LEGA PRIMA - ROMICS, il campionato nazionale di e-Sport

 

GEC - GIOCHI ELETTRONICI COMPETITIVI e ROMICS presentano LEGA PRIMA - ROMICS, il campionato nazionale di e-Sport.

GEC – Giochi Elettronici Competitivi rappresenta il settore sportivo italiano dell’e-Sport affiliato ad ASI, impegnato nella promozione dell’e-Sport in Italia e nella tutela di associazioni e videogiocatori, in partnership con Romics propone una speciale iniziativa videoludica. 
La XX edizione del Festival ospiterà le prime due giornate di LEGA PRIMA ROMICS, il campionato nazionale di e-Sport, a cui parteciperanno le migliori squadre d’Italia che si affronteranno durante le quattro giornate del Festival. Per la prima edizione il titolo scelto sarà League of Legends, prodotto da Riot Games, al quale verranno successivamente aggiunti altri giochi. Le successive giornate di calendario continueranno online, fino a disputare le fasi finali dal vivo in occasione delle successive edizioni di Romics. 

 

Durante i giorni di manifestazione, GEC sarà presente con uno spazio dedicato all’e-Sport in cui si svolgeranno numerose attività, tra cui tornei, partite 1vs1, intrattenimento, conferenze, interviste free play. Il tutto anche in diretta streaming.

 

STRUTTURA
 
La Lega sarà suddivisa in tre fasi: Torneo di Qualifica, Campionato e PlayOff/PlayOut

Torneo di Qualifica: L’iscrizione sarà aperta a tutte le Associazioni affiliate
al Settore GEC - Giochi Elettronici Competitivi.
 
Il Torneo si svolgerà online ed interamente nella giornata di Giovedì 22 Settembre 2016 con inizio previsto alle ore 16:00; si giocheranno partite singole in modalità
“Eliminazione a doppia sconfitta” (Bo1 - Double Elimination Bracket) fino alla conclusione. Le prime 4 squadre classificate del torneo potranno accedere alla fase “Campionato” che sarà formato in totale da 8 squadre.
 
CAMPIONATO

Alla fase “Campionato” accederanno le 4 Squadre finaliste della fase “Torneo di Qualifica” che si aggiungeranno a 4 squadre invitate dal Settore, per un totale di 8 partecipanti.

In totale verranno giocate 14 giornate, ordinate dal calendario che verrà pubblicato prima dell’inizio della competizione, in concomitanza con il regolamento della Manifestazione. Il calendario includerà una pausa invernale in concomitanza delle feste Natalizie.
Durante ogni giornata le squadre si affronteranno in modalità “Alla meglio delle due” (Best of 2), con assegnazione di punteggio in base al risultato ottenuto (in caso di vittoria verranno assegnati 3 punti alla vincitrice mentre in caso di pareggio verrà assegnato
un punto ciascuno).
 
PLAYOFF
 
Terminate tutte e 14 le giornate del Campionato, in base ai punti ottenuti in classifica le migliori 6 squadre otterranno l’accesso alla fase “PlayOff”.
 
Le squadre dal terzo fino al sesto posto dovranno affrontare un turno preliminare Online, le vincitrici verranno invitate insieme alla prima e alla seconda classificata
del “Campionato” a partecipare alle finali dal vivo al Romics di Aprile 2017. 
 
PLAYOUT
 
Le ultime due classificate del “Campionato”, giocheranno la fase “Playout” in un torneo online disputato al “Meglio delle 5 partite” con eliminazione diretta contro le due squadre finaliste della fase “Torneo di Qualifica” della successiva stagione. Le prime due squadre di questa fase avranno accesso diretto alla fase “Campionato” successiva.
 
ISCRIZIONE
 
Torneo di Qualifica: I presidenti interessati dovranno inviare una mail a legaprima@gec.gg in cui indicheranno gli atleti tesserati che hanno intenzione di far partecipare al Campionato. Sarà necessario pertanto fornire Nome, Cognome e Numero di Tessera GEC di ogni partecipante ed un contatto Skype valido del Presidente o delegato tale.
 
Le Squadra che intendono partecipare inoltre dovranno stipulare un accordo scritto con GEC tramite il quale si assumeranno la responsabilità di non mancare agli appuntamenti del Calendario.
 
Questo è volto a tutela del regolare svolgimento della manifestazione sia per il Settore che per le Associazioni coinvolte. GEC si impegnerà a corrispondere un rimborso
alle 8 squadre partecipanti del “Campionato”.
 
Nel regolamento di manifestazione ed in risposta alla richiesta di iscrizione, verranno forniti tutti i dettagli e le informazioni utili.