Libri a Fumetti: Arca Vuota - Ernest Yesterday Aka B - Shockdom

 

Arca Vuota - edito da Shockdom è tra i titoli in lizza per il "Concorso Romics Libri a Fumetti 2017".

 

La terza Guerra mondiale è alle porte, qualcuno cerca di preparare un’arca piena di parole, un’arca che sopravviva al diluvio, alla distruzione. L’arca rimane vuota.

Un Batman allucinato osserva il mondo sprofondare dalla finestra di casa sua, un casellante autostradale vede l’umanità passargli di fronte come una desolata landa di zombie.

I personaggi di Arca vuota sono commessi dell’Ipercoop, aspiranti suicidi, terroristi globali, figli storpi del nuovo ordine mondiale; una carrellata di creature crepuscolari ossessionate dai ricordi e dalla disperazione, figure curve incapaci di afferrare il presente e impegnate in una partita impossibile contro se stesse e contro la propria immensa solitudine.

Arca vuota è una serie di frammenti, una serie di schegge che riecheggiano da una deflagrazione lontana, una raccolta di racconti fatta di calma e oscurità, di improvvise esplosioni di violenza, un mondo cupo e privo di colori messo in piedi dalla scrittura di AkaB e illustrato da Ernest Yesterday, un mondo dove un pugno in faccia ti può fare risvegliare all’improvviso sbattendoti contro alla realtà che per tutto questo tempo hai cercato disperatamente di non vedere

 

Intervista all'autore Aka B

 

Quali libri ti hanno formato?

Quelli che ho fatto, molto più di quelli che ho letto.
Se devo sceglierne uno direi Monarch per via della sua struttura a 30 metodi che mi ha permesso di sottopormi io stesso in maniera controllata a quei disumani esperimenti. Impossibile non uscirne almeno in parte cambiati. 
 
C'è un libro a fumetti che vuoi consigliare?
In questi tempi in cui tutto è a portata di mano, scegliere è diventato difficilissimo quanto prezioso. Quindi visto che richiederebbe troppo sforzo posso dirti l'ultimo fumetto che ho letto: Earl Foureyes Mutant Detective di Stefano Zattera.

È un fumetto che mi ha toccato, mi ha fatto capire quanto deve essere stato difficile per uno come lui nascere in Italia.

 
Quanto sono importanti i concorsi letterari per promuovere la lettura?
Penso molto poco. In genere la risonanza è minima e personalmente non ho mai comprato un libro solo perché ha partecipato a qualche premio.
 
Per disegnare fumetti si deve prima essere un lettore di fumetti?
per disegnare fumetti bisogna prima essere insani.​
 
 

Shockdom è la più importante casa editrice di web comics in Italia.
Attiva dal 2000 è stata pioniera nella produzione di fumetti pensati e prodotti per il web, ha collaborato con le più importanti realtà italiane per la produzione di cartoon vincendo diversi premi, tra cui il Macchia Nera Blog Award e l'Interactive Key Award. Nel 2004 ha iniziato a stampare su carta il meglio della produzione web, cominciando con l'ormai famoso autore italiano eriadan. Nel 2007 ha varato la ShockSchool, scuola di fumetti online. Nel 2008 ha inaugurato Open Shockdom, piattaforma blog gratuita dedicata agli autori di fumetti