON APPLAUSI FINTI

Autore: GIPI (Gian-Alfonso Pacinotti)

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788876185236

Casa editrice: Coconino Press

 

Il ritorno al fumetto di Gipi con l’opera più toccante, intensa, complessa e graficamente sconvolgente della sua carriera. Un racconto universale che parla al cuore di ogni lettore. "Momenti straordinari con applausi finti" è la storia di un figlio, abituato a far ridere il pubblico con il sarcasmo dei suoi monologhi, che si ritrova al capezzale della madre senza sentimenti né parole. Quella di un gruppo di cosmonauti, in viaggio da millenni da un pianeta all’altro, che si scoprono persi in un vicolo buio e cieco. Di un uomo delle caverne e di un grido, primordiale e disperato, che riecheggia nelle orecchie e chiede di essere decifrato. Le linee narrative si intrecciano e i piani temporali si sovrappongono, in un crescendo di emozioni che incalzano pagina dopo pagina.

CLYDE FANS

Autore: SETH

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788876184420

Casa editrice: Coconino Press

 

Due fratelli, Abraham e Simon. E la parabola di una piccola azienda canadese di ventilatori elettrici, dagli anni d’oro del dopoguerra al fallimento per l’incapacità di stare al passo con il progresso tecnologico. Alla base di questa storia c’è un padre assente: Clyde, il fondatore dell’impresa, se n’è andato di casa lasciando la moglie e i due figli, poco più che ragazzini, alle prese con il dolore dell’abbandono e con la necessità di mandare avanti l’attività di famiglia. Attraverso un racconto di vite ordinarie che attraversa un arco temporale di quarant’anni Seth medita su temi profondi e universali: l’amore e le ferite nelle relazioni familiari, la nostalgia del passato, la vana lotta contro l’inevitabile scorrere del tempo. Vent’anni di lavoro per un libro pieno di oggetti dimenticati, edifici abbandonati, episodi minimi e dialoghi toccanti che riaffiorano alla memoria per comporre una malinconica, toccante sinfonia sulla nostra fragile umanità. Un grande “romanzo per immagini in cinque parti” che colloca definitivamente l’autore tra i classici nordamericani a fianco di maestri come David Mazzucchelli e Chris Ware.

OTTO - L'UOMO RISCRITTO

Autore: MARC- ANTOINE MATHIEU

Data di pubblicazione: Febbraio 2019

Codice ISBN 9788876184000

Casa editrice: Coconino Press

 

La prima opera tradotta in Italia di uno dei più importanti e raffinati autori del graphic novel contemporaneo, il francese Marc-Antoine Mathieu. Un’esplorazione tutta interiore: un fumetto che attraversa filosofia, arte, psicologia e matematica, alla ricerca di ciò che determina le nostre scelte e quello che siamo. Dopo la morte improvvisa dei genitori Otto, un artista famoso in tutto il mondo per le sue performance, rinviene un baule abbandonato nella soffitta della casa d’infanzia. All'interno fotografie, disegni, appunti, registrazioni: sono i suoi primi sette anni di vita, documentati in maniera metodica con assoluta precisione scientifica per giorno, mese e anno. Otto comincia così un viaggio a ritroso nel proprio passato e nel proprio inconscio, costruendo parallelamente con i frammenti dissepolti della sua identità, un po’ alla volta, un’insolita scultura in continuo divenire... Ma è possibile arrivare fino in fondo nella ricerca della verità su se stessi?

UOMINI MA STRAORDINARI

Autore: ALTAN

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN 9788876184574

Casa editrice: Coconino Press

 

Con l'antologia "Uomini ma straordinari" Coconino Press ha iniziato a pubblicare i grandi romanzi a fumetti di Altan. Popolarissimo per le avventure della Pimpa, che da decenni conquista la fantasia di piccoli e grandi lettori, e per le sue fulminanti vignette di satira politica e di costume, Altan è ben noto anche per la sua ampia produzione di graphic novel: biografie dissacranti, parodie, ironiche rivisitazioni del fumetto d’avventura, parabole morali che a partire dagli anni ’70 hanno composto un universo divertente, grottesco, capace come nessun altro di raccontare vizi, corruzione, fragilità dell’Italia passata e presente e, più in generale, dell’umanità. Il voume "Uomini ma straordinari" fa a brandelli tutti i nostri libri di storia, geografia e catechismo. Altan racconta alla sua maniera vita e imprese di Cristoforo Colombo e poi di San Francesco d’Assisi e di Giacomo Casanova. Infine il recupero della fantastica storia biblica di Ben, il quarto figlio di Noè, poco considerato dal padre ma capace di donare all’umanità l’invenzione della grappa.

AFICIONADOS

Autore: ANDREA PAZIENZA (con i colori di LRNZ)

Data di pubblicazione: Agosto 2019

Codice ISBN  9788876184475

Casa editrice: Coconino Press

 

Nuova edizione speciale, arricchita dai colori di LRNZ, per un classico del grande Andrea Pazienza. Anno 1942: la maldestra e picaresca missione del tenente Stella e dei suoi uomini nel deserto nordafricano. Tra battaglioni inglesi, villaggi berberi e abbondanti dosi dell’italica arte di arrangiarsi, l’avventura di un manipolo di anti-eroi che si risolve in un vortice di trovate comiche e colpi di scena. Mentre tutto il resto del battaglione si dirige verso El Alamein il tenente Stella, il caporalmaggiore D’Angelo e due soldati semplici partono a bordo di un carro armato per ultimare un giro di ricognizione. In una scoppiettante serie di colpi di scena, scorrono le gesta di questo manipolo di eroi che, arrabattandosi con le migliori virtù del genio italico, finisce per perdersi nel deserto africano, lasciandosi alle spalle la guerra alla ricerca di una nuova terra promessa.

SNIFF

Autori: FULVIO RISULEO, ANTONIO PRONOSTICO

Data di pubblicazione:  Settembre 2019

Codice ISBN 9788876184529

Casa editrice: Coconino Press

 

Lui e lei: una coppia in crisi. Dopo tre anni qualcosa si è rotto, le liti sono continue, e non c’è niente di peggio che ritrovarsi spettatori di una relazione che sta andando in frantumi. I protagonisti di "Sniff" provano allora a darsi un’ultima occasione: una vacanza insieme sulla neve, nella speranza di ritrovarsi o trovare almeno il coraggio di dirsi addio. Fin dall’arrivo in albergo, però, cominciano a succedere cose strane. Sembra che qualcuno sia al lavoro, dietro le quinte, per entrare nelle menti dell’uomo e della donna, condizionare i loro comportamenti e far sì che la passione si riaccenda e il loro rapporto continui… Che cosa sta accadendo? L’amore alla fine trionferà? Una storia divertente e surreale che ricorda il Calvino de "Gli amori difficili" e le atmosfere stranianti di un racconto di Gogol’. L’ironia di Fulvio Risuleo, fumettista e regista tra i più originali della sua generazione, viene esaltata dai colori caldi e dalle linee sinuose e avvolgenti di Antonio Pronostico.

LA MUSICA DI MARIE

Autore: FURUYA USAMARU

Data di pubblicazione:  Ottobre 2019

Codice ISBN 9788876184680

Casa editrice: Coconino Press

 

Un fantasy poetico e visionario, con un forte sapore steampunk, che si interroga sul rapporto tra gli uomini e la divinità. Per la prima volta in Italia il romanzo fiume di uno dei più originali autori del manga contemporaneo.Benvenuti a Pyrite, un mondo utopico dove si vive in pace e armonia, vegliati dallo sguardo placido di Marie: una gigantesca dea meccanica che sorvola i cieli e garantisce la felicità attraverso il suo canto. Questa è la storia di Kai e Pipi, che intraprenderanno un lungo viaggio tra le rassicuranti certezze del mondo in cui vivono alla ricerca di una verità più profonda. Cosa è una divinità? Qual è il senso della religione? Può l’essere umano sostituirsi a Dio? "La musica di Marie" è il capolavoro di uno degli artisti più amati del Giappone contemporaneo: un fumetto che crea un intero, affascinante universo, con echi della Nausicaa di Miyazaki.

 

 

NEL CUORE DELLA MEMORIA

Autore: THIBAUT LAMBERT

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN 9788897926740

Casa editrice: ComicOut

 

Difficile affrontare il momento in cui l'Alzheimer separa una coppia, tanto più se la coppia è gay, e non è bene farlo sapere nella casa di riposo. Ma l'amore supera le difficoltà.In un mondo di fake news, bufale e malelingue online, scopriamo che queste cose esistono ed esistevano anche nel mondo reale. Di bocca in bocca la storia si confonde, il passato ritorna deformato e la violenza cresce fino alla rivelazione finale. Una storia ironica per raccontare la tragedia del nostro tempo.

DICONO CHE

Autori: GILES ROCHIER, DANIEL CASANAVE

Data di pubblicazione: Febbraio 2019

Codice ISBN 9788897926627

Casa editrice: ComicOut

 

In un mondo di fake news, bufale e malelingue online, scopriamo che queste cose esistono ed esistevano anche nel mondo reale. Di bocca in bocca la storia si confonde, il passato ritorna deformato e la violenza cresce fino alla rivelazione finale. Una storia ironica per raccontare la tragedia del nostro tempo.

LA RAGAZZA NELLO SCHERMO

Autori: LOU LUBIE, MANON DESVEOUX

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN 9788897926658

Casa editrice: ComicOut

 

Può internet far nascere una vera amicizia? Sì, e aiutare anche reciprocamente le amiche a trovare la loro strada professionale e di realizzazione. Può Internet trasformare l'amicizia in amore? Sì, anche tra due ragazze, aperte alla scoperta di chi sono veramente. Una storia per imparare a conoscersi nel profondo.

 

IL MISTERO DELL' ISOLINA

Autore: CINZIA GHIGLIANO

Data di pubblicazione: Aprile 2019

Codice ISBN 9788897926658

Casa editrice: ComicOut

 

Il mistero dell'Isolina, ripercorre un caso giudiziario che fece scalpore, nel 1900-1906, dopo che la scoperta del corpo di una giovane donna, fatto a pezzi e buttato nel fiume, fece risalire all'ufficiale dell'esercito, suo amante, sospettato di averla fatta brutalmente abortire provocandone la morte, sul tavolo di una trattoria. Un terribile caso di femminicidio e di copertura, riportato dall'attento studio di documenti d'epoca.

UMANI

Autori: BAUDOIN, TROUB'S

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788897926672

Casa editrice: ComicOut

 

Baudoin e Troub's fanno il loro terzo libro di graphic journalism assieme. Un'inchiesta disegnata sul confine tra Italia e Francia, da Ventimiglia lungo il fiume Roja, per incontrare i migranti che cercano di passare in territorio francese, venendo dall'Africa, e intervistando anche tutte quelle persone che li aiutano, accogliendoli, nutrendoli e sostenendoli con modalità legali. Gli umani.

 

 

 

 

NEGALYOD

Autore: VINCENT PERRIOT

Data di pubblicazione: Luglio 2019

Codice ISBN  9788832759297

Casa editrice: Edizioni BD 

 

Tra Mad Max e Moebius, questo straordinario esordio di un nuovo talento francese dà vita a un mondo in cui si mescolano tecnologia del futuro e dinosauri. Jarri, un pastore ed esperto combattente, cerca vendetta contro chi ha sterminato il suo gregge con un tempesta artificiale, e per questo raggiunge la gigantesca città-torre che governa questo mondo desertico in cui la legge è quella del più forte… Ma altre forze sono in gioco! 

LAST GOODBYE - UN TRIBUTO A JEFF BUCKLEY

Autori: MICOL BELTRAMINI E GEA FERRARIS

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN  9788832756500

Casa editrice: Edizioni BD 

La biografia a fumetti di una stella scomparsa troppo presto e arrivata sulla scena ammantata foschi da presagi e un nome importante e pesante (seppur legato a un padre mai conosciuto davvero). Dallo sterminato talento musicale, Buckley ha lasciato a soli 31 anni un’eredità immensa. Questa è la sua storia.

BELZEBUBS

Autore: JP AHONEN

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN  9788832757002

Casa editrice: Edizioni BD 

State per conoscere la più estrema band metal della storia, i Belzebubs! E l’adorabile, ma altrettanto metal, famiglia del suo frontman. Tra nonnine adoratrici di Cthulhu, teneri primi amori conditi da riti di sangue, demoni sotto il letto e disavventure quotidiane a ritmi indiavolati, questa webserie proveniente (come il metal più estremo, del resto) dalla Finlandia è davvero irresistibile! 

ZANNENGERS- HAM GAME

Autori: STEFANO BONFANTI E BARBARA BARBIERI

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788834901007

Casa editrice: Edizioni BD 

Sono gli eroi (con gli stomaci) più potenti della Terra, un team ben allenato al servizio della più spietat- ehm, generosa multinazionale del multiverso! Più o meno. Come sempre quando c’è di mezzo Zannablù, gli imprevisti e i disastri non tardano a colpire, e questa volta avranno come bersaglio i supereroi che tutto il mondo ama, ma che ogni tanto vorrebbero anche prendersi una pausa… 

RUGGINE

Autori: FRANCESCO VICENTINI ORGANI E FABIANA MASCOLO

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN  9788832757965

Casa editrice: Edizioni BD 

 

Per proteggersi dal dolore, uno dei metodi più antichi conosciuti dall’uomo è quello di forgiarsi un’armatura. Perché non dovrebbe valere anche per il dolore di una separazione? Ecco cosa si chiede Tullio, universitario che dopo la rottura con la sua fidanzata storica decide di rinchiudersi in se stesso per non soffrire più. Se nulla può raggiungerlo, nulla potrà fargli più male… Ma quale sarà il prezzo da pagare? La graphic novel di due giovani e talentuosi autori che indagano con grande delicatezza i problemi e le relazioni dei millennials. 

VEDOVA BIANCA

Autore: FRAN DE MARTINO

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788832758054

Casa editrice: Edizioni BD

 

Un reality show dedicato ai fumetti: idea bislacca o colpo di genio? La risposta sembrerebbe scontata per una persona dotata del minimo buonsenso... ma non per una rete televisiva disposta a tutto pur di racimolare ascolti. Nonostante i dubbi che serpeggiano dietro le quinte e le trame della gelida “Presidenta” del network, le luci della ribalta si accenderanno in modo del tutto imprevisto su un bizzarro disegnatore e la su "creatura", una fatina dall'aspetto tutt'altro che rassicurante. Tra misteri inspiegabili e tragici imprevisti, la messa in scena dello show diventerà essa stessa un teatro dell’assurdo popolato da personaggi tragicomici: attraverso la lente deformante dei media, la cosa più grottesca è la nostra stessa quotidianità. 

 

 

RISE OF THE DUNGEON MASTER

Autori: DAVID KUSHNER, KOREN SHADMI

Data di pubblicazione: Gennaio 2019

Codice ISBN  9788894818727

Casa editrice: Edizioni NPE

 

Questa straordinaria seconda uscita della collana dedicata all’artista statunitense Koren Shadmi, questa volta in versione brossurata, racconta la storia di Gary Gygax, co-creatore di Dungeons & Dragons, uno dei giochi da tavolo più influenti mai realizzati. Scritto da David Kushner, che ha impostato lo stile della narrazione come quello del celebre gioco di ruolo, questo graphic novel proietta il lettore nell’avventura raccontandolo dalla prospettiva “in prima persona”, assumendo i ruoli dei diversi personaggi della trama. 

 

NOSFERATU

Autore: PAOLO D'ONOFRIO

Data di pubblicazione: Gennaio 2019

Codice ISBN  9788894818376

Casa editrice: Edizioni NPE

 

Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) è un film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e proiettato per la prima volta il 5 marzo 1922. Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker. Murnau ne modificò il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventò il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) e i luoghi (da Londra a Wisborg) per problemi legati ai diritti legali dell’opera. Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker: perse la causa per violazione del diritto d’autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia “clandestina” fu salvata dallo stesso Murnau, e il film è potuto sopravvivere ed arrivare ai giorni nostri. L’uso delle ombre in questo film classico ha avuto una eco infinita nel cinema successivo, di genere e non. Un fumetto estremamente particolare, che riprende il film fotogramma per fotogramma, imprimendolo in color seppia su una carta ingiallita ed invecchiata, utilizzando per il lettering lo stesso stile delle pellicole mute e pubblicato in un grande cartonato da collezione. 

 

BASQUIAT – ABOUT LIFE

Autori: FABRIZIO LIUZZI, GABRIELE BENEFICO

Data di pubblicazione: Febbraio 2019

Codice ISBN  9788894818871

Casa editrice: Edizioni NPE

 

Il 12 agosto 1988, nel suo appartamento di New York, moriva di overdose Jean Michel Basquiat. Poco prima di morire, dopo essersi iniettato la dose fatale, il giovane artista rivive, in una sorta di incubo, alcuni dei momenti che hanno segnato la sua vita e il suo percorso artistico. Ad accompagnarlo nell'onirico viaggio tra i suoi ricordi sono i “mostri” dei suoi dipinti. Non si tratta del classico vedersi scorrere la vita davanti agli occhi, ma di un percorso nella contorta mente del poliedrico Basquiat. Rivive in rapida sequenza momenti belli e brutti della sua vita, successi e fallimenti: alle mostre con gente che si congratula con lui, alle serate nei club esclusivi di New York, all'amicizia e alla stima dei colleghi artisti come Keith Haring e Andy Warhol si alternano momenti di solitudine, tristezza e insoddisfazione ai quali Jean tenta di sopperire con la droga ed altri eccessi. Alla fine torniamo a quel fatidico momento e la vita di Basquiat si interrompe tragicamente a soli 27 anni. La sua fulminea ascesa e la sua precoce morte, raccontate da questo intenso graphic novel, lo fanno entrare a pieno titolo nel cosiddetto “club dei 27” (insieme a lui fanno parte anche Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse ed altri) guadagnandosi il soprannome di “James Dean dell’arte moderna”.

INCUBI

Autore: MICHELE PENCO

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN  9788894818734

Casa editrice: Edizioni NPE

 

L’orrore ignoto e cosmico delle pagine di H.P. Lovecraft tradotto dallo stile meticoloso ed evocativo di Michele Penco. Un artista vittima di un incubo senza fine, un villaggio che si popola di creature mostruose, una macabra verità che si cela dietro alla realizzazione di un dipinto, un uomo errante ossessionato da una figura che gli appare in sogno: quattro storie originali, ispirate ai racconti del solitario di Providence, accompagneranno il lettore in un viaggio ai confini del sogno: una dimensione oscura e indefinibile, entrata nelle mente e nelle mani dell’autore, quasi a guidarne la penna sul foglio.

THE BLACK CAT

Autore: NINO CAMMARATA

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN  9788894818369

Casa editrice: Edizioni NPE

 

The Black Cat è un racconto fra i più celebri di Edgar Allan Poe, pubblicato per la prima volta nell’agosto del 1843 sul «The Saturday Even Post». La storia assume le vesti della confessione di un omicida condannato a morte. Si tratta di un uomo che – pur sapendo che non verrà creduto – vuole rivelare al mondo il tragico resoconto di quanto accadutogli, per sgravarsi la coscienza e condividere l’orrore vissuto: un espediente letterario che si ritroverà spesso in molti fra i racconti brevi di Howard Phillips Lovecraft. Una tragica catena di eventi aveva infatti portato il suo animo gentile a mutare in quello di un assassino intemperante e perverso, vittima delle sue stesse paranoie. Egli racconta, infatti, di essere stato un uomo perbene, di aver avuto una grande passione per gli animali, in particolare per il suo gatto nero. Poi però, lo spettro dell’alcool ha cominciato ad aleggiare sulla sua vita, peggiorandone l’indole e rendendolo via via più succube, finché una sera... 

IL COLLEZIONISTA

Autore: SERGIO TOPPI

Data di pubblicazione: Agosto 2019

Codice ISBN  9788894818161

Casa editrice: Edizioni NPE

 

Nel 1984, per la collana I Protagonisti all’interno della rivista «Orient Express», Toppi creò il suo unico personaggio seriale, il Collezionista. Il protagonista è un uomo dai modi eleganti ma anche spietatamente cinici che dedica la sua vita alla ricerca di oggetti introvabili e quasi sconosciuti, che rintraccia attraverso le sue ricerche nei luoghi più disparati ed esotici del globo. Proprio nelle rappresentazioni di questi luoghi lontani, Toppi dà il meglio di sé, con una composizione unica delle sue tavole che rende ogni singola pagina di queste storie una piccola opera d’arte. Il Calumet di Pietra Rossa; L’ Obelisco della Terra di Punt; La lacrima di Timur Leng; Lo scettro di Muirdeagh; La collana di Padmasumbawa: per la prima volta queste cinque storie vengono raccolte in un unico volume, che rappresenta una vera e propria pietra miliare nella storia della Nona Arte Italiana. 

TRILOGIA SHAKESPEARIANA

Autore: GIANNI DE LUCA

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN  9788894818291

Casa editrice: Edizioni NPE

 

Shakespeare è estremamente difficile da rappresentare a fumetti, poiché le sue opere si svolgono tutte nelle medesime sale, e sono state pensate per scenografie scarne, senza sfondi. Tutto è basato sulla potenza della parola e del gesto. Basti pensare al celebre soliloquio di Amleto all’inizio del terzo atto. La soluzione grafica ideata da Gianni De Luca per rappresentare il tempo è semplice e rivoluzionaria. L’abbiamo vista qualche volta in alcuni affreschi prerafaelliti: lo scorrere del tempo non viene reso attraverso una ripartizione in vignette, bensì dal ricorrere dei personaggi in posizioni diverse. Questo volume inaugura la collana di uno dei più grandi maestri della Nona Arte, la cui produzione è caratterizzata da una eleganza del tutto peculiare e da una continua ricerca stilistica che, sperimentando nuove soluzioni grafiche, hanno fatto di lui uno degli autori più citati, imitati e innovativi sulla scena internazionale.

 

 

UN DRAGO A FORMA DI NUVOLA

Autori: ETTORE SCOLA, IVO MILAZZO

Data di pubblicazione: Novembre 2018

Codice ISBN  9788894818840

Casa editrice: Edizioni NPE

 

Pierre è un antiquario parigino. La sua vita è scandita da una rassicurante routine di piccole abitudini. Nel mentre si occupa di una figlia difficile e di una clientela esigua ma esigente. Tuttavia, la quiete e la tranquillità della sua vita sono destinate a non durare per sempre. Edizioni NPE ha il piacere e l’onore di riproporre questo splendido graphic novel, scritto dal regista Ettore Scola (C’eravamo tanto amati, I nuovi mostri, Brutti sporchi e cattivi) e da Silvia e Furio Scarpelli (autori del trattamento), con i disegni e gli acquerelli del maestro Ivo Milazzo. Presto sul grande schermo con il titolo Il Materiale Emotivo per la regia di Sergio Castellitto e la sceneggiatura di Margaret Mazzantini.

 

 

 

 

SUMMER TIME RENDERING N.1

Autore: YASUKI TANAKA

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice 9788822614742

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Shinpei, cresciuto sull'isola di Hitogashima, vive a Tokyo da quando ha finito le scuole medie. Un giorno però riceve una triste notizia: Ushio, sua grande amica d’infanzia, è scomparsa
improvvisamente per un incidente in mare. Tornato sull'isola per assistere al funerale, il giovane, a contatto con la piccola e chiusa comunità da cui si era allontanato, sarà costretto a fare i conti con le ombre che si stagliano sulla gente dell’isola. Ma circostanze misteriose cominceranno a emergere riguardo alla morte di Ushio, e – col verificarsi di inspiegabili eventi – Shinpei si troverà precipitato in una spirale oscura e drammatica. Fra colpi di scena, suspense e atmosfere inquietanti, si snoda la trama di uno dei thriller a fumetti più coinvolgenti degli ultimi anni, una storia che vi farà saltare sulla sedia a ogni pagina e che ha entusiasmato addirittura Kohei Horikoshi, il celebre autore di My Hero Academia!

 

 

TO YOUR ETERNITY n. 1

Autore YOSHITOKI OIMA

Data di pubblicazione: Aprile 2019

Codice 9788822613141

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Un essere immortale atterra un giorno nella tundra. In grado di mutarsi in qualunque cosa grazie alle informazioni che raccoglie dal mondo intorno a lui, assume via via la forma di ciò in cui si imbatte. Un giorno incontra un ragazzo, ma non passa molto tempo che deve separarsene. Luci, profumi, rumori, dolore, gioia, tristezza... Un viaggio in un mondo pieno di stimoli e sensazioni, attraverso una costante evoluzione.Yoshitoki Oima, premiatissima autrice di A Silent Voice, torna a emozionarci e commuoverci con un’opera che parla di vita, morte, emozioni e umanità, già vincitrice di svariati riconoscimenti internazionali, fra cui “Miglior nuova serie” al Paris Japan expo 2018.

 

THE BOX MAN

Autore: IMIRI SAKABASHIRA

Data di pubblicazione: Novembre 2018

Codice ISBN  9788822616128

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Un lisergico e psichedelico viaggio costellato di visioni surreali, fra evoluzioni pop-art e critica sociale, in compagnia di un bizzarro figuro vestito di una calzamaglia rossa e di un uomo intento a trasportare una misteriosa scatola su uno scooter. Una stupefacente e straniante parabola del tempo dell'uomo –  dalla giovinezza alla vecchiaia fino alla morte.

 

 

 

 

 

 

 

 

IO SONO SHINGO n. 1

Autore: KAZUO UMEZZ

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788822615701

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Siamo in Giappone nei primi anni ‘80. Un giorno il padre di Satoru torna a casa con una notizia incredibile: nella fabbrica in cui lavora come operaio installeranno un “robot”! Satoru, vivace e curioso com’è, non sta più nella pelle... deve assolutamente vedere quella macchina di ultima generazione. L’opportunità arriverà, di lì a poco, grazie a una visita guidata con la sua scuola elementare, durante la quale si imbatte in Marin, sua coetanea, di cui si innamora. I due, una sera, si rincontrano ed entrano di nascosto nella fabbrica, dove iniziano a giocare con il robot, sempre più sbalorditi e affascinati dalla quantità di informazioni che la macchina può apprendere e ricordare. Satoru e Marin cominciano così a prendersene cura quasi ne fossero i genitori, accompagnandone la “crescita” passo passo, mentre in questa, grazie all’interazione con i sentimenti puri e ingenui dell’infanzia, comincia a sorgere una sorta di rudimentale autocoscienza... Inizia così il lungo e complicato cammino di un robot verso l’umanità, in un mondo che di umano ha sempre meno.

 

 

 

 

 

L'ARTE DEL SUSHI

Autore: FRANCKIE ALARCON

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788822615886

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Profondamente appassionato di sushi e affamato di conoscenza, nonché curioso di apprenderne le corrette modalità di preparazione e servizio, la storia, e le implicazioni socioculturali, l’autore francese Franckie Alarcon decide di volare in Giappone in seguito ai commenti ricevuti sui social network a un suo piatto di sushi homemade. Nasce così un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei volti del sushi, che lo porterà a visitare i più famosi ristoranti, ad ammirare paesaggi mozzafiato, e a incontrare alcuni dei più rinomati professionisti coinvolti in tutte le varie fasi della lavorazione – dalla pesca alla selezione delle materie prime, sino alla manifattura degli strumenti del mestiere.

 

 

 

 

 

FATE FUORI RAMIREZ

Autore: NICOLAS PETRIMAUX

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN 9788822615909

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Falcon City, Arizona. Jacques Ramirez lavora alla Robotop, una azienda che produce elettrodomestici. Impiegato modello, è rapido, capace e non si lamenta mai (non che sia difficile, considerato che è…muto). Ma la sua vita è destinata a essere stravolta, quando un giorno due membri di un temibile cartello credono di riconoscere in lui l’uomo che in passato ha tradito la loro organizzazione: Ramirez, il più pericoloso assassino che il Messico abbia mai conosciuto. E se dietro la leggenda del peggior killer messicano si nascondesse il più grande esperto di aspirapolveri di tutti i tempi?

 

 

 

POVERO PINOCCHIO - STORIA DI UN BAMBINO DI LEGNO

Autori: ALESSANDRO BILOTTA, EMILIANO MAMMUCARI

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788822616494

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Povero Pinocchio - Storia di un bambino di legno non è solo il fumetto di Pinocchio, ma il racconto di un'alternativa che il burattino più famoso del mondo non aveva considerato. E se fosse meglio non diventare mai di carne e ossa? Insomma, non crescere mai… Il personaggio creato dalla penna di Carlo Collodi prende coscienza di sé. Tra le righe della fiaba che tutti conosciamo, sfugge al Gatto e alla Volpe, sopravvive all'impiccagione alla Grande Quercia, ma soprattutto cerca di sottrarsi al pericolo più grande: diventare quello che gli altri vogliono di noi. Forse renderci come loro.

 

 

 

 

ERNEST & REBECCA

Autori: GUILLAUME BIANCO, ANTONELLO DALENA

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788822615930

Casa editrice: Edizioni Star Comics

 

Rebecca ha sei anni (quasi sei anni e mezzo, come dice sempre!). E sa già che crescere non è sempre facile: genitori che litigano, una sorella maggiore in piena crisi adolescenziale, e numerosi malanni di stagione. Ma, come molti bambini, Rebecca ha un migliore amico del cuore. Si chiama Ernest, ed è...un microbo. Spesso malata, è grazie al suo amico speciale che Rebecca riesce a superare tutte le difficoltà e gli ostacoli che una bambina deve affrontare, e lui la accompagna tra scoperte meravigliose e numerose avventure, che rendono i due davvero inseparabili.

 

.

 

SOSTIENE PEREIRA

Autori: A.TABUCCHI, P. GOMONT

Data di pubblicazione: Aprile 2019

Codice ISBN  978-88-07-55023-2

Casa editrice: Feltrinelli Editore

 

Lisbona, un fatidico agosto del 1938: un mite giornalista si trova coinvolto nella lotta antifascista. La solitudine, il sogno, la coscienza di vivere e di scegliere, dentro la Storia. Un grande romanzo civile. Due premi nazionali come il Viareggio-Rèpaci e il Campiello, e il Prix Européen Jean Monnet. Oltre venti traduzioni all’estero. Una memorabile interpretazione cinematografica di Marcello Mastroianni. E ora una graphic novel acclamata da pubblico e critica in Francia, vincitrice del premio Grand Prix RTL per il fumetto e del premio Château de Cheverny per il fumetto storico. Con nuove scene, inedite ed esclusive, realizzate nel pieno rispetto e nello spirito del romanzo originale. 

LUNA 2069

Autore: LEO ORTOLANI

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN  978-88-07-55028-7

Casa editrice: Feltrinelli Editore

 

L’incredibile viaggio dell’astronauta Fortunato alla scoperta della Luna, cento anni dopo il primo, leggendario, passo di Neil Armstrong. Con lui, il misterioso Mister Mask, imprenditore spaziale: una delle incarnazioni derivate dal più famoso personaggio di Leo Ortolani, il supereroe Rat-Man. Insieme scopriranno che esistono molti modi per lasciare un’impronta nella storia dell’umanità. 

LE VOCI DELL'ACQUA

Autori: TIZIANO SCLAVI E WERTHER DELL'EDERA

Data di pubblicazione: Gennaio 2019

Codice ISBN  978-88-07-55018-8

Casa editrice: Feltrinelli Editore

 

Sotto una pioggia insistente, che sembra destinata a non placarsi mai, Stavros si muove per le strade di una città oscura e tenebrosa, tormentato da misteriose voci, forse segno della sua pazzia. O forse di una pazzia più vasta, collettiva, che contagia chiunque lo circondi, fino a trasmettersi all’intero universo. Una graphic novel drammatica e carica di umorismo nero, spettacolare e inquietante, scritta con potenza visionaria e impeto narrativo straordinari da un maestro assoluto del fumetto. E affidata a uno dei disegnatori italiani più importanti nel panorama dell’ultimo decennio. La prima graphic novel firmata da Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog.

LA DOTTRINA

Autori: ALESSANDRO BILOTTA, CARMINE DI GIANDOMENICO

Data di pubblicazione: Aprile 2019

Codice ISBN  978-88-07-55026-3

Casa editrice: Feltrinelli Editore

 

Ci vuole un po’ perché gli occhi si abituino. Gli altoparlanti intimano di entrare in fabbrica? Obbedisci. Il tuo compagno è stato sostituito? Adattati alla nuova situazione. I tuoi figli ti osservano nel buio? Hanno ricevuto un ordine. Soffri di ansia? Non stai formulando i pensieri corretti. Non credi a quello che stai leggendo? Questa non è la realtà che devi ricordare. 

SENZA SANGUE

Autori: A. BARICCO, T. FARACI, F. RIPOLI

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  978-88-07-55039-3

Casa editrice: Feltrinelli Editore

 

Un imprecisato paese ispanico: un regolamento di conti. Muore un uomo con il figlio. La figlia nascosta in una botola si salva. Tempo dopo una vecchia signora parla con un uomo che vende biglietti della lotteria. Il passato ritorna, ma senza sangue. Uno dei più noti romanzi di Alessandro Baricco è ora una graphic novel struggente, arricchita di scene inedite non presenti nell’opera originaria. 

VLAD. IL TEMPO DEL SACRIFICIO

Autori: M. STRUKUL E A. MUTTI

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice 978-88-07-55036-2

Casa editrice: Feltrinelli Editore

 

In un fiume di sangue giunge al termine la saga, acclamata da pubblico e critica, che Matteo Strukul e Andrea Mutti hanno dedicato a Vlad III di Valacchia: l’uomo reale dietro alla leggenda di Dracula. Mentre Maometto II il Conquistatore si riprende dalle pesanti perdite subite durante un attacco notturno, Vlad (il voivoda di Valacchia e Transilvania) si ritira a Poenari, in un imprendibile castello nei Carpazi. La strada che condurrà il sultano e il suo concubino Radu il Bello – fratello di Vlad – alle porte della fortezza è lastricata di trappole e terrore. Pozzi avvelenati, orde di appestati, lande ridotte a cenere attendono gli invasori, e Vlad si prepara a una battaglia definitiva. Sconvolto da quel che vede, Maometto II decide di abbandonare la campagna di guerra, lasciandola nelle mani di Radu e consegnando le sorti del regno valacco a uno scontro fratricida... Fra agguati, intrighi e spettacolari battaglie, Il tempo del sacrificio costituisce la chiusa di un kolossal a fumetti. Un gran finale che ha i colori purpurei del destino e il fascino ambiguo dei grandi eroi maledetti della Storia. 

STORIEMIGRANTI

Autori: NICOLA BERNARDI E SIO

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN  978-88-07-55022-5

Casa editrice: Feltrinelli Editore

 

In un momento storico in cui le parole “immigrato”, “richiedente asilo” e “clandestino” vengono sbandierate quotidianamente, è facile dimenticare che non si tratta di numeri, ma di persone. Di esseri umani, ciascuno con una vita. Con una sua storia. Sio e Nicola Bernardi, in collaborazione con il Centro di solidarietà L’Ancora di Sanremo, sono andati nei centri di accoglienza straordinaria, nella provincia di Imperia, a scoprire le storie dei migranti ospitati. Per raccontarle con ritratti fotografici e fumetti. Trentadue straordinarie storie normali, di vita vissuta e quotidiana, per ricordare come, tutte le volte che sentiamo parlare di cento persone in una barca al largo delle nostre coste, stiamo parlando di tutti noi. Trentadue ritratti, attraverso fotografie e fumetti. Trentadue storie di viaggi alla ricerca di un futuro migliore, di una salvezza. Trentadue vite, raccontate sul confine. Un libro drammatico e comico, realistico e pieno di fantasia. Due amici mettono assieme due forme d'arte – fumetto e fotografia – per dare un punto di vista inedito su uno dei grandi temi del nostro tempo. 

LA MIA ADOLESCENZA TRANS

Autore: FUMETTIBRUTTI

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN  978-88-07-55034-8

Casa editrice: Feltrinelli Editore

 

Dopo Romanzo esplicito, Josephine Yole Signorelli alza la posta in gioco, decidendo di raccontare se stessa e la propria storia con brutale onestà. Ed è la storia di un adolescente alla scoperta della propria identità di genere, negli “anni zero”. L’accettazione del proprio corpo sullo sfondo di scuola, bullismo, vita familiare e sociale, sballi, incontri in rete, sesso e cupio dissolvi. E infine la consapevolezza e la trasformazione, l’amore – prima di tutto verso di sé. Un libro attesissimo, destinato a far discutere a lungo e a lasciare un segno. Certe letture sono acidi. Ti deformano fisicamente e mentalmente. Sono abrasive per gli occhi e per la propria morale. Questo è ciò che si prova leggendo i lavori di FumettiBrutti. Mattia Barro per "Rolling Stone". 

 

 

L' AMMAZZAFILM E' TORNATO

Autore: STEFANO DISEGNI

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN  9788893488143

Casa editrice: Gallucci Editore

 

44 film recenti come non li avete mai visti anche se li avete visti. Perchè dalla satira spietata non si salva nessuno. Da Tom Hanks in Inferno a Brad Pitt ne La grande scommessa, da Ryan Gosling e Emma Stone in La la land fino a Tom Cruise e Russell Crowe ne La mummia, la dissacrante penna di Disegni non risparmia proprio nessuno! 

ABITANTI DELLE NUVOLE

Autori: MARINO AMODIO E VINCENZO DEL VECCHIO

Data di pubblicazione: Dicembre 2019

Codice ISBN 9788893488105

Casa editrice: Gallucci Editore

 

“Chi abita così in alto conosce un solo colore ma dentro una nuvola riesce a vedere quasi tutto”. L’invenzione di una civiltà immersa nel biancore delle nubi, che del mondo conosce solo i ricordi trasportati dalle gocce di pioggia. Un viaggio alla scoperta delle forme e dei colori del cielo attraverso i sogni e le speranze degli abitanti delle nuvole. Una favola moderna sul ciclo dell’acqua, sulla memoria e sulla felicità, ambientata in un mondo fantastico e lontano, ma che somiglia al nostro molto più di quel che sembra. 

LA LUISA

Autori: ALTAN

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788893488518

Casa editrice: Gallucci Editore

 

 

C'è un gran ritorno alla famiglia! Sì, ma dove? Le vignette di Altan, straordinario racconto del nostro tempo, condensano in due righe e pochi tratti una potenza devastante.Questa nuova raccolta dedicata alla coppia ci riguarda tutti da vicino perché sa farci sorridere, non prima di averci fatto assaporare un retrogusto amaro. I suoi sono personaggi che, con le loro fragilità e le loro complesse dinamiche quotidiane, ci somigliano disperatamente.

 

 

I FIORI DEL MALE

Autori: HIDEO OKAZAKI, KAZUO KAMIMURA

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788832759075

Casa editrice: J-POP 

 

Un sadico gestore di una scuola di ikebana addestra ragazze innocenti a diventare giocattoli sessuali per lui e i suoi potenti amici. Finché fra le sue grinfie non cade la bellissima Sayuri, che sembra destinata a diventare la regina di questo regno di perversione... Nel raccontare la tragedia estetica e sociale della donna, gli autori si soffermano ad analizzare pulsioni e brutalità sessuali mai affrontate da una pubblicazione per adulti. 

IL CUORE DI THOMAS

Autore: MOTO HAGIO

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788832759532

Casa editrice:  J-POP 

 

Germania, metà del XX secolo. La notizia della morte misteriosa del giovane Thomas Werner scuote gli studenti del collegio Schlotterbetz, appena rientrati dalle vacanze di Pasqua. Julusmole Bayhan, studente irreprensibile e prefetto della scuola, riceve una lettera postuma dal ragazzo, che gli sconvolgerà la vita. Così come l'arrivo a scuola di un nuovo studente, Eric, che assomiglia in tutto e per tutto a Thomas, tranne che nel carattere... 

GO GO MONSTER

Autore: TAIYO MATSUMOTO

Data di pubblicazione: Luglio 2019

Codice ISBN  9788832758511

Casa editrice: J-POP 

 

Dall'autore di Sunny e Tekkon Kinkreet,un racconto poetico sull'emarginazione e la crescita! Yuki Tachibana vive in due mondi: in uno è un bimbo solitario, preso in giro dai compagni e rimproverato dai maestri perché racconta storie di esseri soprannaturali; nell'altro, invece, gli esseri che vede solo lui lottano con spiriti malvagi, portando caos in giro. 

LA GRANDE AVVENTURA DI ASTRO-BOY

Autore: OSAMU TEZUKA

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788834900789

Casa editrice:  J-POP 

 

Sull'onda del successo della serie animata, il maestro Tezuka rimise mano al manga di Astro Boy per riportare al centro i temi e le riflessioni che avevano caratterizzato le avventure del ragazzo robot con centomila cavalli di potenza. Il risultato è un volume unico in cui la storia di Atom/Tobio riparte da zero, un giro del mondo nel segno della lotta per l'uguaglianza. 

 

LA DIVINA COMMEDIA

Autore: GO NAGAI

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN  9788832758153

Casa editrice:  J-POP 

 

Ispirato dall’incisore Gustave Doré e affascinato dalle parole di Dante, Go Nagai interpreta "La Divina Commedia" con un’importante trasposizione a fumetti, che predilige le figure più interessanti e inquietanti di uno dei capolavori della letteratura italiana. A settecento anni dalla morte del sommo poeta, il tributo del magistrale autore di Devilman rivive in un’edizione definitiva! 

 

Il CLAN DEI POE 1 e 2

Autore: MOTO HAGIO

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788832759549 e 9788832759556

Casa editrice:  J-POP 

 

In un villaggio avvolto dalla nebbia, dove l'aria è intrisa di sangue e del profumo delle rose, vive il Clan dei Poe: esseri misteriosi con il dono della vita eterna e un segreto da proteggere.L'incompatibilità della loro natura con quella degli esseri umani sfocia in una tragedia, che porterà
Edgar Poe e Allan a partire per un eterno viaggio per l'Europa alla ricerca del significato stesso dell'esistenza.

GIRL FROM THE OTHER SIDE

Autore: NAGABE

Data di pubblicazione: Gennaio 2019

Codice ISBN 9788832755268

Casa editrice:  J-POP 

 

Un tempo, in una terra molto lontana, vi erano due regni.In uno, "l'esterno", risiedevano creature dall'aspetto grottesco il cui tocco portava un maledizione.Nell'altro, "l'interno", c'era un rifugio sicuro per gli esseri umani. L'incontro fatidico tra due abitanti dei regni in guerra, che non avrebbero potuto incontrarsi, fa sbocciare questa piccola storia. Questa è la favola dell'oscura creatura e della bambina, che indugiano sul calar della sera, al confine tra il giorno e la notte.

 

CARLETTO IL PRINCIPE DEI MOSTRI

Autore: FUJIKO FUJIO

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788834900864

Casa editrice:  J-POP

 

Il piccolo Carletto, principe di un Paese abitato dai mostri noto come Mostrilandia, decide di venire ad abitare sulla Terra, a Tokyo, insieme ai suoi aiutanti, Conte Dracula, Frank e Uomo Lupo, per poter avere un po' di tranquillità, per ordine di suo padre il re che si preoccupa per il futuro. Carletto diventa presto amico di Hiroshi, un bambino intraprendente che vive con sua sorella Sis in un piccolo appartamento vicino alla vecchia casa dove i mostri si sono stabiliti.

 

 

BANANA? BANANA! 2

Autori: CHIARETTA E BON, ILARIA CHIOCCA

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN  9788833160207

Casa editrice: Kasaobake

 

Felice era un fruttivendolo annoiato prima di incontrare Filippo, un laureando in medicina più simile a un gatto che a un dottore. Nel momento in cui Filippo entra nel negozio di Felice, la sua vita noiosa si interrompe e inizia qualcosa di nuovo. Perso in un singolare triangolo amoroso tra Filippo e l’invadente potassio, ora Felice dovrà scoprire se è stata tutta una banana o se, invece, è proprio amore… 

DEEP SCAR 2

Autore : ROSSELLA SERGI

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788893361910

Casa editrice: Kasaobake

 

Sofia, 22 anni, aspira a più indipendenza. Si trasferisce a Torino per cominciare l’università lontano dalla sua famiglia e dal suo fidanzato Luca. Veronica, la sua coinquilina, preferisce le serate festose in compagnia di bei ragazzi alle serate tranquille della nuova arrivata. Ma un giorno Sofia fa la conoscenza di Lorenzo, un misterioso ragazzo del gruppo di Veronica, che fa di tutto per mantenere le distanze dalla giovane studentessa. Nel frattempo il suo rapporto con Luca inizia a tendersi, e Sofia è lungi dal sospettare che il suo passato in apparenza calmo contiene ricordi che sperava sarebbero rimasti sepolti per sempre. 

ALE E CUCCA 8

Autore: ELISABETTA CIFONE

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788893361965

Casa editrice: Kasaobake

 

Sono le nostre scelte a decidere del nostro futuro. Anche scelte fatte in pochi secondi, e apparentemente di poco conto, possono essere scontate per tutta la vita. E sbagliando s’impara, ma le conseguenze non si cancellano, specie se, anche se involontariamente, hanno ripercussioni su chi ci sta attorno. Il disperato gesto di Ale è arrivato ormai alle orecchie di tutta la scuola. Come reagiranno i nostri protagonisti? Cosa si scatenerà nelle loro vite? 

MORGANA 

Autore: MARIANNA CATONE

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788893361989

Casa editrice: Kasaobake

 

Nella Britannia del 600 d.C., una cruenta guerra tra il Regno di Elmet e i Draghi di Vespro – un tempo alleati – ha avuto inizio. Ma l’incontro fortuito tra gli eredi dei due regni e la maga bianca Morgana mette in moto i meccanismi per la risoluzione del conflitto. I tre giovani dovranno recuperare la spada “Deagron”, custodita dai Draghi e principale causa delle ostilità, allo scopo di distruggerla per assicurare la pace fra i due paesi. I tre ragazzi affronteranno, così, un viaggio che farà loro scoprire un minaccioso disegno dietro la guerra in corso; un progetto sinistro che metterà in pericolo l’intera Britannia.

CINERARIA 1

Autore: ROBERTO REA

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN  9788893361521

Casa editrice: Kasaobake

 

Dodici pugnali magici sono nascosti in giro per il mondo, una intrepida piratessa partirà alla loro ricerca. Unitevi alla ciurma di Kali per vivere esilaranti e pericolose avventure! 

REQUIEM

Autore: FABRIZIO COSENTINO

Data di pubblicazione: Febbraio 2019

Codice ISBN  9788893361422

Casa editrice: Kasaobake

 

Arriva per la prima volta in Italia un’opera autoconclusiva di Fabrizio Cosentino. Ci lasceremo commuovere dalla straziante e coraggiosa avventura della strega Niveh. 

DEATH SHIELD 2

Autori: LUCA MOLINARO, GIORGIO BATTISTI

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN  9788893361545

Casa editrice: Kasaobake

 

Dopo la morte di Christine, la vendetta diventa l’unica ossessione di Kris. Ripudiato da Qu, è affiancato da Gus nella sua prima missione. Nel mentre strane sparizioni e una scia di cadaveri riempiono i corridoi del Death Shield. La situazione si complica… riuscirà Kaito a mantenere il controllo? 

SO FAR SO WEST

Autore: LUCIANO DAMIANO

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788893361842

Casa editrice: Kasaobake

 

Nello spietato e selvaggio West, cowboy dai poteri sovrannaturali sono alla disperata ricerca di un antico artefatto chiamato la Mano Destra del Diavolo: perché sono tutti ossessionati da questo oggetto? Qual è l’obiettivo della banda di Ghost e chi sono i Danzatori? Bizzarre avventure ci attendono in questo shonen western dai toni fantasy, ricco di duelli all’ultimo proiettile.

 

 

GUIDA GALATTICA PER DOGSITTER

Autore: VIRGINIA SALUCCI

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN  9788899587543

Casa editrice: ManFont

 

Nate su internet, le vignette di “sopravvivenza” di Virginia Salucci hanno avuto un immediato successo. Battute (e scene di vita vissuta) che insegnano a vivere con i cani e malgrado i cani…, per chi ne subisce il fascino e per chi ne subisce le furberie. Duecento vignette tra già viste su internet e completamente inedite.

LA CIOTOLA AL TERMINE DELL'UNIVERSO

Autore: VIRGINIA SALUCCI

Data di pubblicazione: Aprile 2019

Codice ISBN  9788899587826

Casa editrice: ManFont

 

Dopo le oltre mille copie vendute in appena sei mesi, la nuova star del fumetto italiano torna alla grande con il seguito del best seller “Guida galattica per dogsitter”: “La Ciotola al termine dell’Universo”. 

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO – IN VIAGGIO CON ALBERTO PAGNOTTA

Autori: ALBERTO PAGNOTTA, CHIARA MENICHETTI, MARIANO ROSE, ALESSIO FIORINIELLO

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN  9788899587604

Casa editrice: ManFont

 

Un fantastico libro-intervista (con inserti a fumetti) ad Alberto Pagnotta, uno dei più interessanti fenomeni della rete degli ultimi anni: Un Attore, un doppiatore, uno youtuber, ma sopratutto una splendida persona! .

PARKOUR NEL BORGO DEL MISTERO. UN FUMETTO PER ROSAZZA

Autore: ALESSIO ZONNO

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN  9788899587871

Casa editrice: ManFont

 

Dei ragazzi vengono ingaggiati per girare un documentario video sul borgo tra le acrobazie. Ma durante gli allenamenti uno di loro si ferisce. La disavventura fa quasi dividere il gruppo ma presto un vecchio amico li aiuterà a ritrovare loro stessi. Un racconto dedicato a uno sport estremo, famoso ma poco conosciuto. Scritto e disegnato con l'aiuto e la consulenza di veri esperti di quest'arte. 

ALGA WAKAME

Autore: WALLIE

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN  9788893361934

Casa editrice: ManFont

 

In Alga Wakame l’autore raccoglie i suoi pensieri e le sue riflessioni sulla società, sulla gioventù e sull’amore. Come sempre in modo onirico ma diretto, ironico ma tagliente.Con questo volume, Wallie si afferma come membro di punta della nuova generazione di fumettisti italiani. 

 

 

LIBIA

Autori: GIANLUCA COSTANTINI E FRANCESCA MONNOCCHI 

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN  9788804705536

Casa editrice: Mondadori

 

Da circa un decennio la questione libica divide profondamente l’opinione pubblica italiana. Da un lato chi è stato favorevole all’intervento armato nel 2011, dall’altro i contrari. Da un lato – soprattutto – chi pensa che il flusso dei migranti verso le nostre coste vada fermato con ogni mezzo, e che i centri di detenzione “legali” e illegali in Libia siano una soluzione, dall’altro chi ritiene che i migranti imprigionati in Libia abbiano il diritto di fuggire ed essere salvati da trafficanti e sfruttatori. Bianco o nero; pieno o vuoto; tutto o niente. Ma come sempre la realtà è più complessa. Occorre conoscerla. Questo volume dà notizia di una Libia diversa da quella dei telegiornali e dei post sui social. È la Libia dei libici, la Libia delle code fuori dalle banche per procurarsi una moneta che non ha più valore. La Libia dei ragazzi che hanno combattuto il regime di Gheddafi e ora lo rimpiangono perché almeno, “quando c’era lui”, si sentivano sicuri; e non mancavano soldi, corrente elettrica, benzina. La Libia delle madri ferme alla finestra in attesa di figli che non torneranno. La Libia degli anziani che hanno attraversato decenni di dittatura e si guardano sempre le spalle. La Libia della gente comune che subisce ogni giorno ricatti dei militari, abusi, rapimenti, e vive perennemente nel terrore. 

MOONCOOP POLIZIOTTO LUNARE

Autore: TOM GAULD

Data di pubblicazione: Luglio 2019 

Codice ISBN  9788804713784

Casa editrice: Mondadori

 

La colonia lunare è in declino, come una cittadina di provincia tagliata fuori da una nuova autostrada. La popolazione è in costante calo, ma il nostro eroe, Mooncop il poliziotto lunare, continua con le sue ronde quotidiane: una ragazzina da riportare a casa, una vecchietta in cerca del cane, l’automa di Neil Armstrong che vaga attorno al Museo della Luna. Soffuso di una languida nostalgia lunare, divertente e malinconico allo stesso tempo, disegnato con l’inconfondibile stile essenziale e poetico di Tom Gauld, Mooncop sa cogliere e illuminare sorprendenti scorci di verità nella natura umana diventando, sotto gli occhi del lettore, una storia sul passato, sul presente e sul futuro. Tutti assieme.

ZENOBIA. STORIA DI UNA BAMBINA

Autore: MORTEN DURR

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN  9788804714637

Casa editrice: Mondadori

 

Zenobia era l’ambiziosa regina siriana che nel III secolo regnava su un vasto territorio compreso tra la Turchia e l’Egitto. Nessuno osava mettere in discussione i suoi ordini. Indomita guerriera, fu persino in grado di tenere testa all’Impero romano. Quando deve affrontare una difficoltà che le sembra insormontabile, Amina pensa a Zenobia e si fa forza. È quello che le ha insegnato la mamma. Ed è quello che Amina fa anche nel momento più difficile: quando, dal barcone su cui si trova insieme a tante altre persone, viene sbalzata in mare da un’onda. Lì, nell’acqua nera e gelida, Amina ripensa alla sua vita, nello sperduto villaggio in cui è cresciuta. Ripensa ai genitori, allo zio, ma anche ai caccia e ai carri armati che sono comparsi all’improvviso… Soprattutto, in quel mare fondo e salato, la piccola Amina pensa a Zenobia, l’invincibile regina guerriera. Un graphic novel sobrio e delicato che, con pochissime parole e affidandosi soprattutto alla forza delle immagini, narra una vicenda a noi fin troppo vicina.

KILL OR BE KILLED. 2

Autori: ED BRUBAKER, SEAN PHILLIPS, ELIZABETH BREITWEISE

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN  9788804688501

Casa editrice: Mondadori

 

Dylan non ha scampo: se vuole vivere, deve uccidere ogni mese una persona. Ma la polizia di New York inizia a sospettare che dietro quelle morti si celi un vendicatore. 

IL BUIO OLTRE LA SIEPE

Autore: HARPER LEE

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN  9788804712435

Casa editrice: Mondadori

 

Maycomb, Alabama, 1933. Nel profondissimo Sud degli Stati Uniti, segnato dalla Depressione e dalle manifestazioni del Ku Klux Klan, la piccola Jean Louise Finch, detta Scout, cresce insieme al fratello Jem con il padre Atticus, avvocato. La sua vita cambia per sempre quando Atticus assume la difesa di un uomo di colore, Tom Robinson, accusato di avere violentato una ragazza bianca… Lotte razziali e conflitti di classe, innocenza e ingiustizia, ipocrisia ed eroismo, tradizione e trasformazione. Sono gli ingredienti – attualissimi – di uno dei romanzi americani più amati e più intensi, pubblicato per la prima volta nel 1960, durante gli anni delle lotte per i diritti civili, che torna a nuova vita grazie alla matita di Fred Fordham. I suoi disegni, uniti alle parole di Harper Lee, illuminano le profondità del cuore umano con delicatezza e autenticità, riuscendo a commuovere con la forza e la sensibilità di una nostalgica bellezza. 

 

L'INCAL

Autori: MOEBIUS, ALEJANDRO JODOROWSKY

Data di pubblicazione: Luglio 2019 

Codice ISBN  9788804713913

Casa Editrice : Mondadori

 

Il mondo di John Difool è un lontano futuro, un’epoca barocca di alta tecnologia e di grandi contraddizioni. L’universo conosciuto è minacciato da un’entità malvagia e quasi onnipotente, la Tenebra. Per fronteggiare il pericolo, una forza mistica dormiente da millenni si risveglia e John viene scelto per generare la creatura destinata a salvare il cosmo… Un genio surrealista e un maestro della nona arte, per un fumetto di culto, dai contenuti mistici e dalla suggestiva simbologia. 

 

 

LE STORIE DI GUERRA DI GARTH ENNIS 1939-40: SPAGNA / INGHILTERRA

Autori: GARTH ENNIS, CARLOS EZQUERRA, TOMAS ARIA

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN  9788869194801

Casa editrice: saldaPress

 

Le grandi storie di guerra di Garth Ennis – edite e inedite – tornano in una nuova edizione cronologica, progettata da saldaPress per il mercato italiano. La grande accuratezza storica e il magistrale talento narrativo con cui Ennis racconta il secondo conflitto mondiale e altri importanti episodi bellici del secolo scorso, fanno di questi racconti a fumetti uno dei capolavori dell’autore irlandese. Nel primo volume, CONDOR – disegnata da Carlos Ezquerra – e LO SQUADRONE DEI VAMPIRI – disegnata da Tomas Aria. CONDOR, ambientata nel 1939, durante la Guerra Civile Spagnola, racconta la storia di quattro soldati appartenenti a quattro eserciti diversi, che scoprono di avere molto in comune, ma non abbastanza per porre fine al conflitto.
In LO SQUADRONE DEI VAMPIRI siamo nel 1940. Una manciata di piloti di nazionalità diverse si presentano in una remota base inglese della Royal Air Force. Nessuno li vuole, si sentono orfani dei loro paesi e non si amano particolarmente. Ed è un peccato, visto che devono prendere il volo per andare a combattere l’aviazione nazista, che ha appena scatenato l’inferno nei cieli della Gran Bretagna.

 

 

LA LUPA

Autori: LORENZO PALLONI

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN  9788869195778

Casa editrice: saldaPress

 

Ginger è una dura che fa un mestiere pericoloso e ingrato: recupera i crediti e lo fa senza alcuna pietà. Minaccia, tortura, rapisce, si fa odiare. Ma la sua vita non finisce qui, lei non è solo questo. È anche una moglie e una madre. Ha una famiglia e, per proteggerla, è disposta a fare qualunque cosa. Perché l’esatta geometria che governa le contraddizioni dell’esistenza di Ginger non può essere messa in discussione. LA LUPA è il graphic novel noir tutto italiano scritto e disegnato da Lorenzo Palloni, uno dei giovani autori più interessanti del panorama fumettistico italiano, autore del best seller MOONED (Shockdom) e sceneggiatore di INSTANTLY ELSEWHERE (Shockdom) e THE CORNER - VITE ALL’ANGOLO (Rizzoli Lizard). LA LUPA è un’opera matura, violenta e passionale che, dopo il grande successo in Francia, arriva in volume anche in Italia.

DESOLATION CLUB

Autori: LORENZO PALLONI, VITTORIA 'VICMAC' MACIOCI

Data di pubblicazione: Dicembre 2019

Codice ISBN  9788869196737

Casa editrice: saldaPress

 

Cinquecento anni nel futuro la Terra è un luogo ostile, privo di gravità e completamente desolato. Il genere umano, ormai mutato, sopravvive in sparute città sotterranee. Cinque adolescenti fuggono da una di queste città e da ciò che rimane della società. Vanno alla ricerca di una nuova casa ma, soprattutto, di un loro posto nel mondo, liberi da ogni vincolo e minacciati dalla nuova e violentissima natura che cresce sulla Terra. DESOLATION CLUB, scritto da Lorenzo Palloni (LA LUPA, MOONED) e disegnato in modo straordinario da Vittoria Macioci, è un eccezionale racconto d’avventura in due parti, ma anche una riflessione sull’adolescenza e la libertà di scelta. 

VOLT #4 (STAGIONE 2) - MAI DIRE FUMETTISTA

Autori: stefano 'thespeaker' conte STEFANO 'THE SPARKER' CONTE

Data di pubblicazione: Luglio 2019

Codice ISBN  9788869195297

Casa editrice: saldaPress

 

Il quarto numero della seconda stagione vede VOLT tentare la fortuna. Per inseguire il suo sogno, infatti, si iscrive ad un concorso per fumettisti, scoprendo però che la gara prevede una serie di assurde prove fisiche e che fra i giudici c’è qualcuno che in passato lo aveva minacciato e aveva quasi Titolo cartaceo 4 infranto il suo sogno. E così VOLT, per non correre rischi, cerca di nascondere la propria identità,indossando i panni di un improbabile alter ego: El Rayo, il fumettista mascherato. Chiudono l’albo le strisce di CHE VITA DI MECHA e L’UOMO PIGRO.

MURDER FALCON

Autori: DANIEL WARREN JOHNSON

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN  9788869195884

Casa editrice: saldaPress

 

Daniel Warren Johnson – il creatore di EXTREMITY, la serie candidata agli Eisner Award pubblicata in Italia da saldaPress, e disegnatore di The Ghost Fleet – ci scaraventa in un’irresistibile, folle e geniale avventura che si muove tra heavy-metal, invasioni aliene e spettacolari mosse di kung-fu. Mentre orribili mostri stanno attaccando la Terra, la vita privata di Jake sta andando in frantumi. Questo finché lo stesso Jake non incontra Murder Falcon, un gigantesco pennuto antropomorfo con un braccio bionico capace di sistemare la situazione. Murder Falcon è stato infatti inviato da The Heavy per arginare il male, ma non può farlo se prima Jake non scatena l’inferno con la sua chitarra. Accordi e assoli evocano il potere del metal che alimenta Murder Falcon, capace a quel punto di lanciarsi in furiosi combattimenti all’ultimo sangue contro coloro che vogliono conquistare la Terra! MURDER FALCON è un’incredibile graphic novel che vi farà decollare a velocità supersonica, volare alto sulle note dell’heavy-metal e, quando meno ve lo aspetterete, vi precipiterà a terra e vi spezzerà il cuore. 

 

LA SOCIETA' DEI DRAGHI DEL THE'

Autore: KATIE O'NEIL

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN  9788869196362

Casa editrice: saldaPress

 

LA SOCIETÀ DEI DRAGHI DEL TÈ è il capolavoro della plurimepremiata autrice Katie O’Niell, vincitrice nel 2018 di due Eisner Award. Un libro affascinante, una trascinante avventura per lettori di tutte le età, che ha per protagonista Greta, una giovane apprendista fabbro che un giorno, al mercato, incontra un drago del tè che si è perduto. Decide di occuparsene e, dal quel momento, viene iniziata da Hesekiel e Erik, proprietari di un negozio di tè, all’arte di prendersi cura dei draghi di tè. Una forma d’arte caduta in disuso che permette a Greta di fare amicizia con la timida guardia Minette e con molte altre persone. Grazie alla scoperta inaspettata di un mestiere tanto strano, quanto capace di arricchire la vita di chi vi si imbatte.

 

THE WALKING DEAD VOL.32 - RIPOSA IN PACE

Autori: ROBERT KIRKMAN, CHARLIE ADLARD

Data di pubblicazione: Dicembre 2019

Codice ISBN  9788869196744

Casa editrice: saldaPress

 

Con questo volume si conclude THE WALKING DEAD, la saga zombie più celebrata di sempre e la serie a fumetti (che ha dato origine a quella TV) più popolare degli ultimi 20 anni. Un capolavoro creato e scritto da Robert Kirkman, disegnato prima da Tony Moore e poi, per oltre 15 anni, da Charlie Adlard, che si chiude con un capitolo commovente ed eccezionale, destinato a rimanere nella storia del fumetto. Un finale che ruota attorno alla gigantesca comunità del Commonwealth, alle scelte di Rick Grimes e a una serie di ipotesi sulla civiltà così come l’abbiamo conosciuta, com’è cambiata dopo l’apocalisse zombie e come, probabilmente, non sarà mai più. Un sontuoso addio che conclude la storia e dà inizio alla leggenda. 

ROCKETEER - LE ORIGINI

Autore: DAVE STEVENS

Data di pubblicazione: Agosto 2019

Codice ISBN  9788869196379

Casa editrice: saldaPress

 

ROCKETEER è un’icona del fumetto USA, creata dal genio di Dave Stevens – uno dei più talentuosi autori del ‘900, prematuramente scomparso a 53 anni – dopo aver lavorato a numerosi fumetti e agli storyboard di I PREDATORI DELL’ARCA PERDUTA e al video di THRILLER di Michael Jackson. In questo volume cartonato vengono raccolte le due avventure di Rocketeer firmate da Dave Stevens, due veri e propri classici. Il pilota acrobatico Cliff Secord, il suo meccanico di fiducia Peevy, la bellezza mozzafiato della pin-up Betty e tanti altri personaggi che, sullo sfondo dei turbinosi anni '30, ruotano attorno al mistero che nasconde un fenomenale zaino-razzo, una tecnologia forse in grado di cambiare gli equilibri della II Guerra Mondiale. Questa nuova edizione del fumetto cult creato da Dave Stevens inaugura un progetto editoriale fortemente voluto da saldaPress, che porterà nel nostro paese tutte le storie che hanno per protagonista Cliff Secord, scritte e disegnate da altri grandi maestri del fumetto contemporaneo.

 

RIAE

Autori: LEONARDO CANTONE ED EMMANUEL VIOLA

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788893361958

Casa editrice: Shockdom

 

Si racconta la vera storia della modella Riae E. Mac Carthy, personaggio di fama internazionale e influencer con oltre 2,8 milioni di follower su Instagram. Dall’adolescenza complicata, alle scelte lavorative. Dalla libertà di usare il proprio corpo, all’amore per i tatuaggi. Dall’essere derisa al diventare un punto di riferimento per molte donne che nel 2020 combattono ancora perla propria indipendenza. Questa è Riae.

TIRESIA

Autori: LUCIO STAIANO, CLAUDIO AVELLA

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788893361620

Casa editrice: Shockdom

 

Un grande potere nelle mani di una ragazzina confusa e arrabbiata col mondo. Una psicologa che cerca di aiutarla. Una donna vittima di un marito violento. La religione come strumento di oppressione psicologica. Una nuova intensa storia nell’universo

CONDUSSE ME

Autore: GIULIO RINCIONE

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN 9788893361583

Casa editrice: Shockdom

 

Condusse me è una raccolta di storie all’interno delle quali troviamo “storielline”, “amor condusse noi” e tre cornici di raccordo dove un bambino cade fuori dal tempo e si trova così ad affrontare un percorso che lo porterà alla conoscenza e alla possibilità di diventare dio.

 

 

 

CINQUE MINUTI DUE VOLTE AL GIORNO

Autori: MARCO DI GRAZIA, CRISTIANO SOLDATICH

Data di pubblicazione: Settembre 2019

Codice ISBN 9788893361576

Casa editrice: Shockdom

 

Lucca, 1960. Il grande jazzista Chet Baker viene arrestato per possesso di droga. Subisce un processo e viene condannato a 16 mesi da scontarsi nel carcere di Lucca. Qui, a seguito delle sue ripetute richieste, un giudice gli consente di suonare la tromba in cella, ma solo per cinque minuti due volte al giorno. La storia ripercorre quei mesi in cui Chet Baker viveva e suonava fra Lucca e la Versilia, con pagine che scorrono fra droghe, vita notturna, corse in auto, donne misteriose e la musica, le note, il jazz

PRIMA DI PAI

Autore: DADO

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788893361705

Casa editrice: Shockdom

 

I protagonisti se la vedranno con una delle più grandi avventure che una coppia possa affrontare,prima ancora di quella di crescere un figlio: la gravidanza. Una storia completamente inedita che sarà un vero e proprio “prequel” delle strisce umoristiche a tema paternità che l’autore (e protagonista) porta avanti con grande successo sui social da circa un anno e mezzo. Vivremo le emozioni dei protagonisti attraverso lo specchio dell’ironia e dell’umorismo tipici delle strisce, senza farci mancare qualche momento di dolcezza e malinconia in una frenetica e caotica escalation che ci condurrà immancabilmente alla nascita del vero protagonista: Leonardo.

LUI E L'ORSO

Autori: ANTONIO FASSIO, SALVATORE CALLERAMI

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788893361699

Casa editrice: Shockdom

 

Diego e Simone vivono la loro travagliata storia d’amore a Bologna. Per colpa di un equivoco causato da Daniele, il biondino da sempre invidioso della loro relazione, Simone chiede aiuto a Susanna, cartomante e strega urbana, che gli prepara una pozione della verità per mettere fine, una volta per tutte, alle sue insicurezze. Ma qualcosa va storto e la pozione non sortisce l’effetto desiderato, stravolgendo completamente la vita della coppia, che dovrà confrontarsi con una realtà nuova e paradossale. Toccherà a Simone porre rimedio alla situazione e anche con una certa urgenza, vista la cena di famiglia che incombe su di loro. Il tutto mentre sua Nonna è intenta a presentare ufficialmente in casa il suo “conturbante vicino”, Melissa e Susanna mettono in chiaro i punti oscuri della loro relazione e Diego affronta i suoi terribili genitori omofobi, dettaglio che non aveva mai menzionato prima.

SECOND SKIN

Autori: CLAUDIO CICCIARELLI, SAMUEL SPANO

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788893361811

Casa editrice: Shockdom

 

I membri della missione Oregon si risvegliano dopo un lungo viaggio interstellare, senza alcun ricordo del passato. Qual è la loro missione? Qual è lo scopo delle membrane che indossano? Il corpo degli astronauti sembra rigettare le strane tute ma il pericolo si annida dietro ogni corridoio.

 

 

IL MIGLIORE DEI MALI – L’UOMO DI LATTA

Autori: VIOLETTA ROCKS, TARMA

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN ISBN  9788893361590

Casa editrice: Shockdom

 

Un veleno può essere anche una cura? 1997, Italia del sud, cinque ragazzini alla ricerca di un cane scomparso, sospettano del nuovo, inquietante vicino di casa che sembra nascondere un oscuro segreto. Un’avventura piena di misteri, verità celate e cose non dette porterà i ragazzi a misurarsi con “il migliore dei mali”.

 

COVENANT VOL.1

Autori: ALESSIO CROARI, TOMMASO DALL'OSTO

Data di pubblicazione: Marzo 2018

Codice ISBN  9788894924329

Casa editrice: Tora Edizioni

 

Hela è una semplice nobile, eppure le è stato chiesto di raggiungere Re Mael nei sotterranei del palazzo... un luogo da cui nessuno è mai tornato vivo e sano di mente. Dunque la ragazza fuggirà, ma soltanto un essere dimenticato da molti potrà nasconderla e proteggerla.

PARIS HUNTER E L'ENIGMA DELLA BELVA

Autore: GIACOMO ROSATI

Data di pubblicazione: Marzo 2018

Codice ISBN  9788894924190

Casa editrice: Tora Edizioni

 

Belve sanguinarie e agghiaccianti misteri? Nessun problema, il nostro hunter ha la soluzione per tutto... almeno credo!!

 

WULFPACK VOL.3

Autore: ALESSANDRO MAZZETTI

Data di pubblicazione: Ottobre 2019

Codice ISBN 9788894924398

Casa editrice: Tora Edizioni


Van è un ragazzo come tanti, ma poi un lupo comincia a fare stragi nei dintorni del villaggio, e con lui arrivano i cacciatori. Proprio dall'incontro con questi ultimi, il giovane scoprirà la sua natura ibrida, portando sconcerto nei compaesani e soprattutto nella sua amica Ettra.

 

 

LA VITA CHE DESIDERI

Autori: FRANCESCO MEMO BARBARA BORLINI

Data di pubblicazione: Gennaio 2019

Codice ISBN 9788867902569

Casa editrice: Tunuè

 

La forza eversiva del desiderio può cambiare la tua vita, quando il mondo cade a pezzi. La tempesta della Prima guerra mondiale, l'anatomia del fascismo, la natura lacerante della guerra civile in un racconto che ci fa rivivere la storia che abbiamo alle spalle, e ci riporta nel cuore di tenebra del Novecento. Perché i fantasmi del passato ci guardano con quel loro "modesto, tremendo sguardo" che chiede pietà non per il proprio destino, ma per il nostro. Postfazione di Massimo Zamboni.

GHERD

Autori: FRANCESCO CARITÀ E MARCO ROCCHI

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN 9788867903368

Casa editrice: Tunuè

 

Gherd è una ragazzina che vive in un villaggio ricoperto da una fitta nebbia, assediato da enormi e feroci creature che spesso attaccano il suo popolo. Dopo la perdita dei suoi genitori ha come unico obiettivo quello di far parte del gruppo di combattenti, per vendicarsi della bestia che l’ha resa orfana. Ma l’attività di guerriero le è preclusa poiché è una ragazza. Gherd riesce a partecipare clandestinamente alla missione di iniziazione, qui conoscerà Atheis, un giovane monaco Molkhog che le farà scoprire cose inattese e le rivelerà segreti sul suo passato. Gherd cambierà il suo destino.

QUELLO CHE VOLEVA ESSERE

Autore: CAROL SWIN

Data di pubblicazione: Marzo 2019

Codice ISBN 9788867903108

Casa editrice: Tunuè

 

Quello che voleva essere è il graphic novel che ha consacrato Carol Swain tra i più interessanti fumettisti del panorama europeo, meritandole la definizione di «Raymond Carver del fumetto britannico» (Time Out). Un’opera con un ritmo cinematografico che si rivela un tesoro inaspettato. Helen, la protagonista, vive in una comunità rurale del Galles, è un’amante della natura e una birdwatcher dilettante; attraverso questa sua passione cerca di conoscere il mondo che la circonda e mettendo su carta ogni dettaglio. Quando un agricoltore locale le dice che un «uccello raro» di nome Emrys si è suicidato in una fattoria vicina, decide di indagare: grazie alla sua amicizia con gli animali della fattoria, scoprirà che Emrys «non aveva piume e non poteva volare» e che rifiutava il ruolo che la società gli aveva imposto.Il tentativo di Helen di saperne di più si trasforma in un viaggio di scoperta della libertà individuale: in una miscela di dettagli naturalistici e di eventi fantasmagorici, Helen scoprirà se stessa e comprenderà l’importanza di essere quello che si vuole attraverso le proprie scelte.

DAISY

Autore: MARCO BARRETTA E LORENZA DI SEPIO

Data di pubblicazione: Aprile 2019

Codice ISBN 9788867903351

Casa editrice: Tunuè

 

Daisy è una bambina che vive con il padre scrittore e un giorno, leggendo uno dei suoi romanzi, la giovane sprofonda tra le pagine diventando una nuova protagonista della storia. Per uscirne dovrà arrivare alla fine del libro, facendo lo stesso percorso dell’eroe al quale si è sostituita cadendo nella narrazione. Così Daisy, insieme agli altri personaggi della storia, si muoverà per raggiungere e sconfiggere la Regina Cattiva. Ma sarà veramente la cattiveria a muovere le azioni della Regina? Questa storia riserva alla bambina ancora tante sorprese…

SABINE NEL MONDO DELLA MAGIA

Autore: LUISA TORCHIO

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN 9788867902347

Casa editrice: Tunuè

 

Uno straordinario graphic novel che pone l’attenzione sui sentimenti e in particolare sulla rabbia come segnale di qualcosa che ci ha fatto soffrire. Sabine è una bambina senza amici, vittima dei bulli, un giorno nella sua scuola arriva Michael, da poco trasferitosi in città con la famiglia per motivi misteriosi. Michael è il primo vero amico di Sabine, lei gli promette che lo saranno per sempre. Michael porterà Sabine in un mondo parallelo, il mondo della magia! Attraverso il portale gli amici si perdono e Sabine finisce nelle grinfie della cattivissima dea Uwa. Ex regina della magia, Uwa si è ora trasformata in un essere diabolico poiché da anni è imprigionata dai maghi che vogliono solo sfruttare i suoi poteri per i loro interessi. La piccola decide di scendere a compromessi con la malvagia creatura pur di ritrovare il suo amico e poter tornare a casa, ciò la porterà a combinare grandissimi disastri che metteranno a rischio il mondo fantastico e la possibilità di tornare dai suoi genitori.

MORGANA

Autori: SIMON KANSARA E STÉPHANE FERT

Data di pubblicazione: Maggio 2019

Codice ISBN 9788867903528

Casa editrice: Tunuè

 

Gli autori, con una qualità grafica e narrativa eccelsa, decidono di rovesciare la leggendaria Tavola Rotonda, dando vita a un racconto femminista in cui la fata Morgana afferra la spada contro i rappresentanti dell’ordine stabilito. Privata del suo destino di regina, la sorellastra di Re Artù diventa la fata Morgana e si oppone alla tirannia della Tavola Rotonda e alle manipolazioni di Merlino. Spaventata dal mago che ha giocato con la sua vita fin dalla sua prima infanzia, Morgana dà libero sfogo alla sua rabbia contro tutti: il suo ex insegnante, gli uomini e il loro nuovo dio.

STAGIONI DI CACCIA

Autori: EMILIO PAGANI, BRUNO CANNUCCIARI

Data di pubblicazione: Novembre 2019

Codice ISBN 9788867903467

Casa editrice: Tunuè

 

Un thriller che per ritmo e sublimi disegni ti inchioda alla lettura. Ritornano i pregiudizi, la visione limitata del mondo e i colpi di scena che sono stati gli ingredienti vincenti di Kraken, opera che si è aggiudicata diversi premi in Italia, è stata portata in diverse nazioni e ha raggiunto perfino il traguardo dell’adattamento in film. In un paesino immerso nei boschi, tre donne gestiscono un’azienda agricola di prodotti biologici; il borgo è popolato da cacciatori che non vedono di buon occhio l’attività delle donne: troppo moderna rispetto alle tradizioni. La vita del posto è scandita da attività sempre uguali e la caccia ai cinghiali, così popolosi nella zona, è la principale. Tra gli abitanti è soprattutto Bruno, il capo cacciatore, a polemizzare sull’attività dell’azienda che è così lontana dalle abitudini degli abitanti di quelle terre. La tensione si acuisce quando iniziano a verificarsi dei furti. I cacciatori hanno già il colpevole: sono convinti che siano stati dei migranti; tutto ciò che è diverso dalla loro quotidianità appare come una minaccia. I migranti sono visti come invasori, ma nel frattempo la vera invasione sembra essere a opera dei cinghiali, sempre più popolosi nella zona del bosco.

 

AR-MEN

Autore: EMMANUEL LAPAGE

Data di pubblicazione: Giugno 2019

Codice ISBN 9788867903009

Casa editrice: Tunuè

 

Ar-Men è il sinonimo stesso di “faro”, un bastione contro la tempesta, miracolosamente arroccato sulle rocce dell’Île de Sein nel tratto di mare più pericoloso della Bretagna, forse del mondo. Germain, uno dei guardiani di Ar-Men, solitario e temerario, nell’Inferno degli inferni ha trovato il suo posto fra la furia delle onde e le lunghe guardie notturne; qui può convivere con i suoi fantasmi tra ricordi, storie e leggende. E quando la porta del faro cede durante una tempesta che allaga la torre, sotto l’intonaco scrostato dai muri Germain trova un tesoro, delle scritte lasciate lì da qualcuno: frasi, una storia, la storia di Moïzez, un ragazzo sopravvissuto a un naufragio sull’Île de Sein che prese poi parte ai lavori di costruzione del faro. Emmanuel Lepage combina finzione e documentario, epico quanto intimo, offrendo una storia intensa, con colori sontuosi e immagini mozzafiato.

 

 

I GALLAGHER

Autori: TOMMASO VITIELLO, GEZIOSI PREVANNI, MICHELE MONTE

Data di pubblicazione: Febbraio 2019

Codice ISBN 0000000000

Casa editrice: Wilder on line

 

Erano la famiglia di supereroi più potente del pianeta. Sotto lo sguardo di Mary, madre e capo del gruppo, quattro fratelli affrontavano le minacce più assurde e i nemici più incredibili. Poi, diciotto anni fa, Mary si è ammalatala e la famiglia ha perso quella coesione che la rendeva invincibile. Ora, dopo un lutto atteso e una riunione forzata, qualcuno trama nell’ombra. Ma nel frattempo… I Gallagher sono tornati!