Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario Per La Scuola - 3° edizione

 

Il Concorso Nazionale “I Linguaggi dell’Immaginario” offre agli studenti delle scuole la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso i linguaggi del fumetto, dell’illustrazione, del video o del visual art, dell’animazione e dei games nell’affrontare i temi particolarmente sensibili e attuali indicati dal bando di concorso. 

 

Sono oltre 500 gli elaborati protagonisti della terza edizione del Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola importante iniziativa promossa dal Miur - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Romics, un successo consolidato e che vede, di anno in anno, la partecipazione di oltre 100 istituti di ogni ordine e grado a rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Si ringraziano gli istituti, i docenti e soprattutto gli alunni che, anche in questa edizione, hanno confermato la loro partecipazione e si sono rivelati i veri protagonisti e portavoce dei linguaggi dell’immaginario.

Opere divertenti, alle volte toccanti, storie, rappresentazioni e voci che hanno fatto sorridere e allo stesso tempo riflettere sulle tematiche protagoniste dei nostri tempi, raccontate con le diverse tecniche rappresentative del fumetto, dell’illustrazione, dei games, dei testi e dei video da chi, in prima persona, si mette in gioco per contribuire a risolverle.

Nel corso della Cerimonia di Premiazione, che avverrà il 4 aprile a Romics, saranno celebrati i vincitori della terza edizione del concorso. In questa edizione, le classi realizzatrici delle migliori opere vincitrici delle diverse categorie riceveranno una fornitura di libri per la biblioteca scolastica e, ad una di queste, verrà assegnato il Gran Premio al quale il festival offrirà la possibilità di partecipare a un workshop formativo nell’arco delle quattro giornate della manifestazione. Inoltre, una selezione di opere iscritte al concorso decretate dalla commissione verrà esposta a Romics per tutti e quattro i giorni della manifestazione.

Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta scrivendo alla casella di posta elettronica concorsoscuole@romics.it o contattando lo 06/9396007

 

Giovedì 4 aprile alle ore 12:00 presso il Pala Romics - Sala Grandi Eventi e Proiezioni, Pad.8