Paco Roca vincitore dell’Eisner Award 2020

 

Complimenti a Paco Roca, vincitore dell’Eisner Award 2020 nella categoria Migliore edizione statunitense di opere internazionali con la Graphic novel La Casa, edita in Italia da Tunuè.

 

Con la sua straordinaria capacità di condurci sempre in storie diverse, intense, a volte ironiche a volte dolorose, Roca, Premiato con il Romics D’Oro nel 2013,  ci fa avvicinare ai suoi protagonisti con un tocco unico, accompagnandoli nei loro affetti, pensieri, dubbi e domande. Dal meraviglioso Rughe all’ironico Memorie di un uomo in pigiama, fino a La Casa in cui costruisce un percorso di emozioni e ricordi, in cui la memoria, il continuo gioco tra passato e presente sono per i tre protagonisti gli ingredienti fondamentali per elaborare un passaggio importante nelle proprie vite, la morte del padre. La Casa ha vinto il Gran Premio del Concorso Romics dei Libri a fumetti 2017.

 

Speriamo di poter incontrare presto Paco Roca in Italia, nel frattempo abbiamo avuto la possibilità di parlare con lui  in occasione della presentazione della sua ultima opera IL Cigno nero nella  live all’interno del programma #insiemearomic,s insieme a co-autore del libro Guillermo Corral.